Ciao Karl,
grazie del chiarimento, praticamente è come immaginavo... quindi non mi resta che consultare l'AIP e vedere cosa dicono (sperando di trovarla... ).
Ad ogni modo penso che parti dall'aeroporto principale che ha tutti i servizi e gli aiuti alla navigazione e l'ATC, successivamente prosegui a vista con le regole del VFR... ad ogni modo quando verrà presentato il piano di volo è sottointeso che le autorità e l'ente che gestisce l'aeroporto daranno le opportune istruzioni. Poi in genere sono voli fatti da gente del posto che conosce o quanto meno dovrebbe conoscere molto bene i luoghi dove vanno e quindi tutto il resto viene da se.
Come le navi quando arrivano in posti assurdi si affidano al pilota del porto, ausilio del comandante esperto conoscitore del posto... se spera e si incrociano le dita, perchè talvolta non è proprio così
Solo una cosetta ancora:
ovviamente volando con gli aerei piccoli tipo DHC-6 Twin Otter... si saranno delle limitazioni tipo vento laterale, vento frontale, in coda ecc. che dovrebbero essere riportate nel libro del costruttore o QRH (si chiama così penso).
Ovviamente negli aerei free e molto spesso anche in quelli pay, questi dati vengono a mancare.
Sai per caso se c'è qualche sito o comunque qualcosa di simile, molto alla leggera, che parli delle limitazioni tecniche dei vari aerei?
Tale richiesta ovviamente è estesa a tutti i partecipanti del forum... nel frattempo sto guardando un po qua e un po la con google, però a parte qualche dato trovato su vikipedia non sto trovando molto...
Grazie mille a tutti e buon vento e buone feste.
Andrea