Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Problema approccio ISS  (Letto 1977 volte)

Offline Jon Connor78

• Burba
  • *
Problema approccio ISS
« il: 25 Gen 2016, 19:24:20 »
Buona sera a tutti ho questo problema con Orbiter nella missione DeltaGliderIV: sono quasi alla fine, arrivando alla ISS a circa 10Km di distanza, vedendo il video solito mi dice "che si Orienta in avanti e ruoto la nave in modo che il DeltaGlider sia orientato nella direzione della ISS e nella direzione di Moto".
Cosa vuol dire sta frase che dice sopra non capisco e come si fa ad entrare nel Tunnel della ISS (chiamiamolo cosi)...sarebbero i Quadri che si vedono quando la raggiungi x capirsi !!
« Ultima modifica: 27 Gen 2016, 10:21:30 da Ripley »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • Moderator
Problema approccio ISS
« Risposta #1 il: 26 Gen 2016, 01:20:12 »
Nel video che dici tu (quello di Tex, al minuto 24:22), la frase incriminata significa semplicemente di ruotare la nave (RCS ROT) verso l'indicatore quadrato che racchiude la ISS, per "inquadrarla" direttamente davanti alla nostra prua.

Comunque 10 km sono ancora troppi per pensare a come entrare nel corridoio di attracco.
Se vedi il mio video di attracco (questo), il corridoio entra in gioco a pochissime centinaia di metri dalla ISS. In quel video ho selezionato una porta d'attracco sbagliata, perchè il corridoio non si estendeva dalla ISS verso di me, ma dall'altro lato, quindi ho dovuto superare la Stazione Spaziale per poi girarmi e tornare un po' indietro.

Comunque, per capirci, hai anche tu la stessa simbologia sul monitor che si vede nei video?
Cioè, hai impostato i vari MFD, le frequenze radio, vedi la ISS selezionata, vedi il corridoio di attracco (anche se lontano)?

Per "entrare nel tunnel" (posto che hai configurato tutto a dovere), non devi fare altro che inidirizzare la tua nave verso l'inizio del corridoio, spostandoci sopra l'indicatore V[ISS] (il cerchio col "+"), che è il punto verso cui tu ti muovi. Di nuovo, in questo video c'è tutto.
« Ultima modifica: 26 Gen 2016, 01:27:29 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Jon Connor78

• Burba
  • *
Problema approccio ISS
« Risposta #2 il: 27 Gen 2016, 08:50:54 »
ciao Ripley allora adesso vedendo il tuo video ho un problema arrivo a 28 km a velocità elevatissima cioè a 41,2 ms e arrivo poi a 4 km a velocità 38ms  non faccio in tempo a fare le manovre  che devo fare a questa velocità come mai arrivo cosi elevato con i valori di velocità.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • Moderator
Problema approccio ISS
« Risposta #3 il: 27 Gen 2016, 10:16:26 »
dock corridor 30km.jpgProblema approccio ISS
Questa tua differenza di velocità non è così drammatica e irrimediabile!
Guarda il mio thread "dal decollo al docking", ci sono delle immagini con parametri simili se non peggiori, tipo questa a destra: 28 km di distanza e 41 m/s.

Comunque, la differenza di velocità al rendezvous è sintomo di una sincronizzazione errata, o fatta comunque male o troppo in fretta. Magari i piani non sono perfettamente allneati ed hai anche un DTmin non proprio a zero.

Ad ogni occasione che hai per regolare il DTmin sul Sync Orbit MFD (cioè quando passi sul punto di rendezvous che hai scelto), devi provare appunto a portarlo a zero, anche se è già molto basso e magari pensi che la differenza sia trascurabile. Allo stesso modo, ogni volta che passi per un Nodo, cura l'allineamento dei piani: in questo modo, quando sarai al rendezvous, avrai la velocità giusta.
« Ultima modifica: 08 Dic 2016, 21:47:38 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal