Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits  (Letto 20467 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Radar

  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 2117
  • Karma: 8
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #30 il: 16 Apr 2010, 18:27:56 »
Ehi, non ti confondere...TouchB uddy funziona anche senza touchscreen.
In questo caso invece di "toccare" col dito, clicchi col mouse. Funziona esattamente allo stesso modo!

Basta impostare mouseuse=1 nella sezione [rts] del conf.ini (se non mi sbaglio), per far "uscire" dallo schermo di IL-2 il puntatore del mouse.

questa si che è una dritta :) (quella del mouse)
personalmente il "punta e clicca" sugli strumenti non mi ha mai attirato

d.
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 16:21:20 da Ripley »

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #31 il: 16 Apr 2010, 19:19:19 »
 :dirol:
Secondo me è meglio il punta e clicka col mouse.
Diventa una piccola mano e quindi simula perfettamente la pressione sul pulsante fatta col dito,
...........con in più il vantaggio non trascurabile che col mouse non lasci impronte digitali .............
 ..................n on si sa mai.............. :sarcastic:

 :dirol: :dirol: :dirol: :dirol: :dirol:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #32 il: 16 Apr 2010, 19:49:39 »
Confermo il mouseuse=1

Questa è la sezione del mio conf.ini

[rts]
ProcessAffinityMask=2
mouseUse=1
joyUse=1
trackIRUse=1
DisableIME=0
locale=

C'è un fastidioso effetto collaterale da considerare:

con mouseuse=0 il mouse è confinato nella finestra del gioco, e se uno lo usa (e magari si è abituato così) per girare la visuale, quando il mouse tocca il bordo dello schermo ma si continua il movimento, il puntatore resta fermo ma la testa virtuale continua a girare.

Con mouseuse=1 invece la rotazione termina nel punto in cui è, quando il puntatore esce dalla finestra del gioco.
« Ultima modifica: 16 Apr 2010, 19:56:04 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #33 il: 18 Set 2012, 11:58:29 »
bel lavoro Emminenz....
peccato è per pochi eletti al doppio schermo....
TENTATORE!!!!!
Un altro vergognoso BUMP (dopo più di due anni) per tentare  :spiteful:  di nuovo Ybor, adesso che ha mi pare 12 o 13 monitor sulla sua scrivania NASA!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ybor

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 3864
  • Karma: 15
  • :)
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #34 il: 18 Set 2012, 18:55:14 »
 :lol:
Possiamo rivedere il tutto da capo, mea culpa  :swoon: , e capire bene il tutto?
Io ho capito che si può fare qualcosa con 2 schermi, anche se diversi ,per il2, confermi anche che si usa, anzi si può usare il track ir, che tutto rimane come prima ma che alcuni comandi possono essere "azionati" con il mouse drento il cockpit che sta', x esempio sul monitor 2?
Oppure:
Non ho capito un razzetto  :blush2: e quindi lo schermo due continuo ad usarlo con, ad esempio, la mappa ed il bombsight, come faccio in realta'  :dance1:?
Oppure:
Mi rifaresti un poco di ordine  comunque?  :spiteful:

 :blush2: :blush2:
 ciao ciao ciao
Vola in alto, oltre...

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #35 il: 19 Set 2012, 11:54:04 »
Non è il caso di fare mea culpa, all'epoca evidentemente non ti interessava ed ora forse sì  :good:

Allora, portatile a parte, hai due monitor (che risoluzione usi sul tuo monitor secondario?) come da questa foto:




Anzi, portatile compreso, di monitor ne hai tre!
Immagino che i 2 monitor siano fisicamente collegati ognuno al suo pc, vedo due case diversi, giusto?
E i pc (portatile compreso) stanno tutti in rete e si vedono amabilmente, giusto?

Comunque siano collegati i 2 monitor, per TB (TouchBuddy) non c'è nessun problema in quanto funziona:
  • standalone, da lanciare "a fianco" della sim, tutti e due sullo stesso pc.
    In questo caso, con 2 monitor connessi allo stesso pc (come nel mio caso) si manda l'output della sim sullo schermo principale e l'output di TB su quello secondario.
  • client/server, cioè lanci IL-2 sul primo pc e TB sul secondo pc.
    Poi si deve configurare TB, dandogli l'IP del primo pc, da usare come output dei "tasti premuti"

Per quanto riguarda il TrackIR, nessun problema, continui ad usarlo come prima.

Sul monitor principale vedi e fai esattamente quello che vedi e fai oggi, non cambia nulla.
Puoi cliccarlo dove vuoi, dare i comandi che vuoi, premere i tasti della tua tastiera come ti pare.

Sul monitor secondario non vedrai "il cockpit" ma l'interfaccia di TB, cioè un profilo, che è disegnato "come" un cockpit di aereo generico, progettato appositamente per IL-2.
Quello che già esiste ha una risoluzione di 800x600 (anche se è scalabile), questa dimensione potrebbe permetterti di metterlo da una parte del monitor ed avere contemporanemante il BombSight Calculator aperto...anche se TB include una finestra apposita per avere il BSC, fornito come plugin. Insomma...è fatto molto bene! E se non mi sbaglio c'è anche un sistema per gestire la mappa.

Cliccando (o toccando se il monitor è touchscreen) alcune aree predefinite, partiranno delle macro associate a quell'area: in pratica tocco un pulsante per tirare su i carrelli e TB manda una bella "G" ad IL-2 che a sua volta la interpreta come tu hai configurato il tuo setup. Dato che "G" sta per GEAR, in genere tutti ce l'hanno impostata così.
Come ogni software di questo tipo, qualche comando andrà corretto/personalizzato (editando il profilo, che è un file di testo), in base proprio a come tu hai configurato i tasti del tuo IL-2.
Comunque il profilo è abbastanza generalista, e molte cose vanno bene di default.

Naturalmente a questo punto ti chiederai "e qual'è il vantaggio di dover cliccare su un monitor, piuttosto che pigiare un tasto fisico, se tanto quello che devo mandare a IL-2 è una G?" Nessuno!!
Questo esempio è il tipo di bottone più semplice, di tipo "button", cioè ogni volta che tocco la stessa area, TB produce la stessa lettera.
Ci sono tipi di button più complessi, come quelli che mandano una macro quando li premi ed un'altra quando li rilasci, un altro tipo manda una macro diversa (in ciclo) ogni volta che lo tocchi...
Ci sono molte possibilità.

Il vero vantaggio è che non ti devi più ricordare a quale lettera hai associato un certo comando!
Lo configuri una volta e non ci pensi più.

Riguardati per bene il video, che mostra diverse cose.
Al minuto 3:20 del primo video vedi il BombSight Calculator.






Questo è un primo riassunto, che spero non ti abbia spaventato troppo.

Il resto, ti prego di non farmelo riscrivere da capo, è qua:
TouchBuddy: installazione e configurazione
TouchBuddy : Bottoni e Macro
« Ultima modifica: 21 Set 2012, 17:10:15 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ybor

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 3864
  • Karma: 15
  • :)
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #36 il: 19 Set 2012, 12:31:40 »
Grazie tante Brò.... sembra interessante ed utile, in realtà con il monitor piccolo, che ha una risoluzione di 1024x768 ci faccio poco e per mia comodità lo uso per spostare "cose" o meglio immagini e finestre dal monitor grande a quell'altro, quindi dal pc, chiamiamolo 1, quello nuovo, collegato a tutti e due i monitor, se necessito di avere più finestre aperte le sposto, ma posso se voglio anche collegarlo a quello vecchio direttamente.
In realtalissimamente non ritengo utile collegarlo all'altro pc, quello datato, anziano, perchè così utilizzo, tramite team viewer una sola tastiera ed 1 mouse solo e controllo tutti e due i pc comodamente.
Bene, come saprai anche per il tuo joy bello, anche l'x 52 tramite il suo sst può programmare, anche attraverso semplici macro, molteplici funzioni, anche con rilascio dei tasti come dicevi tu e molto altro, cose impossibili da fare altrimenti.
Credo che comunque sarà utilissimo scoprirlo e provarlo questo software.
Grazie ancora, ora ho cominciato a capire.
Grazie e stammi bene!

 :good:
Vola in alto, oltre...

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #37 il: 19 Set 2012, 14:35:26 »
Quello del video che ho postato è un profilo "professionale", molto ben fatto, con una "cornice" fissa di menù, sottoschermate tematiche, finestre di plugin...di tutto di più. Per fortuna che uno del team è (o era) appassionato di IL-2 e lo ha creato con passione.

Ovviamente, orrore grafico a parte, nessuno ti vieta di "farti" la tua grafica ed il tuo profilo come meglio credi e come serve a te...anche un file come questo qua sotto può bastare, riempiendo magari gli spazi vuoti.
Ci sono un sacco di siti con immagini di pulsanti e bottoni, oppure si può direttamente usare qualche screenshot di IL-2 (come fatto nel profilo di cui sopra) e ritagliare i pezzi che ci servono...


TB_prova.jpgTouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Ultima modifica: 21 Ott 2016, 12:35:03 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #38 il: 19 Set 2012, 17:43:21 »
Ripley, hai mai provato ad utilizzare TouchBuddy in Orbiter? :mda:



Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #39 il: 19 Set 2012, 17:48:07 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
« Risposta #40 il: 19 Set 2012, 17:53:21 »



Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal