Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Aggiornamento 23 ott: Missione compiuta! La Cygnus si è disintegrata sopra l'Oceano Pacifico. |
Aggiornamento 22 ott: la Cygnus ha lasciato la ISS. Seguirà il rientro distruttivo in atmosfera. |
Aggiornamento 29 set: la Cygnus è stata afferrata dal braccio robotico ed è ora atraccata alla ISS. |
Aggiornamento 18 set: partiti! Cygnus in direzione ISS! |
Non c'è solo la SpaceX tra le compagnie private che stanno firmando contratti su contratti con la NASA per l'accesso allo spazio e per garantire il prezioso rifornimento della ISS.
Sempre nell'ambito di un contratto
COTS (la sigla sta per Commercial Orbital Transportation Services), ancora una volta dalla base di Wallops Island in Virginia, è previsto per il 18 settembre alle ore 16:50 (ora italiana) il lancio di un razzo
Antares con una capsula/cargo
Cygnus.
Questo lancio è stato rimandato da giugno e dicembre 2011, dal 23 febbraio, 28 aprile, 20 agosto, 1 settembre e ottobre 2012, nonchè dal 5 aprile, 3 maggio, giugno, 14, 15 e 16 settembre 2013...Finalmente questa volta pare che ci siamo!
La finestra di lancio va dalle 14:50 alle 15:05 GMT. L'orbita target iniziale in cui verrà immessa la Cygnus sarà di 245x300 km, con inclinazione di 51,6° rispetto all'Equatore.
La
Orbital Science Corporation deve dimostrare alla NASA di essere in grado (come già avvenuto per la missione
SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3) di arrivare nei pressi della KOS (Keep Out Sphere) della ISS, restare "ferma" in un punto preciso, rispondere ai comandi da terra, di tornare indietro, e finalmente di avvicinarsi alla ISS per il
berthing finale, infatti la Cygnus non attraccherà direttamente ma verrà afferrata dal braccio robotico della ISS.
Il
berthing sarà il 22 settembre alle ore 11:17 GMT.
Resterà attraccata circa un mese, quindi, riempita di scarti e spazzatura, rientrerà per distruggersi in atmosfera.
Nota di orgoglio nazionale,
la capsula Cygnus è un po' italiana!È composta da due moduli:
- Il CM (Command Module), sviluppato da Orbital
- Il PCM (Pressurized Cargo Module), basato sul MPLM, Multi-Purpose Logistics Module (Modulo Logistico Multi-Ruolo), sviluppato da Thales Alenia Space Italia
(41 Kb - pdf)
Questo sarà il primo di almeno nove lanci di vettori Antares dalla base di Wallops, che ultimamente sta operando a ritmi frenetici.
I prossimi lanci saranno operativi a tutti gli effetti, nell'ambito del contratto CRS (Commercial Resupply Services).
Il 21 aprile scorso c'è stato il volo inaugurale dell'Antares, chiamato
Test Flight "A-One", che in quell'occasione trasportava un simulacro di Cygnus, identico per misure e per massa alla capsula reale.
Come test dimostrativo, il volo prevedeva il rilascio in un'orbita ben precisa del simulacro, chiamato "
Cygnus Mass Simulator", e si è svolto senza intoppi.
Ecco il video di
quel lancio:
Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1La configurazione dell'Antares nel volo inaugurale di test "A-One", di aprile 2013 L'Antares è un razzo a due stadi (3 stadi opzionalmente), alto poco più di 40 metri, quindi molto più piccolo di un Falcon9 Block1, e può portare 5 tonnellate in LEO. Il primo stadio ha 2 motori Aerojet AJ26, degli
NK-33 russi modificati. Facciamoci un giro panoramico intorno:
Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1L'Antares (a sinistra) pronto sul pad di lancio Per il suo primo volo di test verso la ISS, la capsula Cygnus partirà con circa 700 kg di carico e rifornimenti.
Dal momento che la missione è considerata dalla NASA un
volo di dimostrazione, nulla in questo carico è essenziale.
Lista carico.
Video Roll-out Antares
Press Release - Roll OutMission Status Center su SpaceFlightNow (diretta live lancio)
Siti per vedere lanci ed eventi in diretta streaming (nostro thread)
Mini-sito Antares/Cygnus
(4,9 Mb - pdf)
(1,4 Mb - pdf)
(1,1 Mb - pdf)
(1,8 Mb - pdf)
Fonti: OF - Universe Today - Nasa SpaceFlight (1) - Nasa SpaceFlight (2)