Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore autopilota  (Letto 2323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pineto

  • Burba
  • *
  • Post: 12
  • Karma: 0
autopilota
« il: 08 Giu 2006, 12:22:54 »
Ci risiamo con l'autopilota!
Tempo addietro chiesi come mai alcuni arerei (citavo eurofighter), inserendo l'autopilota non risuscissero a mantenere la quota ma salovano sempre più in alto.
Capitankarl, con la solita sua cortesia e competenza mi spiegò che per aerei molto veloci era necessario che il rateo di salita fosse mantenuto basso.
Così feci e tutto andò bene.
Ora la cosa mi si ripropone, ma non con aerei molto veloci, ma con il Boeing 737.
Infatti, inserendo l'autopilota e selezionando una certa quota, pur mantenendo molto bassa la velocità del rateo di salita (mt.250/min), arrivato alla quota predefinita, il selettore di velocità verticale, si pone a zero, ma un istante dopo si ripone, automaticamente, ad una velocità di salita di  mt.550, così da far nuovamente salire il velivolo sino a raggiungere quote elevatissime. Come mai?
Chiedo ancora alla cortesia di capitankarl di volermi risolvere tale problema.
Grazie
Pineto :evil:

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
autopilota
« Risposta #1 il: 13 Giu 2006, 00:22:45 »
Dopo aver inserito la quota voluta nella apposita finestrella dell'A/P, all'inserzione del comando ALT appare nella finestrella della velocità verticale, il valore preselezionato che può essere variato a piacere. In genere tale valore è di 1.800 ft/m + o - a seconda che la quota da raggiungere sta sopra o sotto a quella attuale. Al raggiungimento della quota selezionata il valore della velocità verticale deve azzerarsi automaticamente mentre il comando ALT deve rimanere acceso a significare che l'A/P sta mantenendo l'altitudine selezionata. Ho provato varie intercettazioni della quota anche in modo brusco e cioè con velocità verticale selezionata di salita o di discesa da 1.000 e fino a 3.000 ft/min (piedi al minuto). L'intercettazione senza addolcire la velocità verticale nell'avvicinamento alla quota selezionata, avviene in modo abbastanza brusco (cosa che su un aereo vero sarebbe fastidioso per lo stomaco) ma è comunque sempre avvenuta, e poi la quota raggiunta è stata sempre mantenuta.  Se il comando ALT è inserito e la velocità verticale è zero l'aereo deve mantenere la quota presente nella finestrella di selezione. Il B 737 originale Microsoft nelle prove da me effettuate non ha mai fallito. Se con altri modelli si verifica un non mantenimento della quota ciò potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento dei gauges che simulano l'autopilota.
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Rani

  • Piloti ITAF
  • *
  • Post: 1965
  • Karma: 5
  • Cave Canidem !!!
autopilota
« Risposta #2 il: 13 Giu 2006, 10:00:20 »
Ciao Karl come stai??
Spero tutto Ok !!!
Mi piacerebbe rivederci magari a Trastevere prima che tutti quanti vadano in ferie....Un salutone anche a Nando :P

Un saluto dalla parte "combattente " del forum PDT40

Ranieri
Sempre a testa alta !!

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Pizza
« Risposta #3 il: 13 Giu 2006, 10:49:24 »
Ciao Rani, stiamo partendo sia Io che il Nando per le rispettive case al mare, torneremo alla normalità a Settembre e vedremo di organizzare qualcosa magari una gita....Ci risentiamo a Settembre...

Buona estate
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline pineto

  • Burba
  • *
  • Post: 12
  • Karma: 0
autopilota
« Risposta #4 il: 13 Giu 2006, 18:27:01 »
Citazione da: capitankarl
Dopo aver inserito la quota voluta nella apposita finestrella dell'A/P, all'inserzione del comando ALT appare nella finestrella della velocità verticale, il valore preselezionato che può essere variato a piacere. In genere tale valore è di 1.800 ft/m + o - a seconda che la quota da raggiungere sta sopra o sotto a quella attuale. Al raggiungimento della quota selezionata il valore della velocità verticale deve azzerarsi automaticamente mentre il comando ALT deve rimanere acceso a significare che l'A/P sta mantenendo l'altitudine selezionata. Ho provato varie intercettazioni della quota anche in modo brusco e cioè con velocità verticale selezionata di salita o di discesa da 1.000 e fino a 3.000 ft/min (piedi al minuto). L'intercettazione senza addolcire la velocità verticale nell'avvicinamento alla quota selezionata, avviene in modo abbastanza brusco (cosa che su un aereo vero sarebbe fastidioso per lo stomaco) ma è comunque sempre avvenuta, e poi la quota raggiunta è stata sempre mantenuta.  Se il comando ALT è inserito e la velocità verticale è zero l'aereo deve mantenere la quota presente nella finestrella di selezione. Il B 737 originale Microsoft nelle prove da me effettuate non ha mai fallito. Se con altri modelli si verifica un non mantenimento della quota ciò potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento dei gauges che simulano l'autopilota.


Gentile capitankarl.
Ho seguito alla lettera le sue istruzioni: Ho utilizzato (come anche la volta precedente) aerei originali microsoft (in questo caso sia il B737 che il B777).Ho selezionato con ALT, la quota predefinita (piedi 5000); ed ho inserito AP.
La velocità verticale si è posta automaticamernte a 1800 ft/min.
Quando l'aereo ha raggiunto tale quota (5000), la velocità verticale si è posta automaticamente a zero ma, un istante dopo, è ritornata di nuovo, automaticamente, a 1800 e, quindi il velivolo ha ricomciato a salire.
Ho dovuto pertanto riselezionare MANUALMENTE, la velocità verticale a 0000.
Ma per ritornare a quota 5000 ho dovuto disinserire l'autopilota perchè la velocità verticale non andava in negativo.
Come mai tutto ciò? Si sarà rovinato il dischetto o vi sono altri problemi?
La ringrazio e mi spiace dover nuovamente profittare della sua cortesia.
Pineto

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline pineto

  • Burba
  • *
  • Post: 12
  • Karma: 0
autopilota
« Risposta #5 il: 13 Giu 2006, 18:31:59 »
Gentile capitankarl.
Le scrivo questa, temendo che la mia nuova richiesta alla sua risposta inviatagli qualche istante fà, possa sfuggirle.
La prego, quindi, di vedere tale mia al solito oggetto "autopilota"
Grazie
Pineto

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
autopilota
« Risposta #6 il: 21 Giu 2006, 16:46:03 »
Caro Pineto

Non so proprio che dire. Ho riprovato varie volte con vari aerei e funziona tutto regolarmente.

Non riesco a trovare una spiegazione logica ad un comportamento così strano. Proverò ancora e se troverò una risposta te lo farò sapere.
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline pineto

  • Burba
  • *
  • Post: 12
  • Karma: 0
autopilota
« Risposta #7 il: 22 Giu 2006, 15:27:47 »
Grazie per aver risposto
Pineto

Offline pineto

  • Burba
  • *
  • Post: 12
  • Karma: 0
Re: autopilota
« Risposta #8 il: 28 Giu 2006, 17:37:54 »
Facendo seguito alle mie precedenti richieste, devo comunicare a capitankarl che ho notato che l'inconveniente si verifica solo quando l'altitudine viene espressa in metri. Quando invece essa viene espressa in "piedi" tutto fila liscio.
Da cosa può dipendere?
Spero di aver finito a scocciare!
Grazie
Pineto

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal