La sequenza di eiezione è iniziata dall'azionamento della leva situata tra le gambe del pilota che causa la detonazione della cartuccia che manda il segnale alla catapulta e al sistema di cinghie di ritenzione del pilota. Le cinghie retraggono le spalle del pilota entro 0.2 secondi, anche sotto una decelerazione di 2g. Mentre il seggiolino abbandona l'aeroplano spinto dalla catapulta, vengono attivati i temporizzatori dei dispositivi di estrazione paracadute e di sgangio pilota-seggiolino, le gambe vengono retratte dalle apposite cinghie e l'ossigeno di emergenza viene attivato.
Al termine della corsa della catapulta, il seggiolino è abbastanza sollevato da permettere l'accensione del pacco razzi, che produce una spinta di 4500 lbs(
il motore del mb339 spinge 4000 lbs) per circa 0.2 secondi. La spinta del motore a razzo è asimmetrica per ottenere una corretta estrazione del paracadute e per ottenere una adeguata separazione tra i seggiolini nel caso di eiezione da velivoli biposto. La fase di propulsione dura complessivamente 0.45 secondi. Dopo 0.5 secondi dal lancio il temporizzatore, attivato all'inizio della sequenza, aziona il paracadute stabilizzatore e, dopo circa un secondo, un altro meccanismo a tempo permette l'estrazione del paracadute principale.
Non appena il paracadute principale si dispiega completamente, avviene la separazione pilota-seggiolino; la separazione provoca l'attivazione del localizzatore d'emergenza del pilota e lo sgangio del "Survival Kit" che rimane legato al pilota tramite una fune di quattro metri.
In caso di ammaraggio, il battellino gonfiabile contenuto nel survival kit viene attivato e gonfiato automaticamente al contatto con l'acqua, così come il salvagente indossato dal pilota.
L'ho preso da:
http://nibbio14.altervista.org/mk10l.htmlAggiungo che si superano i 12 G's quando si "tira la magniglia".....vedi se non ti ca..i sotto.