Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Problemi - pc impallato dopo 10 minuti di Orbiter, texture a scacchi, ecc...  (Letto 4266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vincent

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 9
  • Karma: 0
Ciao a tutti, ho ripreso a riutilizzare Orbiter dopo qualche mese e una reinstallazione di Windows XP.
Dopo 10-15 minuti che uso Orbiter2010-P1, e proprio appena ho raggiunto l'orbita stabile intorno alla Terra  PDT40  all'improvviso lo schermo del PC si spegne, la tastiera si blocca e anche il PC si blocca, unico rimedio riavviare Windows.

In passato e con lo stesso PC non ho mai avuto questo problema con Orbiter, anzi mai nessun problema. Non riesco a capire quale sia il problema, mi viene da supporre sia la GPU ma è abbastanza potente e ripeto prima non ha mai dato problemi di questo tipo. Riassumo il mio hardware e software Orbiter:

OS Windows XP Home Edition 32 bit
CPU Intel Core2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz
GPU NVIDIA GeForce 9500 GT da 1 GB
DirectX 9.0c per Windows XP (credo sia la massima versione disponibile per questo sistema operativo)
RAM 4 GB di cui 3.5 GB in uso per via dell'architettura 32 bit

Versione Orbiter ZIP orbiter100830 con orbiter100830-100606diff (Orbiter2010-P1)
Texture aggiunta Earth091124_11_14

Lo stesso problema si presenta anche se utilizzo la texture Earth 10.

Ho dovuto scaricare lo zip base di Orbiter da 129.08 MB (e aggiungere le texture manualmente e nella giusta cartella) perché l'archivio completo BigFile Orbiter 2010 da 1.98 GB una volta scaricato non si fa scompattare né con WinRar né con 7zip in seguito a un problema imprevisto.

Se qualcuno di voi ha il BigFile Orbiter 2010 da 1.98 GB funzionante e gentilmente lo vorrebeb condividere per scaricarlo gli sarei davvero grato.

Come ultimo tentativo sto scarcando la verisone a installazione di Orbiter sperando che quella non faccia crashare tutto...altrimenti disperazione più totale senza Orbiter :cray:
A proposito, nella versione a installazione le texture aggiuntive si installano come per la versione zip si? Ovvero estraendole all'interno della cartella opportuna?

Spero di essere stato chiaro e completo...spero di riuscire a trovare la soluzione..magari anche col vostro aiuto! Ciao e grazie a tutti cmq  ciao
« Ultima modifica: 16 Set 2014, 00:30:57 da Ripley »

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Ciao Vincent.
Come prima cosa controllerei il reparto ventilazione. Non é che ti si surriscalda? Controlla se c'è eventuale polvere...
10 minuti é un caso: é proprio il tempo che ci vuole ad arrivare in orbita.
« Ultima modifica: 14 Set 2014, 19:38:19 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline vincent

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 9
  • Karma: 0
Ciao Ripley, stavo pensando anche io alle ventole dopo che ho visto con Speccy che la temperatura della GPU è a 79-83 gradi C..Aggiorno prossimamente! Grazie e buona serata  ciao

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Bomboletta di aria compressa, e via!

Per le altre tue domande, non ho mai scaricato questo "Big file", di cui avevo letto tempo fa su OF.
Sicuramente ti si è corrotto il download.

La differenza tra le versioni zip e msi di Orbiter, è appunto esclusivamente nel formato.
Per le texture (ed ogni altro add-on) devi fare le stesse identiche cose in entrambe le versioni.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline vincent

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 9
  • Karma: 0
Ciao Ripley avevi ragione [prayer]. Polvere sulle ventole, e soprattutto quella della GPU era bloccata da due battuffoli dai quali si poteva ricavare una sciarpa  [fiu_lol] La temperatura della GPU è scesa a 45-47 gradi a riposo e sale fino a 57 gradi sotto sforzo (con Orbiter in esecuzione).. 30-40 gradi in meno circa rispetto a prima. Ah, ho risolto con un compressore d'aria da 2 litri che già avevo utilizzato sullo stesso PC un anno fa circa. Cmq grazie ancora davvero, Ripley!

Per quanto riguarda Orbiter, una volta in orbita risulta anche a voi la Terra divisia in grossi quadranti tipo puzzle? Nel senso la grafica della Terra va bene ma in alcune aree si vedono le porzioni di immagini che la compongono, alcune più chiare e altre più scure, dando così una sorta di effetto puzzle. Come texture ho messo Earth L11-14.

Ultima cosa, perché forse mi sono arrugginito dopo mesi di pausa. Non riesco più a stare in orbita intorno alla Terra al di sotto dei 700 km di altezza mentre prima riuscivo a fermarmi ai 400 Km. Procedo così:

Una volta decollato arrivo ai 25 km di altezza con muso della nave a circa 50° e una volta arrivato a 30 km lo abbasso a circa 20°. Attivo l'RCS per governare meglio il deltaglider e proseguo con l'inclinazione del muso di 15-20° fino a che l'Apr non arriva a 6670 poi spengo i motori e cerco di tenere il muso a circa 10°. Vado avanti così fino a ridurre l'eccentrica il più vicino allo zero possibile non appena sono vicino all'Apt. Orbita dopo orbita però finisco inserobailmente nell'arrivare a 700 e passa km di altezza. Questo suppongo perché non riesco a tenere l'indicatore di direzione di volo su 0° che invece si fissa a non meno di 5° facendomi prendere quota. Dove sbaglio? Come domino l'indicatore di direzione?

Rispondete tranquillamente quando e se ne avete voglia e tempo! Ciao a tutti  ciao

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Ciao Ripley avevi ragione [prayer]. Polvere sulle ventole...
Bene!!

...Per quanto riguarda Orbiter, una volta in orbita risulta anche a voi la Terra divisia in grossi quadranti tipo puzzle? Nel senso la grafica della Terra va bene ma in alcune aree si vedono le porzioni di immagini che la compongono, alcune più chiare e altre più scure, dando così una sorta di effetto puzzle. Come texture ho messo Earth L11-14...
Io di base ho le stesse tue texture, ma vedo benissimo (pur con i "limiti" grafici di Orbiter).
Ogni tanto (ma raramente), specie all'Equatore, si vede la classica linea di confine tra due tile adiacenti.
Ma tu usi il D3D9 o no??

Da "quota ISS":

Gran Bretagna.jpgProblemi - pc impallato dopo 10 minuti di Orbiter, texture a scacchi, ecc...Italia.jpgProblemi - pc impallato dopo 10 minuti di Orbiter, texture a scacchi, ecc...Stati Uniti.jpgProblemi - pc impallato dopo 10 minuti di Orbiter, texture a scacchi, ecc...Sud Australia.jpgProblemi - pc impallato dopo 10 minuti di Orbiter, texture a scacchi, ecc...Linea tra tiles.jpgProblemi - pc impallato dopo 10 minuti di Orbiter, texture a scacchi, ecc...
Gran Bretagna
Italia
Nord America
Sud Australia
Linea di confine

Per l'altra tua domanda, a più tardi...
« Ultima modifica: 17 Mar 2017, 11:18:29 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Io di base ho le stesse tue texture, ma vedo benissimo (pur con i "limiti" grafici di Orbiter)...
Non so come abbia fatto a ricordarmelo, ma in effetti non ho le stesse tue texture.
Per sicurezza ho anche controllato se avevo fatto una certa modifica (richiesta) al file Earth.cfg, e confermo che l'ho modificato.

Sicuramente all'inizio avevo le tue stesse texture, come più o meno tutti, poi ho installato le BMNG Earth Textures - Texture terrestri stagionali.



La prossima volta ti prego di aprire più thread per ogni domanda.
Mischiare troppi argomenti in uno solo fa si che la ricerca degli argomenti stessi sia più difficile.
« Ultima modifica: 17 Set 2014, 22:08:54 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline vincent

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 9
  • Karma: 0
Ciao Ripley ennesimo grazie per il tuo tempo e consigli. No non uso il D3D9, anche se dopo aver letto caratterisitche e pareri sono tentato parecchio. Voglio provare prima con le texture di felix24, sto scaricando quella di Giugno in HQ. Da me le tiles che compongono l'immagine della Terra si vedono più marcate, proprio dei grossi quadrati affiancati a mo di puzzle (non so come si faccia ad allegare immagini al post, sennò avrei aggiunto qualche screenshot).

Una volta scompattato l'archivio Earth091124_11_14, copio i file della sua cartella Texture 2 e li incollo nell'omonima directory Texture 2 di Orbiter; non ho trovato (nell'archivio) nessun file readme che indichi di cambiare alcuni valori del file Earth_tile.tex ad esempio. Credo (spero) dunque di non aver sbagliato nulla.

Appena testo Giugno in HQ aggiorno. Grazie ancora Ripley ;) Ah e pardon per il post multidomanda! [prayer]

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
..non so come si faccia ad allegare immagini al post, sennò avrei aggiunto qualche screenshot.

Non potevi, ma ora si cliccando su Allegati ed altre opzioni presente a sinistra del bottone invia post
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline vincent

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 9
  • Karma: 0
LG965 ciao..ma fino a stamattina non c'era l'opzione "Allega > Sfoglia" sotto "Allegati ed altre opzioni".. o sono io che sto invecchiando :stink:

Comunque dopo aver aggiunto la texture di Giugno in HQ sono scomparsi i problemi delle tiles, quando in orbita intorno alla Terra. Resta qualche problema di pixellatura e tile evidente solo in fase di decollo fino a circa 30-40 km di altezza, poi va tutto bene. Allego gli screenshot.

Cmq non riesco a stare sotto i 400 km di altezza..finisco sempre per orbitare ai 700 km di altezza dalla Terra  :scratch_ones_head:

 ciao

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
LG965 ciao..ma fino a stamattina non c'era l'opzione "Allega > Sfoglia" sotto "Allegati ed altre opzioni".. o sono io che sto invecchiando :stink:
Difatti ti ho scritto che non potevi perchè semplicemente non avevi i permessi all'upload che ora hai.
Tranquillo nessun problema di vecchiaia....  :dance1:
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline vincent

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 9
  • Karma: 0
Ah ok allora non è l'età : [dancing]

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
...No non uso il D3D9...
E CHE ASPETTI???  :dance1:

...Una volta scompattato l'archivio Earth091124_11_14, copio i file della sua cartella Texture 2 e li incollo nell'omonima directory Texture 2 di Orbiter; non ho trovato (nell'archivio) nessun file readme che indichi di cambiare alcuni valori del file Earth_tile.tex ad esempio. Credo (spero) dunque di non aver sbagliato nulla...
Non ti confondere.
Se usi le texture "Earth091124_11_14.z ip" non devi modificare nulla.

Le modifiche da fare al file ..\Config\Earth.cfg sono obbligatorie se usi le texture BMNG, ed è scritto sulle pagine di Orbit Hangar da cui si scaricano (oltre che nel readme di ogni file scaricato).

Qui trovi le istruzioni apposite  :dirol:
BMNG Earth Textures - Texture terrestri stagionali

Grazie per avermi fatto ricordare di queste texture! Io invece problemi di età inizio ad averne parecchi!!  :spiteful:
« Ultima modifica: 18 Set 2014, 12:20:44 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline vincent

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 9
  • Karma: 0
Dopo che ho visto i tuoi screenshot in D3D9 ho il chiodo fisso ormai :swoon: ..aspetto il fine settimana opportuno e mi ditredinoveizzo anche io  :dance1:

Si, per la texture "Earth091124_11_14.z ip" non ho modificato nulla perché nella descrizione non è riportata niente in merito come al contrario per quella di Giugno in HQ dove ho dovuto modificare una stringa del file Earth cofig (esattamente come hai descritto tu). Tutto a posto a parte qualche pixellone a "bassa quota", ma ormai sono nel tunnel D3D9.

Più che altro devo riuscire a capire come tenere basso, a zero gradi, l'indicatore di direzione per non finire inesorabilmente in orbita a 700 Km di altezza. Cmq Orbiter causa dipendenza! touchngo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Questo tuo ultimo problema deriva certamente da un tuo errore di assetto/profilo di ascesa. Non è per niente difficile arrivare in orbita a quota ISS.
Ora non ho purtroppo il tempo per approfondire.

Intanto se fossi in te mi scaricherei il DGIV di Dansteph (dai tuoi screen vedo che usi il DG di default) e mi guarderei una sua ascesa con l'autopilota, scrivendomi magari su un file/foglio di carta i vari macro-parametri che riesci a individuare sull'HUD, principalmente angolo di pitch e quota.
Apri un bell'Orbit MFD e tieni d'occhio tutto il resto da lì.

L'ascesa dura solo 9/10 minuti e potrebbero essere 10 minuti ben spesi...
Poi quando avrai individuato un po' di punti fissi, proverai a replicare quel profilo di ascesa.

Ti consiglio questo thread, se già non lo conosci, mentre qui trovi come attivare/usare i piloti automatici del DGIV (non preoccuparti di tutti quei numeri e calcoli per ora!).

Alla prossima!

...Cmq Orbiter causa dipendenza!
Mi raccomando, intossicati per bene, che questo è cibo per la mente!  touchngo
« Ultima modifica: 18 Set 2014, 14:24:57 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal