Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore configurazione joystick  (Letto 10601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
configurazione joystick
« il: 23 Ott 2008, 19:28:16 »
Ciao a tutti,

chiedo a voi più esperti di me.... ho alcuni problemi con i controller della Saitek:
molto belli però sto riscontrando i seguenti problemini:

Saitek X52:
da pannello di controllo - gestione periferiche di gioco sia sotto XP che Vista - FS2004:
volo livellato a velocità di crociera - autopilota disinserito - joistick in posizione neutra (al centro) piano piano, secondo dopo secondo prima quasi impercettibile poi sempre più evidente, l'aereo tende a tirare su il muso....... è normale?
E' vero, lo trimmo a dovere e lui procede regolarmente...
Questo fastidioso problema però si ripresenta quando sono in approaching manuale.... esempio: stabilizzato su ILS voglio proseguire a manina, se lascio il joistick in posizione neutra inizia a salire piano piano.... oppure devo faticare tenendo il joistick spostato in avanti leggermente per mantenere il giusto rateo di discesa... in pratica ho come l'impressione che il joistick non sia realmente centrato perchè tenendolo leggeremente in avanti mi risulta appena centrato....
boh qualcuno di voi che ha il saitek sa indicarmi la corretta configurazione?
Può centrare per caso il modulo FSUIPC... ho il 3.70 registrato...

altro problema con la nuova pedaliera della saitek la pro flight rudder pedals:
in rullaggio tutto ok, una volta allineato sulla pista, con pedali in posizione neutra senza vento ecc. dopo un po l'aereo si inclina sulla sinistra grattando l'ala sulla sinistra..... e questo succede solo con la pedaliera, senza pedaliera tutto ok.....
è già capitato a qualcuno?



Riepilogando, chiedo lumi a chi ne sa più dime, come fare per avere una corretta configurazione dei vari controlli, affinchè tutto sia centrato a dovere.... controlli, verifiche prove ecc.. escludo a priori problemi hardware in quanche anche da pannello di controllo gestione periferiche risultano allineati....


Grazie mille come sempre e un caro saluto a tutti

andrea
« Ultima modifica: 02 Ott 2010, 14:02:54 da Ripley »

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: configurazione joystick
« Risposta #1 il: 23 Ott 2008, 22:11:19 »
Non ho nè periferiche Saitek, nè conosco FS, ma mi viene da pensare...nelle visuali esterne come si comportano le superfici mobili incriminate ??
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Alex90

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 483
  • Karma: 3
Re: configurazione joystick
« Risposta #2 il: 24 Ott 2008, 22:51:06 »
Per verificare se il joy è relamente in posizione neutro devi utilizzare il pannello di controllo del joy, al di fuori di FS, in modo da poter vedere come si comportano gli assi quando vai ad agire sul joy. Nel caso non ritorni in posizione neutrale devi agire sulle zone morte, è normale.

Riguardo la pedaliera non so che dirti, anche volendo col timone è impossibile modificare l'inclinazione della ali, infatti per quelle ci sono gli alettoni, non il timone....

Però, siccome dici che quando non c'è la pedaliera l'ala non gratta, probabilmente è necesario tarare bene anche quella con opportune zone morte....

Però, non sono sicuro che tu possa risolvere, le mie sono solo ipotesi.... :roll:

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: configurazione joystick
« Risposta #3 il: 25 Ott 2008, 11:29:57 »
Io ho la pedaliera saitek e in fs2004 va configurata correttamente, se non lo fai di default gli vengono configurati gli assi X e Y (elevatori e alettoni o il contrario non mi ricordo) al posto del rudder e dei freni. Quindi potresti pilotare l'aereo coi "piedi" come se fosse il tuo joystick e da questo deriva il fatto che ti accade: "dando piede", invece di agire sul direzionale agisci sugli alettoni.
Ho anche avuto l'X52 (ora ho l'x52pro) e anche il mio soffriva di una certa tendenza a cabrare. Ti consiglio di mettere il trim dell'elevatore sulla rotella piccola della manetta cosi potrai risolvere il problema.
Ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: configurazione joystick
« Risposta #4 il: 27 Ott 2008, 12:31:44 »
Ciao LG965,

grazie del consiglio.
In effetti la pedaliera aveva impostato di default il controllo dell'alettone.
Ora sono riuscito almeno a configurare correttamente il timone.
Invece ho ancora problemi per la configurazione dei freni differenziali...
tu per configurare la pedaliera hai usato la funzione "assegnamenti" dalle opzioni di flight simulator oppure il programma di configurazione della saitek "Saitek Smart Technology SST" incluso nel cd di installazione?
Alla fine ho provato a confgurare la pedaliera da FS2004 assegnazioni, dove sulla voce "rudder" ho premuto il pedale e mi ha assegnato in automatico il direzionale dei pedali, mentre sulla voce "left toe" premendo in basso il pedale sinistro mi dovrebbe assegnare il freno per il sinistro e così anche per il destro, ma alla fine quando provo a decollare trovo difficoltà a disinserire completamente i freni, in poche parole o il sinistro o il destro mi resta sempre premuto...
Tu come hai fatto a configurare la pedaliera?

Grazie mille e un caro saluto

andrea

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: configurazione joystick
« Risposta #5 il: 27 Ott 2008, 12:59:39 »
...alla fine quando provo a decollare trovo difficoltà a disinserire completamente i freni, in poche parole o il sinistro o il destro mi resta sempre premuto...
Non so se la pedaliera Saitek ha dei sensori per rilevare la pressione sui freni, o se invece i freni tu li hai su un bottone del Joy o altrove, ma comunque hai provato a premere di nuovo lo stesso freno ?

Quello che dici mi fà pensare che sia configurato in modo "toggle On/Off" (scusa ma la terminologia che uso è quella di IL2), cioè: lo premi una volta e si "accende", lo premi la seconda e si "spegne".
Dovrebbe invece restare "acceso" finchè viene premuto e dovrebbe "spegnersi" da solo...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: configurazione joystick
« Risposta #6 il: 27 Ott 2008, 15:01:15 »
bravo in effetti hai ragione...penso sia proprio questo il problema, per questo chiedevo a chi ha come me il saitek rudder pedals qual'è la migliore configurazione con fs2204 e dove si deve intervenire per correggere il tutto....
altrimenti per frenare posso impostare un pulsante sul joy. però porterebbe via realismo....

per il momento manovro cosi, poi vediamo se esce qualche suggerimento...


ciao e grazie

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: configurazione joystick
« Risposta #7 il: 27 Ott 2008, 22:13:40 »
Dopo aver settato correttamente nel gioco menu ->opzioni->controlli->assegnazioni gli assi x e y ai due pedali freno (metti il flag reverse) vai nel menù opzioni -> controlli -> sensibilità
pallino su avanzato e porta al massimo la sensibilita dei due assi dei freni.

ciao!
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: configurazione joystick
« Risposta #8 il: 28 Ott 2008, 20:18:31 »
ci provo e ti faccio sapere.
grazie mille

ciao


p.s. una domanda che esula dal discorso pedaliera:
nei comandi di fs2004 qual'è la voce che corrisponde al "reverse" del motore?
Ovvero qual'è la voce che deve essere assegnata al joistick per attivare il reverse?
Il comando chiusura manetta mi corrisponde a F1 - idle position e fin qui tutto bene, mi resta ora da configurare il reverse.... altrimenti dalla tastiera del p.c. lo attivo con il tasto PAG DOWN....


Ciao e grazie

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: configurazione joystick
« Risposta #9 il: 04 Nov 2008, 19:27:30 »
Ciao LG965,

ricollegandomi al discorso pedaliera, sempre dalle assegnazioni di FS9 versione italiana, qual'è il tasto corrispondente al comando "reverse" così lo configuro sul joistick (il throttle non permette il reverse diretto da joistick...)?

Grazie mille e un salutone a tutti

andrea

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: configurazione joystick
« Risposta #10 il: 04 Nov 2008, 20:07:27 »
Il reverse si attiva tenendo premuto per circa un secodo o più il tasto F2.

Per configurarlo sulla manetta del joy devi installare il software della saitek, crearti un profilo e configurare l'asse usando le "fasce".
Praticamente la corsa totale viene divisa in fasce o porzioni personalizzabili e per esempio dallo 0% al 5% si attiva F2, mentre la restante parte dal 5% al 100% continua a dosare la manetta motore.

ciao

P.S.: una volta creato il profilo ricordati di attivarlo e anche ogni volta prima di volare.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal