In realtà già è una cosa piuttosto semplice ed relativamente economica, la parte più "da manuale" nel senso che bisogna munirsi di stagno e saldatore, è interfacciare le periferiche Joy+Throttle+Pedal al telecomando(a meno di farlo con un pc).
Il problema più grosso, per noi italiani, è che l'ENAC vieta a chicchessia il pilotaggio da visuale remota, cioè attraverso un monitor o visore indossabile.
Per farlo bisogna possedere delle abilitazioni e delle documentazioni (sia il Pilota che il SAPR) rilasciate o approvate dall'ENAC.
https://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_Enac/Regolamenti/Regolamenti_ad_hoc/info-122671512.htmlSabato scorso proprio in virtù di tali normative ho preso l'attestato di aeromodellista, rilasciato dalla AeCI, e che è il primo passo della regolamentazione con il quale vengono estesi i limiti di distanza, di quota e di peso/tipo di aeromodello per il volo con
controllo visivo diretto portandoli a 150 m di quota, 300 di raggio e 25kg/qualsiasi tipo, altrimenti fissati rispettivamente in 75m, 200m e 8kg /solo elica.
Si lo so è poca cosa, ma non ci vuole nulla ad arrivare a 75 metri di quota, soprattutto per uno che va anche in pendio come me.