Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Boeing 787-9 dreamliner decollo in verticale....  (Letto 2712 volte)

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Boeing 787-9 dreamliner decollo in verticale....
« il: 13 Giu 2015, 19:21:13 »
Mi hanno fatto vedere questo video in cui un 787 decolla e subito dopo assume per qualche secondo un assetto notevolmente superiore ad uno classico.
Dal punto di ripresa (studiato apposta) sembra raggiungere i 90° e "dulcis in fundo" il giornalista di turno afferma che lo fa apposta per risparmiare circa il 20% di carburante!
Quest'ultima affermazione a me pare una cazzata, la cosa divertente è che basterebbe dare un'occhiata in cabina, dopo un decollo del genere, per sapere cosa hanno mangiato almeno metà dei passeggeri nel loro ultimo pasto, ma in ogni caso a me non interessa  :sarcastic:!

Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re:Boeing 787-9 dreamliner decollo in verticale....
« Risposta #1 il: 13 Giu 2015, 22:16:01 »
L'aereo è naturalmente vuoto, senza passeggeri né bagagli, ci sono solo i piloti ed un carico di carburante minimo, giusto sufficiente ad effettuare queste riprese.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #2 il: 14 Giu 2015, 00:10:23 »
E' ovvio, e forse per questo consuma il 20% in meno, ma in ogni caso!
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #3 il: 15 Giu 2015, 12:05:39 »
Se c'è qualcuno che parla di cose con aria di saputello pur non capendone assolutamente, questi è sicuramente un giornalista.
Chiunque abbia una specifica conoscenza in una specifica materia può verificare questa mia affermazione andando a leggere ciò che i giornalisti scrivono di quella materia.

Quanto alle possibilità tecniche di un decollo del genere nessuno le mette in dubbio; qualunque aereo con un grosso carico trasportabile una volta svuotato si trova ad avere un esubero di potenza che consente quel tipo di  manovra.

Quello che è criticabile è il rischio di una manovra del genere....pensate un momento cosa accadrebbe se nel momento in cui a pochi piedi di quota con l'assetto a quasi  90° piantasse un motore.
Non per niente le norme prescrivono che un aereo di linea non debba mai superare al decollo assetti di 15° - 16° e non debba mai in virata superare angoli di bank di 30°. Gli autopiloti di norma sono limitati elettronicamente.

Dimostrare che un aereo passeggeri possa superare tranquillamente (ma solo in certe condizioni) i limiti di sicurezza, non solo mi sembra una inutile sbruffonata, ma mi pare pure una pessima pubblicità.....

Dopo aver visto quel filmato personalmente ho cancellato dall'elenco delle compagnie aeree con cui potrei volare in futuro la Vietnam Airlines.

Il fatto che una compagnia aerea abbia permesso un tale uso di un suo aereo, quandanche per uno spot, mi fa pensare che non abbia fra le sue priorità la sicurezza.
 :dirol:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Drust

• Licenza ITAF
  • *
    • proteggiamo l'ambiente
« Risposta #4 il: 16 Giu 2015, 17:47:36 »
D'accordo con tutte le riflessioni fatte...
mi viene pero da riflettere sul fatto che non sia stata la sola Vietnam Airlines ad autorizzare questo volo, ma la stessa Boeing.
Lo deduco dal fatto che i piloti erano Test pilot della Boeing e che la Boeing ha il copyright sul video (vedi istanti finali del video).

Personalmente non so quanto il contesto di un airshow (PARIS 2015) possa giustificare una tale manovra cosi pericolosa.
spero almeno fosse installato il paracadute in coda al velivolo che, sia chiaro, non serve a recuperare l'intero velivolo, ma ad abbassare quanto prima possibile il muso dell'aereo...è pur vero che a quella bassa quota comunque ci fai poco forse...o forse no!
Mi sa che solo gli ingegneri e piloti boeing lo sanno

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 16 Giu 2015, 18:22:38 »
...mi viene pero da riflettere sul fatto che non sia stata la sola Vietnam Airlines ad autorizzare questo volo, ma la stessa Boeing.
Lo deduco dal fatto che i piloti erano Test pilot della Boeing e che la Boeing ha il copyright sul video (vedi istanti finali del video)...
D'altronde il video è sul canale YT della Boeing...
https://www.youtube.com/user/Boeing

Questo si direbbe lo stesso video, da un'altra prospettiva...

Questo è lo stesso aereo, in un video dello scorso anno a Farnborough, dove in decollo si vede in pratica la stessa identica manovra.
Secondo me (cioè un profanissimo), questa manovra non è così pericolosa come sembra. L'angolo di ripresa ed il teleobiettivo enfatizzano e schiacciano la prospettiva, ingannandoci.
Anche se certamente porta l'aereo ai limiti del suo flight envelope, immagino che alla Boeing abbiano preso le loro contromisure prima di rischiare la vita di piloti e la distruzione di un aereo (più limitati danni eventuali a terra).
Che so...spaventapasser i :haha: più o meno tecnologici, altoparlanti a palla o cannoni per spaventare stormi di uccelli, e cose simili.

« Ultima modifica: 16 Giu 2015, 18:37:00 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #6 il: 16 Giu 2015, 20:00:15 »
Più ci penso e più mi convinco che si tratta solo ed esclusivamente di uno spot. Che quell'aereo in quelle particolari condizioni possa fare una cosa del genere non ci sono dubbi, e sicuramente come dice Ripley avranno preso delle precauzioni per evitare impatti con volatili che in quel contesto sarebbero catastrofici.

Del resto alle manifestazioni come quella si sono visti molti aerei fare cose non proprio standard ed infatti ci sono stati pure incidenti con morti. Quello che trovo folle è rischiare delle vite umane per pubblicizzare qualcosa, anche se spot pubblicitari i cui protagonisti lavorano a rischio della pelle se ne vedono diversi in giro.

Non credo neppure che uno spot del genere raggiunga il suo scopo perché se è pur vero che mostra le capacità del mezzo fino al limite non credo che il passeggero sia interessato alle possibilità estreme del mezzo.

Quello che interessa di più ad un passeggero penso che sia innanzitutto la sicurezza poi la puntualità e regolarità del volo e perché no il confort. Sono queste le priorità che una buona compagnia aerea deve avere, al passeggero sapere che l'aereo su cui vola ha la possibilità di fare un looping penso proprio che non glie ne freghi nulla.

Del resto io aborro la pubblicità e non capirò mai la mente di un pubblicitario. Stupire serve solo per instupidire e il fatto di essere preso per stupido non solo mi da ai nervi ma mi rende sospettoso e mi fa pensare che si stia tentando di nascondere le magagne. Questo modo di fare pubblicità quindi, su un individuo come me genera l'effetto contrario spingendomi a sospettare e dubitare di tutto ciò che viene detto, anche quindi ciò che poi è invece vero.

Ogni volta che compro qualcosa il pensiero che appena una piccola parte del prezzo paga l'oggetto mentre tutto il resto paga la catena di trasporto di vendita e pure in gran parte la pubblicità, mi da fastidio.

Questo è il mondo in cui viviamo e non possiamo fare gran ché per cambiarlo!
 ciao
« Ultima modifica: 16 Giu 2015, 20:03:40 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal