Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore [OLD] BMNG Earth Textures - Texture terrestri stagionali  (Letto 2446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20



Da felix24 (un utente di Orbiter Forum di cui abbiamo già parlato in occasione di queste splendide texture per le nuvole), una serie di texture terrestri stagionali, livello 11, derivate direttamente dalle immagini Blue Marble Next Generation, sia in risoluzione standard che alta.


BMNG Jan.jpg[OLD] BMNG Earth Textures - Texture terrestri stagionali

BMNG Jul.jpg[OLD] BMNG Earth Textures - Texture terrestri stagionali

Esempi di gennaio e luglio in alta risoluzione


Ogni file da scaricare/installare rappresenta un mese. I download, nelle due risoluzioni disponibili, sono quindi 24 in tutto.
Naturalmente decideremo prima quale risoluzione scaricare, in base allo spazio disponibile sul disco del nostro pc e alle sue prestazioni.
Le texture di ogni mese presentano le caratteristiche stagionali tipiche, quindi in base al mese installato cambieranno i colori della vegetazione, dei ghiacci/laghi, la quantità di ghiaccio delle calotte polari, delle montagne innevate.

Alla qualità standard alcune isole e linee di costa appariranno poco nitide.
Se lo spazio su disco non é un problema, le texture in alta qualità sono raccomandate. In questo modo saranno visibili anche gli atolli più sperduti.

Purtroppo non esiste una modalità di rotazione automatica delle texture, in modo che queste riflettano la reale stagione attuale, ma si deve installare a mano il file desiderato.


Descrizione ufficiale

Citazione
Blue Marble: Next Generation offre un maggiore dettaglio della superficie e consta di dati raccolti lungo un periodo più eteso rispetto all'originale. La Blue Marble originale era un collage di 4 mesi di osservazioni del MODIS con un livello di dettaglio di un Km2 per pixel.
Blue Marble: Next Generation comprende un anno intero di collage mensili ad una risoluzione di 500 metri per pixel. Queste immagini mensili rivelano i cambi stagionali alla uperficie terrestre: il fiorire della vegetazione ed il suo rinsecchirsi in regioni temperate come il Nord America e l'Europa, stagioni secche e umide ai Tropici, così come l'avanzare ed il ritirarsi delle nevi nell'Emispfero Settentrionale.
Dal punto di vista puramente computazionale, il miglioramento più importante è stato lo sviluppo di una nuova tecnica che ha permeso al computer di riconoscere ed eliminare automaticamente aree coperte da nubi, o dati processati male, operazione che prima avveniva manualmente.


Spazio richiesto su disco

Qualità standard, circa 800 Mb per singolo mese decompresso, 9,5 Gb per 12 mesi.
Alta qualità, circa 2,1 Gb per singolo mese decompresso, 26,5 Gb per 12 mesi.


Installazione

  • Con 7-Zip (o programma simile, con supporto alla compressione LZMA), decomprimere il file scaricato. Verrà creata una cartella di nome "BMNG Earth" che contiene una sottocartella con le texture del mese scaricato
  • Copiare i file il cui nome inizia per "earth" nella cartella Textures2 di Orbiter
  • Aprire il file Config\Earth.cfg e modificare la linea
    AtmFogParam = 5e-5 3e-5 4e3
    in
    AtmFogParam = 5e-5 3e-5 1e4 ;4e3



Fonti: Orbiter Forum - NASA Earth Observatory - NASA Visible Earth
« Ultima modifica: 07 Mar 2017, 17:56:53 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal