Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Sondaggio

Preferite usare FS9 o FSX

FS9
22 (57.9%)
FSX
16 (42.1%)

Totale votanti: 37

Autore FS9 o FSX ????  (Letto 18941 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
FS9 o FSX ????
« il: 01 Gen 2009, 19:43:38 »
Aggiornamento della statistica.  [mrgreen]
Al 31 dicembre 2008 i download dei files da me curati sono arrivati a 158.902 sfondando il tetto dei 150.000.
Nel solo 2008 i download sono stati 52.006 con una media di 142 al giorno
contro i 61.746 download del 2007 con una media dei 169 al giorno.
Il decremento del 15% circa è stato dovuto a mio parere all'arrivo di FSX. Ultimamente mi sono un po' arenato nella realizzazione di files per FS9 perché ho cominciato a lavorare su FSX che per la sua complessità mi sta creando non poche difficoltà. A questo punto mi chiedo quanti sono gli utenti interessati a FS9 e quanti quelli interessati ad FSX.
Apro quindi un sondaggio potete votare sino a tutto Febbraio.  [lol]

Statistica.JPGFS9 o FSX ????
« Ultima modifica: 26 Ott 2016, 18:57:32 da LG965 »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Alex90

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 483
  • Karma: 3
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #1 il: 03 Gen 2009, 02:45:53 »
E' da 2 anni (cioè dall'uscita di FSX)  che mi faccio la stessa domanda. Ho concluso che vado a paeriodi, cioè, certe volte sono un sostenitore accanito di FS9, altre volte invece, innnamorato della grafica di FSX mi apro al nuovo simulatore.

In questo periodo (il PC nuovo arriva tra poco, pochissimo) devo dire che sono molto concentrato su FS9 perchè confido molto nel poter guadagnare in prestazioni con la nuova macchina che dovrebbe permettermi fps maggiori e caricamenti di textures & co molto più rapidi.
Sempre ora, sono totalmente contrario all'installazione di FSX sulo mio futuro PC, anche perchè so che, anche se sarà una macchina piuttosto potente, non potrà mai darmi una simulazione fluida e senza problemi con tutti gli add-on che potrei e vorrei installare.
Tuttavia sto pensando se tenere FS9 per l'IFR con i grandi jet (voli che faccio ormai raramente) e installare FSX per il VFR e l'IFR con piccoli aeroplani (cosa che invece faccio più spesso). Questo perchè la grafica dovrebbe consentirmi di potermi orientare meglio nei cieli del mondo.
Tuttavia (ed è per questo che per ora non penso di fare il passaggio) so anche che dovrò trasferire tutti gli addon di FS9 su FSX (aeroplani in primis) cosa che mi secca abbastanza visto che alcuni sono a pagamento.

Insomma, dopo tutta questa storiella inutile e off topic, ti rispondo dicendoti che se potessi continuare a sviluppare anche per FS9, non sarebbe male.... :)

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #2 il: 03 Gen 2009, 19:52:55 »
Tuttavia (ed è per questo che per ora non penso di fare il passaggio) so anche che dovrò trasferire tutti gli addon di FS9 su FSX (aeroplani in primis) cosa che mi secca abbastanza visto che alcuni sono a pagamento.

Purtroppo caro Alex gli Add On di FS9 non sono assolutamente compatibili con FSX. Per trasferirli occorre un lavoro di rifacimento pressoché completo. Il fatto non è che sia particolarmente difficile ma è molto lungo, infatti FSX per aprirsi richiede molto più tempo che FS9 e dal momento che ogni modifica va effettuata a simulatore chiuso e poi bisogna riaprire il simulatore per vedere come è venuta, sto perdento un sacco di tempo a guardare FSX che si apre. Se consideri che spesso le modifiche non vengono come si deve a primo acchitto ma bisogna provare e riprovare, accade che a volte per sistemare un solo gauge ci impiego un paio di giorni del mio tempo libero, e non ho solo FSX di cui occuparmi. Questa lentezza mio sta scoraggiando anche perché non ho più prodotto nulla per FS9 essendo preso a perdere tempo con FSX. Per questo mi chiedo se ne vale la pena. Il gioco può valere la candela se gli utenti di FSX sono molti almeno tanti quanti quelli di FS9, ma se come sospetto sono una minoranza forse converrebbe che abbandonassi almeno per ora FSX in favore di FS9. E' per questo che ho lanciato il sondaggio. Aspetto i risultati per decidere come procedere.
Ciao  ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #3 il: 03 Gen 2009, 20:06:46 »
Finalmente qualcuno che scrive gauge come si deve...Chissà com'è, ma per qualche misterioso motivo sembra essere una parola difficile, e sui forum di lingua inglese spesso si trova scritta in parecchi modi diversi, tutti sbagliati...
gage
guage
....
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Alex90

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 483
  • Karma: 3
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #4 il: 03 Gen 2009, 23:53:36 »
Tuttavia (ed è per questo che per ora non penso di fare il passaggio) so anche che dovrò trasferire tutti gli addon di FS9 su FSX (aeroplani in primis) cosa che mi secca abbastanza visto che alcuni sono a pagamento.

Purtroppo caro Alex gli Add On di FS9 non sono assolutamente compatibili con FSX. Per trasferirli occorre un lavoro di rifacimento pressoché completo. Il fatto non è che sia particolarmente difficile ma è molto lungo, infatti FSX per aprirsi richiede molto più tempo che FS9 e dal momento che ogni modifica va effettuata a simulatore chiuso e poi bisogna riaprire il simulatore per vedere come è venuta, sto perdento un sacco di tempo a guardare FSX che si apre. Se consideri che spesso le modifiche non vengono come si deve a primo acchitto ma bisogna provare e riprovare, accade che a volte per sistemare un solo gauge ci impiego un paio di giorni del mio tempo libero, e non ho solo FSX di cui occuparmi. Questa lentezza mio sta scoraggiando anche perché non ho più prodotto nulla per FS9 essendo preso a perdere tempo con FSX. Per questo mi chiedo se ne vale la pena. Il gioco può valere la candela se gli utenti di FSX sono molti almeno tanti quanti quelli di FS9, ma se come sospetto sono una minoranza forse converrebbe che abbandonassi almeno per ora FSX in favore di FS9. E' per questo che ho lanciato il sondaggio. Aspetto i risultati per decidere come procedere.
Ciao  ciao
Si, so come gli addon per FS9 siano complicati da trasferire in FSX poichè utilizzano un SDK diverso e spesso far passare un aeroplano dal 9 al 10 oltre a diversi bug porta anche ad un calo di fps importante.
La mia frase però si riferiva al fatto che alcuni aeroplani, essendo a pagamento ed essendo solo per FS9 mi richiederebbero nuovi investimenti, investimenti che ora non posso e non voglio fare prima di tutto perchè già spendo col nuovo PC, in secondo luogo FSX continua a non convincermi completamente. Bello da vedere ma avido di risorse, risorse che posso dare a FS9 rinunciando un pochettino alla grafica e che purtroppo per ora, anche l'hardware più potente non ce la fa con FSX.

Mi sa che sono un po' incoerente col mio post precedente, tuttavia, FS9 rimane per me la scelta migliore.

Ovviamente non sono l'unico utente del forum, quindi aspettiamo altri voti e pareri.... 8)
« Ultima modifica: 13 Gen 2009, 18:40:39 da Alex90 »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline roma01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 114
  • Karma: 0
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #5 il: 09 Gen 2009, 11:38:40 »
Vorrei aggiungere il mio modesto parere,
anch'io preferisco FS9 perchè nonostante la grafica di FSX sia migliore, FS9 offre più opportunità come add-on e per quanto riguarda i costi.
Alessandro Russo

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #6 il: 01 Mar 2009, 17:14:45 »
OK
A sondaggio chiuso vediamo che FS9 vince su FSX per 6 a 4.

 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #7 il: 03 Lug 2009, 00:07:58 »
I voti sono aumentati, sempre in vantaggio sta FS9 pero gli 11 voti di FSX non sono pochi...
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Lupo

  • Team Speaker
  • **
  • Post: 185
  • Karma: 1
  • Un Leader comanda con l'esempio, non con la forza
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #8 il: 23 Nov 2009, 10:45:04 »
Io preferisco FSX perchè la grafica dell'fs9 mette tristezza  [prr], ma c'è da dire che molti esperti "ma non tutti" del volo simulato usano FS9... c'è anche da dire che la pirateria su FS9 è più alla mano, la programmazione di qualsiasi cosa (aeromobili,scenari, etc..) per FSX è veramente complessa e mette a dura prova i programmatori che devono sviluppare software per rendere FSX ancora più immersivo.... le cose a distanza di tempo si fanno vedere e sentire anche su FSX.... il mio ha cambiato veste grafica e sfido chiunque a dire che graficamente non c'è un abisso, scaricando l'aereo giusto (pmdg, wilco e speriamo al più presto AIRSIMMER) la battaglia è alla pari.... ma è vero... non ci sono tutti gli aeroporti (scaricabili) che ha FS9, ... ma quei pochi (per modo di dire) sono fatti veramente bene :D e superano di gran lunga quelli del FS9..... le autostrade trafficate... le imbarcazioni, treni e altri velivoli lo rendono il top (per me), la gestione dei filtri luce? ne vogliamo parlare? :D signori se la grafica passa in secondo piano non so che dire... il fatto è che per FSX ci vuole un pc Potente (anche se oggi non è più così, con qualche soldino speso in RAM e scheda grafica il problema si risolve), per FS9 ci vuole un pc. Poi il fatto di poter volare in multicrew senza usare software aggiuntivi... basta, potrei parlare per ore .... vi lascio al vostro FS9 :D
CORDIALI SALUTI Drago.

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #9 il: 23 Nov 2009, 20:02:36 »
Tutto vero.   [mrgreen]
Però è come fare un paragone su come si circolava nel 1950 per Roma con una Topolino e come si circola oggi con una berlina mille con cambio automatico, navigatore, radio, telefonino bluetooth e tutti i confort.
Allora si viaggiava con gli ammortizzatori di legno i sedili di pietra e le strade erano piene di buche !
Oggi la macchina è molto più confortevole e sicura anche se le buche sono rimaste le stesse,  [shock] però ci si mette il quadruplo del tempo.
Lo steso succede nella realizzazione di modelli per FSX.
Ho lavorato un anno per trasformare il mio F16 per FS9 in F16 per FSX e alla fine ci ero pure riuscito ma il risultato era instabile ed ogni tanto succedeva qualcosa di strano ed imprevisto. Così ho abbandonato !
In tutto il tempo che ho perso per lavorare a quel progetto avrei potuto sfornare almeno 4 aerei diversi per FS9.
e il tempo lo perdevo soprattutto per controllare le modifiche che ogni volta facevo. FS9 si chiude e si apre in un lampo, mentre FSX ci mette tanto di quel tempo che facevo a tempo ad andare a prendermi un caffè.
....dottore ma tutti questi caffè non mi faranno male ?????   [roll]
così ho smesso e sto pensando di tornare a FS9.   [prr]

Sarà pure un po' più grezzo, anche se ci sarebbe da discutere, ma è certamente più umano !  [love]

 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline maxvolo

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 124
  • Karma: 0
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #10 il: 23 Nov 2009, 23:58:18 »
Io ho provato e subito disinstalato fsx perchè è impensabile il tempo che occorre per avvviarlo. A parte il fatto che sono in molti a dire che non hanno problemi con fsx ( la cosa mi lascia molto perplesso ) anche con PC medi. Ma comunque in merito a FS9 io credo che prima che fsx riesca a raggiungere il livello che ha oggi FS9 passerà molto tempo. Vogliamo parlare di grafica? Ebbene esistono tanti e tali add-on da rendere FS9 impressionante da rimanere a bocca aperta. Esempio: Vogliamo le luci strobo per gli aerei ? ci sono. Vogliamo la brillantezza acqua come fsx ? c'e anche quella, vogliamo il terreno più reale? anche quello si trova, vogliamo le città con più edifici ? anche quelli si trovano. Vogliamo le montagne più reali ? anche quelle le abbiamo, vogliamo gli aerei con strumentazione digitale? ci sono. Bisogna saper cercare. Ma di add-on  ne esistono talmente tanti che adesso mi sfuggono. Bisogna capire dove si vuole arrivare. Gli add-on che si trovano oggi per FSX nascono sulle idee sviluppate per FS9, quindi dove stà tutta questa innovazione ?
Sicuramente ci sono state delle migliorie, ma ci sono degli sviluppatori*, che ancora dedicano parte del loro tempo e perchè ne hanno la capacità ( per fortuna ) per FS9, perche sono deglii appassionati. E pazienza se FS9 non ha le auto che si mouvono nelle strade. Bisogna sempre partire dal principio che la cosa è virtuale non reale per quanto ci si impegni.

*Capitankarl è uno di questi 


Un saluto a tutti                                                           Max
MAXVOLO

Offline seanavigator01

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 240
  • Karma: 0
Re: FS9 o FSX ????
« Risposta #11 il: 06 Dic 2009, 12:30:49 »
Concordo,
per FS9, per esempio c'è lo scenario pay di Francoforte che è stupendo ed è pieno di macchine...
comunque anche fsx con le opportune accortezze e modifiche sul fsx.cfg incomincia a girare benino, ovviamente non a full dei settaggi, ma in maniera decente senza esagerare.... quindi a questo punto si equivalgono....
in effetti fs9 è più veloce quindi al momento preferisco anche io fs9.... e se il buon Karl vuole continuare a produrre aerei per fs9.... avrà ancora molti afecionados, visto che ancora l'80% dei simmers continua a volare con fs9.
ciao a tutti
Andrea

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal