Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Saitek X45 scattoso  (Letto 5764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline neo223

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Saitek X45 scattoso
« il: 16 Lug 2005, 19:17:00 »
Colpito dalla notevole competenza di Baracca riguardo all'X45 chiedo aiuto qui.
Il mio X45 ultimamente fa i capricci.
Ho notato che di recente facevo fatica a collimare e tener collimati i bersagli.
Facendo delle prove nel menu di Input ho notato che il movimento registrato, verso circa la metà dell'inclinazione, si interrompe per poi riprendere (mentre porto lentamente lo stick al centro)c di scatto dopo un click metallio.
A volte, quando porto al massimo dell'estensione in alto, lo stick non ritorna precisamente al centro, restando bloccato a circa un quarto della corsa.

Secondo voi cosa si può fare?
Lubrificante? Martellate?
« Ultima modifica: 12 Ago 2011, 10:34:50 da Ripley »

Offline high

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 489
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #1 il: 16 Lug 2005, 22:13:14 »
Credo che sia un problema di potenziometro.

Bisogna vedere se è lui guasto o se il supporto che lo sorregge si è rovinato.

Comunque vedrai che baracca ti dira sicuramento meglio di me.

Ciao

Offline Fueghito

  • Capo coppia
  • ****
  • Post: 324
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #2 il: 17 Lug 2005, 09:36:43 »
Ciao Neo....come stai?  felice di rivederti anche se x un prioblema.

Come ti ha già detto high ...il nostro Baracca sarà sicuramente la persona + indicata x te anche xchè Lui ..praticamente lo ha ricostruito quindi conosce bene ogni sua parte ;)

spero quanto prima che ti risponda...

ciao ed a risentirci

Fueghito

Offline neo223

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #3 il: 18 Lug 2005, 16:27:36 »
Ciao Fueg, fa piacere anche a me.
Ma Baracca sarà mica in ferie?

F.Baracca

  • Visitatore
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #4 il: 19 Lug 2005, 01:12:06 »
Ciao Neo!!

Scusami per non averti risposto subito, ma il lavoro............u ff! ;)



Veniamo a noi adesso:



Bisognerebbe innanzi tutto andare per esclusione per capire dove' il problema della .......SCATTOSITA'!

Partendo dal fatto che il Saitek X-45, nel suo interno, non ha NIENTE di metallico credo che quel ...CLICK sia dovuto ad un'altra cosa.......e mi tornerebbe anche .......l'inceppamento!!---> vedi(*Seconda cosa da verificare!!)



Prima cosa da verificare:



Come ben sai l'albero del X-45 e' in plexigas cosi' nel tempo il disco che sta in basso dove poggia la molla tende a prendere del gioco che puo' far soquadrare la corsa del suddetto,quindi ingrassalo con additivi per lubrificare prodotti plastici.......vedi per esempio nel modellismo, non mettere oli o altre minchiate che fai peggio!!. [-X



*Seconda cosa da verificare:



Avrai notato che sotto il disco ci sta' una specie di parapolvere, che a volte, puo' dare fastidio o incastrarsi nei suoi alloggi, personalmente lo levai subito semplicemente tirandolo via con un paio di pinze a becco lungo!! :-k



Terza cosa da verificare:



Aprendo dal sopra la scatola del joy, svitando le 4 viti stellate, avrai, davanti a te, tutto il movimento dell'albero con i suoi 2 potenziometri serrati su due ponti basculanti.

Prova a fargli fare tutti i movimenti al joy osservando se qualcosa lo inceppa, e nel caso, ingrassa l'albero e i suoi snodi !! =D>



Fammi sapere qualcosa!!...........stai tranquillo.....X-45 e' un gran Joystick...se lo conosci puoi farlo diventare ancora piu' preciso!! PTD34



Ciao!! PTD12

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline neo223

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #5 il: 19 Lug 2005, 01:22:34 »
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Che tipo di cacciavite è necessario per svitare le 4 viti stellate (cosa devo chiedere al ferramenta quando vado a compralo?)  :?:  
Secondo me il problema è sicuramente interno perchè sento come qualcosa che blocca la corsa dello stick.

F.Baracca

  • Visitatore
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #6 il: 19 Lug 2005, 01:36:52 »
.........le viti sono a brugola e sono a passo inglese (inch)........comunque in un negozio di utensileria meccanica senz'altro si trovano!!

Porta il joy con te e fai una prova per trovare la chiave giusta......se non mi ricordo male credo che siano di 3-1/2 !!! :roll:

AH!  Ricordati prima di levare quel...........para polvere.....per me e' quello!! ;)


Offline neo223

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #7 il: 19 Lug 2005, 10:20:37 »
Il parapolvere sarebbe quella guaina di gomma al di sotto del disco di plastica?

F.Baracca

  • Visitatore
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #8 il: 19 Lug 2005, 13:16:27 »
Citazione da: _VVG_ F.Baracca
Citazione da: neo223
Il parapolvere sarebbe quella guaina di gomma al di sotto del disco di plastica?






......se metti la cloche a battuta, mettiamola per esempio tutta a destra, si puo' intravedere il foro d'entrata dove l'albero del joy entra nella scatola, il joy viene ABBRACCIATO da una guaina di plastica a forma di 2 dischetti che s'incastrano fra di loro......molto spesso questi 2 dischetti, essendo molto sottili di spessore, si sbucciano e s'incastrano in maniera errata!

Li puoi rimuovere facilmente semplicemente tirandoli via con le pinze..........non sono agganciati a niente,quindi non aver paura di........tirare!! \:D/



NB. se mi dai la tua E-Mail posso vederti quando sei in rete attivando Messanger MSN e attivare il microfono!!

Offline high

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 489
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #9 il: 19 Lug 2005, 13:18:59 »
Per lubrificare vi consiglio del grasso al silicio, facilmente reperibile nelle ferramenta.

Xneo  fotografa l'interno e fallo vedere a Baracca cosi ti sapra dire meglio.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline neo223

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #10 il: 31 Lug 2005, 13:32:49 »
Ho smontato il joy e ho notato due cose strane:
- All'inzio della corsa delll'asse cabra/picchia, il relativo potenziometro non rimane fermo ma ruota.

- La struttura di plastica relativa al cabra/picchia dopo qualche movimento si muove di 3/4 mm fuori dalla sua sede.

Ho fatto un video dei due "problemi".
Purtroppo sono in vacanza e quindi il joy non ce l'ho sottomano.

Offline neo223

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #11 il: 09 Ago 2005, 12:37:47 »
Tutti in vacanza... 8)

Offline high

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 489
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #12 il: 09 Ago 2005, 12:51:01 »
Abbi un po' di pazienza che baracca questo periodo è impicciatissimo con il lavoro.

ciao a presto

Offline neo223

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #13 il: 09 Ago 2005, 17:00:29 »
Non c'e' nessuna fretta...
Lungi da me il pensiero di metterne, e chiedo scusa se ho dato questa impressione, ho solo da ringraziarvi.
Era solo un commento estivo...

Offline Fueghito

  • Capo coppia
  • ****
  • Post: 324
  • Karma: 0
Re: Saitek X45 scattoso
« Risposta #14 il: 09 Ago 2005, 18:33:05 »
Ciao Neo....
Come stai?

In vacanza :cry:  :cry:  x me e x i poveri cristi come me :cry:  :cry:

X alcuni l'estate e sinonimo di vacanza...x altri e l'aumento del lavoro....mi fermerò solo la settimana del ferragosto :cry:

X il resto ..devi pazientare...Baracc a come altri lavora come un mulo [smilie=love sick.gif]  in questo periodo....

stai tranquillo che se nn avrai risolto fino al suo ritorno ...ti aiuterà volentieri ;)

ciao Fueghito

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal