Ecco finalmente pubblicate dalla NASA le foto (più giù c'è anche il video) che Paolo Nespoli ha scattato al complesso ISS-Shuttle da una distanza di circa 180 metri, dopo che la Soyuz TMA-20 aveva mollato gli ormeggi per il rientro lo scorso 23 maggio.
Sono considerate foto
storiche, in quanto non esistevano prima foto che ritraessero la ISS con uno Shuttle ed un ATV attraccati nello stesso momento.
Si può dire che
hanno tenuto il mondo col fiato sospeso.
La pubblicazione di queste foto era attesa da molto prima di oggi, e nel frattempo si è abbondantemente speculato sul fatto che:
1) Nespoli si fosse dimenticato di estrarre le schede di memoria dalle preziose macchine digitali che non sono rientrate insieme all'equipaggio ma che sono bruciate al rientro nell'atmosfera insieme al resto della Soyuz...
2) le schede fossero state sequestrate da ufficiali russi che ne trattavano il "rilascio" previo pagamento in quanto beni russi perchè atterrati sul loro territorio...
3) le schede si fossero "perse" nella Soyuz
4) ufficiali russi avrebbero ordinato a Paolo Nespoli di lasciarle nella Soyuz (in effetti era previsto che le portasse con sè al momento di essere estratto)
5)...non mi ricordo cos'altro...

Comunque ecco le foto del
flyaround, copyright NASA:
Alta Risoluzione
Alta Risoluzione
Alta RisoluzioneTutte le altre foto sono qui (da pag. 59 e seguenti).
Altrimenti qui.