Software e Hardware > Domande - Problemi tecnici - Dubbi cosmici

Presentazione + problema Carrello DeltaGliderIV e BaseSyncMFD

(1/1)

Kev734:
Salve a tutti, sono Kev da Roma e ho iniziato da qualche giorno ad utilizzare questo fantastico simulatore.
Non ho trovato uno spazio specifico per la presentazione nella parte di forum di Orbiter e quindi l'ho fatta qui.
Spero non sia un problema.

Passo a sottoporvi i miei problemini per i quali ho provato a cercare tra i vari thread ma non ho trovato risposte:

- Ho letto che l'autopilota del DGIV dovrebbe alzare i carrelli da solo al momento del decollo....io ho provato piu' volte a seguire le istruzioni dello scenario CapeCanaveral -> Iss impostando l'autopilota (PRO903SPEC43), purtroppo al momento del decollo sento chiamare il "Rotate" ma vedo che il naso non si alza per un bel po' e quando finalmente si alza, si danneggiano i carrelli. Per ovviare a questo problema devo fare il decollo manualmente fino al "Rotate" per alzare naso e carrelli e non riportare danneggiamenti e solo successivamente mandare in "execute" l'autopilota. In cosa sbaglio?

- Durante il ritorno dalla Iss a CapeCanaveral ho utilizzato il BaseSyncMFD ed ho notato che si "dimentica" il target quando cambio le schermate con CTRL +e-. Avevo letto che questo problema sussisteva nelle vecchie versioni dell'MFD ma che era stato risolto. Io ho installato la 3.1 per Orbiter2016....come mai mi si presenta comunque questa problematica?

Grazie a tutti quello che vorranno dedicarmi la loro attenzione e ben trovati in questo fantastico mondo.....o dovrei dire universo?  :D

Ripley:
Ciao Kev, nessun problema per la collocazione del tuo post.
Benvenuto tra noi!

Dansteph (il creatore del DGIV) si sta dedicando da tempo allo sviluppo del suo add-on commerciale per FS, Prepar3D, ecc (FSPassengers, che gli garantisce un ritorno economico) piuttosto che all'aggiornamento gratuito del suo parco software per Orbiter2016 (OrbiterSound, DGIV, UMMU e UCGO).

Lo ha scritto lui stesso sul suo forum ad agosto 2017. Speriamo che trovi presto il tempo per rimettere mano al suo prezioso codice, Orbiter2016 è ormai uscito da più di un anno.

Come saprai, la nuova maggiore caratteristica di Orbiter2016 è l'elevazione del terreno (oltre a texture di una risoluzione esagerata), mentre nelle precedenti versioni di Orbiter i pianeti erano lisci come palle da biliardo.
È quindi inevitabile che usare il software di Dansteph con Orbiter2016 faccia venire fuori molti bug, come succede con molti altri add-on, perchè tutto quello che teneva conto di una certa altitudine (come per esempio la ritrazione del carrello) ora va a farsi benedire.

Anche OrbiterSound manda in crash Orbiter2016 non appena si seleziona il suo Radio/mp3 MFD.
OrbiterSound ha anche altri bug minori, come attivare delle chiamate audio in momenti un po' fantasiosi, ma questo è meno grave.

Per questo motivo molti utenti usano ancora la precedente versione, Orbiter2010-P1, magari affiancata a un'altra installazione di Orbiter2016.

Alcuni hanno iniziato a postare patch provvisorie su OrbitHangar come questa (che però funziona solo per i Deltaglider di default, non per il DGIV). Altri per fortuna hanno ricompilato i maggiori MFD: Launch, TransX, BaseSync, ecc...
Orbiter2016 ha portato molte novità e gli sviluppatori si stanno lentamente adeguando.

Per quanto riguarda il tuo secondo problema con BaseSyncMFD, forse confondi i tasti, perché quelli da te indicati controllano il motore, non le visuali.
Comunque devo confessare che non lancio Orbiter da un po'. È un bug ripetibile? Se mi dai più dati/info posso avvertire Andrew (adswnj), lo sviluppatore che lo ha preso in consegna.

Kev734:
Bentrovato Ripley e piacere di conoscerti.
Sto seguendo con attenzione tutti i tuoi/vostri tutorial che sono un eccezionale mix di nozioni di fisica e simulazione. Complimenti!!!

Noto pero' che tutta la community intorno a Orbiter sembra ormai piuttosto dormiente. E' solo una mia impressione o stiamo vivendo un po' un tramonto per quanto riguarda questa simulazione?
Mi spiacerebbe essere arrivato in ritardo. :mda:

Per il momento grazie 1000 per le risposte.
Vado a fare ancora un po' di esperienza e poi magari torno con qualche altra domanda.  :D

P.S.: Orbiter2016 giocato sul triple monitor e' veramente da urlo!

Ripley:
Grazie dei complimenti per i tutorial, fanno sempre piacere!
Quando ho conosciuto Orbiter nel 2010 mi si è aperto un mondo. Ho iniziato col tradurre tutorial fatti da altri, poi a scrivere i miei man mano che ci capivo di più. È stato veramente un bel periodo di scoperte nuove e di ragionamenti inediti. Il bello di Orbiter è questo.

A proposito della stasi tra gli utenti, hai ragione: il paradosso seguito all'uscita del tanto atteso Orbiter2016, è che i vecchi utenti si sono un po' spaventati da così tante e tali novità (una fra tutte: il nuovo modello di suddivisione delle tile planetarie - il cosiddetto quadtree, necessario per supportare le texture HiRes 3D).
Dopo anni di studio sul modello precedente, a molti utenti sviluppatori di basi, di texture alternative, ecc, quello nuovo è sembrato eccessivamente complicato.
Per esempio l'introduzione dell'elevazione del terreno ha portato con sé l'effetto collaterale per cui le navi non riuscivano a restare perfettamente immobili sulla  superficie di un pianeta (questione di Hz a cui gira il motore fisico). Persino Dbeachy1, autore della flotta XR, che di  programmazione ne dovrebbe capire parecchio, ha avuto problemi, risolti solo con l'aiuto di Fred18 (uno sviluppatore italiano, utente di Forum Orbiter Italia).
Probabilmente è solo questione di tempo di adattamento...la base sta studiando e sta digerendo le novità.
Anche su FOI c'è la stessa situazione di massima, aggravata dal fatto che Fausto (storica mente pulsante del forum) è latitante da molto tempo, causa lavoro e "vita vera". Non me ne vogliano gli altri membri!
Un po' di movimento e qualcosa in sviluppo ci sta, qualche nuovo utente arriva, ma per ora è poca cosa rispetto al passato.

Un altro problema è rappresentato dalla quantità di add-on funzionanti in Orbiter2010, ma non (ancora) in Orbiter2016.

Comunque tieni duro Kev,  non scoraggiarti, fai le tue prove e le tue domande, qui da noi (o su FOI) e troverai risposte.

P.S.: vogliamo vedere screenshot o video del tuo sistema a 3 monitor! sbav!

Kev734:

--- Citazione da: Ripley - 03 Gen  2018, 01:23:45 ---Grazie dei complimenti per i tutorial, fanno sempre piacere!

--- Termina citazione ---

Sono complimenti dovuti considerata la mole di lavoro che immagino abbiano richiesto e la precisione con cui sono fatti.
Considera che seguendoli sono riuscito a fare CapeCanaveral - Attracco Iss al primo tentativo e Iss-Cape Canaveral al secondo.
Ora provero' a fare Terra-Luna-Terra.


--- Citazione ---Comunque tieni duro Kev,  non scoraggiarti, fai le tue prove e le tue domande, qui da noi (o su FOI) e troverai risposte.

--- Termina citazione ---

No no....e' una tipologia di gioco che mi piace tantissimo.
Ho sempre giocato a giochi di simulazione aeree/automobili e a giochi manageriali/gestionali tra i quali il mio preferito e' stato per molto tempo quello ambientato nello spazio dei vari universi X (X2, X3, ecc.).
Ora erano settimane che cercavo qualcosa di nuovo che mi stimolasse, finche' ho iniziato a cercare un simulatore di atterraggio con space shuttle.....e sono finito a ritrovarmi in Orbiter.
E' stato un bel colpo di fulmiune! L'unica cosa che mi piacerebbe che avesse in piu', sarebbe una specie di "Campagna" da seguire con missioni ed obiettivi.  touchngo


--- Citazione ---P.S.: vogliamo vedere screenshot o video del tuo sistema a 3 monitor! sbav!

--- Termina citazione ---

Considera che ho il triplo monitor perche' ho in mente di fare una postazione di simulazione auto/aerei.
Ho gia' praticamente tutto ma mi manche la spazio per assemblare :swoon:
Appena posso posto qualcosa di carino. Devo ancora scaricare le texture hd.....

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa