Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore aumento prestazioni fs9  (Letto 9654 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alex90

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 483
  • Karma: 3
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #15 il: 12 Mag 2008, 19:01:37 »
Riguardo alla configurazione che hai postato da 1900e posso dirti che sarebbero soldi spesi inutilmente.

Inanzi tutto quella configurazione è pensata apposta per fare overclock spinti e per fare record con un E8500, ma non di certo per giocare a FSX.

Dico questo perchè un dual a 3.0gHz non dà gli stessi risultati di un quad a pari freequenza. Infatti FSX sfrutta veramente a pieno configurazioni con quad e otto core, per cui con un dual avresti prestazioni veramente basse rispetto ad un quad.

Inoltre l'E8500 costa un botto rispetto al suo fratello minore E8400 e viaggia solo 150mHz in più.

Riguardo gli altri componenti direi che spendi un sacco per il raffreddamento e per la scheda madre, che dà delle grandi prestazioni con l'overclock, ma che a te non servono a nulla.

Ti ripeto, con circa 800€ ti fai un pc come quello che ho postato io qualche messaggio fa. Ora, tu NON devi spendere 800€ per fare tale pc, poichè la maggior parte dei componenti già ce li hai.

Quindi:

Q6600 @ 3.2gHz lo hai già, ti bastano 50€ per un dissipatore (che se vuoi ti indico) che raffreddi decentemente la CPU

P5E, basta che vendi la tua P5KC e reinvesti i soldi che prendi per suddetta scheda madre, che riesci ad avere con 150€ o meno.

La ram deve avere latenze e frequenze buone per poter aiutare il tuo PC a overclockare la CPU a frequenze diverse da quelle standard. Per questo ti servono banchi di ram di marche decenti (corsair, geil, g-skill e chi più ne ha più ne metta) con frequenze minime di 800Mhz e latenze massime 4-4-4-15. Naturalmente DDR2 poichè danno ottime prestazioni con un rapporto prestazioni prezzo molto ma molto più conveniente di ram DDR3.

La scheda video, ti ho detto, se la tua 8800Gts costa ad esempio 220€ allo stesso prezzo circa, puoi trovare una 8800Gt da 1024mb che regge bene risoluzioni al massimo di 1600*1200. Nelle specifiche c'è scritto 2560*1600, ma sono troppo alte per gestire FSX, altri giochi forse si, ma FSX no. Se usi un monitor da 19'' non hai problemi con questa scheda video.

Alimentatore, questo è fondamentale e non bisogna mai andare al risparmio. Quelli di marca sono veramente ottimi, ma hanno anche costi che si aggirano sui 100€. Un buon alimentatore economico è Lc-power Titan 560W che ha buoni amperaggi e costa attorno ai 55€, una valida alternativa epr chi ha budget limitati. Credo tuttavia che tu non debba cambiarlo visto che se il tuo sistema attuale funziona vuol dire che c'è un buon alimentatore a tenerlo.

Poi per il resto sicuramente un buon case ben areato ti porta vantaggi, soprattutto alla schda madre visto che il suo sistema di raffreddamento è passivo e richiede almeno una ventola laterale che lo tenga fresco.

Ma ripeto, parliamone in mp, così ti do più info....

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #16 il: 12 Mag 2008, 19:24:16 »
E' una corsa in Formula "Microsoft" verso un traguardo che non si riesce mai ad acchiappare. Ed ogni volta che il traguardo viene spostato in avanti dobbiamo cambiare la nostra monoposto con una più costosa per non restare indietro. Comincio a farmi due conti e comincio a pensare che invece di volare col Flight Simulator fra poco con quei soldi potrò permettermi di volare con un aereo vero all'aeroclub più vicino a casa. Certo il piper che userei non ha il bang supersonico ne 4 motori a jet ma la grafica che si vede dal finestrino non potrà mai essere raggiunta da nessun computer. E poi la sensazione che si sente sotto il c..lo quando lo metti in stallo o tiri un paio di g, e la soddisfazione che provi quando atterri sfiorando la pista e senti solo il "zing" delle ruote che passano istantaneamente da zero a 60 Kts, non c'è PC che possa dartele.
Il mio motto è "Dall'alto si vede la verità" e si riferisce ad un alto vero, non ad un alto "grafico".
 [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane]
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Alex90

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 483
  • Karma: 3
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #17 il: 12 Mag 2008, 19:40:05 »
Sicuramente si, nessun pc da 2000€ può darti le stesse sensazioni di un aeroplanino da 30.000, ed è sempre vero che rincorrere la progressione dell'informatica è una causa persa già in partenza.

QUi un però non è possibile inserirlo, la realtà è la realtà e nulla per ora riesce ad imitarla, forse lontanamente, ma neanche molto bene.

Tuttavia (e non ho usato il però :lol: ) per chi non può permettersi il brevetto di pilota privato e successivo aereo privato, FSX rimane sempre un fantastico passatempo (come il suo predecessore FS9) che a me piace e che se richiede un investimento di 1000€ posso anche farlo visto che il mio attuale PC ce l'ho da 6 anni ormai. 6 anni potrebbero anche essere pochi effettivamente, ma certamente non aggiornerò il mio PC tra un paio d'anni quando usscirà FS11 e Winzoz 7. Poi c'è a chi piace stare al passo coi tempi e spende anche svariate migliaia di € per avere l'ultimo componete. Io non sono così, io sostanzialmente mi accontento finchè arrivo al punto in cui non riesco più ad insatallare il gioco che tanto mi piace, a quel punto cambio PC o l'aggiorno, come ho fatto col mio 3 anni fa aggiungendo una scheda video diversa da quella integrata (60€).

Se dovessimo stare tutti al passo con l'informatica non finiremmo più di comprare e di rivendere.

Io ho scelto di usare il PC finchè regge, poi dopo upgrade (se ne vale la pena) lo cambio. Ormai col mio sono quasi al capolinea, FSX gira, ma con dettagli al minimo, per cui presto (si spera) cambierò. Come ho già detto, non lo aggiornerò tra due anni, nemmeno tra 4, ma lo sfrutterò finchè non sarà obsoleto. a quel punto potrei anche aggiornarlo (visto che alcuni componeti li ho presi mettendo le mani avanti) oppure cambiarlo di nuovo, ma credo che il pc che acquisterò sarà l'ultimo, anche perchè non è una cosa fondamentale e sicuramente dopo FSX, per quanto FS11 potrà essere più bello, non acquisterò altri simulatori di volo....

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #18 il: 13 Mag 2008, 13:38:49 »
Grazie mille per le info che mi avete dato. Poi risponderò sul post creato sotto la voce hw & sw grazie a LG965.
Mi sono stampato i vostri messaggi cosi poi ci do una letta e cerco di riordinare le idee.
Per il momento il p.c. è in vendita, perchè già cosi è difficile venderlo, se mi metto a vendere solo la scheda madre rischia di diventare una impresa... però si può sempre provare.
Nel frattempo aspetto perchè non posso usufruire del p.c. sono su una nave lontano da casa, ma se tutto va come dovrebbe andare, a luglio vado vicino a casa cosi recupero il p.c. (se nel frattempo non sono riuscito a venderlo) e vediamo cosa viene fuori dalle varie prove ecc.
Concordo ovviamente con Karl.... sicuramente se andiamo avanti cosi mi compro un aereo privato...  ;) però purtroppo per noi comuni mortali non ci sarà mai la possibilità di vivere l'esperienza real di Karl se non accontentarci della macchinetta virtual oppure prendere come faccio io di tanto in tanto l'aereo per lavoro... ma la vista dal cockpit è tutta un'altra cosa  :)
Ciao a tutti e grazie ancora per il vostro supporto.

ciao

Offline Alex90

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 483
  • Karma: 3
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #19 il: 13 Mag 2008, 15:36:09 »
Nooooo! non venderlo, alla fine ci perdi e basta. Riutilizza i tuoi componenti e vendi solo quello che non ti serve. Se vuoi ti dico anche dove puoi vendere, ma non sprecare così quella ottima macchina. Ci sono persone che non hanno bisogno di grandi prestazioni, per cui anche la P5KC gli può andare bene.


Non Vendere!!!!!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #20 il: 13 Mag 2008, 17:25:24 »
Certo pilotare un 747 non è un'esperienza alla portata di tutti ma credetemi se vi dico che delle mie 15.000 ore di volo quelle che ricordo come le più piacevoli e divertenti sono state quelle fatte all'aeroclub con P66 Siai 205 e Piper Apache. Brevetto a parte che costa ancora parecchio, l'ora di volo con un Piperino non è poi tanto cara, e visto la velocità con cui il cambio dei nostri PC assorbe soldi, tra non molto le spese per il PC saranno paragonabili a quelle di un brevetto magari da ultraleggero che non ho mai provato ma che penso debba essere forse ancora più emozionante oltre che più economico...... anche se ognitanto li vediamo nella cronaca dei telegiornali.
Evviva il volo evviva il blu !  Vero o simulato che sia...........

 [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane]
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Alex90

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 483
  • Karma: 3
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #21 il: 13 Mag 2008, 18:40:09 »
Eh già, un 747 è sempre un 747....

Certo che il computer è una valida alternativa, anche all'ultra leggero, anche perchè è più veloce da accendere rispetto ad un ultraleggero che va preparato e di certo non c'è l'hai parvcheggiato in garage che appena hai voglia lo accendi ed esci per strada.

E' anche vero che il pc piano piano arriverà a costare cambio dopo cambio come un brevetto con ultraleggero annesso, ma certamente sarà più abbordabiule dell'aereo vero, dato che comunque come ho già detto sarà utilizzabile con più facilità.

Poi per dirla tutta, se uno spende ogni 5-6 anni mille € per un pc, non credo che alla fine riesca a spendere la stessa cifra paragonata ad un brevetto con aereo.

Poi, per chi ha soldi (dato che i brevetti per piloti costano e da quando c'è l'€uro sembrano aumentati) può sempre farsi una bella ATPL e volare sul 747.....  :lol:

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #22 il: 13 Mag 2008, 21:35:01 »
Ciao ragazzi,

ho letto con molta attenzioni i vostri post che gentilmente mi avete dedicato in separata sede e volevo ringraziarvi per la vostra pazienza e perizia nel darmi le giuste ed indispensabili spiegazioni, e nel dettaglio:
LG965 per le sue spiegazioni semplici e coincise per andare dritti al punto
Alex380 per tutti i dettagli e le necessarie osservazioni del caso per evitare danni irreparabili per chi come me si aggingerà a overcloccare la macchina.
Ora almeno ho le idee chiare su questo argomento penso abbastanza ostico per chi come me non si è mai cimentato prima.
Per il discorso FSX invece il dibattito penso possa proseguire all'infinito.... alla fine mi sembra di capire che non c'è ancora una via d'uscita definitiva, bisogna per forza di cose accontentarsi. La cosa che mi deprime di più è che le versioni successive che verranno nei prossimi anni saranno sempre più pesanti per i nostri p.c. e saremo sempre alla ricerca di migliorare le performance dei nostri p.c. per la gioia dei costruttori HW, basti pensare lo stretto rapporto che c'è fra le case che producono lapotp e Vista, praticamente - tranne qualche raro caso - i driver ufficiali di XP già non esistono più per i laptop più recenti.

Ok ora vi saluto, grazie ancora e nel frattempo vediamo quali novità escono fuori...

ciao

andrea

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #23 il: 14 Mag 2008, 09:50:45 »
Ciao Alex380,

per il discorso del mio p.c. ti ho mandato un m.p.
Fammi sapere appena lo hai letto.

Buona giornata e buon volo a tutti

andrea

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #24 il: 14 Mag 2008, 12:32:47 »
x Alex380:
ok non mi conviene vendere il p.c. ma solo i pezzi che non uso... ma come faccio a venderli o dove? Non penso sia molto facile vendere solo alcuni pezzi  :cry:
Ad ogni modo devo però studiare la configurazione ottimale per decidere cosa vendere e cosa no...... altrimenti alla fine mi tengo sto bidone e tiro a campà, con FS9 va alla grande e con FSX mi accontenterò, alla fine mi sa che se va avanti così FSX avrà i mesi contati come Vista......

Grazie mille e aspetto news, cosi magari vedo cosa fare e come muovermi.


ciao a todos

andrea

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Alex90

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 483
  • Karma: 3
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #25 il: 14 Mag 2008, 15:12:25 »
Ti ho scritto tutto in mp, così lasciamo libera la discussione.

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #26 il: 25 Mag 2008, 13:28:44 »
Per gli amanti dell'ultimo grido ho appena letto su Vista Magazine di Maggio a pag 80 la recensione di un PC Olidata con due quadcore da 3.2 Ghz (otto processori) 4 Ghz RAM, due schede video Bliss 9800 GTX con 512 MB a testa e due dischi fissi da 500 GB in RAID 0. C'è anche il masterizzatore blu-ray e Vista Ultimate. Quasi quasi.............. ........... sono indeciso se cambiare la  vecchia Matiz con una nuova o cambiare PC...il costo siamo li appena..7.990 Euro e ti danno pure la tastiera e il mouse.
Un affarone
Sotto a chi tocca.............. ..
 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #27 il: 25 Mag 2008, 18:28:23 »
Un vero affarone Karl, tieniti la Matiz che è meglio  ;)
Per il p.c. con fsx aspettiamo le offerte di natale... ovviamente non di questo anno... la vedo nera  8)

Come vi invidio, immagino che oggi sarete stati tutti a Pratica x la giornata azzurra... io invece mi sono concesso qualche ora di riposo davanti alla TV... aspetterò la prossima manifestazione a Rivolto  ;) oppure il prox anno se sono a casa, quasi quasi approfitto dell'occasione per una bella gitarella a Roma...

ciao a tutti e buona domenica

Offline Alex90

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 483
  • Karma: 3
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #28 il: 25 Mag 2008, 20:10:28 »
Si si, ne avevo visto in azione uno quasi uguale con FSX.

I due quad a 3.2gHz in teoria dovrebbero essere due QX9770 (1000 e rotti € di CPU)
La scheda madre essendo dual socket non costerà meno di 4-500€
Le due schede costano 270€ l'una e il resto del pc dovrebbe raggiungere i 4.000€ visto che tra alimentatore da almeno un kw, memorie ram ddr3 da 600€ almeno e dischi rigidi da 300€ quasi quasi ci si arriva...

Direi però che al posto della matiz magari un piccolo aeroplenino te lo fai, magari un deltaplano che è senza motore. O anche l'aereo predefinito di FSX, quello che appare appena lo si accende....

 :lol: :lol: Ma non prendere la matiz...

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: aumento prestazioni fs9
« Risposta #29 il: 27 Mag 2008, 18:40:34 »
La Matiz ce l'ho già, o meglio è quella di mia moglie ma la uso quasi sempre io, e va che è una bomba, ma siccome è arrivata a 7 anni e 70.000 km pensavo di cambiarla con una nuova. Con gli 8.000 euro del PC Holidata, dando indietro la mia mi danno pure il resto visto che la Matiz nuova costa sui 7.000 Euro anche se non è un quadcore ma un quadruote.
 :P :P :P :P :P
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal