Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito  (Letto 2689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« il: 25 Giu 2015, 16:38:17 »
SpaceX CRS7 Patch.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
Aggiornamento: la causa dell'incidente sembra essere stata individuata in un sostegno di un serbatotio di elio, che ha ceduto, come riportato in questo post.

Aggiornamento: 2 minuti circa dopo il lift-off, e prima dello spegnimento dei 9 motori del primo stadio, qualcosa è andato storto causando la distruzione totale del veicolo.

Domenica 28 giugno 2015, alle 16:21 (ora italiana) partirà da Cape Canaveral la missione SpaceX CRS-7, una missione di rifornimento per la ISS, la prima di questo tipo dopo la fallita missione dell'ultimo cargo russo Progress, lo scorso 28 aprile.

Sarà il nono volo della capsula Dragon, ed anche questa volta il primo stadio del Falcon tenterà l'atterraggio verticale sull'apposita chiatta ASDS, in attesa nell'Oceano.

La Dragon seguirà un profilo di volo "lungo", quindi arriverà a destinazione un paio di giorni dopo la partenza. Verrà catturata dal braccio robotico ed agganciata alla ISS. Il suo rilascio è previsto per il 5 agosto.

Il carico principale di questa missione è il nuovo adattatore internazionale di attracco (chiamato International Docking Adapter, o IDA-1), che verrà installato sul PMA2 del Nodo2.


IDA-1 top-angle.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito

Immagine da Wikipedia


- (pdf - 4,5 Mb)
- (pdf - 300 Kb)
Countdown su SpaceX Stats

Il meteo è favorevole al 90%.
Meteo a Cape Canaveral


Dal sito SpaceX:
Perchè e come fare riatterrare i razzi


Copertura live del lancio

Webcast SpaceX
Livestream SpaceX
Canale YouTube SpaceX

NASA TV
NASA Ustream
Spaceflightnow Live
Spaceflight101 Live

Tutti gli altri canali, come al solito, si trovano qua:
Siti per vedere lanci ed eventi in diretta streaming



Spaceflight101 mission updates
Spaceflightnow mission status center
« Ultima modifica: 03 Dic 2016, 11:57:07 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« Risposta #1 il: 26 Giu 2015, 15:17:13 »
Questa volta la chiatta ASDS è stata battezzata "Of Course I Still Love You".


OCISLY.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito


Non lo sapevo, ma questo (come anche il nome della prima chiatta, "Just Read The Instructions"), è un omaggio alle astronavi presenti nel romanzo di fantascienza del 1988 "L'impero di Azad" (titolo originale "The Player of Games") dello scrittore scozzese Iain M. Banks.

È il secondo romanzo del Ciclo della Cultura, in cui le astronavi sono intelligenze artificiali, ognuna dotata di una spiccata personalità. Molte di queste navi sono vere e proprie protagoniste.

Qui c'è la lista delle navi presenti ne "L'impero di Azad", e probabilmente anche i nomi delle future chiatte SpaceX!



L'impero di Azad (su TNT Forum)
« Ultima modifica: 03 Dic 2016, 11:57:44 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« Risposta #2 il: 28 Giu 2015, 15:57:31 »
Meno di mezz'ora al lancio!
Lo streaming inizia fra pochi minuti.


CRS-7 on pad.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« Ultima modifica: 03 Dic 2016, 11:58:30 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« Risposta #3 il: 28 Giu 2015, 16:22:19 »
Lift off!
Falcon 9 partito.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« Risposta #4 il: 28 Giu 2015, 16:25:49 »
Due minuti dopo il liftoff, appena prima della MECO (main engine cut off), è esploso tutto!!!
Wow, il primo fallimento SpaceX giunge decisamente come qualcosa di inaspettato.
Ed oggi era pure il compleanno di Elon Musk, che beffa!!

La distruzione del primo stadio, con ancora i 9 motori Merlin accesi, ritarderà di sicuro (e di parecchio) il progetto della "Dragon manned", cioè con equipaggio.

Conferenza stampa su Livestream e su NASA TV non prima delle 18:30, ora italiana.

Replay del lancio e dell'esplosione, al minuto 3:20:



In questo filmato, pochi secondi dopo l'esplosione, si vede chiaramente un oggetto che potrebbe essere la Dragon.

« Ultima modifica: 03 Dic 2016, 17:08:06 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« Risposta #5 il: 28 Giu 2015, 18:27:32 »
 :fie:
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« Risposta #6 il: 29 Giu 2015, 11:41:43 »
...Conferenza stampa su Livestream e su NASA TV non prima delle 18:30, ora italiana...



L'ultimo tweet di Elon Musk dice che la causa dell'anomalia, dopo già diverse migliaia di ore-uomo dedicate (ore-ingegnere, per essere precisi!), è ancora sconosciuta, e stanno analizzando gli ultimi millisecondi dl volo con un editor esadecimale.

Citazione
Cause still unknown after several thousand engineering-hours of review. Now parsing data with a hex editor to recover final milliseconds.

Ieri a caldo, Musk diceva che probabilmente la causa è da ricercare in un serbatoio del secondo stadio, che è andato in sovrapressione.

Comunque, perdite di rifornimenti, di hardware e di esperimenti scientifici a parte, a bordo della ISS le scorte sono ancora alte.
Il 3 luglio è prevista la missione Progress M-28M (chiamata, secondo la numerazione NASA, Progress 60P), e verso metà agosto un'altra missione giapponese (HTV-5).
« Ultima modifica: 29 Giu 2015, 16:07:51 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« Risposta #7 il: 20 Lug 2015, 18:02:17 »
Oggi, alle 21:00 ora italiana, dovrebbe tenersi una conferenza stampa della SpaceX per illustrare le prime conclusioni sull'incidente.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-7 - Fallito
« Risposta #8 il: 20 Lug 2015, 23:16:08 »
La conferenza non era in streaming video, le risposte di Elon Musk (trascritte da chi la ascoltava) iniziano da questo post:
http://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=37739.msg1406791#msg1406791

  • Nesun problema rilevato al primo stadio, anche parecchi secondi dopo l'inizio della fallure;
  • La Dragon ha continuato a comunicare fino a quand'era sotto l'orizzonte, e se avesse aperto i paracadute, si sarebbe salvata. In futuro sarà modificato il suo software;
  • In pratica uno dei bracci di sostegno (strut) di un serbatoio (COPV) di elio ad alta pressione (5.500 psi), arrivato a  3,2G ha ceduto, impattando con altre strutture interne, rompendosi, e causando la failure totale che abbiamo tutti visto;
  • Nessun segno di problemi dall'esame delle foto ravvicinate. È un rompicapo. La telemetria mostra una perdita di pressione di elio, ma poi questa torna normale. Strano. Ipotizziamo che il contenitore di elio sbattendo qua e la abbia pizzicato il manicotto e ristabilito la pressione, ma siamo nel mondo delle illazioni;
  • Non useremo più questi supporti in futuro. Non crederemo più ai dati certificati. Testeremo singolarmente ciascun supporto. Ci sarà un lieve aumento dei costi, ma nulla che avrà impatto sul prezzo attuale del veicolo. Il supporto si è rotto ad 1/5 della forza per cui era certificato (10.000 libbre, più di 4,5 tonnellate). Il problema dei supporti è abbastanza semplice da risolvere, li cambieremo con un altro prodotto di più alto livello;
  • Passerà qualche mese prima che torneremo a volare.



Edit:

Report ufficiale postato da SpaceX:
Citazione
CRS-7 Investigation Update

On June 28, 2015, following a nominal liftoff, Falcon 9 experienced an overpressure event in the upper stage liquid oxygen tank approximately 139 seconds into flight, resulting in loss of mission. This summary represents an initial assessment, but further investigation may reveal more over time.
Prior to the mishap, the first stage of the vehicle, including all nine Merlin 1D engines, operated nominally; the first stage actually continued to power through the overpressure event on the second stage for several seconds following the mishap. In addition, the Dragon spacecraft not only survived the second stage event, but also continued to communicate until the vehicle dropped below the horizon and out of range.
SpaceX has led the investigation efforts with oversight from the FAA and participation from NASA and the U.S. Air Force. Review of the flight data proved challenging both because of the volume of data —over 3,000 telemetry channels as well as video and physical debris—and because the key events happened very quickly.
From the first indication of an issue to loss of all telemetry was just 0.893 seconds. Over the last few weeks, engineering teams have spent thousands of hours going through the painstaking process of matching up data across rocket systems down to the millisecond to understand that final 0.893 seconds prior to loss of telemetry.
At this time, the investigation remains ongoing, as SpaceX and the investigation team continue analyzing significant amounts of data and conducting additional testing that must be completed in order to fully validate these conclusions. However, given the currently available data, we believe we have identified a potential cause.
Preliminary analysis suggests the overpressure event in the upper stage liquid oxygen tank was initiated by a flawed piece of support hardware (a “strut”) inside the second stage. Several hundred struts fly on every Falcon 9 vehicle, with a cumulative flight history of several thousand. The strut that we believe failed was designed and material certified to handle 10,000 lbs of force, but failed at 2,000 lbs, a five-fold difference. Detailed close-out photos of stage construction show no visible flaws or damage of any kind.
In the case of the CRS-7 mission, it appears that one of these supporting pieces inside the second stage failed approximately 138 seconds into flight. The pressurization system itself was performing nominally, but with the failure of this strut, the helium system integrity was breached. This caused a high pressure event inside the second stage within less than one second and the stage was no longer able to maintain its structural integrity.
Despite the fact that these struts have been used on all previous Falcon 9 flights and are certified to withstand well beyond the expected loads during flight, SpaceX will no longer use these particular struts for flight applications. In addition, SpaceX will implement additional hardware quality audits throughout the vehicle to further ensure all parts received perform as expected per their certification documentation.
As noted above, these conclusions are preliminary. Our investigation is ongoing until we exonerate all other aspects of the vehicle, but at this time, we expect to return to flight this fall and fly all the customers we intended to fly in 2015 by end of year.
While the CRS-7 loss is regrettable, this review process invariably will, in the end, yield a safer and more reliable launch vehicle for all of our customers, including NASA, the United States Air Force, and commercial purchasers of launch services. Critically, the vehicle will be even safer as we begin to carry U.S. astronauts to the International Space Station in 2017.
« Ultima modifica: 21 Lug 2015, 10:02:03 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal