Autore Nuovo acquisto  (Letto 1851 volte)

andrealinux1

• Visitatore
Nuovo acquisto
« il: 11 Ago 2007, 14:30:54 »
è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum e spero che la mia domanda centri qualcosa.
Circa un mese fa ho comprato un aereomodello elettrico http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=SAF04005&dove=/prodotti/rcsystem&lingua=ita
ora sono in vacanza in montagna e ho tentato il lancio su un prato in pendio con il risultato di un'elica rotta e del mozzo dell'elica storto(per riaddrizzarlo ho dovuto farmi prestare gli arnesi dal ferramenta perchè qui in vacanza nn ce n'ò.
ora vorrei andare a provarlo su un bel prato pianeggiante che ho trovato, credete che sia una buona idea o sarebbe meglio farmi aiutare dato che è il mio primo modello?
e inoltre volevo sapere se mi consigliate qualche altro modello per iniziare anche uno a scoppio o un aliante e anche un posto dove farli volare, al momento sono a Bormio (Sondrio, Lombardia) mentre solitamente abito vicino a Varese, Lombardia
ciao a tutti e grazie in anticipo
 :lol: :D :)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Smendric

• Licenza ITAF
  • *
  • AMA, finquando puoi.
Re: Nuovo acquisto
« Risposta #1 il: 11 Ago 2007, 14:53:19 »
Il forum è quello giusto. Qualcuno ti risponderà.

GOOD LUCK
Smendric

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #2 il: 11 Ago 2007, 16:06:56 »
Se non hai pilotato un aeromodello radiocomandato, il mio consiglio è quello di farti aiutare da qualcuno che abbia una certa esperienza, anche perchè non avendo mai volato, il modello potrebbe avere qualche difetto di costruzione e quindi delle pessime doti di volo chiaramente inadatte per un principiane. Tutto ciò lo puoi ignorare se sei un capoccione come lo sono stato io, che ho imparato da solo, a caro prezzo, distruggendo 2 modelli prima di riuscire a librarmi in volo con il terzo, rotto anch'esso in atterraggio!

Parlando invece del tuo modello, purtroppo non l'ho mai visto personalmente, e non ne conosco la bontà e le doti di volo. Ricorda che a volte, non so però se è questo il caso, modelli che vengono spacciati per trainer, sono in realtà dei modelli instabili e per nulla adatti allo scopo. In linea di massima il tuo modello, considerando il rapporto superficie alare/peso dovrebbe essere un modello adatto allo scopo, ma probabilmente se ha delle batterie sul modello al nikel-cadmio, non avrà molta autonomia (3-5 minuti)
In due parole quello che posso dirti per fare un ceck del modello:
1-Controlla il peso totale batterie incluse che deve essere quello previsto
2-L'escursione delle parti mobili deve essere quella prevista e non devono presentare gioco
3-Il baricentro deve essere esatto pena il cambiamento repentino delle caratteristiche e facilità di pilotaggio, segui le istruzioni, ma in generale posso dirti che con un'ala non rastremata, come quella del tuo modello, sollevando l'aereo con due dita posizionate ognuna sotto ogni semiala in prossimità della radice (vicino la fusoliera), a una distanza dal bordo di entrata pari ad 1/3 della corda alare, il modello deve stare in equilibrio, o al limite picchiare leggermente il muso. Eventualmente per modificare questo assetto sposta le batterie.
Buon vento!
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

andrealinux1

• Visitatore
« Risposta #3 il: 11 Ago 2007, 19:52:51 »
grazie per la risposta, del problema della durata di volo lo sapevo già e comunque a me basta che riesco a fargli prendere 10 metri di quota e sono felicissimo.
ho controllato il baricentro ed è OK, sono deciso ad andare in quel campo sperando che il contadino non mi sguinzagli dietro i suoi due levrieri(mi preoccupo per l'aereo in balia di quei cani)ora carico le batterie e spero di trovare una giornata con poco vento dato che  quà ce ne un sacco e mi sono pentito di nn aver comprato un aquilone o un aliante, spero di nn fare troppi danni.
grazie ancora :lol: :D :)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2022, SimplePortal