Per quanto riguarda il pacchetto portaerei ti consiglio di leggere attentamente la traduzione Italiana delle istruzioni che ho fatto e che trovi allegata al pacchetto. Dopo l'installazione cerca nel menù "Tutti programmi"
Lì viene spiegato che i gauges sono 4:
- Un gauge per il lancio da portaerei con catapulta completo di effetto sonoro.
- Un gauge di arresto che consente l'atterraggio su portaerei simulando l'aggancio del gancio di coda ai cavi di arresto. Incluso un effetto sonoro di aggancio e recupero del cavo.
- Un gauge "meatball" HUD , di ausilio all'avvicinamento finale alla portaerei.
Questo gauges che è simile nel concetto ad un Flight director più un VASI da una indicazione visiva del corretto allineamento e sentiero di discesa ma funziona solo su portaerei dotate di sistema ILS con la frequenza ILS sintonizzata sul NAV 1 !! Simula il meatball visivo presente a lato delle piste di appontaggio.
- Un gauge dell'effetto del Boom supersonico udibile e visibile, che si attiva al superamento della barriera del suono a MACH-1.
I primi 3 sono relativi alla portaerei. Il gancio e la catapulta sono
"simulati" nel senso che ne simulano il funzionamento indipendentemente dal fatto che l'aereo li abbia visibili all'esterno. Se il gancio non c'è, l'inserimento del Gauges fa fermare l'aereo all'atterraggio come se il gancio ci fosse, e non gliene importa nulla se il gancio si vede o no, il gauge simula l'effetto del gancio e non il gancio stesso. Stesso discorso per la catapulta.
Al limite ( ma non avrebbe molto senso) se vuoi inserire gancio e catapulta in un 747 lo puoi fare e l'effetto funziona
OVUNQUE posizioni l'aereo sia che sia su una portaerei che su una pista!
Il quarto gauges che non ha niente a che vedere con le portaerei simula il bang supersonico quando l'aereo supera Mach 1 ed oltre al botto ti fa vedere anche una sorta di nuvola che circonda l'aereo in quel momento. L'effetto è molto bello e può essere inserito in ogni aereo che abbia ovviamente la capacità di arrivare a Mach 1.
Nelle istruzioni viene spiegato come inserire i gauges in un aereo a tua scelta e come farli funzionare.
Buona lettura quindi delle istruzioni la cui traduzione che mi è costata un lungo lavoro, non è letterale ma adattata alla nostra lingua per renderla più comprensibile. Leggi lentamente ed attentamente e vedrai che se pure la cosa è complessa alla fine è molto chiara.
Se avessi difficoltà scrivimi pure.