Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Nuovo pc!  (Letto 6656 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Nuovo pc!
« Risposta #15 il: 15 Apr 2023, 11:13:34 »
...Questo pc lo spremerò fino in fondo e me lo terrò per molto tempo, e quando sarà ora di cambiarlo sarà uscito Windows30...
Ciao raga,
forse non sarà ancora ora di cambiarlo ma è arrivata l'ora di fare una bella manutenzione hardware, perché da un po' di tempo il pc si impalla senza speranza e l'unica è riavviarlo tenendo premuto il pulsante di accensione.

Ha iniziato un mesetto fa e pensavo fosse colpa di qualche aggiornamento, ma evidentemente non è così perché sta peggiorando col tempo: si blocca improvvisamente, non risponde più e bisogna forzare uno spegnimento.
Ogni tanto lavora tutto il giorno senza dare problemi mentre ieri arrivava al desktop di Windows una volta ogni 10 che lo accendevo, e quella volta si bloccava comunque dopo pochi secondi.
A volte, dal rumore e dalle spie accese, capivo che Windows era "partito normalmente", ma non c'era nessun'immagine a video.
Ho provato a fare un test della RAM e pure quello si blocca, ma non per un errore della Ram.
A volte si blocca anche nella schermata del BIOS, col mouse che resta bloccato in un punto e non risponde più.
Insomma sono nella sostanza marrone fino al collo, sono rimasto molto indietro per quanto riguarda componenti aggiornati e mi sa che mi serve una vostra mano velocemente.

Intanto oggi posso provare a vedere se parte mettendo un modulo RAM per volta. Certo potrebbe essere tutto, anche la sk video, o peggio tutta la mobo...vedremo.

Per lo smartworking per fortuna ho un piccolo portatile dell'ufficio (che va bene solo per quello).
« Ultima modifica: 15 Apr 2023, 11:49:53 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Nuovo pc!
« Risposta #16 il: 15 Apr 2023, 12:31:25 »
Ciao!
Se puoi prova a sostituire l'alimentatore, anche se da come lo descrivi mi sembra più la cottura di qualche condensatore di alimentazione sulla mobo...
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Nuovo pc!
« Risposta #17 il: 15 Apr 2023, 14:57:34 »
Grazie Luigi.
Incrocio le dita (sto scrivendo dal pc), ma sembra che una romanella sia bastata.
L'ho aperto e spolverato, la mobo non mostra nessun segno di bruciature o svampate, ho fatto la prova delle RAM inserendole una a una, ma niente da fare, neanche bippava al boot rilevando la modifica.
Alla fine, rimettendole a posto, mi sono assicurato che fossero bene inserite e hanno fatto entrambe un click che nelle prove precedenti non avevano fatto.

Gli slot della RAM su questa Asrock hanno la "linguetta" di blocco solo da un lato, dall'altro non hanno niente, devi solo inserirle e allinearle per bene, solo che stavolta, premendo per bene hanno fatto un click (guardando la foto, dal lato sinistro) che mi è sembrato "nuovo".

Z170 Pro4(L2).pngNuovo pc!

E finora ho fatto almeno 5 reboot, tutti andati a buon fine senza blocchi.
Mah! Possibile che le RAM (messe male) abbiano resisitito tutti questi anni senza dare nessun segno?
Speriamo bene...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Nuovo pc!
« Risposta #18 il: 15 Apr 2023, 15:00:35 »
Mah... Comunque te lo auguro!  [dancing]
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Febaba

  • Piloti ITAF
  • *
  • Post: 741
  • Karma: 2
  • manovra "febabas"
Re:Nuovo pc!
« Risposta #19 il: 16 Apr 2023, 14:35:43 »
Ciao Ripley,
a me era capitato a valle di un aggiornamento e per capire se era solo un problema non del sistema ma solo di visualizzazione mi ero creato sul desktop un link al programma shutdown.exe che è presente su C:\Windows\System32 e al link desktop ho associato un tasto di scelta rapida da tastiera. Con monitor nero premevo la combinazione e se il pc si riavviava voleva dire che era solo visualizzazione.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Febaba

  • Piloti ITAF
  • *
  • Post: 741
  • Karma: 2
  • manovra "febabas"
Re:Nuovo pc!
« Risposta #20 il: 16 Apr 2023, 14:40:15 »

Offline Febaba

  • Piloti ITAF
  • *
  • Post: 741
  • Karma: 2
  • manovra "febabas"
Re:Nuovo pc!
« Risposta #21 il: 22 Apr 2023, 21:13:32 »
Già che ci siamo potreste consigliarmi come procedere per un upgrade PC senza spendere un capitale? (<500€).
Adesso ho i5 2500 + 8gb ram + Amd HD7790, potrei fare upgrade fino a i7 3770k e scheda video pci-e x16 3.0 qualsiasi (pensavo GTX 1060). Oppure nuovo pc assemblato con i7 7700 e medesima Scheda video GTX 1060 o Rad Rx 580?
Grazie mitici. Ciao!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Nuovo pc!
« Risposta #22 il: 23 Apr 2023, 17:59:38 »
Incredibile a dirsi, ma il mio pc non ha più avuto blocchi da quando l'ho aperto e gli ho reinserito le RAM.
 [rock]
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Nuovo pc!
« Risposta #23 il: 23 Apr 2023, 18:22:21 »
Incredibile a dirsi, ma il mio pc non ha più avuto blocchi da quando l'ho aperto e gli ho reinserito le RAM.
 [rock]
Ogni tanto un po' di cose che vanno per il verso giusto!
Già che ci siamo potreste consigliarmi come procedere per un upgrade PC senza spendere un capitale? (<500€).
Adesso ho i5 2500 + 8gb ram + Amd HD7790, potrei fare upgrade fino a i7 3770k e scheda video pci-e x16 3.0 qualsiasi (pensavo GTX 1060). Oppure nuovo pc assemblato con i7 7700 e medesima Scheda video GTX 1060 o Rad Rx 580?
Grazie mitici. Ciao!
la cifra che hai espresso mi sembra insufficiente!
Comunque per un uso tipo quello che ne faccio io (un po' di tutto/giochereccio) quei 500 li investirei in altre 8gb di RAM in modo da arrivare a 16GB e scheda video (la migliore che si può)
 ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Febaba

  • Piloti ITAF
  • *
  • Post: 741
  • Karma: 2
  • manovra "febabas"
Re:Nuovo pc!
« Risposta #24 il: 23 Apr 2023, 22:34:22 »
1 x Memoria RAM DDR3 8GB DIMM 1600 Mhz PNY Bulked x 29,90 €
1 x Memoria RAM DDR3 8GB DIMM 1600 Mhz PNY Bulked x 29,90 €
1 x Scheda Video Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1660 Super 6GB GDDR6 x 257,49 €

Può andare?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Nuovo pc!
« Risposta #25 il: 06 Giu 2023, 13:25:34 »
Ciao amici,
da un po' di tempo mi sono dato alla "produzione" musicale casalinga (molto casalinga), con Reaper e vari strumenti VST più o meno pesanti, e mi pare che il pc sia un po' affaticato...
Vorrei quindi aumentare la RAM (attualmente 16Gb), e ieri sul sito della mia MoBo (ASRock) ho letto questo:
Citazione
Memoria: capacità massima della memoria di sistema: 64GB**

Ma poi, in corrispondenza di quei 2 asterischi:
Citazione
**A causa delle limitazioni del sistema operativo, le dimensioni effettive della memoria possono essere inferiori a 4GB per la prenotazione all'uso del sistema sotto Windows® a 32 bit. Per Windows® 64-bit OS con CPU 64-bit, non esiste tale limitazione.

Considerando il mio rincoglionimento senile, e avendo un sistema a 64bit, posso stare tranquillo se superassi i 64Gb totali?
« Ultima modifica: 06 Giu 2023, 13:32:51 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Nuovo pc!
« Risposta #26 il: 06 Giu 2023, 13:36:22 »
Non puoi superare i 64GB, che é il limite del chipset presente sulla tua mainboard.
Anch'io avevo 2x8GB ed avendo due slot liberi ho preso 2x16GB totalizzando 48GB.
Per fare una buona scelta, con qualche software tipo cputest leggi le caratteristiche delle RAM presenti, in termini di velocità e latenza, e prendine delle simili. Il sistema userà per tutte le RAM le caratteristiche di quelle peggiori.
L'alternativa è eliminare quelle esistenti.

Inoltre non ho potuto attivare il profilo xmp delle RAM, che mandava in blocco il sistema, e non attivandolo le RAM vengono configurate automaticamente a valori molto più bassi di quelli di targa, ma configurando manualmente ai valori di targa le ram (frequenza e voltaggio) il sistema risulta stabile.
« Ultima modifica: 06 Giu 2023, 13:49:56 da LG965 »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Nuovo pc!
« Risposta #27 il: 06 Giu 2023, 15:25:20 »
Ok, quindi
opzione 1: mantengo i miei 2x8 e prendo 2x16 uguali = Tot 48Gb @ 70€
opzione 2: prendo 2x32 e mi tengo nel cassetto i 2x8 = Tot 64Gb @ 140€

Vado sul conservativo e scelgo la più economica opzione 1 (comunque sempre Corsair Vengeance LPX PC3200, come le preesistenti).
« Ultima modifica: 06 Giu 2023, 18:21:15 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal