Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore [Risolto] Problema con ROT_AXIS - modulo Vinka  (Letto 1804 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vincenzo

  • Pinguino
  • Post: 6
  • Karma: 0
[Risolto] Problema con ROT_AXIS - modulo Vinka
« il: 04 Lug 2016, 17:27:15 »
Spero che ci sia qualcuno in grado di darmi una piccola delucidazione in merito ad un problema che non mi fa andare avanti con un lavoro. Ho provato a cercare su Internet ma forse per incompetenza (o scarso inglese) mi sembra di non essere riuscito a trovare informazioni utili.
Il problema è il seguente:
Sto modificando il DG di base con l'idea di giocare e familiarizzare un po con tutti i parametri presenti nel modulo vinka.
Ho iniziato con le animazioni. ora dovrei animare delle porte "dorsali" dell'area cargo che ho ricavato.
Il problema è l'animazione Rotatoria. Non riesco a capire che valori assegnare alla voce "ROT_AXIS=(0,0,0)".
Ho capito che si tratta di inserire 1 sull'asse su cui l'oggetto dovrebbe girare. Ma l'asse in questione non è dritto.
Vi pubblico due foto per far vedere dove ho piazzato l'asse nel software 3d.
In ogni caso il ROT_PNT ce l'ho. Ma a riguardo del ROT_AXIS non ho capito nulla.
Come faccio ad indicare l'asse correttamente?
Grazie in anticipo.



« Ultima modifica: 07 Lug 2016, 22:13:48 da Ripley »

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
[Risolto] Problema con ROT_AXIS - modulo Vinka
« Risposta #1 il: 05 Lug 2016, 01:35:22 »
Ciao Vincenzo.
Purtroppo, per quanto l'uso delle librerie di Vinka sia unanimemente considerato "semplice", non ho mai personalmente sviluppato per Orbiter una benemerita cippa!  :D
Qui da noi c'era Acasto che aveva fatto dei bei modelli, o che comunque di 3D ne sapeva (sa) parecchio.
Sennò trovi altri sviluppatori su Forum Orbiter Italia, anche se in questo periodo quel forum è molto tranquillo.

Nel mondo degli sviluppatori di Orbiter, normalmente per iniziare a capire come funziona il tutto, il primo passo è quello di modificare lo Shuttle-A Shuttle PB, in quanto è la nave più basica che c'è.
Come mai stai smanettando sul DG? (Non che sia vietato :) è solo curiosità).

Che software 3D usi?
Lo conosci Mesh Wizard, tool per visualizzare la struttura delle mesh?

Detto questo, ti lascio con un vecchio thread di Forum Orbiter Italia.
A domani per gli sviluppi!
« Ultima modifica: 05 Lug 2016, 22:34:36 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Vincenzo

  • Pinguino
  • Post: 6
  • Karma: 0
[Risolto] Problema con ROT_AXIS - modulo Vinka
« Risposta #2 il: 05 Lug 2016, 17:00:21 »
Ciao Ripley.
Ho deciso di partire con il DG per il semplice fatto che è già compilato nella configurazione vinka. (Animazioni, Aerodinamica ecc.)
L'idea era di smanettare poco a poco sia con la mesh che con la configurazione per "osservare" i relativi cambiamenti.
Di fatti ho capito un bel po di cose tranne questa riga ROT_AXIS.
Come software 3d uso Cinema 4d e Autocad. Poi Blender per convere il tutto in .msh. (Con Blender non so fare nulla solo import-export)
Mi sono iscritto su Forum Orbiter Italia ma sto aspettando che qualcuno accetti la mia iscrizione. Evidentemente sono tutti al mare. :)

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
[Risolto] Problema con ROT_AXIS - modulo Vinka
« Risposta #3 il: 05 Lug 2016, 18:46:17 »
Ho chiesto su Forum Orbiter Italia quanto tempo c'è da aspettare, gli amministratori sono purtroppo assenti da molto tempo.

Edit: più su mi sono sbagliato. La nave più semplice da modificare è lo Shuttle PB, non lo Shuttle-A.
« Ultima modifica: 05 Lug 2016, 22:35:26 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Vincenzo

  • Pinguino
  • Post: 6
  • Karma: 0
[Risolto] Problema con ROT_AXIS - modulo Vinka
« Risposta #4 il: 07 Lug 2016, 15:43:13 »
Problema risolto.
Forse mi ero perso in un bicchiere d'acqua. Dannata ignoranza! :)
Praticamente ROT_AXIS non indica un punto ma la direzione in cui deve muoversi il ROT_PNT per definire l'asse di rotazione. Bastava fare la differenza tra il punto di rotazione e un altro punto dell'asse su cui deve ruotare l'oggetto.

Questo tutorial mi ha aiutato a capire meglio il concetto.
Tutorial: Vectors for dummies

Questo invece è uno strumento veloce per calcolare l'asse.
Vector normalizer tool

http://i.giphy.com/26BRG2VSLZlsWR1Ek.gif
[Risolto] Problema con ROT_AXIS - modulo Vinka
http://i.giphy.com/l41YrLabeu5HVNtrq.gif
[Risolto] Problema con ROT_AXIS - modulo Vinka

« Ultima modifica: 07 Lug 2016, 22:14:38 da Ripley »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
[Risolto] Problema con ROT_AXIS - modulo Vinka
« Risposta #5 il: 07 Lug 2016, 15:52:50 »
Ottimo!!  ciao
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal