Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Problemi allineamento orbita  (Letto 1926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jon Connor78

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Problemi allineamento orbita
« il: 16 Gen 2016, 10:33:28 »
Salve ragazzi ho un bel problema: ho visto 200 volte circa il video "DG4 to ISS" su You Tube, quello che avete anche voi qua sul sito (in inglese con sottotitoli ita), la missione e quella di Earth scenery Landed KCS departure to ISS. Arrivando nell'orbita per allinearsi con la ISS. Partiamo dall'orbita, il Pro903SPEC42 l'ho già messo.
Metto Align Planes, registro la ISS nel Target, poi fatto questo aspetto che TN arrivi alla meta di Tthd x poi accendere i motori in Orbit Normal - qua dovrebbero diminuire i valori di TthD e TthA e i Tn pure ma a me non diminuiscono come mai ? Solo i Tn diminuiscono perchè?
« Ultima modifica: 26 Gen 2016, 01:02:50 da Ripley »

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Problemi allineamento orbita
« Risposta #1 il: 16 Gen 2016, 17:20:37 »
Ciao Jon e benvenuto.
Non ho ben capito da dove hai questo problema.

...la missione e quella di Earth scenery Landed KCS departure to ISS. Arrivando nell'orbita per allinearsi con la ISS. Partiamo dall'orbita, il Pro903SPEC42 l'ho già messo...
Hai finito la prima fase di ascesa in orbita? Il problema ce l'hai da qua in poi?
L'allineamento andrebbe corretto quasi da subito, dopo il decollo e durante l'ascesa, per arrivare già in orbita con una differenza di RInc minima, se non proprio del tutto azzerata.

Si, comunque dovrebbero diminuire in parallelo tutti e 3 i parametri. Evidentemente c'è qualche altro problema.

P.S.: la rotta corretta (anche con l'autopilota) sarebbe PRO903SPEC43.
« Ultima modifica: 16 Gen 2016, 17:42:38 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Jon Connor78

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re:Problemi allineamento orbita
« Risposta #2 il: 16 Gen 2016, 17:58:46 »
Ciao Ripley si la prima fase lo fatta ora sono alla seconda del centrare l"orbita con la ISS  con i motori NA e ND e qua che nasce il problema non mi  diminuisce i valori di TthD e TthA e i Tn come mai ?accelero un po la velocità con CTRL- e CTRL + e mi ariva massimo a 9 su il Th .

un altra cosa volevo parlarvi in TeamSpeach3 ma non arrivo ad entrare con IP 185.25.204.67:11098
 come mai non mi va? mi da errore connected ..

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Problemi allineamento orbita
« Risposta #3 il: 16 Gen 2016, 18:14:34 »
Ciao Ripley si la prima fase lo fatta ora sono alla seconda del centrare l"orbita con la ISS  con i motori NA e ND e qua che nasce il problema...
Per curiosità, che RInc hai quando imposti il target?

Il problema nasce anche prima, se non allinei l'orbita mentre sali.
Dopo il decollo, appena ti sei stabilizzato per l'ascesa, apri Align Planes ed imposta il tuo target.
Mentre ancora sali, correggi a destra o a sinistra per abbassare il RInc.
Basta inclinare un po' la nave da un lato o dall'altro, o usare il timone direzionale (finchè sei in atmosfera), oppure usare gli RCS.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Jon Connor78

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re:Problemi allineamento orbita
« Risposta #4 il: 16 Gen 2016, 19:22:46 »
il RInc a 234k Alt e di   2.15° ad  Autopilota off e 236k Alt e 2.30°  i tasti sono 1 e 3 di destra vero della tastiera per inclinare un po' la nave da un lato o dall'altro....ma la inclino appena partito da terra o dopo il target ?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Problemi allineamento orbita
« Risposta #5 il: 16 Gen 2016, 23:51:07 »
Questi valori non sono particolarmente elevati.
Si può arrivare in orbita con un RInc molto più basso, ma la situazione non è grave.

La cosa più importante di ogni missione spaziale è minimizzare il consumo di carburante. Meno ne sprechi, più lunga sarà la vita della missione, per questo nella realtà è molto importante pianificare per bene tutto, a partire dalla data/orario di lancio. Non è che uno parte, e poi vede...

Per lo stesso motivo si prova ad azzerare lo sfasamento dei piani orbitali durante l'ascesa: stai già con i motori a palla, e puoi allineare i piani mentre sali in orbita.
Farlo in un secondo momento, dopo essere arrivato in orbita, è uno spreco inutile di propellente.

Dopo questo pippone teorico, parliamo dei controlli del DGIV di Dansteph: con il selettore su "ATM AUTO", i tasti 1 e 3 controllano il timone, i tasti 4 e 6 controllano gli elevoni sull'asse di rollìo, ed i tasti 8 e 2 controllano sempre gli elevoni sull'asse di beccheggio (cabra/picchia).

La sequenza di decollo che io uso col DGIV è:
Aprire MAP MFD e Align Planes MFD, impostare il target su entrambi.
Attendere momento migliore per decollo.
Decollo, carrello su, turbopump ON.
Virata manuale verso la direzione generale di ascesa, accelerazione fino a 500 m/s (Mach 1,46).
Orbit MFD al posto di MAP MFD.
Autopilota ON oppure ascesa manuale.
Durante l'ascesa azzeramento RInc.
Arrivato in orbita, eventuale azzeramento definitivo RInc.
« Ultima modifica: 17 Gen 2016, 09:40:49 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal