Tuttovola.org

GENERALE => Aeromodellismo dinamico => Topic aperto da: Ripley - 26 Lug 2015, 00:20:23

Titolo: Modalità radio
Inserito da: Ripley - 26 Lug 2015, 00:20:23
Le modalità o i Modi di una radio (in inglese Modes) definiscono con quali stick controlliamo gli assi del nostro aereo, aliante, elicottero, ecc...

In pratica, per come la vedo io (quindi una rigorosa visione da niubbo), le modalità di una radio si dividono in due "famiglie" principali:
  • Gas a destra (Mode1/Mode3)
  • Gas a sinistra (Mode2/Mode4)
Lo stick del gas si differenzia dall'altro perchè non ha la molla di ritorno al centro, quindi rimane nella posizione in cui noi lo lasciamo. Lo stick dal lato opposto invece richiede una continua pressione delle dita, e quando lo si lascia ritorna da solo al centro.

Le radio attuali permettono la riconfigurazione meccanica della loro modalità tramite lo spostamento fisico della molla da uno stick all'altro. Per farlo dovremo aprirla e smanettare un po' al suo interno, armati di cacciavite, pinzette, e pochi altri strumenti. Poi, una volta spostata la molla e richiusa la radio, dal suo software assegneremo i controlli desiderati agli stick.

Essendo lo stick del gas a movimento "verticale", quello dell'elevatore (anch'esso a movimento verticale) non potrà che essere sempre assegnato all'altro stick.
Restano quindi da assegnare i comandi degli alettoni e del timone direzionale di coda.
È qui che entrano in gioco il Mode3 e il Mode4, che sono semplici variazioni rispettivamente del Mode1 e del Mode2.

Da notare come Mode1 e Mode4 sono tra loro speculari, così come Mode2 e Mode3.

Pur restando una questione di abitudine e di preferenze personali, ci sono casi in cui un Modo è preferibile ad un altro. Per esempio per pilotare elicotteri, si dice sia meglio avere il controllo del "piatto" delle pale sullo stesso stick, in maniera da controllare spostamento avanti/indietro e destra/sinistra con un'unica mano.
Allo stesso modo i piloti acrobatici esperti dicono che per poter fare più facilmente alcune evoluzioni 3D sia da preferire un Modo al posto di un altro.

Nulla vieta di preferire, ad esempio, il Mode1 per gli aerei, in modo da avere il controllo dei due piani di coda sullo stesso stick...così come allo stesso modo un altro pilota potrebbe preferire il Mode2, proprio perchè è più simile ai controlli reali che si trovano su un aereo.

Come si vede, non esiste in assoluto un Modo migliore di un altro, dipende da noi e da quello che vogliamo fare.
 
Non ultimo, in alcuni casi, a prescindere dalle nostre abitudini, ci si potrebbe dover adeguare alla modalità prevalentemente in uso presso il campo dove andiamo a volare (per lezioni/emergenze, ecc...).

Un'ultima cosa su cui ragionare è che noi "piloti virtuali" teniamo abitualmente il joystick (cioè alettoni e elevatore) a destra e la manetta a sinistra, ma nel caso di radio RC siamo pronti a invertire la loro posizione senza problemi.


Infatti, io ce l'ho impostata in Mode3, col gas a destra.
Giusto per sapere, in che Mode è la vostra radio?

RC Stick Mode.jpg
Titolo: Re:Modalità radio
Inserito da: LG965 - 26 Lug 2015, 09:55:09
Mode 1, ma per emergenze ho pilotato anche in mode 3.
Titolo: Re:Modalità radio
Inserito da: Ripley - 03 Feb 2017, 16:59:45
https://youtu.be/etT-B7gdYJ4
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal