Hotas Warthog - Thrustmaster L'altro ieri mi è arrivato, il corriere porgendomi il pacco che lo conteneva mi dice: "ce la fai?"
Io sorrido sornione prendendolo, e mi rendo conto che effettivamente era un pacco pesante.
Rientro in casa apro la scatola e con negli occhi la luce di un bimbo che scarta il giocattolo nuovo, mi rendo conto che l'hotas warthog va oltre ogni mia aspettativa.
Impugnando lo stick ho avuto la stessa sensazione provata quando ho impugnato lo stick del simulatore dell' MB339 di Galatina, freddo, metallico ed ergonomico (non bisogna possedere un pollice bislungo).
Trim, POV e Hat switch possiedono una resistenza/frenatura all'azionamento priva di qualsiasi gioco che ho riscontrato solo nello stick del vero simulatore. Lo stesso vale per gli assi X e Y a cui mancano solo il Force Fedback del vero simulatore di MB339.
Naturalmente con un peso di oltre 3 kg e una base cosi larga è praticamente impossibile smuoverlo durante l'uso a meno che non abbiate la pelle verde e la camicia strappata!
La precisione è assoluta ed è ottenuta su questo stick sostituendo i comuni potenziometri con sensori "hall" e il movimento è affidato a un "nocciolo" in acciaio a mò di rotula umana che permette i movimenti X e Y senza percepire differenze di tensione passando da un asse all'altro.
La manetta è ancora più pesante ed è "frizionata" e la resistenza è regolabile con facilità, tramite una manopola affogata nella base. Anch'essa è dotata, al posto dei poteziometri, di sensori "hall".
I numerosi interuttori sulla base sono di uso comune, professionalmente, come quelli usati sugli aerei e al loro azionamento emettono un sonoro "clack".
Infine c'è il software di programmazione abbastanza intuitivo e con una buona interfaccia grafica per l'utilizzo nelle versioni "basic" e "advance" e che permette praticamente qualsiasi cosa a patto di utilizzarlo nella versione "script", cioè senza GUI.
In conclusione secondo me questo non è un joystick ma è IL JOYSTICK e qualsiasi paragone con altri prodotti, che ho posseduto e che definirei "plasticosi" anche se di discreta qualità, non regge.