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Autore D3D9Client - il client grafico di Jarmonik  (Letto 9300 volte)

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Offline Ripley

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D3D9Client - il client grafico di Jarmonik
« il: 23 Ago 2012, 18:44:08 »
We have a lift-off of D3D9Client R1
Questo era l'annuncio originale di Jarmonik di agosto 2012 in occasione della prima release, e nel frattempo di acqua sotto ai ponti ne è passata molta.

D3D9 banner.jpgD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

D3D9Client - Un client grafico per Orbiter Space Flight Simulator



Inizialmente il client D3D9 era hostato sulla pagina personale di Jarmonik (la stessa che ospita ancora IMFD e altre sue cose), ma poi questa soluzione venne abbandonata (conferma dello stesso Jarmonik).
Da luglio 2013 il client ha trovato casa su CodePlex, una piattaforma Microsoft che offre hosting gratuito per progetti Open Source.
Ad aprile 2015 Jarmonik si è iniziato a lamentare su OF di qualche buco di sicurezza di Codeplex, che stava sotto attacco spammer, e ha detto che avrebbe abbandonato anche quella piattaforma.
Per dovere di cronaca, l'indirizzo è https://d3d9client.codeplex.com/
Per lo stesso motivo il Team ha annunciato a novembre 2015 che presto avrebbero migrato tutto su Orbit Hangar.
In quell'occasione mi sono offerto di caricare il client qui da noi, e il team D3D9 mi ha accordato il permesso.

Quindi ad oggi le nuove versioni del D3D9 si scaricano esclusivamente dal relativo thread di sviluppo su Orbiter Forum e/o da Tuttovola.


A maggior ragione, già da un po' di tempo la homepage di Codeplex mostra il seguente testo:
Citazione
CodePlex is shutting down. Read about the shutdown plan, including archive and migration information, on Brian Harry's blog.
...E il link al suddetto blog di Brian Harry dice:
Citazione
In October, we’ll set CodePlex to read-only, before shutting it down completely on December 15th, 2017
Vedremo nei prossimi mesi quale decisione prenderà Jarmonik.


LINK E DOWNLOAD ULTIME VERSIONI


Qui un primo abbozzo di documentazione
Qui la vecchia documentazione (Codeplex)


LA NUMERAZIONE DELLE VERSIONI DI ORBITER

La versione di Orbiter viene alternativamente anche identificata dalla data del suo rilascio, indicata nel formato AAMMGG. Ecco una tabella riassuntiva.
Nota: le vecchie BETA ancora scaricabili obsolete derivanti dalla versione 100830 sono due (la prima è quella dedicata al client grafico D3D11).

Denominazione versione Data di rilascio
Orbiter2010-P1
100830
Orbiter BETA (1)
111105
Orbiter BETA (2)
121103

L'ultima versione stabile pubblicata è
Orbiter 2016


Microtexture D3D9 da scaricare

A questo link ci sono delle microtexture che migliorano moltissimo il dettaglio superficiale dei pianeti. Vanno bene sia per Orbiter2010-P1 che per Orbiter2016.

Info da Jarmonik


D3D9 MicroTex.jpgD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

Luna, senza e con Microtexture


Si può editare il file Config\MicroTex.cfg e decidere quali texture usare.

Citazione da: Jarmonik
- Micro texture rendering is reworked and should no longer require high texture repeat counts from a hardware.
- Micro texture rotations are disabled, let's see if we can handle things without rotations. There are some problems with aspect rations and alignments.

Attention:
Micro texture format has changed due to some pretty bad compression issues. Normal map is now stored in green and alpha channel to improve the quality. Lot of image editing programs have difficulties to deal with alpha, so, I have added format conversion utility in the client. That will allow to convert the old format into a new one using DXT5 compression. Utility is located in D3D9 debug controls. Also, 16-bit RGB4 format is supported. Mipmaps are directly copied from a source image and compressed. They are not auto-generated. "Developer Mode" has been added in micro texture settings in the D3D9 configuration dialog, it will enable a use of the old format when testing and editing textures. Avoiding a need to convert textures before testing them.

New Format:
.r = Albedo
.g = Normal Map Y
.b = Albedo
.a = Normal Map X

There is a new _C3 texture added in a texture package. It's likely better than the previous ones.


D3D9 Microtex Luna.jpgD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

Le microtextures a lavoro


PRESTAZIONI D3D9

L'incremento di prestazioni che si ottiene con questo client grafico sono a dir poco sbalorditive.
Con una precedente versione RC ottenevo ben 60 fps in uno scenario particolarmente affollato in cui, con la versione "liscia" di Orbiter, ne ottenevo 7!
Un altro utente scrive su OF che in visuale esterna della Terra da un'orbita geostazionaria ottiene 45fps con Orbiter standard e 400fps con questo client!!

Per me, ormai da tempo, non esiste più lanciare Orbiter senza D3D9.
Le istruzioni su come interfacciare Orbiter ai client grafici esterni sono in questo nostro thread.
Assicurati di aver prima letto questa guida!



D3D9 Debug CTRL.pngD3D9Client - il client grafico di Jarmonik
In occasione del rilascio di una precedente versione (R10), sono stati aggiunti degli splendidi effetti di riflesso configurabili mediante slider che agiscono sulle varie proprietà dei materiali.
Gli effetti sono personalizzabili dal menù ExtMFD (CTRL+F4, vedi immagine a lato), nell'opzione "D3D9 Debug Controls".

Da questa schermata si dovranno spuntare i campi "Highlight selected mesh" e "pick", selezionare la mesh desiderata e poi, con una serie di cursori e menù a tendina, si impostano le proprietà del materiale.
Raggiunto l'effetto desiderato, si cliccherà su "Save materials" e verrà creato nella cartella "\Config\GC" il file relativo alla nave con i parametri da noi impostati, per un suo uso futuro.

Fermo restando che ognuno può crearsi gli effetti che vuole, queste sono comunque informazioni rivolte più agli sviluppatori che ad un normale utente. È infatti prevedibile che i nuovi file contenenti i dati degli effetti verranno direttamente distribuiti insieme ai relativi add-on.

Comunque, questi sono gli effetti di cui si parla:

img ttv Hubble in orbiter liscio.jpgD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

Hubble in Orbiter2010P1 "liscio"


img ttv Hubble in orbiter d3d9.jpgD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

Hubble in Orbiter2010P1 con D3D9 (Release 10)


D3D9 HTV3.jpgD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

HTV3 di Donamy


Portando all'estremo l'effetto, si può anche ottenere una cosa così:


D3D9 DGIV chrome1.jpgD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

D3D9 DGIV chrome2.jpgD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

Il Deltaglider di default



Piccola info "storica".
La versione R10 del client sembrava dovesse essere l'ultima: infatti la motivazione di Jarmonik doveva essere sotto le scarpe, perchè questo era quello che scriveva su OF:

Da http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=409134&postcount=2120
Citazione da: Jarmonik
R10 will be probably the final version of D3D9Client. I don't have any motivation to continue my work with the client, it's a lost cause. There are just too many severe unsolved problems with the orbiter it self and older addons. It might be better to create a new open sourced space flight simulator project, such project might actually have a future.

Per fortuna che ha cambiato idea!



Traduzione e adattamento pagina web di Jarmonik


Installazione

Per installare il client D3D9 devi estrarre il suo pacchetto zip nella cartella principale di Orbiter.
Per usarlo dovrai poi lanciare "orbiter_ng.exe" al posto di "orbiter.exe". Infine il modulo del client dovrà essere attivato dalla scheda "Modules" del Launchpad. Se subito dopo aver attivato il modulo, non compare automaticamente la scheda "Video", significa che devi installare il runtime DirectX.


Installazione runtime DirectX 9.0c

Il client D3D9 richiede la presenza delle librerie DirectX 9.0c. Nello specifico:
- Il client per Orbiter2010-P1 richiede le DirectX di febbraio 2010 (d3dx9_42.dll)
- Il client per Orbiter2016 richiede le DirectX di giugno 2010 (d3dx9_43.dll)
(Fonte OF).

La mancanza di questa versione di DirectX potrebbe non far visualizzare la scheda "Video" del Launchpad.


Download DirectX

Anche su fresche installazioni di Windows10, si devono installare queste librerie.
Se non le aggiorni (almeno alla versione rilasciata a Febbraio 2010) potresti ricevere questo messaggio di errore per il file d3dx9_42.dll, che risulterà mancante.

D3D9 errore d3dx942.dll not found.pngD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

Se ciò dovesse accadere, scarica il web installer:
Web Installer DirectX End-User Runtime - italiano
Come installare la versione più recente di DirectX


Avviso "GDI Compatibility mode"

Queta modalità selezionabile dalla scheda Video del Launchpad provocherà un'estrema degradazione degli fps con alcuni add-on. Usala solo se assolutamente necessario.
Il "GDI compatibility mode" può aiutare in qualche caso di problemi relativi allo HUD.


Supporto e feedback

Sul forum ufficiale di Orbiter, attraverso lo specifico thread di sviluppo del D3D9Client, si forniscono supporto e feedback.


Visuale stereoscopica 3D

La visuale stereoscopica 3D è automaticamente disponibile agli utenti nVidia attraverso i driver della scheda. Il D3D9Client non include al momento il supporto stereoscopico. Per attivare questa caratteristica devi lanciare il Setup Wizard dal Pannelo di Controllo nVidia. Fatto questo, potrai attivarla/disattivarla in Windows 7 selezionando Start->Tutti i programmi->NVIDIA Corporation->3D Vision
Il client deve essere lanciato in modalità "True Fullscreen Mode".


Problemi in modalità Fullscreen

Il D3D9Client non supporta l'Alt-Tab nella modalità "True Fullscreen Mode". Si raccomanda quindi di usare una modalità in finestra (windowed) (anche a schermo intero) che eseguirà Orbiter in una finestra di massime dimensioni, ma senza bordi. Nel "True Fullscreen Mode" c'è anche un conflitto tra finestre di dialogo GDI (le finestre pop-up di input) e l'anti-aliasing, che ha come effetto la disabilitazione dell'anti-aliasing.

Certamente, l'AA può essere sempre forzato dal pannello di controllo della propria scheda video, in quanto un driver può fare cose che DirectX non può.

Fonte da un post di jarmonik:
https://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=559612&postcount=5


Blocchi della simulazione in orbita

Se di tanto in tanto la simulazione si dovesse bloccare in orbita, puoi prevenire questo malfunzionamento abilitando la voce "Pre-load base visuals at startup" dal menù "Advanced" della scheda "Video".
Questo comunque farà aumentare i tempi di caricamento.


Multistage2.dll, Spacecraft2.dll e Spacecraft3.dll

Sempre in questa guida (linkata anche poco più su) trovi le semplici info per far funzionare gli add-on basati sulle librerie di Vinka.


Crash to Desktop

Qualche add-on crasha con il D3D9Client semplicemente perchè non è compatibile. I CTD dovrebbero essere notificati al creatore dell'add-on.


Caratteristiche implementate

  • Luci di Taxiing
  • Luci notturne delle piste (PAPI) configurabili via file di testo
  • Visualizzazione vettori delle navi
  • Visuale stereoscopica 3D


Caratteristiche non ancora implementate

  • Pannelli solari
  • Treni


Il D3D9Client è stato testato positivamente con

  • DeltaGliderIV-3
  • Arrow Freighter (contenuta in UCGO)
  • OrbiterSound 4.0 3D
  • UMMU
  • Tutte le navi presenti di default in Orbiter
  • Tutto il "parco macchine" FOI
  • AMSO, SSU, NASSP
  • Flotta XR
  • Soyuz FG/U TMA di thorton
  • ...molti altri addon...

NOTA: Tutto il software di Dansteph è finalmente compatibile con i client grafici.


Problemi noti

  • In fullscreen l'antialiasing, come già accennato, non funziona ancora, e il suo pulsante nelle opzioni grafiche del D3D9 risulterà disabilitato. Si dovrà quindi lanciare Orbiter in una finestra, anche di grandi dimensioni (quasi come fosse fullscreen).
    Si può però provare a creare un profilo dedicato a Orbiter nel pannello della propria scheda video per orbiter.exe e/o per orbiter_ng.exe.
    Maggiori info nei post:
    - "Orbiter 100830 and antialiasing" su OF - ottobre 2015
    - "D3D9Client, Orbiter2010P1 e antialiasing" su FOI - da novembre 2014 ad oggi
  • Alcuni oggetti delle basi proiettano un'ombra anche se non dovrebbero farlo. Puoi disabilitare le "Object Shadows" dalla scheda "Visual Effects" (gruppo "General effects") oppure puoi modificare la flag "No Shadow" dal file di configurazione della base impostandolo a "UnderShadows".
    (NOTA: questo specifico problema è già stato risolto, e sarà disponibile col rilascio della prossima versione di Orbiter, che ora è in beta)
  • Se la modalità Planetario è attiva all'uscita da uno scenario, possono apparire delle linee orizzontali se si rilancia lo scenario dal Launchpad senza esserne usciti completamente.
  • Gli oggetti possono a volte apparire non correttamente se sono posti dietro superfici semi-trasparenti.
  • Le prestazioni dei freni delle ruote possono essere scadenti se gli fps sono alti. Usa il vertical sync per prevenire questo malfunzionamento.



Il client include ora (giugno 2014) un tool, accessibile dal menù CTRL+F4, con tanti ghiotti slider per il tweaking dei parametri (grafici) dell'atmosfera, come si può vedere in questo screen:


D3D9 atmo tweak.jpgD3D9Client - il client grafico di Jarmonik

D3D9 atmo controls.pngD3D9Client - il client grafico di Jarmonik
« Ultima modifica: 09 Giu 2017, 13:57:27 da Ripley »
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Offline 4stormo_Acasto

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D3D9Client - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #1 il: 02 Ott 2012, 13:28:35 »
Non sto al passo :lol:



Offline Er_Gambino

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« Risposta #2 il: 08 Nov 2012, 15:48:38 »
Che bello ... gran lavoro !! Alla faccia dei publisher di videogames fatti per vendere ...
:skull: :skull: :skull:

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Offline Ripley

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D3D9Client - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #3 il: 09 Nov 2012, 16:13:37 »
Er Gambuccio!!  :dance1:
Anche tu nella "carovana spaziale"??
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Offline LG965

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« Risposta #4 il: 14 Giu 2014, 17:12:41 »
 :good:
Finché sono qui, nessuno di voi è al sicuro.

Offline Er_Gambino

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« Risposta #5 il: 04 Set 2014, 09:16:25 »
Anche tu nella "carovana spaziale"??

Magari! Ma ancora non riesco a volare su Falcon come vorrei e manco su DCS ... figurati impararmi Orbiter.
Lo spio di noscosto e da lontano, sta diventando veramente un gran simulatore.
« Ultima modifica: 16 Mar 2016, 11:48:38 da Ripley »
:skull: :skull: :skull:

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Offline Ripley

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D3D9Client - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #6 il: 08 Apr 2015, 14:29:04 »
Come segnalato da Jarmonik su OF, il sito Codeplex da cui scaricare il D3D9 è irraggiungibile a causa di attacco spammer.

Fino a che il sito non verrà ripristinato, o del tutto sostituito con un'altra piattaforma, ho messo temporaneamente qui da noi le ultime versioni del client, col permesso di jarmonik.

Pagina di download del D3D9 su Tuttovola
« Ultima modifica: 16 Feb 2016, 00:48:16 da Ripley »
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Offline Ripley

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Re:D3D9Client - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #7 il: 08 Apr 2016, 14:50:01 »
È stata pubblicata quella che presumibilmente sarà l'ultima versione di D3D9 per Orbiter2010-P1, ovvero la 16.5.
« Ultima modifica: 23 Mag 2017, 16:48:50 da Ripley »
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Offline Ripley

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Re:D3D9Client - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #8 il: 23 Mag 2017, 16:53:28 »
Pubblicata su OF la nuova versione del client D3D9 per Orbiter2016 ufficiale.
Primo post aggiornato.

Per ora la versione del client per OrbiterBETA Rev. 65 resta ferma alla release precedente.
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