Salve a tutti. Mi chiamo Vincenzo da Trani e da poco ho conosciuto il fantastico simulatore di volo spaziale Orbiter.
In questi giorni sto cercando di costruire la mia base personale sulla terra ma sto impazzendo a causa di qualcosa che non riesco a capire. Premetto che non ne so molto di programmazione e altro. Infatti cerco di andare avanti dando un occhiata e cercando di capire come sono strutturati i file già presenti nel gioco.
Comunque andando al problema. Riesco a caricare sulla mappa un oggetto 3d costruito da me. Costruisco l'oggetto in CINEMA 4d salvandolo in .Obj. Poi lo converto in .msh con WINGS 3d. WINGS 3d mi riconosce la mappatura UV che precedentemente faccio con CINEMA, quindi presumo mi venga salvata anche nel .msh.
Comunque quando vado a visualizzare l'oggetto in gioco non mi esce texturizzato ma bianco. Allora ho provato a giochicchiare un po tipo: "metto la mia texture su un modello di gioco" oppure "carico una texture di gioco sul mio modello".
Ebbene sono giorni che sto impazzendo.
Praticamente una texture tipo "Cape23" viene vista sul mio modello, che diventa tutto rosso. Una texture personale invece no.
Provo a caricare altre texture di gioco e non tutte vengono visualizzate.
Ho provato a sostituire il rosso con una mia immagine sullo stesso file "Cape23" e sul mio modello ancora niente, mentre invece su un modello di gioco l'immagine esce.
Ho creato un'altra immagine, tutta rossa, con dei numeri e linee scritte in nero. Carico l'immagine sul mio modello ed esce, ma tutta rossa senza ne scritte e ne linee.
Cioè praticamente riesco soltanto a colorare per intero un oggetto ma senza la possibilità di sistemare la texture o visualizzarla.
Inoltre non riesco a capire èperchè texture con formato identico non vanno.
Ho provato ad inserire le texture nel file CFG\Base.cfg
Ho provato con le stesse immagini fatte a 64x64, 128x128, 512x512, 1024x1024, con compressione dxt1, dxt5, dxt5_nm ma niente.
Io la texture la inserisco editanto con Notepad++ il file mesh, e nel file di configurazione della base inserisco "OWNMATERIAL" perchè se levo questa voce e inserisco TEX con il relativo nome non mi da proprio niente.
Non so più cosa fare per completare la mia base.
Qualcuno sarebbe tanto gentile da darmi una spiegazione se possibile?
Mi scuso se sono stato poco chiaro ma non so come spiegarvi tutte le cose che non capisco.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.