Su Orbiter Forum c'è
un'interessante thread su quest'ultima incarnazione di MSFS (alla discussione partecipa anche Martin). Partendo dalla qualità esagerata degli scenari fotorealistici, si arriva a ragionare su quanti GigaGighi questa occuperà sugli harddisk.
In un'intervista su
PCgamer.com, Phil Spencer (vice-presidente esecutivo di Microsoft gaming) dice che
2 petabytes of geographical data is used to seamlessly stitch together Earth
...Che si traduce in mezzo milione di harddisk da 4Tb!
2 petabytes is 2.000 terabytes, which is 2.000.000 gigabytes, which is the equivalent of 500.000 four-terabyte hard drives
Quindi per avere questi 2Pb di scenari, la soluzione non può che essere quella di scaricare in tempo reale i dati da un server Microsoft, e il timore su OF diventa presto "
...e se in futuro Microsoft spegne questi server?".
E per rendere l'atmosfera ancora più pesante, verso la fine si parla del modello chiamato GAAS (Games As A Service), che in 2 parole è
una sola: si paga per un prodotto, ma non lo si "possiede".
Nel thread su OF c'è un interessante video (lungo un'ora e 1/4) di Ross Scott che parla degli aspetti legali della vicenda.
Ross Scott è il creatore di Freeman's Mind
https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Machinima/FreemansMind