Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore D3D9 - il client grafico di Jarmonik  (Letto 26662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« il: 23 Ago 2012, 18:44:08 »
"We have a lift-off of D3D9Client R1"
Questo era l'annuncio originale di Jarmonik di agosto 2012 in occasione della prima release, e nel frattempo di acqua sotto ai ponti ne è passata molta.

D3D9Title.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik

D3D9Client - Un client grafico per Orbiter Space Flight Simulator



A febbraio 2019 Jarmonik aveva creato una nuova pagina da cui scaricare il suo client.
Adesso (inizio 2023) è offline e in questo post Jarmo dice che non ci sono piani per riportarla online (ora il D3D9 è incluso nel download di OpenOrbiter - vedi thread su FOI).

L'indirizzo era:
Codice: [Seleziona]
http://users.kymp.net/~p501474a/D3D9Client
In ogni caso, l'ultima versione memorizzata da Wayback Machine (21 giugno 2022) è qui
https://web.archive.org/web/20220521025709/http://users.kymp.net/p501474a/Orbiter/Orbiter.html

Al momento le ultime versioni del client, insieme alle sue microtexture, si trovano sia sul nuovo Orbit Hangar che su Tuttovola.


LINK E DOWNLOAD ULTIME VERSIONI (download da Tuttovola)

Versione OrbiterVersione ClientVersione DirectX richiesta
Per Orbiter2016D3D9Client 4.26June 2010
Per Orbiter BETA Rev. 90D3D9Client 30.7June 2010
Per Orbiter2010-P1 D3D9 R16.10February 2010


Scarica le Microtexture

Queste MicroTexture migliorano moltissimo il dettaglio superficiale dei pianeti.
Vanno bene per tutte le versioni di Orbiter, dalla 2010-P1 all'ultima OpenOrbiter.


D3D9 MicroTex.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik

Luna, senza e con Microtexture...Come si vede, conviene installarle!


D3D9 Microtex Luna.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik

Le microtextures a lavoro


PRESTAZIONI D3D9

L'incremento di prestazioni che si ottiene con questo client grafico sono a dir poco sbalorditive.
Con una precedente versione RC ottenevo ben 60 fps in uno scenario particolarmente affollato in cui, con la versione "liscia" di Orbiter, ne ottenevo 7!
Un altro utente scrive su OF che in visuale esterna della Terra da un'orbita geostazionaria ottiene 45fps con Orbiter standard e 400fps con questo client!!

Per me, ormai da tempo, non esiste più lanciare Orbiter senza D3D9.
Le istruzioni su come interfacciare Orbiter ai client grafici esterni sono in questo nostro thread.
Assicurati di aver prima letto questa guida!



D3D9 Debug CTRL.pngD3D9 - il client grafico di Jarmonik
In occasione del rilascio di una precedente versione (R10), sono stati aggiunti degli splendidi effetti di riflesso configurabili mediante slider che agiscono sulle varie proprietà dei materiali.
Gli effetti sono personalizzabili dal menù ExtMFD (CTRL+F4, vedi immagine a lato), nell'opzione "D3D9 Debug Controls".

Da questa schermata si dovranno spuntare i campi "Highlight selected mesh" e "pick", selezionare la mesh desiderata e poi, con una serie di cursori e menù a tendina, si impostano le proprietà del materiale.
Raggiunto l'effetto desiderato, si cliccherà su "Save materials" e verrà creato nella cartella "\Config\GC" il file relativo alla nave con i parametri da noi impostati, per un suo uso futuro.

Fermo restando che ognuno può crearsi gli effetti che vuole, queste sono comunque informazioni rivolte più agli sviluppatori che ad un normale utente. È infatti prevedibile che i nuovi file contenenti i dati degli effetti verranno direttamente distribuiti insieme ai relativi add-on.

Comunque, questi sono gli effetti di cui si parla:

img ttv Hubble in orbiter liscio.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik

Hubble in Orbiter2010P1 "liscio"


img ttv Hubble in orbiter d3d9.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik

Hubble in Orbiter2010P1 con D3D9 (Release 10)


D3D9 HTV3.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik

HTV3 di Donamy


Portando all'estremo l'effetto, si può anche ottenere una cosa così:

D3D9 DGIV chrome1.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik
   
D3D9 DGIV chrome2.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik
Il Deltaglider di default



Traduzione e adattamento pagina web di Jarmonik


Installazione

Per installare il client D3D9 devi estrarre il suo pacchetto zip nella cartella principale di Orbiter.
Per usarlo dovrai poi lanciare "orbiter_ng.exe" al posto di "orbiter.exe". Infine il modulo del client dovrà essere attivato dalla scheda "Modules" del Launchpad. Se subito dopo aver attivato il modulo, non compare automaticamente la scheda "Video", significa che devi installare il runtime DirectX.


Installazione runtime DirectX 9.0c

Il client D3D9 richiede la presenza delle librerie DirectX9.0c. Nello specifico:
- Il client per Orbiter2010-P1 richiede almeno le DirectX9 di febbraio 2010 (d3dx9_42.dll)
- Il client per Orbiter2016 (e per OrbiterBETA) richiede le DirectX9 di giugno 2010 (d3dx9_43.dll)
(Fonte OF).

La mancanza di questa versione di DirectX potrebbe non far visualizzare la scheda "Video" del Launchpad.


Download DirectX

Anche su installazioni fresche di Windows10, si devono installare queste librerie.
Se non le aggiorni potresti ricevere questo messaggio di errore per il file mancante d3dx9_42.dll (o d3dx9_43.dll).

D3D9 errore d3dx942.dll not found.pngD3D9 - il client grafico di Jarmonik

Se ciò dovesse accadere, scarica il web installer:
Web Installer DirectX End-User Runtime - italiano (Versione: 9.29.1974 - Data di pubblicazione: 18/04/2011)
Come installare la versione più recente di DirectX
DirectX End-User Runtimes (June 2010) - Versione inglese


Avviso "GDI Compatibility mode"

Queta modalità selezionabile dalla scheda Video del Launchpad provocherà un'estrema degradazione degli fps con alcuni add-on. Usala solo se assolutamente necessario. Il "GDI compatibility mode" può aiutare nel caso si abbiano problemi relativi allo HUD.
                                                                  


Supporto e feedback

Sul forum ufficiale di Orbiter, attraverso lo specifico thread di sviluppo del D3D9Client, si forniscono supporto e feedback.


Visuale stereoscopica 3D

La visuale stereoscopica 3D è automaticamente disponibile agli utenti nVidia attraverso i driver della scheda. Il D3D9Client non include al momento il supporto stereoscopico. Per attivare questa caratteristica devi lanciare il Setup Wizard dal Pannelo di Controllo nVidia. Fatto questo, potrai attivarla/disattivarla in Windows 7 selezionando Start->Tutti i programmi->NVIDIA Corporation->3D Vision
Il client deve essere lanciato in modalità "True Fullscreen Mode".


Problemi in modalità Fullscreen

Il D3D9Client non supporta l'Alt-Tab nella modalità "True Fullscreen Mode". Si raccomanda quindi di usare una modalità in finestra (windowed) (anche a schermo intero) che eseguirà Orbiter in una finestra di massime dimensioni, ma senza bordi. Nel "True Fullscreen Mode" c'è anche un conflitto tra finestre di dialogo GDI (le finestre pop-up di input) e l'anti-aliasing, che ha come effetto la disabilitazione dell'anti-aliasing.

Certamente, l'AA può essere sempre forzato dal pannello di controllo della propria scheda video, in quanto un driver può fare cose che DirectX non può.

Fonte da un post di jarmonik:
https://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=559612&postcount=5


Blocchi della simulazione in orbita

Se di tanto in tanto la simulazione si dovesse bloccare in orbita, puoi prevenire questo malfunzionamento abilitando la voce "Pre-load base visuals at startup" dal menù "Advanced" della scheda "Video".
Questo comunque farà aumentare i tempi di caricamento.


I moduli di Vinka

Sempre in questa guida (linkata anche poco più su) trovi le semplici info per far funzionare gli add-on basati sulle librerie di Vinka.


Crash to Desktop

Qualche add-on crasha con il D3D9Client semplicemente perchè non è compatibile. I CTD dovrebbero essere notificati al creatore dell'add-on.


Caratteristiche implementate

  • Luci di Taxiing
  • Luci notturne delle piste (PAPI) configurabili via file di testo
  • Visualizzazione vettori delle navi
  • Visuale stereoscopica 3D


Caratteristiche non ancora implementate

  • Pannelli solari
  • Treni


Il D3D9Client è stato testato positivamente con

  • DeltaGliderIV-3
  • Arrow Freighter (contenuta in UCGO)
  • OrbiterSound 4.0 3D
  • UMMU
  • Tutte le navi presenti di default in Orbiter
  • Tutto il "parco macchine" FOI
  • AMSO, SSU, NASSP
  • Flotta XR
  • Soyuz FG/U TMA di thorton
  • ...molti altri addon...

NOTA: Tutto il software di Dansteph è finalmente compatibile con i client grafici.
...Peccato che (ormai a fine 2018) è il software di Dansteph a non essere più compatibile da un pezzo con Orbiter2016!
Dansteph sta aggiornando i suoi software per renderli compatibili con Orbiter2016! (marzo 2021).


Problemi noti

  • In fullscreen l'antialiasing, come già accennato, non funziona ancora, e il suo pulsante nelle opzioni grafiche del D3D9 risulterà disabilitato. Si dovrà quindi lanciare Orbiter in una finestra, anche di grandi dimensioni (quasi come fosse fullscreen).
    Si può però provare a creare un profilo dedicato a Orbiter nel pannello della propria scheda video per orbiter.exe e/o per orbiter_ng.exe.
    Maggiori info nei post:
    - "Orbiter 100830 and antialiasing" su OF - ottobre 2015
    - "D3D9Client, Orbiter2010P1 e antialiasing" su FOI - da novembre 2014 ad oggi
  • Alcuni oggetti delle basi proiettano un'ombra anche se non dovrebbero farlo. Puoi disabilitare le "Object Shadows" dalla scheda "Visual Effects" (gruppo "General effects") oppure puoi modificare la flag "No Shadow" dal file di configurazione della base impostandolo a "UnderShadows".
    (NOTA: questo specifico problema è già stato risolto, e sarà disponibile col rilascio della prossima versione di Orbiter, che ora è in beta)
  • Se la modalità Planetario è attiva all'uscita da uno scenario, possono apparire delle linee orizzontali se si rilancia lo scenario dal Launchpad senza esserne usciti completamente.
  • Gli oggetti possono a volte apparire non correttamente se sono posti dietro superfici semi-trasparenti.
  • Le prestazioni dei freni delle ruote possono essere scadenti se gli fps sono alti. Usa il vertical sync per prevenire questo malfunzionamento.



Il client include ora (giugno 2014) un tool, accessibile dal menù CTRL+F4, con tanti ghiotti slider per il tweaking dei parametri (grafici) dell'atmosfera, come si può vedere in questo screen:

D3D9 atmo tweak.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik

D3D9 atmo controls.pngD3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Ultima modifica: 30 Set 2023, 16:09:50 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #1 il: 02 Ott 2012, 13:28:35 »
Non sto al passo :lol:



Offline Er_Gambino

  • Team Speaker
  • **
  • Post: 1189
  • Karma: 3
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #2 il: 08 Nov 2012, 15:48:38 »
Che bello ... gran lavoro !! Alla faccia dei publisher di videogames fatti per vendere ...
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #3 il: 09 Nov 2012, 16:13:37 »
Er Gambuccio!!  :dance1:
Anche tu nella "carovana spaziale"??
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5673
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #4 il: 14 Giu 2014, 17:12:41 »
 :good:
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Er_Gambino

  • Team Speaker
  • **
  • Post: 1189
  • Karma: 3
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #5 il: 04 Set 2014, 09:16:25 »
Anche tu nella "carovana spaziale"??

Magari! Ma ancora non riesco a volare su Falcon come vorrei e manco su DCS ... figurati impararmi Orbiter.
Lo spio di noscosto e da lontano, sta diventando veramente un gran simulatore.
« Ultima modifica: 16 Mar 2016, 11:48:38 da Ripley »
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #6 il: 08 Apr 2015, 14:29:04 »
Come segnalato da Jarmonik su OF, il sito Codeplex da cui scaricare il D3D9 è irraggiungibile a causa di attacco spammer.

Fino a che il sito non verrà ripristinato, o del tutto sostituito con un'altra piattaforma, ho messo temporaneamente qui da noi le ultime versioni del client, col permesso di jarmonik.

Pagina di download del D3D9 su Tuttovola
« Ultima modifica: 16 Feb 2016, 00:48:16 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #7 il: 08 Apr 2016, 14:50:01 »
È stata pubblicata quella che presumibilmente sarà l'ultima versione di D3D9 per Orbiter2010-P1, ovvero la 16.5.
« Ultima modifica: 23 Mag 2017, 16:48:50 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #8 il: 12 Mag 2018, 23:40:12 »
Pubblicate su OF due nuove versioni del client D3D9, una per Orbiter2016 (release ufficiale) e un'altra per OrbiterBETA Rev. 73.
La novità principale è la proiezione delle ombre in tempo reale!

D3D9selfshadows.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik

Primo post aggiornato.
« Ultima modifica: 13 Ott 2018, 00:20:20 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #9 il: 20 Giu 2018, 20:08:30 »
Un paio di screen delle nuove ombre.
Qui la ISS proietta la sua ombra sull'XR2:

Ombre D3D9 sopra.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik


E qui il Canadarm montato nella stiva proietta la sua ombra sullo Shuttle:

Ombre Shuttle.jpgD3D9 - il client grafico di Jarmonik
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #10 il: 22 Set 2019, 22:59:45 »
Novità di settembre 2019:

- Dalla schermata "Advanced Setup" si possono ora attivare le microtexture per le nuvole.
- Migliorate le texture dell'acqua.


« Ultima modifica: 27 Mag 2020, 18:52:29 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:D3D9 - il client grafico di Jarmonik
« Risposta #11 il: 26 Lug 2021, 16:29:39 »
Ultime versioni pubblicate:

- 4.26 (Orbiter 2016) post di jarmonik
- 30.7 (Orbiter BETA) post di jarmonik
- 16.10 (Orbiter 2010) post di Jarmonik
« Ultima modifica: 07 Apr 2022, 11:17:23 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal