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Autore [Risolto] Installazione ex novo Orbiter Beta - crash  (Letto 2215 volte)

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Offline Pietrogramma

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Ciao a tutti
1) dopo circa un anno di lontananza da Orbiter, ieri mi è venuta di nuovo una voglia pazzesca di lui e mi sono fiondato su Tuttovola per vedere le ultime novità. Ho appreso quindi dell'esistenza di SVN che ho subito istallato.
Ho quindi scaricato l'ultima BETA, le textures della Terra, Marte e Luna in alta risoluzione, le nuvole hires ed il motore grafico D3D9 (che differenza c'è fra il D11 ed il d9?).
Ho quindi scaricato il soundpack stereo 3d e l'ultimo DeltaGliderIV-3 + UMmu 3.0 - 2014 édition. Istallando quest'ultimo, però, Orbiter mi va sempre in crash.
Ho cercato sul forum qualche rimedio ma nulla e sono venuto a conoscenza della flotta Altea Aerospace.
Ho scatricato, quindi, il loro Delta ma lanciando Orbiter con uno scenario fra quelli dell'XR11, orbiter mi si blocca nella schermata iniziale (quella della terra con su scritto BETA) al file ...nereid.cfg.
A questo punto mi domando, ma la BETA dovevo sovrascriverla sulla cartella dell'ultimo Orbiter ufficiale, oppure la BETA è già bella e pronta per essere lanciata, una volta scaricata da SVN?
Penso che sia già pronta atteso che scegliendo altri scenari e non istallando il DeltaGliderIV-3 funziona tutto alla meraviglia.
2) come ho sopra detto seguendo il link del topic della beta ho scaricato il D3D9ClientBeta6-forRev8 che ho scompattato dentro la cartella di Orbiter Beta. Ho quindi settato fra i moduli il D3D9 e lanciato Orbiter. Però a livello grafico non ho notato alcuna differenza fra orbiter.exe ed orbiter_ng.exe, a questo punto vi chiedo se devo fare qualche particolare settaggio oppure basta scompattare la d3d9 nella cartella di orbiter.
3) ho scaricato le nuvole hires ma, nonostante ciò, continuo a vedere le nuvole a quadrettoni è normale? oppure anche qui devo fare qualche particolare settaggio?
Ciao e grazie
« Ultima modifica: 31 Ott 2018, 10:13:05 da Ripley »

Offline Ripley

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[Risolto] Installazione ex novo Orbiter Beta - crash
« Risposta #1 il: 26 Nov 2014, 07:20:05 »
In 2 parole (non ho tempo adesso per rispondere a tutte le tue domande), sia il DGIV che la flotta XR non sono ancora compatibili con Orbiter beta.
Inoltre è ancora "molto" beta.
Cougar 00736
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Offline Pietrogramma

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[Risolto] Installazione ex novo Orbiter Beta - crash
« Risposta #2 il: 27 Nov 2014, 00:19:14 »
Grazie mille Ripley, chiaro e circosritto, in poche parole sono un gran minchiooooneeee  :sarcastic:
Dopo la tua info ho scaricato e istallato orbiter2010 con le texture hires dedicate che sono mooooolto meno hires di quelle della beta2014 :-)
Mi spieghi, ancora, che differenza c'è fra il client grafico d3d9 ed il d3d11?
Ciao e grazie ancora

Offline Ripley

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[Risolto] Installazione ex novo Orbiter Beta - crash
« Risposta #3 il: 27 Nov 2014, 11:52:56 »
La prima differenza ovvia e principale è che devi avere una scheda grafica che supporti via hardware specificamente una e/o l'altra versione.
DirectX9 vuol dire anche Windows XP.
Dalle DirectX10 è cessato il supporto in questa versione di Windows, quindi per sfruttare il client DirectX11 al 100% devi avere un SO successivo.

Dalle DirectX10 sono stati introdotti molti miglioramenti, sfruttabili appieno solo da Vista o sistemi successivi.
Versioni precedenti di Windows, come XP, non possono eseguire applicazioni DirectX10, ma piuttosto tradurranno le istruzioni in tempo reale in DirectX9.0c, l'ultima versione diponibile per XP.

Poi ci sono gli effetti visivi, che puoi controllare da te nei rispettivi thread.
Il client DX11 implementa un terreno 3D, ma io non l'ho mai visto/installato, avendo ancora un computer primordiale con XP.

Su OF sembra anche che il suo sviluppo sia ormai abbandonato.
Jarmonik, che cura il DX9, è invece ancora attivo e posta regolarmente su OF.
« Ultima modifica: 31 Ott 2018, 10:12:45 da Ripley »
Cougar 00736
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