"
We have a lift-off of D3D9Client R1"
Questo era l'annuncio originale di Jarmonik di agosto 2012 in occasione della prima release, e nel frattempo di acqua sotto ai ponti ne è passata molta.
D3D9 - il client grafico di Jarmonik D3D9Client - Un client grafico per Orbiter Space Flight Simulator
A febbraio 2019 Jarmonik aveva creato una nuova pagina da cui scaricare il suo client.
Adesso (inizio 2023) è offline e in
questo post Jarmo dice che non ci sono piani per riportarla online (ora il D3D9 è incluso nel download di OpenOrbiter -
vedi thread su FOI).
L'indirizzo era:
http://users.kymp.net/~p501474a/D3D9Client
In ogni caso, l'ultima versione memorizzata da Wayback Machine (21 giugno 2022) è qui
https://web.archive.org/web/20220521025709/http://users.kymp.net/p501474a/Orbiter/Orbiter.htmlAl momento le ultime versioni del client, insieme alle sue microtexture, si trovano sia sul nuovo
Orbit Hangar che su
Tuttovola.
LINK E DOWNLOAD ULTIME VERSIONI (download da Tuttovola)Scarica le MicrotextureQueste
MicroTexture migliorano moltissimo il dettaglio superficiale dei pianeti.
Vanno bene per tutte le versioni di Orbiter, dalla 2010-P1 all'ultima OpenOrbiter.
D3D9 - il client grafico di JarmonikLuna, senza e con Microtexture...Come si vede, conviene installarle! D3D9 - il client grafico di JarmonikLe microtextures a lavoro PRESTAZIONI D3D9L'incremento di prestazioni che si ottiene con questo client grafico sono a dir poco sbalorditive.
Con una precedente versione RC
ottenevo ben 60 fps in uno scenario
particolarmente affollato in cui, con la versione "liscia" di Orbiter, ne ottenevo 7!
Un altro utente
scrive su OF che in visuale esterna della Terra da un'orbita geostazionaria ottiene 45fps con Orbiter standard e
400fps con questo client!!
Per me, ormai da tempo, non esiste più lanciare Orbiter
senza D3D9.
Le istruzioni su come interfacciare Orbiter ai client grafici esterni sono
in questo nostro thread.
Assicurati di aver prima letto
questa guida!
D3D9 - il client grafico di Jarmonik In occasione del rilascio di una precedente versione (R10), sono stati aggiunti degli splendidi effetti di riflesso configurabili mediante
slider che agiscono sulle varie proprietà dei materiali.
Gli effetti sono personalizzabili dal menù ExtMFD (CTRL+F4, vedi immagine a lato), nell'opzione "D3D9 Debug Controls".
Da questa schermata si dovranno spuntare i campi "
Highlight selected mesh" e "
pick", selezionare la mesh desiderata e poi, con una serie di cursori e menù a tendina, si impostano le proprietà del materiale.
Raggiunto l'effetto desiderato, si cliccherà su "Save materials" e verrà creato nella cartella "\Config\GC" il file relativo alla nave con i parametri da noi impostati, per un suo uso futuro.
Fermo restando che ognuno può crearsi gli effetti che vuole, queste sono comunque informazioni rivolte più agli sviluppatori che ad un
normale utente. È infatti prevedibile che i nuovi file contenenti i dati degli effetti verranno direttamente distribuiti insieme ai relativi add-on.
Comunque, questi sono gli effetti di cui si parla:
D3D9 - il client grafico di JarmonikHubble in Orbiter2010P1 "liscio" D3D9 - il client grafico di JarmonikHubble in Orbiter2010P1 con D3D9 (Release 10) D3D9 - il client grafico di JarmonikHTV3 di Donamy Portando all'estremo l'effetto, si può anche ottenere una cosa così:
D3D9 - il client grafico di Jarmonik | | D3D9 - il client grafico di Jarmonik |
Il Deltaglider di default
Traduzione e adattamento pagina web di JarmonikInstallazionePer installare il client D3D9 devi estrarre il suo pacchetto zip nella cartella principale di Orbiter.
Per usarlo dovrai poi lanciare "orbiter_ng.exe" al posto di "orbiter.exe". Infine il modulo del client dovrà essere attivato dalla scheda "Modules" del Launchpad. Se subito dopo aver attivato il modulo, non compare automaticamente la scheda "Video", significa che devi installare il runtime DirectX.
Installazione runtime DirectX 9.0cIl client D3D9 richiede la presenza delle librerie DirectX
9.0c. Nello specifico:
- Il client per Orbiter2010-P1 richiede
almeno le DirectX9 di febbraio 2010 (d3dx9_42.dll)
- Il client per Orbiter2016 (e per OrbiterBETA) richiede le DirectX9 di giugno 2010 (d3dx9_43.dll)
(
Fonte OF).
La mancanza di questa versione di DirectX potrebbe non far visualizzare la scheda "Video" del Launchpad.
Download DirectXAnche su installazioni
fresche di Windows10, si devono installare queste librerie.
Se non le aggiorni potresti ricevere questo messaggio di errore per il file mancante d3dx9_42.dll (o d3dx9_43.dll).
D3D9 - il client grafico di Jarmonik Se ciò dovesse accadere, scarica il web installer:
Web Installer DirectX End-User Runtime - italiano (Versione: 9.29.1974 - Data di pubblicazione: 18/04/2011)
Come installare la versione più recente di DirectXDirectX End-User Runtimes (June 2010) - Versione inglese
Avviso "GDI Compatibility mode"Queta modalità selezionabile dalla scheda Video del Launchpad provocherà un'estrema degradazione degli fps con alcuni add-on. Usala solo se assolutamente necessario. Il "GDI compatibility mode" può aiutare nel caso si abbiano problemi relativi allo HUD.
Supporto e feedbackSul forum ufficiale di Orbiter, attraverso lo specifico
thread di sviluppo del D3D9Client, si forniscono supporto e feedback.
Visuale stereoscopica 3DLa visuale stereoscopica 3D è automaticamente disponibile agli utenti nVidia attraverso i driver della scheda. Il D3D9Client non include al momento il supporto stereoscopico. Per attivare questa caratteristica devi lanciare il Setup Wizard dal Pannelo di Controllo nVidia. Fatto questo, potrai attivarla/disattivarla in Windows 7 selezionando Start->Tutti i programmi->NVIDIA Corporation->3D Vision
Il client deve essere lanciato in modalità "True Fullscreen Mode".
Problemi in modalità FullscreenIl D3D9Client
non supporta l'Alt-Tab nella modalità "
True Fullscreen Mode". Si raccomanda quindi di usare una modalità
in finestra (
windowed) (anche a schermo intero) che eseguirà Orbiter in una finestra di massime dimensioni, ma senza bordi. Nel "
True Fullscreen Mode" c'è anche un conflitto tra finestre di dialogo GDI (le finestre pop-up di input) e l'anti-aliasing, che ha come effetto la disabilitazione dell'anti-aliasing.
Certamente, l'AA può essere sempre forzato dal pannello di controllo della propria scheda video, in quanto un driver può fare cose che DirectX non può.
Fonte da un post di jarmonik:
https://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=559612&postcount=5Blocchi della simulazione in orbitaSe di tanto in tanto la simulazione si dovesse bloccare in orbita, puoi prevenire questo malfunzionamento abilitando la voce "Pre-load base visuals at startup" dal menù "Advanced" della scheda "Video".
Questo comunque farà aumentare i tempi di caricamento.
I moduli di VinkaSempre
in questa guida (linkata anche poco più su) trovi le semplici info per far funzionare gli add-on basati sulle librerie di Vinka.
Crash to DesktopQualche add-on
crasha con il D3D9Client semplicemente perchè non è compatibile. I CTD dovrebbero essere notificati al creatore dell'add-on.
Caratteristiche implementate- Luci di Taxiing
- Luci notturne delle piste (PAPI) configurabili via file di testo
- Visualizzazione vettori delle navi
- Visuale stereoscopica 3D
Caratteristiche non ancora implementateIl D3D9Client è stato testato positivamente con- DeltaGliderIV-3
- Arrow Freighter (contenuta in UCGO)
- OrbiterSound 4.0 3D
- UMMU
- Tutte le navi presenti di default in Orbiter
- Tutto il "parco macchine" FOI
- AMSO, SSU, NASSP
- Flotta XR
- Soyuz FG/U TMA di thorton
- ...molti altri addon...
NOTA: Tutto il software di Dansteph è finalmente compatibile con i client grafici....Peccato che (ormai a fine 2018) è il software di Dansteph a non essere più compatibile da un pezzo con Orbiter2016!Dansteph sta aggiornando i suoi software per renderli compatibili con Orbiter2016! (marzo 2021).
Problemi noti- In fullscreen l'antialiasing, come già accennato, non funziona ancora, e il suo pulsante nelle opzioni grafiche del D3D9 risulterà disabilitato. Si dovrà quindi lanciare Orbiter in una finestra, anche di grandi dimensioni (quasi come fosse fullscreen).
Si può però provare a creare un profilo dedicato a Orbiter nel pannello della propria scheda video per orbiter.exe e/o per orbiter_ng.exe.
Maggiori info nei post:
- "Orbiter 100830 and antialiasing" su OF - ottobre 2015
- "D3D9Client, Orbiter2010P1 e antialiasing" su FOI - da novembre 2014 ad oggi - Alcuni oggetti delle basi proiettano un'ombra anche se non dovrebbero farlo. Puoi disabilitare le "Object Shadows" dalla scheda "Visual Effects" (gruppo "General effects") oppure puoi modificare la flag "No Shadow" dal file di configurazione della base impostandolo a "UnderShadows".
(NOTA: questo specifico problema è già stato risolto, e sarà disponibile col rilascio della prossima versione di Orbiter, che ora è in beta) - Se la modalità Planetario è attiva all'uscita da uno scenario, possono apparire delle linee orizzontali se si rilancia lo scenario dal Launchpad senza esserne usciti completamente.
- Gli oggetti possono a volte apparire non correttamente se sono posti dietro superfici semi-trasparenti.
- Le prestazioni dei freni delle ruote possono essere scadenti se gli fps sono alti. Usa il vertical sync per prevenire questo malfunzionamento.
Il client include ora (giugno 2014) un tool, accessibile dal menù CTRL+F4, con tanti ghiotti slider per il
tweaking dei parametri (grafici) dell'atmosfera, come si può vedere in questo screen:
D3D9 - il client grafico di JarmonikD3D9 - il client grafico di Jarmonik