Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3  (Letto 7074 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« il: 15 Mag 2012, 13:02:24 »
Aggiornamento del 31 maggio: la capsula Dragon è rientrata dalla sua storica missione sulla ISS. La SpaceX ha mostrato di saper affrontare con successo anche l'ultimo rischioso capitolo del rientro, in previsione di una certificazione per i voli manned (con equipaggio).
Lo splashdown è avvenuto alle 17:42 ad ovest della California, esattamente dove previsto.

Aggiornamento del 25 maggio: il braccio robotico della ISS ha catturato la Dragon, quindi  ha proceduto a portare la capsula a contatto col modulo Harmony, e dopo 3 giorni, 8 ore e 18 minuti dal liftoff da Cape Canaveral, la Dragon è ora saldamente attraccata alla ISS! Cronaca e schermate più giù nel thread.

Aggiornamento del 22 maggio: lancio avvenuto con successo! Dettagli e video più giù nel thread.

Aggiornamento del 19 maggio: lancio abortito per eccesso di pressione in uno dei motori a pochi istanti dal lancio. La prossima opportunità di lancio (se SpaceX risolve il problema in tempo) è martedì 22 maggio, ora italiana 09:44.

F9-003 patch.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
Inizialmente previsto per novembre 2011, poi slittato a febbraio 2012, poi a marzo, poi a fine aprile in un crescendo di aspettative, ora sembra finalmente essere la volta buona per questo storico lancio, previsto per il 19 maggio, con una data di backup fissata al 22 maggio, alle ore 08:55 UTC (10:55 ora italiana).

La capsula Dragon sarà il primo veicolo commerciale che visita la Stazione Spaziale Internazionale.

Nel frattempo si è concluso positivamente il processo di validazione da parte della NASA del software di volo usato dalla capsula Dragon. Ovviamente questa validazione era un prerequisito fondamentale per andare avanti verso il lancio effettivo.

Panoramica all'interno della capsula Dragon

A febbraio la NASA ha ufficialmente confermato che in questa missione verranno ultimati gli obiettivi che erano stati inizialmente previsti in 2 distinte missioni (COTS2 e COTS3).


dragon.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

La capsula Dragon con i pannelli solari estesi


La missione dimostrativa COTS 2/3

Come la prima missione della Dragon (lancio in orbita e ritorno a Terra) ha richiesto un livello di sforzi pari a quelli richiesti dal lancio del primo Falcon 9, preparare la capsula Dragon per 2 settimane di operazioni nello Spazio e per l'avvicinamento e l'attracco alla ISS pone nuove sfide. Soddisfare tutti i requisiti richiede una dettagliata pianificazione ed un'attenta esecuzione.

Ogni giorno ci sarà una stretta finestra di lancio - di non più di pochi minuti - per sincronizzare il volo della Dragon con l'orbita della ISS. Per raggiungere la ISS ci vorranno da uno a tre giorni.

Una volta raggiunta la ISS, la Dragon inizierà la fase COTS 2 per dimostrare di avere prestazioni appropriate ed il controllo necessario ad operare nella prossimità della ISS, restando comunque al di fuori della zona di sicurezza (una "sfera" intorno alla ISS).


dragon preparing to berth.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Verso l'attracco - Credito immagine NASA


Durante il tempo necessario alla dimostrazione, l'equipaggio a bordo della ISS sarà in comunicazione diretta con la capsula e sarà anche in grado di monitorare la capsula così come impartirle degli specifici comandi.

Dopo aver completato con successo i requisiti di COTS 2, la Dragon riceverà il permesso di iniziare le attività COTS 3, avvicinandosi gradualmente alla ISS da una direzione radiale (verso la Terra), restando sotto costante osservazione.

La Dragon arriverà fino a pochi metri dalla ISS, e gli astronauti a bordo della Stazione agganceranno la Dragon con il braccio robotico di cui la ISS è dotata, e la manovreranno attentamente, portandola manualmente all'attracco, che in questo caso, tecnicamente è definito berthing, e non docking.
L'intero processo durerà alcune ore.


dragon berthed.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

La capsula Dragon attraccata alla ISS - Credito immagine NASA


Quando avrà attraccato, l'equipaggio della ISS equalizzerà la pressione tra la Stazione e la capsula, aprirà i portelli, entrerà nel veicolo ed inizierà a scaricarne il contenuto.

Dopo circa una settimana dall'attracco, gli astronauti inizieranno il processo inverso, caricando a bordo della Dragon materiale che tornerà integro a Terra, chiudendo i portelli, e "staccando" la Dragon dalla ISS, sempre con l'aiuto del braccio robotico.

La Dragon abbandonerà quindi la ISS e rientrerà sulla Terra in un giorno circa, fino allo splashdown nell'Oceano Pacifico a largo della California, dove ci sarà un team di recupero della SpaceX ad attenderla.






NASA news release
« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 16:48:40 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #1 il: 19 Mag 2012, 10:02:33 »
Ci siamo!

Il Falcon9 è sul pad di lancio e tutto è pronto per questo storico evento nella storia dell'Astronautica.

La situazione meteo è GO all'80%.
È Il primo lancio in notturna per la SpaceX, che avverrà alle 10:55:26 (ora italiana) quando sul pad saranno le 4:55:26 di mattina.

Il commento in diretta in italiano è iniziato alle 10:00 sul canale video di Forum Orbiter Italia, Orbiter Live Missions.


Altre fonti video
« Ultima modifica: 19 Mag 2012, 10:57:19 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #2 il: 19 Mag 2012, 11:05:08 »
Lancio abortito quando i motori erano già accesi!!

Si è trattato di un internal abort, quindi i sensori avranno avvertito qualche anomalia...
La finestra di lancio era di un solo secondo.

Se tutto va bene, e non vengono rilevati problemi maggiori, sarà rimandato tutto di due giorni, se non più realisticamente fra un  mese.

Conferenza stampa NASA post-scrub alle 12:30 ora italiana sui soliti canali video.

« Ultima modifica: 20 Mag 2012, 10:54:58 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #3 il: 20 Mag 2012, 10:53:08 »
Da Spaceflightnow

Notizia di ieri alle 23:55

La SpaceX ha confermato di essere risaliti alla causa del lancio abortito di oggi, "...quando il computer di bordo ha rilevato una pressione leggermente eccessiva nella camera di combustione del motore numero 5. Abbiamo scoperto il motivo e stiamo procedendo con la riparazione."

"Durante una rigorosa ispezione del motore, gli ingegneri della SpaceX hanno trovato una valvola fallata sul motore Merlin e stiamo provvedendo alla sua sosttuzione. I lavori dovrebbero terminare stanotte. Continueremo a rivedere i dati domenica. Se tutto è a posto, saremo pronti per provare a lanciare martedì 22 maggio all'ora prevista.
"



I 9 motori Merlin 1C del primo stadio del Falcon9. Il motore numero 5 è il più "sfigato", naturalmente al centro.


Elon Musk Falcon9 Merlin1C.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Elon Musk davanti al Falcon9 (crediti immagine: SpaceX)




(pdf - 2,9 Mb)
« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 23:26:54 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #4 il: 22 Mag 2012, 11:17:57 »
Il lancio è finalmente avvenuto con successo stamattina alle nostre 9:44 come previsto!!




Qui si può seguire la posizione della Dragon in tempo reale.


Conferenza stampa NASA in diretta.



dragon illustration.pngLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

La capsula Dragon



Segue la cronaca degli eventi da SpaceFlightNow (orari indicati in ora italiana):

09:44
LIFTOFF! Il razzo Falcon 9 sta volando nello spazio, portando la capsula Dragon in uno storico viaggio commerciale verso la International Space Station. Il veicolo ha lasciato la torre di lancio.

09:45
T+ 1 minuto. Il razzo Falcon 9 sta avvicinandosi alla velocità del suono e alla fase di massima pressione aerodinamica.

09:46
T+ 1 minuto, 30 secondi. Il Falcon 9 ha passato Mach 1 e sta entrando nell'atmosfera superiore, lasciandosi dietro una fiammata arancione.

09:46
T+ 2 minuti. Ora ad una quota di 32 km, i motori del primo stadio del Falcon 9 si spegneranno e saranno jettisonati tra circa un minuto. 2 motori verranno spenti per primi, seguiti pochi momenti dopo dai restanti 7.

09:47
T+ 3 minuti, 15 secondi. I motori del primo stadio del Falcon 9 si sono spenti, gli stadi si sono separati, ed il motore Merlin del secondo stadio si è acceso, per un'accensione che durerà 6 minuti per raggiungere la velocità orbitale.

09:48
T+ 4 minuti. Il cono di prua del Dragon è stato jettisonato, e la SpaceX annuncia che il motore Merlin funziona bene.

09:49
T+ 5 minuti. Tutto sta procedendo bene con l'accensione del secondo stadio. Il motore Merlin, appositamente studiato per il vuoto dello spazio, usa un ugello ultra-fine per migliorare l'efficienza nell'alta atmosfera. La rotta del razzo va verso NE, parallela alla costa Est degli Stati Uniti.

09:50
T+ 5 minuti, 30 secondi. Quota 220 km, velocità 3,4 km/s, distanza dalla base 470 km.

09:50
T+ 6 minuti. Finora nessun problema dopo il lancio. Il secondo stadio è stabile e la telecamera di bordo sta trasmettendo immagini live dal razzo.

09:52
T+ 7 minuti, 30 secondi. Il Falcon 9 sta viaggiando a 1.000 km a NE di Cape Canaveral ad una quota di 300 km. Tutti i sistemi sono nella norma.

09:52
T+ 8 minuti. Manca un minuto all'atteso spegnimento del motore Merlin del secondo stadio, quando il veicolo raggiunge l'orbita. Il razzo sta puntando ad un'orbita con un perigeo di 309 km, un apogeo di 340 km, ed un'inclinazione di 51,6 gradi.

09:54
T+ 9 minuti, 27 secondi. Spegnimento motori secondo stadio.

09:54
SEPARAZIONE DRAGON!

09:55
T+ 10 minuti, 35 secondi. SpaceX conferma che la capsula Dragon è in orbita.
I due pannelli solari della Dragon dovrebbero iniziare ad aprirsi tra meno di 2 minuti. Il processo di completo dispiegamento dei pannelli di 16 metri dura circa 2 minuti.

09:56
T+ 12 minuti. I pannelli solari si sono completamente estesi, marcando l'inizio di una fase di due giorni in cui verrà inseguita la ISS.

09:59
T+ 15 minuti. Il razzo Falcon 9 e la capsula Dragon hanno raggiunto un'orbita con un apogeo di 346 km, un perigeo di 297 km ed un'inclinazione di 51,66 gradi rispetto all'Equatore. Tutti i valori sono quelli previsti nel prelancio.
I membri del Team di lancio si sono lasciati andare a scene di giubilo, urla di goia, e si sono "dati il cinque".

10:17
Il fondatore della SpaceX Elon Musk ha twittato: "Falcon flew perfectly!! Dragon in orbit, comm locked and solar arrays active!! Feels like a giant weight just came off my back :)"

10:32
Arrivano i complimenti della Casa Bianca alla SpaceX.



Intervista a Gwynne Shotwell, presidente della SpaceX:

« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 16:50:37 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #5 il: 23 Mag 2012, 12:45:24 »
Questo è quanto succedeva "dietro le quinte" tra i dipendenti SpaceX, al momento del lancio: si sente il countdown e poi...

« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 17:34:57 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #6 il: 23 Mag 2012, 15:43:55 »
Notizie di ieri dal Mission Status Center di SpaceFlightNow:

Ore 13:51
I rilevatori di distanza e gli strumenti laser della Dragon, chiamati sistema LIDAR, ed il sensore termico di immagini della capsula sembrano funzionare alla perfezione, ma il grande test non avverrà prima del rendezvous finale con la ISS di venerdì. I sensori dovranno fornire al computer di volo e ai sistemi di guida dei precisi dati telemetrici relativi alla distanza e alla velocità della Dragon.

Ore 23:20
La dimostrazione di abort comandato della Dragon, con accensioni sia prolungate che pulsate dei suoi thruster Draco è stata completata in giornata. Il veicolo ha anche dimostrato la sua modalità di free drift (volo alla deriva, N.d.R.), in cui i thruster di controllo attitudinale vengono spenti.

Sia la NASA che la SpaceX stanno analizzando i dati delle dimostrazioni.

Le funzioni di abort e di free drift sono richieste per l'avvicinamento della capsula Dragon alla ISS:
- un abort potrebbe diventare necessario qualora dovessero emergere problemi nella fase finale del rendezvous;
- la capsula Dragon deve entrare in modalità free drift prima di poter essere afferrata dal braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale.

La SpaceX non ha finora rilevato problemi significativi durante il primo giorno di permanenza in orbita della capsula Dragon. Sono previste ulteriori accensioni dei motori per la messa a punto della sincronizzazione con l'orbita della ISS.
« Ultima modifica: 26 Mag 2012, 02:03:33 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #7 il: 24 Mag 2012, 11:35:41 »
Immagini in diretta dalla ISS (dal Mission Status Center di SpaceFlightNow)!

Tra pochi minuti inizia la dimostrazione dei sistemi di intercomunicazione Dragon<->ISS che paragonerà i rispettivi dati di posizione relativa ottenuti tramite GPS.
Nella fase di approccio la Dragon usa inizialmente il sistema GPS, per poi passare al LIDAR (sistema laser/termico) per le fasi finali che richiedono maggiore precisione.

Poco più tardi, un altro test di comunicazione vedrà l'equipaggio della ISS mandare un segnale alla Dragon per fargli accendere le sue luci stroboscopiche.
Serve per capire se il canale UHF funziona, nel caso l'equipaggio dovesse comandare alla Dragon un abort, uno stand-by, ecc...



Sempre dal Mission Status Center:

Ore 11:43
Il test di comunicazione è ora quasi completo, ed è in corso l'analisi dei dati

Ore 11:54
La Dragon è 23 km dietro la ISS.
Alle 13:26 passerà esattamente sotto alla ISS ad una distanza di 2,4 km.

Ore 11:56
La NASA dice che i primi dati GPS della Dragon sono buoni.

Ore 11:58
L'astronauta Don Pettit riferisce di vedere la Dragon dalla cupola della ISS.

Ore 12:26
I monitor all'interno della ISS hanno captato l'immagine della Dragon.

Ore 12:41
La SpaceX conferma che la telecamera termica della Dragon sta inquadrando la ISS.

Ore 12:46
L'ingegnere di volo Andre Kuipers sta controllando il canale di comunicazione UHF tra ISS e Dragon.
Ciò comporta di impartire alla Dragon il comando di accendere le luci strobo, per confermare che la ISS è capace di comandare la capsula.

Ore 12:47
La telemetria indica che il comando è stato impartito con successo.
Si attende conferma visiva che le strobo sono accese.

Ore 12:48
Kuipers dice che la Dragon è troppo intensamente illuminata dal Sole e non può confermare visivamente se le strobo si siano accese o no, ma dalla telemetria si vede che il test è stato un successo.

Ore 12:57
Le telecamere della ISS hanno inquadrato la capsula.

Ore 13:25
La ISS sta uscendo dal range di copertura delle comunicazioni.
La prossima accensione dei motori della Dragon sarà alle 13:57 per abbassare l'orbita in previsione del flyaround che precede il rendezvous di domani. Se la NASA, dopo l'analisi dei dati raccolti oggi, darà il suo OK, domani stesso si procederà al docking.

Ore 13:33
La SpaceX tra poco spegnerà le luci stroboscopiche della Dragon.

Ore 13:37
Il Team di controllo di volo della ISS ha dichiarato terminata la dimostrazione di spedizione/ricezione comnandi sul canale UHF. Non sono stati rilevati problemi, ma ufficiali NASA e SpaceX si incontreranno in giornata per ripassare tutti i dati in loro possesso prima di approvare il docking di domani.
« Ultima modifica: 24 Mag 2012, 14:55:09 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #8 il: 24 Mag 2012, 17:15:16 »
View-of-Dragon-from-Station-5-24.pngLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

...Un gabbiano fotografato da terra, o la Dragon fotografata dalla ISS?
Crediti immagine: Parabolic Arc


Dragon fly-by.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

La Dragon durante il fly-by (crediti immagine: SpaceFlightNow)
« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 16:51:58 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #9 il: 25 Mag 2012, 11:47:40 »
Ora in diretta su NASA TV, NASA Ustream HD, SpaceFlightNow, le spettacolari immagini della Dragon a 250 metri dalla ISS in station-keeping!!


Dragon on sahara.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

La Dragon col Sahara sullo sfondo




La Dragon lascerà presto la posizione di hold a 250 metri e si porterà a 220 metri dalla Stazione Spaziale.
Quindi l'equipaggio della ISS comanderà alla Dragon di riportarsi a 250 metri, e poi di nuovo ad una hold a 220 metri.
Dopo quesa seconda hold, la Dragon continuerà ad approcciare la ISS lungo la R-bar, la linea immaginaria che congiunge la ISS al centro della Terra.

Queste sono le ultime dimostrazioni ufficiali prima di ricevere il GO da parte della NASA per entrare all'interno del diametro della KOS (Keep Out Sphere), la sfera di sicurezza intorno alla ISS.
Quindi ci sarà un'altra hold a 30 metri, e poi l'ultima al punto di aggancio, a 10 metri dalla ISS!

Gli astronauti Don Pettit e Andre Kuipers opereranno materialmente il CanadArm per la manovra di aggancio.


dragon control center1.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Una schermata dagli strumenti del centro di controllo


dragon control center2.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Sempre più vicina...
« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 16:55:58 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #10 il: 25 Mag 2012, 14:27:40 »
Aggiornamento da SpaceFlightNow dalle ore 13:03 del 25 maggio 2012.

- C'è stata una hold (non pianificata) a 200 metri, per ottenere migliori dati posizionali dalla telecamera termica.

- La Dragon è GO per entrare nella KOS (Keep Out Sphere - una "sfera" di diametro di 400 metri intorno alla ISS). Ci sarà un'altra hold a 150 metri.

- La Dragon ha ricominciato a muoversi verso la ISS.

- Ora c'è la hold a 150 metri.

- Il centro di controllo ha autorizzato la prossima hold a 30 metri. Gli ingegneri stanno attentamente valutando i dati dei sensori termici che sembrano un po' starati rispetto a quelli generati dai sensori laser della Dragon...
In precedenza l'equipaggio della ISS aveva riferito che la Dragon non era esattamente centrata sul punto previsto dagli strumenti, ma un po' oltre.

- Houston informa che l'aggancio avverrà alle 15:10 (ora italiana).

- La SpaceX ha bloccato l'approccio. Si attende la motivazione.

- I dati mostrano la Dragon a 78 metri dalla ISS. La SpaceX sta modificando le modalità del LIDAR.

- La SpaceX ha terminato di riprogrammare il LIDAR e l'avvicinamento della Dragon è ripreso!!!

- La SpaceX ha appena comandato un allontanamento della Dragon dalla ISS. Si attende di conoscere la causa.

- La Dragon era a 59 metri al momento dell'inversione. Ora è in hold a 72 metri. La SpaceX continua l'analisi dei dati del LIDAR...

- Il sensore LIDAR della Dragon funziona sulla base delle riflessioni dei segnali laser sulla struttura della ISS, che creano un'immagine 3D del complesso orbitante e forniscono al computer di volo della Dragon dati sulla distanza, velocità di avvicinamento, ed orientamento.
Pare che il sistema LIDAR stesse captando riflessioni spurie da una struttura sul modulo-laboratorio giapponese KIBO. Questo è il problema che SpaceX sta cercando di risolvere.

- Ancora 5-10 minuti richiesti alla SpaceX per restringere il field of view del LIDAR in maniera da non fargli captare la sovrastruttura del modulo KIBO.

- Ora la Dragon è a 39 metri!!

- Siamo alla hold pianificata a 30 metri!!


dragon preparing to berth ISS view.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

A 30 metri dalla ISS


- La SpaceX è preoccupata di non avere nuove false letture dal LIDAR nella fase finale del rendezvous che potrebbero causare altri riposizionamenti di sicurezza della Dragon. La NASA sta valutando l'orario della cattura ed indica le 16:40 (ora italiana).

- Tutto il team di controllo di volo SpaceX è GO per avvicinarsi al punto di cattura a 10 metri. E c'è anche il GO della NASA!!!!!!!

- La Dragon sta accendendo i suoi thruster per portarsi ancora più vicino alla Stazione Spaziale Internazionale. La sua prossima destinazione è un punto di hold a 10 metri dal complesso orbitante di 450 tonnellate.


Dragon ISS black side of the moom.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3


- La ISS e la Dragon sono entrate nel buio e sono state accese le luci esterne della ISS.

- Da Houston hanno comunicato "GO FOR CAPTURE"!!


Dragon ISS arm.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Il braccio robotico si muove verso la Dragon


- CATTURA CONFERMATA!!


Dragon ISS arm captured1.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Dragon ISS arm captured2.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3


- DOCKING CONFERMATO sul modulo Harmony, alle ore 18:02!

La Dragon, il primo mezzo spaziale americano che visita la ISS dopo la partenza dell'ultimo Space Shuttle a luglio 2011, è ora parte integrante della ISS.

- Conferenza stampa congiunta NASA/SpaceX prevista alle 19:00 (ora italiana).

Domani l'equipaggio della ISS aprirà il portellone ed entrerà nella Dragon per scaricarne il contenuto.


dragon berthed 2.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

La capsula Dragon attraccata alla ISS





Dragon on Huston desk.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Un dragone su una scrivania del centro di controllo a Houston
« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 23:30:59 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #11 il: 26 Mag 2012, 01:26:56 »
Ecco la conferenza stampa:




Dragon Fly1.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Dragon Fly2.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Su SpaceFlightNow, una galleria di immagini prima dell'attracco.



Apertura del portellone successiva all'attracco.

« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 17:06:20 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #12 il: 30 Mag 2012, 16:57:17 »
Domani mattina alle ore 10:05 (ora italiana) la capsula Dragon verrà "staccata" dalla ISS con il braccio robotico e messa in posizione per la deorbita ed il ritorno a Terra.



« Ultima modifica: 31 Mag 2012, 11:00:51 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #13 il: 31 Mag 2012, 10:45:11 »
L'undock della capsula Dragon è avvenuto, ed il braccio robotico l'ha posizionata nel punto da cui tra poco partirà per il ritorno sulla Terra.

Il centro di controllo missione della SpaceX in California sta riattivando i sistemi di bordo e sta controllando se tutto è pronto per il rientro.

Il rilascio è previsto per le 11:50, e la prima accensione di allontanamento per le 11:51, seguita da una seconda accensione un minuto dopo.
Splashdown nell'Oceano Pacifico previsto intorno alle 18:00.


Dragon splashdown map.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Il previsto punto di rientro, ad Ovest della California


Alcune immagini dell'allontanamento di Dragon dalla ISS


Dragon ISS arm release1.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Dragon ISS arm release2.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3


Il braccio robotico rilascia la capsula Dragon!


Dragon release1.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Dragon release2.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Dragon release3.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Dragon release4.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Dragon release5.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

Dragon release6.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3

control center.jpgLancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3



http://spaceflightnow.com/falcon9/003/status.html
« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 17:10:31 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Lancio SpaceX Falcon9/Dragon - COTS 2 & 3
« Risposta #14 il: 31 Mag 2012, 16:29:52 »
Ecco il video dell'undocking:

Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal