Era ora...
Addio XP! DISCLAIMER sto ancora scrivendo dal vecchio pc, il nuovo è assemblato e pronto al collaudo, ma per lo "smontaggio" della scrivania e l'installazione vera e propria ci vorranno ancora un po' di ore almeno (e sarebbe meglio se non ci fosse l'assemblea di condominio stasera ).
Devo ancora installare Win da zero e tutte quelle cosine la, anzi (fatto) se avete dritte fatevi finalmente sotto: lo sapete, sono rimasto indietro!
Dopo anni di attesa, (
di schicchere e scintille dalla scheda madre con qualche conseguenza) e di prestazioni sempre più anacronistiche, anche io (...rullo di tamburi...) ho finalmente cambiato pc, complice un periodo di congiunture economiche migliori del solito!
Il mio ex pc era ormai arrivato al punto in cui, se ci dovevo fare qualcosa, prima lo andavo ad accendere, poi andavo in giro per casa a fare altro. Ultimamente poi stava cedendo senza più vergogna, impallamenti inspiegabili, lentezza...
Da troppo tempo pensavo di cambiarlo, e (problemi di sicurezza e performance preistoriche a parte) il cessato supporto di Dropbox a XP è stata la goccia che mancava al traboccamento.
Cercando informazioni hardware su Tuttovola, anche per ricostruire un po' la storia dei miei acquisti, sono usciti fuori diversi vecchi thread in cui dichiaravo solennemente che "stavo per cambiare" pc...
Eccoli in ordine cronologico:
Disco partito con tutta la partizione (12/09/2009)
Schicchere e scintille (23/09/2009)
Ventole silenziose (26/09/2009)
Presi vari ingredienti per upgrade! (30/09/2009)
Assemblaggio nuovo pc (18/01/2015)
Acquisto nuovo monitor (27/01/2015)
Il mio prossimo pc sarà SILENZIOSO (31/03/2016)
(...e i preoccupanti sviluppi delle scintille del nuovo pc di cui parlo in questo thread)
Schicchere anche dal nuovo pc... (22/06/2017)
Ma veniamo al dunque: trattasi di bestia surdimensionata in maniera incomprensibile per le mie attuali capacità e predisposizioni videoludiche, ma tanto io sono così: quello che
non ho speso in necessari upgrade in questi anni me lo sono sparato tutto in una botta sola. Magari, hai visto mai, mi faccio tornare la voglia di qualche volo in compagnia.
Questo pc lo spremerò fino in fondo e me lo terrò per molto tempo, e quando sarà ora di cambiarlo sarà uscito Windows30.
Le esagerate, impressionanti, inutilmente mostruose specifiche sono:
- Case Be Quiet! Dark Base 900 <----- ENORME! forse anche troppo...
- Alimentatore Be Quiet! Dark Power Pro P11 850W
- Dissipatore Be Quiet! Dark Rock Pro3
- MoBo ASRock Z170 PRO4 1151
- CPU i5 6600K SkyLake
- RAM 16Gb DDR4 Corsair Vengeance LPX PC3200
- VGA Asus Strix GTX 970 OC 4Gb
- SSD Samsung EVO850 250
- SSD Samsung EVO850 500
- HD WD Blue 1Tb SATA3
- DVD LG GH24NSD1
- Win10 Home 64bit
...Poi a margine ho anche preso una nuova cuffia (Kingston HyperX Cloud II).
Il monitor è quello che già avevo, un
AOC da 27".
I miei più attenti lettori ;-) diranno "
a 'sto punto potevi fare lo sborone fino in fondo e prenderti un i7 una GTX1080 (e Windows 10 Pro)", ma un video intitolato "What CPU Should I Buy? - Intel Edition 2016" del mitico Linus Tech Tips mi ha convinto a fermarmi all'i5 e a risparmiare qualche eurino.
A proposito dell'i5, al minuto 2:18 Linus dice:
This is basically as high as I'd go for a pure gaming machine
Cioè, per un pc con cui giocare, lui al massimo prenderebbe quella CPU, e io mi sono fidato.
In effetti guardando diversi siti di comparazioni e benchmark, tra i5 6600K e i7 6700K, molto spesso la spunta l'i5!
Magari mi giocherò l'upgrade a i7 e GTX1080 SLI in un lontano futuro. Il case è enorme e ha tutto lo spazio per qualsiasi upgrade, ora dovrei solo ricominciare a giocarci un po'!
L'i7 (dice sempre Linus) è preferibile in quelle cosiddette situazioni di
content creation, per chi magari fa video editing per YouTube, streaming, audio pesante...
Il salto spazio-temporale che farò comunque con l'i5 sarà come passare dal neolitico al post-industriale in un batter d'occhio, e se un giorno vorrò fare dei video li farò, magari aspettando quei 10 secondi in più di codifica.
Forse vi ricordate la semi-ossessione che avevo - e ho tuttora - per i computer silenziosi (e a chi non piace un pc silenzioso?).
Il mio vecchio pc faceva ormai un casino della madonna, e cercando negli ultimi mesi un po' di informazioni ho trovato questo Be Quiet! (col punto esclamativo), produttore tedesco di componenti che, come si intuisce dal nome, sono particolarmente orientati all'assemblaggio di sistemi silenziosi. I vari video su YT lo dimostrano chiaramente.
Considerando che questo mese (oggi!
) cade il mio compleanno, direi che era proprio ora di farsi un bel regalino!
I pezzi li ho presi da Amazon, Prokoo e Tao Computer.
Se non conoscete quest'ultimo tenetelo d'occhio perché ha dei prezzi ottimi (non posso dire altrettanto dei tempi di spedizione).
Ah già, i prezzi...Costo totale dell'operazione intorno ai 1.550€
Tra l'altro, Prokoo è stato carinissimo: avevo ordinato un altro tipo di RAM (G.Skill Ripjaws V) e l'ordine stava già per partire, quando sono stato assalito dai dubbi sull'altezza delle RAM (42mm), forse eccessiva per entrare sotto al dissipatore (a posteriori, per fortuna che ho avuto questo dubbio).
Prokoo aveva disponibile anche le Corsair Vengeance LPX che sono alte 33,5mm (ma costavano leggermente di più), gli ho scritto che avrei fatto il cambio pagando la differenza...e non l'hanno voluta!
Gentile cliente,
come richiesto abbiamo apportato la modifica al suo ordine cambiando le ram con quelle da lei proposte,
le abbiamo applicato lo stesso prezzo di quelle precedenti quindi non dovrà pagare nessuna differenza,
cordiali saluti
lo staff Prokoo
E bravo Prokoo! CLAP
Altro hardware "silenzioso" preso in considerazione lungo la strada:
CASEBe Quiet! Silent Base
600 e
800 (ma nel frattempo è uscito il
900)
Thermaltake F51 SuppressorCorsair Carbide Quiet 600QCorsair Obsidian 550DCooler Master Silencio 652SFractal Design Define R5Aerocool DS 230DISSIPATORINoFan <-- Dissipatori in rame silenziosi SENZA ventole
Altri modelli Be Quite! <-- Dissipatori ad aria
ALIMENTATORISeasonic Fanless TX <-- Ali SENZA ventole