Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Orbcomm G2  (Letto 1675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Orbcomm G2
« il: 19 Lug 2014, 11:00:20 »
Falcon9 orbcomm logo.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Orbcomm G2
Dopo una luna serie di problemi tecnici e meteorologici, è partito da Cape Canaveral nel pomeriggio del 14 luglio scorso un Falcon9 1.1 con 6 satelliti Orbcomm a bordo.

Due minuti e 38 secondi dopo il litoff, il primo stadio del Falcon9 ha spento i suoi 9 motori Merlin 1D e si è separato dallo stadio superiore, che a sua volta ha acceso il suo motore Merlin.

Meno di 10 minuti dopo il liftoff, il secondo stadio ed il suo carico di 6 satelliti Orbcomm hanno raggiunto l'orbita. I satelliti sono stati rilasciati in una sequenza di 20 minuti.

Il lancio era inizialmente previsto ai primi di maggio, ma nel giorno fissato per la partenza venne rilevata una perdita di elio durante i controlli pre-volo.
Questo ha dato il via ad una serie di ritardi durata più di due mesi.

Preoccupazioni hanno riguardato anche uno dei sei satelliti, e ciò ha ulteriormente allungato i tempi.

Il 20 giugno la squadra di lancio ha poi abortito la partenza prevista per quel giorno dopo aver notato un'improvvisa perdita di pressione in uno dei serbatoi di combustibile del secondo stadio. Il problema questa volta era dovuto ad una valvola nel serbatoio dell'ossigeno liquido.

Un altro tentativo per il giorno seguente è andato abortito a causa di un violento temporale con fulmini su Cape Canaveral.


Falcon9 1.1 OG2.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Orbcomm G2

Il Falcon9 poco dopo il liftoff


merlin1d 400273.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Orbcomm G2

L'ugello incandescente del secondo stadio


Video del lancio (liftoff al minuto 15:10)



Prima che il secondo stadio raggiungesse l'orbita stabilita, il primo stadio del Falcon9 1.1 ha riacceso tre dei suoi motori per il rientro programmato nell'Oceano Atlantico, in un punto situato qualche centinaio di km a NE di Cape Canaveral.

Purtroppo anche in questo caso il rientro non è avvenuto secondo le previsioni, tanto che Elon Musk ha twittato:

Citazione
Rocket booster reentry, landing burn & leg deploy were good, but lost hull integrity right after splashdown (aka kaboom)

Quindi rientro ok, zampe di atterraggio regolarmente aperte, ma primo stadio distrutto nell'impatto con l'acqua.


Il primo satellite Orbcomm OG2 andò perso durante un lancio SpaceX nell'ottobre 2012.
In quel lancio, il Falcon9 ebbe dei problemi ad un motore del primo stadio e rilasciò il satellite ad un quota minore di quella prevista.
Da terra fu impossibile aprire i suoi pannelli solari e le sue antenne, e il satellite si disintegrò rientrando in atmosfera dopo tre giorni.


orbcomm engines tight.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Orbcomm G2


Pagina SpaceX

Immagini del lancio
Canale Twitter di Elon Musk




Fonti: Spaceflightnow.com (1) - Spaceflightnow.com (2) - OF
« Ultima modifica: 18 Feb 2017, 21:17:54 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Orbcomm G2
« Risposta #1 il: 24 Lug 2014, 17:37:22 »
SpaceX ha rilasciato una dichiarazione secondo cui il rientro del primo stadio del Falcon9 v1.1 nell'Oceano è stato un successo!

Il lancio della scorsa settimana conferma che il sistema è consistentemente in grado di rientrare dallo spazio a velocità ipersonica, riaccendere due volte i motori, aprire le zampe di atterraggio e toccare la superficie con una velocità verticale quasi nulla.

Dopo l'ammaraggio il razzo è naturalmente caduto di lato e nell'impatto è andata persa la sua integrità strutturale (si è spaccato di brutto!), ma tutti i dati necessari sono stati comunque raccolti. Questi dati serviranno per rendere sempre più sicuri i prossimi rientri/atterraggi. Guardando al futuro, si stanno già prendendo misure per evitare la formazione di ghiaccio sulla telecemera di rientro (guarda video).

A questo punto alla SpaceX sono molto fiduciosi di poter far riatterrare un primo stadio su una piattaforma galleggiante o direttamente al sito di lancio, e di far rivolare il razzo senza dovergli fare una extra manutenzione.
I prossimi due lanci della SpaceX avranno come target delle orbite geostazionarie, quindi non avranno carburante sufficiente per un rientro.

Il prossimo rientro di un primo stadio avverrà col volo n° 13 del Falcon9 (sarà il lancio della prossima Dragon CRS-4 verso la ISS, a settembre), ma questo avrà una scarsa probabilità di successo.
I voli n° 14 e 15 invece tenteranno un rientro su una superficie solida, con migliori chance di successo.

Considerando i naturali problemi tecnici e ritardi a cui vanno incontro i lanci spaziali, ci possiamo verosimilmente aspettare un rientro sul solido verso fine anno!


Citazione
Following last week's successful launch of six ORBCOMM satellites, the Falcon 9 rocket’s first stage reentered Earth’s atmosphere and soft landed in the Atlantic Ocean. This test confirms that the Falcon 9 booster is able consistently to reenter from space at hypersonic velocity, restart main engines twice, deploy landing legs and touch down at near zero velocity.

After landing, the vehicle tipped sideways as planned to its final water safing state in a nearly horizontal position. The water impact caused loss of hull integrity, but we received all the necessary data to achieve a successful landing on a future flight. Going forward, we are taking steps to minimize the build up of ice and spots on the camera housing in order to gather improved video on future launches.

At this point, we are highly confident of being able to land successfully on a floating launch pad or back at the launch site and refly the rocket with no required refurbishment. However, our next couple launches are for very high velocity geostationary satellite missions, which don’t allow enough residual propellant for landing. In the longer term, missions like that will fly on Falcon Heavy, but until then Falcon 9 will need to fly in expendable mode.

We will attempt our next water landing on flight 13 of Falcon 9, but with a low probability of success. Flights 14 and 15 will attempt to land on a solid surface with an improved probability of success.


Video del rientro





Fonte: SpaceX
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Orbcomm G2
« Risposta #2 il: 17 Ago 2014, 17:52:54 »
Un video SpaceX in cui si vede il rientro del primo stadio da un aereo inseguitore:


Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal