Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Launch MFD  (Letto 11343 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Launch MFD
« il: 06 Ago 2010, 10:49:01 »
Ultima versione pubblicata:
v. 1.6.5 for Orbiter 2010
v. 1.6.5 for Orbiter 2016




Launch MFD (di Enjo) calcola il corretto azimuth di lancio, il profilo di inserimento (solo per i cosiddetti veicoli SSTO - Single Stage To Orbit) e l'esatto momento in cui partire, e guida la nave fino all'intercettazione con un satellite, o fino a raggiungere una specifica orbita (per esempio un'orbita di parcheggio, in attesa dell'accensione verso altre destinazioni).
I calcoli tengono conto di molti parametri, sono dinamici e di conseguenza molto accurati.




Schermate dall'ultima versione di Launch MFD


Dopo il lancio, l'MFD visualizza l'orientamento della tua nave (il cosiddetto roll-program, nel caso di razzi) necessario per raggiungere l'orbita di destinazione. Si può usare l'incluso autopilota a controllo PID che ha sostituito il precedente ed impreciso autopilota a logica fuzzy.
Tutte queste caratteristiche possono essere usate siimultaneamente ed indipendentemente dal MFD per ogni nave presente nella simulazione.
Questo significa che si può anche chiudere/disattivare il Launch MFD e i piloti automatici continueranno a fare il loro lavoro.

Launch MFD include un'altra utile funzione: l'ascesa diretta (DA - Direct Ascent), che, a fronte di qualche semplificazione nei calcoli, permette di lanciare e guidare la nave lungo una rotta di immediata intercettazione con un satellite target.
Più avanti nel thread c'è un video che dimostra questa funzione.

Grazie alle librerie ModuleMessagingEXT (di enjo/adswnj) e HudDrawer (di enjo), Launch MFD si interfaccia ad altri MFD, esponendo alcune sue variabili, o viceversa "catturando" il valore di variabili di altri MFD:

- Interfaccia con TransX: digita "tx" o "transx" (case insensitive) nel box di input del Target, per ottenere i valori di Inc e di LAN visualizzati dall'Escape Plan di TransX (impostato come descritto nel manuale di Launch MFD, sezione "Target Inclination").
Si può anche ottenere la quota prevista da TransX premendo Shift+A, nel cui box digiteremo ancora "tx" oppure "transx".

- Interfaccia con RV Orientation, l'MFD di ADSWNJ, che assiste nelle fasi di avvicinamento e docking, fornendo un corridoio "evoluto" multi-waypoint, disegnando la sua simbologia sullo HUD. RV Orientation ottiene automaticamente il target da Launch MFD leggendo la variabile "TargetObjectIndex".


DEMO Ascesa Diretta

Due video che dimostrano velocemente le capacità di questo MFD:





DOWNLOAD e prerequisiti obbligatori

Oltre all'MFD si devono scaricare altri moduli, da attivare dalla scheda "Modules". Questi moduli sono:
- ModuleMessagingExt, per l'interfaccia tra questo e altri MFD;
- HUDDrawer, per disegnare grafica aggiuntiva sull'HUD.


Scarica Launch MFD per Orbiter2010
Questo download richiede l'installazione di:

Scarica Launch MFD per Orbiter2016
Questo download richiede l'installazione di:



Leggi anche Ascesa in orbita ultraveloce con Launch MFD!
« Ultima modifica: 06 Apr 2018, 01:07:58 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Launch MFD
« Risposta #1 il: 06 Ago 2010, 11:29:15 »
Sei il mio astronauta preferito!  :clapping:
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Launch MFD
« Risposta #2 il: 06 Ago 2010, 12:32:58 »
Grazie Commander!
Devo dire che anche tu come allievo te la cavi egregiamente!
« Ultima modifica: 04 Mar 2013, 17:51:30 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Launch MFD
« Risposta #3 il: 16 Ago 2011, 12:25:31 »
Nuova versione 1.4.6

======================
Changelog
======================

v. 1.4.6  16-08-2011

Autopilot: Using PID autopilot instead of Fuzzy logic for better performance – up to 100x time acceleration in space
Autopilot: The PID is both universal for all ships, and configurable via config files for individual vessel classes, when such ships aren't properly controlled by the universal PID
For the above reason, the MFD configuration has been moved into a separate directory
Doc: Added informations for developers
Bugfix: "Tine of next launch" is now available for all ships in simulation
Bugfix: fixed Config directory structure bug



http://it.wikipedia.org/wiki/Logica_fuzzy
http://www.w3w.it/logica_fuzzy.shtml
« Ultima modifica: 15 Feb 2019, 11:14:37 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Launch MFD
« Risposta #4 il: 25 Mar 2012, 16:37:45 »
Nuova release!!
Versione 1.5.0

======================
Changelog
======================

v. 1.5.0 24-03-2012

- Working Direct Ascent! Two modes are available: regular and synchro. See provided playbacks
- Two pitch program modes: time based and altitude based
- Offplane correction fix: was giving erratic values after crossing plane. Now its being disabled



Direct Ascent e Pitch Program spiegati da Enjo.
Thread di Enjo con dritte su come creare gli autopilota.
« Ultima modifica: 21 Mag 2012, 11:35:45 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Launch MFD
« Risposta #5 il: 12 Mag 2012, 11:09:44 »
Nuova versione out!
v. 1.5.2

Post dell'autore

- Drawing Great Circles, a'la Map MFD to help timing launches. The GCs can be controlled with keyboard, similarily to Map MFD

The GC controls are:
Shift G = Switch drawing of great circles
Shift K = Switch track mode
Shift Z = Zoom in
Shift X = Zoom out

- Direct ascent: added support for multiple vessels

- Started a major source cleanup – the main classes are thinned and are more readable and removed now unused previous direct ascent code
« Ultima modifica: 21 Mag 2012, 11:37:32 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Launch MFD
« Risposta #6 il: 19 Mag 2012, 16:58:15 »
Una nuova versione dall'infaticabile Enjo!!

Launch MFD è arrivato così alla versione 1.5.3, e guardate cosa vi combina sull'HUD!!

http://www.orbithangar.com/addonpics/launchmfd%5B1%5D.png
Launch MFD


v. 1.5.3 19-05-2012

- Brought back HUD drawing. It's now forward compatible (for newest BETA and external graphical clients), as well as backward compatible (through 2006 release)
- Flight director reacts on “Draw pitch error” flag (switchable with DEF button in standard view) - useful when cruising in atmosphere
- Fixed Sound reinitialization problem after exiting to launchpad and restarting the simulation (reported by Keatah)
- Improved runtime speed in MultipleVesselsMFD library after deletion of vessels, and proper cleanup when exiting to launchpad (related to previous change)
« Ultima modifica: 01 Ott 2015, 18:28:01 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Launch MFD
« Risposta #7 il: 24 Ott 2012, 12:16:23 »
È in fase di traduzione il manuale dell'ultima versione di Launch MFD (questa volta non è un lavoro mio).
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Launch MFD
« Risposta #8 il: 30 Apr 2013, 12:00:52 »
Ormai Enjo non lo ferma più nessuno!
Ecco l'ultima versione di LaunchMFD.

Changes
v. 1.6.0 23-04-2013
- Recompiled for HUDDrawer SDK v. 0.3
- Better handling of situations when the target's inclination is lower than latitude, including vocal warning
- Buffer overflow protection when setting manual inclination and LAN
- Restored the ability to reach orbit with ShuttlePB and ShuttleA

Piccola nota: questa sarà l'ultima versione ad includere il modulo HUDDrawer (nel frattempo aggiornato anch'esso).
Dalla prossima release di LaunchMFD, si dovrà scaricare ed installare HUDDrawer a parte.

Dalle parole di Enjo:

A small but important note:

As an another HUD drawing addon is brewing, the latest Launch MFD release is the last release that includes HUDDrawer SDK in the same package. The next release will rely on an additional download, which has to be installed separately.
« Ultima modifica: 05 Gen 2014, 18:52:19 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Launch MFD
« Risposta #9 il: 26 Mag 2013, 10:36:40 »
Nuova versione di LaunchMFD 1.6.1!

Changes
v. 1.6.1 25-05-2013
- Direct Ascent: added target distance under [Shift A] in DA mode, once AP is enabled
- When setting target with incl. lower than your latitude, a dummy probe will be targeted and can be intercepted
- Selecting 2nd azimuth only for low inclination launches
- Displaying relative inclination also in standard mode
- Bugfix: restoring target from scenario file

Attenzione! Solo per Orbiter2010: da questa versione, insieme a Launch MFD, si deve scaricare ed installare anche il modulo HUDDrawer SDK, altrimenti si riceverà un errore di "libreria VesselHooking.dll mancante".
La versione per Orbiter2006 (ma chi la usa più questa versione?) integra invece direttamente il modulo HUDDrawer.

Il "playback" da cui è tratto questo video è incluso nel download, e lo troverete nella cartella Scenarios\Playback\LaunchMFD.
Come si può vedere nel primo video, l'algoritmo di ascesa diretta (DA) è talmente preciso che DG e ISS si compenetrano, entrando l'uno nell'altro, "grazie" alla collision detection, ancora mancante in Orbiter.
Nel secondo video invece manca la decelerazione in approccio alla ISS, ma si capisce comunque che la manovra è ugualmente precisa.




« Ultima modifica: 20 Set 2016, 15:17:50 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Launch MFD
« Risposta #10 il: 11 Gen 2014, 21:13:23 »
Nuova versione di LaunchMFD!

Novità:
v. 1.6.2 11-01-2014
- Migliorata l'integrazione con TransX: digita "tx" o "transx" (case insensitive) nel box di input del Target, per ottenere la Inc e la LAN dall'Escape Plan di TransX.
- Nuovi moduli da installare obbligatoriamente per Orbiter2010: ModuleMessaging SDK v. 1.1 e HUDDrawer SDK v.0.3.
- Richiede l'installazione dell'aggiornamento della sicurezza per MFC di Microsoft Visual C++ 2005 Service Pack 1 Redistributable Package.

Gli indirizzi per i download sono nel post iniziale.
« Ultima modifica: 09 Set 2016, 11:45:48 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Launch MFD
« Risposta #11 il: 04 Gen 2015, 23:21:41 »
Nuova versione di LaunchMFD!
v. 1.6.3 04-01-2015

- Integrazione con RV Orientation (l'MFD di ADSWNJ per il docking automatico): ora Launch MFD mette a disposizione la variabile "TargetObjectIndex" attraverso il modulo ModuleMessaging. In questo modo RV Orientation può ottenere automaticamente il target da Launch MFD.

Come al solito (al 99,9% già li abbiamo installati) questi sono i download richiesti da Launch MFD:
- ModuleMessaging SDK v. 1.1
- HUDDrawer SDK v.0.3
- Aggiornamento della sicurezza per MFC di Microsoft Visual C++ 2005 Service Pack 1 Redistributable Package
« Ultima modifica: 09 Set 2016, 11:48:16 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Launch MFD
« Risposta #12 il: 04 Apr 2016, 18:04:49 »
Aggiornato Launch MFD!
v. 1.6.4 04-01-2015

Rimossa la vecchia dipendenza con Module Messaging.
Ora questo MFD funziona col solo Module Messaging Ext.
« Ultima modifica: 09 Set 2016, 11:47:07 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Launch MFD
« Risposta #13 il: 09 Set 2016, 12:03:04 »
Aggiornato Launch MFD!

La versione è rimasta la stessa (1.6.4), ma in occasione del rilascio di Orbiter 2016, Enjo ha raddoppiato le sue release (creando le versioni per Orbiter 2010 e 2016, infatti la data del file su Orbit Hangar riporta "Date Added: 06/09/16"), e le ha ricompilate includendo le librerie Microsoft VC, che quindi non sono più richieste.

Post di Enjo:
http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=541434&postcount=67
« Ultima modifica: 09 Set 2016, 12:03:29 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Launch MFD
« Risposta #14 il: 06 Apr 2018, 00:39:14 »
Aggiornato Launch MFD alla versione 1.6.5!
Note di rilascio (su OF)
« Ultima modifica: 06 Apr 2018, 00:53:50 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal