Software e Hardware > Hardware, Sistema Operativo e Driver

Backup differenziale in 3 step con 7-Zip

(1/1)

Ripley:
Di backup e della loro vitale importanza si è già diffusamente parlato in questo thread.

Vediamo come fare un backup differenziale con 7-Zip, creando direttamente un file compresso 7z.

Wikipedia dice:
Backup Differenziale
backup cumulativo di tutti i cambiamenti effettuati a partire dall'ultimo backup completo (o full backup). Il vantaggio è il minor tempo necessario rispetto ad un backup completo. Lo svantaggio è che i dati da salvare aumentano per ogni giorno trascorso dall'ultimo backup.

Un backup differenziale, come dice il nome, è quindi un backup che include solamente le differenze (creazione/modifica/cancellazione di file o cartelle) intervenute in un certo lasso di tempo in una cartella rispetto al suo stato precedente.

Per fare questo, 7-Zip deve confrontare la "vecchia" situazione con la "nuova".

Partiamo dalla situazione in cui abbiamo una cartella (un gioco, un nostro progetto, una generica raccolta di file...), diciamo C:\giochi\IL-2, tanto per fare un esempio noto.

Premessa ovvia, scaricare ed installare 7-Zip nella sua cartella di default: questa sarà o "C:\Program Files (x86)\7-Zip" o "C:\Program Files\7-Zip", in base alla versione 32/64 bit di 7-Zip che avremo installato.

STEP1   un certo bel giorno facciamo il primo backup completo, che rappresenta una sorta di "fotografia" dello stato a quel momento: in Esplora Risorse ci posizioniamo dentro la cartella C:\giochi\IL-2, selezioniamo tutti i file/cartelle (CTRL-A), clicchiamo col mouse destro e dal menù contestuale di 7-Zip creiamo l'archivio IL-2.7z (opzione "Aggiungi a IL-2.7z").
L'archivio verrà creato nella cartella corrente. Spostiamolo nella cartella di livello superiore, cioè mettiamolo in C:\giochi\.

...Passa un po' di tempo, ed il nostro gioco/progetto/raccolta avrà sicuramente cambiato contenuto: gioco patchato, progetto modificato, ecc...


STEP2   apriamo una finestra DOS per posizionarci di nuovo dentro la cartella C:\giochi\IL-2:
Start -> Esegui -> cmd -> OK
poi scrivere:
c: [invio]
cd \giochi\IL-2 [invio]

STEP3   diamo il comando seguente, tutto su una linea (copia/incolla e invio):

--- Codice: ---"c:\program files\7-Zip\7z.exe" u ..\IL-2.7z -u- -up0q3r2x0y2z0w2!..\IL-2_NEW.7z *
--- Termina codice ---
Sostituite il path all'eseguibile 7z.exe con quello corretto per il vostro pc (32/64bit).
Un path va racchiuso tra virgolette se include spazi.

Et voilà! Il nostro archivio differenziale è stato creato nella cartella di livello superiore.

Ci saranno probabilmente delle inutili cartelle vuote, quelle in cui 7-Zip non trova differenze tra le due versioni, ma tanto sono "innocue".


...E prima che vi affrettiate  [prr]  a darmi del genio, sappiate che il merito è di Martin Schweiger in persona! Infatti è lo stesso identico metodo che usa per fare le sue patch differenziali per Orbiter (...e te pareva!).

Ispirazione pomeridiana tratta da qua.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa