Software e Hardware > IL-2 DOVER SERIES

[GUIDA] IL-2 Cliffs of Dover Godere a Palla!

(1/5) > >>

So.V_Van:
[GUIDA] IL-2 Cliffs of Dover Godere a Palla!

Senza ombra di dubbio alcuno, al momento CoD rappresenta il migliore simulatore di aerei della seconda guerra mondiale  ....
A patto che....seguiate questi piccoli passaggi.

Premesso che è un gioco mai finito, ha di fatto bisogno di seguire alcuni accorgimenti.

Questi passano fondamentalmente per due filoni: una parte software costituita da patch, ed un'altra che ottimizza le impostazioni.

Per prima cosa andremo a scaricare le patch da Tuttovola, o in alternativa dal sito ATAG Team Fusion (Air Tactical Assault Group).

Le patch che ci necessitano sono la 3.00, la 3.01, la 4.00, la 4.3 e la 4.312 (se trovate la 4.311 non scaricate la perchè è buggata).

Contestualmente è preferibile scaricare anche Sweet FX:
File: SweetFX_by_CeeJay.dk SMAA_PRESET_ULTRA using Les Neutral6 Settings.zip.

Quest'ultimo programmino mirabolante ha la peculiarità di trasformare il gioco, nella  sua parte grafica, in qualcosa di davvero apprezzabile... e non da meno riesce ad alleggerire il lavoro della scheda grafica.
Comunque torniamo a noi e parliamo di come installare le varie patch.
Una volta scaricate le patch Le andremo a unzippare.  Troverete  un file exe ...cliccandoci.. il file eseguibile andrà direttamente nella root predestinata ,in questo caso sarà c:/programmix86/steam/steamapps/common/il2 cliffs of dover.
È consigliabile lanciare il gioco ogni qualvolta si finisca d'installare una nuova patch.
Andando sulla seconda schermata del gioco potremo controllare l'avvenuto successo dell'installazione.
Infatti a destra in basso vedrete la versione corrente.
Ora richiudete il gioco e lanciate il successivo exe.
Una volta terminata con successo l'istallazione di tutte e 5 le pezze .. ricordatevi di andare a cancellare nella cartella cache (che è in *nome computer* documenti1c soft clubil-2 sturmovik cliffs of dover - MOD ) tutti i file presenti all'interno...TRANNE CHE la cartella "shader" che andrà a sua volta ripulita da tutti i suoi file interni.
Decomprimete ora il fantomatico sweet FX  dentro la directory principale del gioco.
La cartella contiene 9 file di cui uno soltanto è una cartella ...gli altri sono file di testo e di configurazione o dll(se vorrete toglierlo basterà cancellare tali files).
Andate ora a cercare un file denominato "sweetfx_settings" e create un collegamento al desktop.
Questo vi sarà utile successivamente per poter cambiare i  vari settaggi.
Passiamo ora a ottimizzare il gioco .
Dentro la cartella principale  ..tasto destro sulla icona di Cod ...proprietà/compatibilità e spuntate Windows 7 o Vista.
Dovremmo inoltre andare a cercare un file di aggiornamento Windows col nominativo KB2670838 per poi disinstallarlo (start/pannello di controllo/programmi/visualizza aggiornamenti installati... in alto a dx..digitatelo in cerca{ci vuole un pochino di pazienza prima che li visualizzi tutti} cliccate sul modulo e disinstallatelo).
Questo farà riavviare il vostro il vostro computer ma
non comprometterà la sicurezza del vostro PC altresì non impedirà più agli iniettori di sweetfx il loro corretto funzionamento(se non mi credete googlate e cercate informazioni a riguardo).
Come avrete sicuramente notato gli ultimi processori non sono mai sovraccaricati ..cioè.. non raggiungono mai livelli di pesantezza durante lo svolgimento di un  qulsiasi gioco.
Questo fa sì che avremo la possibilità di assegnare dal pannello di controllo della scheda video il carico della fisica del gioco sulla sola cpu, mentre lasceremo alla scheda video il lavoro di renderizzare le texture ..le ombre ...etc etc.
Come ben sapete il2 cod soffre della stessa malattia del suo predecessore ..e a detta di Oleg.. ci sono tonnellate di fisica da "dover"(ahaaahhaha) elaborare.
Quindi settate da pannello di controllo nvidia  physix>cpu
https://s3.amazonaws.com/nvidia/aid_2700_01.jpg

poi da gestisci impostazioni 3d (x il2 cod) disabilitate l'antialiasing ...abilitate fxaa .. anisotropico a 16 x disabilitate correzione gamma /trasparenza/supersampling ...lasciate invece vertical sync controllato dall'applicazione e filtro struttura a qualità.
avviate ora il gioco ...opzioni/video
livello dettagli =alto
risoluzione video=(quella che più vi piace)
schermo pieno = si(leggere postilla in fondo al post)
...
avanzate
...
modello dettagli =alto
dettaglio esifici =medio
     "    terreno =medio
     "    foresta =medio
 effeti visivi.   =alta
qualità texture.  =originale
anti alising.     =0/nessuno
ssao.             =levare
antiepilessia.    =levare
v/sync.           =attivato
decalcomanie danni=alta
quantità edifici. =media/bassa
ombre terreno.    =media
erba..ombre e starde attivate.

 
Ora è il turno dell'audio ..so bene che è assordante ..ma per prevenire (accade in multiplayer) la scomparsa del rumore del motore a bassi regimi ...lasciate il volume del gioco al massimo ..(sempre rimanendo dentro il gioco) pigiate il tasto windows e cliccando tasto sx del mouse sull'icona del volume windows(barra proprietà) vedrete la scritta mixer .. cliccateci nuovamente ed appariranno tutti i programmi in esecuzione ..cercate il logo di CoD ed abbassate il selettore volume a 10-12.. rientrate nel gioco ..ed anche questo è fatto .
Da single player /missione rapida  ..scegliete volo su Londra e noterete che sebbene la quantità di edifici è enorme ..non avrete alcun problema di rallentamento... non ci saranno più le odiose scalettature sui montanti del cockpit (colpa di una programmazione mai finita) ed i colori saranno cambiati.
Per verificare che sweetfx funziona perfettamente potrete pigiare "Bloc Scorr" su tastiera e vedrete cambiare colori ...questo significa che siete ritornati ai colori originali di cod .. digitando nuovamente bloc scorr riattiverete sweetfx.
Due parole a tal proposito.
sweet fx è totalmente customizzabile ...e come tutte le cose belle ..sono spesso complicate per l'enormità di opzioni al suo interno.
Fate quindi una copia del file originale di "sweetfx_settings" e conservatelo .ora scaricate questo(al momento nn disponibile xchè sono a lavoro) che è impostato per il mio monitor .. prendete le impostazioni e sostituitele all'originale.
Per qualcuno apparirà scuro ..per altri andrà bene(dipende dalla lucentezza del proprio monitor) .
Diciamo che il vantaggio che abbiamo ora è che io ho abilitato solo 3 filtri ...msaa(pseudo antialising) lightingamma e tone map.
Lasciando stare l'msaa che .. o è attivo o è spento .... gli unici parametri che potremo ritoccare saranno i valori in tone map .
esposizione, saturazione,contrasto e predominanza colori.
capite bene che questo lavoro lo potrete fare solo voi ... x una varietà sconfinata di monitor.. e non da meno.. di gusti personali.
quindi provare,provare, provare .... in alternativa rimettete l'originale che ha cmq il pregio di essere neutro ed avere lo pseudo antialising attivato che lavorando in sinergia con fxaa da scheda video ...ottiene un ottimo risultato a costo zero per la nostra amata gpu.
termino questa guida fissando un punto di riferimento ...il mio hardware nel momento in cui recensisco questo tutorial è :
cpu I7 980x @3750
gpu gtx 680 4 gb
hd ssd ocz vertex 2 raid 0
ram 1805 mhz .
SO Windows 7 64 bit
p.s.
se possedete hardware inferiore impostate da scheda video v/sync adattivo e nei settaggi del gioco da full screen passate a pseudo.  cia cia.

p.s.
x chi ama il force feedback può consultare questo thread
http://theairtacticalassaultgroup.com/forum/showthread.php?t=9974

p.s.
scusate per le eventuali dimenticanze/inesattezze ..ma ho fatto questa piccola guida da smartphone (certamente co' I'fono non ci sarei mai riuscito..NEFER BRUCIA!!!!)
.... e per qualsiasi approfondimento passate in ts  cia' cia'

P.P.s.
Alcuni screen:

[GUIDA] IL-2 Cliffs of Dover Godere a Palla! [GUIDA] IL-2 Cliffs of Dover Godere a Palla! [GUIDA] IL-2 Cliffs of Dover Godere a Palla!

Ripley:
Minchia questi screen sembrano foto!

LG965:
Grande post, grande van!  :good:

PlaN:
Grazie Van, devo dire che ho migliorato con i tuoi settaggi :good:

PlaN

citizen67:
Ciao a tutti,
spero di non essere off topic.
Visto che si parla di settaggi per COD, secondo voi con queste caratteristiche - e seguendo questa guida - il mio PC lo regge il simulatore?

Intel Core 2 Quad CPU Q8200@2.33GHz
3.5GB RAM
NVIDIA GE Force 9400GT@1.4GB
Windows 7

Vedo che in giro lo si trova a veramente poco, ma se poi il PC non lo regge, tanto vale mi faccio una birra...

ciao, grazie

--
citizen67

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa