Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore ***SET UP CPU MULTI CORE per IL2***  (Letto 5390 volte)

Offline F.Baracca

• Licenza ITAF
  • *
***SET UP CPU MULTI CORE per IL2***
« il: 06 Mag 2008, 21:49:19 »
Non è una NEWS che  IL2 STURMOVIK, non è ottimizzato per  CPU Multi Core (Dual o Quad).

Questo significa, che pur avendo una CPU con potenza maggior di calcolo nei confronti di un Mono Core  (FONDAMENTALE per la fluidità  di questo SIM..ancor di più della potenza della VGA stessa),non verrà mai sfruttata al suo massimo,o,peggio ancora,con prestazioni scadenti.

Inoltre, chi possiede una buona scheda audio (creative AUDIGY 2..ETC..ETC) abilitando il compartimento audio di IL2 (Full Sound -Accelerazione Hardware -Canale 32-44Hz) ,cioè al massimo,si ritrova con dei picchi di richiesta CPU che innesca non pochi BUG del gioco..Flash..Lag….Crash…risposte comandi non sempre immediati…Flaps che non rientrano subito…etc…etc..

Se poi mettiamo anche i programmi in Back Ground come :

Team Speak
Hiper Lobby (tra l’altro anche pesantino come richiesta CPU)
Track-IR (UFF!!...molto esigente)
Joy Stick-Rudder Pedals (anche queste non scherzano!)

Possiamo capire quanto “una” CPU deve lavorare per mantenere tutto sotto controllo in IL2!

Ma perché……….UNA  CPU sola?

Abilitiamo un solo core per IL2 dandogli priorità massima SOLO a lui,e mettiamo tutti i programmi che sono lanciati insieme a esso nel secondo Core.

Questo massimizzerà, e ottimizzerà, le prestazioni di entrambe le applicazioni senza che abusino di entrambi CORE simultaneamente…e quindi…PERFETTO!

Per fare ciò basterà che scaricate il file Prioaff dal ns.sito Download.
http://www.tuttovola.org/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=314

Scompattelo sul vs. desktop,e incollate i due file Prioaff.exe e Prioaff.txt nella directory C:\ Programmi…senza cartella…va bene!

Poi nel file Conf.ini mette ProcessAffinitàMask=2…senza il punto  virgola all’inizio della stringa..così:

[rts]
ProcessAffinityMask=2
mouseUse=2
joyUse=1
trackIRUse=1
DisableIME=0
locale=

Prioaff non è un programma,ma bensì un'applicazione,che viene lanciata attraverso delle stringhe, che voi deciderete,per come volete settarlo, attraverso queste 4 voci,e cioè:

La priorità dell'applicazione

L’affinità  su quale CORE deve correre l'applicazione

L'esecuzione

Gli argomenti

Ogni voce ha dei numeri, che l'applicativo riconoscerà come comandi.
La voce Priorità di un programma viene settata immettendo i seguenti numeri:

0 – Esecuzione idle
1 – Esecuzione normale
2 – Alta Esecuzione
3 – Esecuzione in tempo reale

Invece per abilitare la voce Affinità su quale Core far correre i programmi con:

01 - Sul core0
10 -  Sul core1

Le voci,Esecutabili e argomenti, sono informazioni che non ci servono…lasciamole stare!

Quello che a noi interessa è la Priorità dell'applicazioni (normale va benissimo) e su quale Core(Affinità) far correre i programmi :

Primario-----01
Secondario--10,

Quindi se avete incollato,per esempio,Prioaff in:

C:\Programmi\Prioaff.exe…incollate questa stringa in un File.txt ,e aggiungete, con uno spazio, i numeri che abilitano le voci ,Priorità e Affinità,esempio:
.
C:\Programmi\Prioaff.exe 1 01

Il numero (1) stà per normale priorità e (01) per correre sul Core Primario.

Personalmente vi consiglio di settare su  priorità 1-NORMALE e   Affinità sul CORE-01 .
Una volta fatto questo andate nella chiave di registro (REGEDIT):

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

Aggiungete la stringa che avete appena fatto ---> C:\Programmi\Prioaff.exe 1 01 ….davanti a tutti i programmi che avete installato nel vs. PC……come vedete nella spiegazione del Link dell’autore del programma http://il2.netteq.com/Muliti-Core_Guide.aspx…………il resto lo potete intuire da voi poiché ,personalmente,la cosa è di facile applicazione,di non dubbia utilità…25%-30% in più di potenza del core su IL2,e, se lo sapevate già,mi scuso per il mio ritardo e ignoranza…........io non lo avevo ancora fatto!

Ciao! \:D/

« Ultima modifica: 07 Mag 2008, 01:21:27 da F.Baracca »

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
Re: ***SET UP CPU MULTI CORE per IL2***
« Risposta #1 il: 06 Mag 2008, 23:17:47 »
 :roll:  :shock:  :roll:
Baracca mi puoi postare uno screen shot, che non c'ho capito gran che, scusa ma so imbranato.
Allora ho fatto cosi, scaricato sto benedetto programma Prioaff, ho creato una cartella in Programmi (ma nn ce ne era bisogno), e gli ho buttato dentro i due files, che ho scaricato pero' poi mi so bloccato, :shock: ste benedette Priorita' o compagnia bella dove le trovo, se non ho capito male devo creare un'altro file di documento di testo, e poi metterci le stringhe, fatto questo modifico nel conf.ini di Sturmovik, e poi vado nel registro a mettere la chiave per la messa in moto. :mrgreen:
Dimmi che c'ho azzeccato.......... .................. ](*,) [coffee]
« Ultima modifica: 06 Mag 2008, 23:34:56 da ARTIGLIO »

Offline F.Baracca

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #2 il: 06 Mag 2008, 23:42:53 »
 :mrgreen:

No Problem Art.....ci sono scozzato anche io..per questo volevo darvi delle dritte in ITALIANO!!

Prioaff viene abilitato,semplicemente,incollando la sua directory davanti a quella del programma che vuoi che funzioni,aggiungendo i numeri che vedi dal menù Priorità---Affinità.

Il concetto lo hai capito,adesso,copia la estensione completa di dove hai messo Prioaff.exe (C:/bla bla/bla bla/bla bla/Prioaff.exe ),vai in HKLM/Run e ponilo davanti all'estensioni dei programmi che vuoi abilitare con prioaff, mettendo,ovviamente,le stringhe di comando voci per la Priorità e Affinità.... C:/bla bla/bla bla/bla bla/Prioaff.exe 1 01

Vedi l'esempio sotto?

In pratica se hai un programma (mettiamo Natural Point) che è nella destinazione C:/Programmi/NaturalPoint/Track ir47Track ir.exe,metti la directory del file Prioaff.exe +  i numeri per la priorità e l'affinità,davanti alla directory del programma.
E verrà fuori così:
C:/bla bla/bla bla/bla bla/Prioaff.exe 1 01 C:/Programmi/NaturalPoint/Track ir47Track ir.exe

Questa sotto è la finestra del Natural point cliccando sopra la sua stringa.

E questa è dopo l'aggiunta di Prioaff davanti alla sua destinazione di default.
Per funzionare, Prioaff,deve avere il controllo "SOPRA" il programma originale,così gli rimane il tuo set up, forzandolo, a lavorare nella priorità che vuoi e sull'affinità (cioè il Core) che desideri.

Questa immagine è per far capire che,quei programmi che non lavorano in automatico al boot di window,vedi TS--HL--etc...etc,per abilitarli basterà che nelle icone di lancio del desktop (SHORTCUT) abiliti la stessa stringa di comando cliccandoci con il cursore sopra cambiando....la nuova destinazione!

« Ultima modifica: 07 Mag 2008, 01:14:17 da F.Baracca »

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #3 il: 06 Mag 2008, 23:53:05 »
paura FB ...

io solitamente sono un po' timoroso a smanacciare sulle priorità dei processi

appena raggiunta la stabilità con la mia macchina lo provo senz'altro
grazie,
d.

Offline F.Baracca

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #4 il: 07 Mag 2008, 00:13:13 »
Radar? :shock:

Nel registro in HKLM/run non ci sono i PROCESSI DEL SISTEMA Windows,ma bensì i  PROGRAMMI che "tu" hai installato, lo puoi fare senza alcun rischio......fidati!

Team Speak--Periferiche Joystick--HL--NaturalPoint--Periferiche Audio--etc..etc..sono full personalizzabili... almeno questo...grazie a Dio...si può!

;)
« Ultima modifica: 07 Mag 2008, 01:37:19 da F.Baracca »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
« Risposta #5 il: 07 Mag 2008, 21:37:11 »
Baracca non c'ho capito un c..., fammi uno screen dei file txt e come cacchio vanno messe le stringhe forse ho toppato li'  :roll:  ](*,)

[yahoo] [yahoo] [yahoo] [yahoo] [yahoo] [yahoo] [yahoo] [yahoo] [yahoo] [yahoo]

SI SI SI SI BARACCA CI SO RIUSCITO DOPO DUE GIORNI DI TESTATE NEL MURO.......forse,
Sono riuscito a venirne fuori,,,, aaaaaaahahahahhahah :mrgreen: :mrgreen:
« Ultima modifica: 07 Mag 2008, 23:51:25 da ARTIGLIO »

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #6 il: 14 Mag 2008, 10:58:37 »
Radar? :shock:

Nel registro in HKLM/run non ci sono i PROCESSI DEL SISTEMA Windows,ma bensì i  PROGRAMMI che "tu" hai installato, lo puoi fare senza alcun rischio......fidati!

Team Speak--Periferiche Joystick--HL--NaturalPoint--Periferiche Audio--etc..etc..sono full personalizzabili... almeno questo...grazie a Dio...si può!

;)

sisi,
tranquillo Baracca: per me il tuo post era comprensibile;

da quanto ho capito Prioaff permette di scegliere il carico di lavoro da affidare ad uno o all'altro core dei nostri dual/quad core... scegliendo semplicemente quali processi dovranno girare su uno e quali sull'altro.

lo so che i processi non stanno nel registro di sistema, ma che il sistema operativo li fa girare su uno o sull'altro core splittati in thread (che i core intel sanno gerstire uno per volta ;) )
se non erro lo scheduler dei processi del sistema operativo utilizza un sistema a doppia coda di priorità per assegnare quanti di calcolo ad un processo piuttosto che ad un'altro... Prioaff dovrebbe quindi intervenire a questo livello per "forzare" l'esecuzione di un processo sul core che è stato scelto in fase di configurazione...

volevo dire che è nei meandri della gestione processi in esecuzione che ho paura a mettere  le mani... tutto qui :)
appena raggiunta la stabilità necessaria a fare degli esperimenti non mancherò di provarlo comunque ;)

sempre grazie,
d

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #7 il: 28 Giu 2009, 16:39:28 »
io ho un intel Q6600@3Ghz e voglio esporvi la mia esperienza in merito:
L'ultima volta che ho messo mano a ProcessAffinityMask mi ero convinto che tenerlo =0 fosse la soluzione migliore perchè aprendo la scheda prestazioni del task manager mentre il gioco andava non avevo un core a "palla" e gli altri in idle o quasi, ma un grafico piuttosto simile su tutti e quattro i core. oggi dopo un recente formattone non è più così... cosa è cambiato? bho...

Mi sono messo a fare dei test ed è venuto fuori che:

-ProcessAffinityMask=1
il primo core a palla e gli altri nulla facenti

-ProcessAffinityMask=2
il secondo core a palla e gli altri nulla facenti

-ProcessAffinityMask=4
il terzo core a palla e gli altri nulla facenti

-ProcessAffinityMask=8
il quarto core a palla e gli altri nulla facenti

ho poi notato che mettendo un numero equivalente alla somma di due o più valori assegnati ad ogni core il carico viene spalmato sui core il cui valore fa parte della somma.
per esempio impostando 12 (8+4) i core al lavoro sono il terzo e il quarto, per 10 (8+2) secondo e quarto ecc.
Con queste conclusioni ho messo 14 distribuendo il carico sul secondo, terzo e quarto core.

A questo punto ho però dei dubbi: IL2 non è una applicazione "monocore"? e allora perchè a me succede questo? i grafici del task manager di windows non sono attendibili?

Sarebbe interessante se qualcuno facesse i miei stessi test e paragonassimo qui i risultati.

ciao

Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #8 il: 28 Giu 2009, 21:33:40 »
...ho poi notato che mettendo un numero equivalente alla somma di due o più valori assegnati ad ogni core il carico viene spalmato sui core il cui valore fa parte della somma...
Esatto ! Quesa è la figata delle codiddette "maschere di bit" !
(...senza voler insegnare niente a nessuno...)

Ci sarà da una qualche parte in memoria il byte che si occupa di gestire quali core attivare, valorizzato a 1 (decimale) per il primo core: 00000001 (binario). Se spostiamo il processo sul secondo core il byte prenderà il valore 00000010.
Se vogliamo attivare il primo ed il secondo core insieme, il byte sarà 00000011, cioè 1+2=3 in decimale.
(Prima di diventare Ministro, ero programmatore...ah! bei tempi!)

http://www.ptlug.org/wiki/Aritmetica_binaria_in_C
« Ultima modifica: 28 Giu 2009, 21:38:10 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 28 Giu 2009, 21:46:32 »
grande Ripley  [lol]

facciamoci sti XOR/XNOR  [funny] [funny] [funny]

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal