Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi  (Letto 1459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi
« il: 24 Lug 2010, 13:01:26 »
Questo era basso! :swoon:

...Ma è grazie al tempismo che il capitano Brian Bews è riuscito a premere il pulsante  :lol:  che gli ha consentito di abbandonare l'abitacolo del suo jet...

http://www.repubblica.it/esteri/2010/07/24/foto/canada_schianto_all_airshow-5792190/1/?ref=HRESS-1
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi
« Risposta #1 il: 25 Lug 2010, 10:41:11 »
Ah si chiama tempismo ???  ai miei tempi si chiamava Qlo
 :dance1:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Nefer

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 221
  • Karma: 1
  • A Zoro getta a spada
    • Il Volo
Re: F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi
« Risposta #2 il: 05 Ago 2010, 00:59:04 »
in realtà non esiste un pulsante da premere!!!
ma una  maniglia da tirare

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi
« Risposta #3 il: 05 Ago 2010, 01:09:37 »
Già, allora deve essersi trattato di un mix tra cubo e istinto, nel senso che si è cagato addosso e per istinto voleva tirare la corda del cesso e invece era la maniglia dell'eiezione.  :sarcastic:
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi
« Risposta #4 il: 05 Ago 2010, 18:57:08 »
Pare che una volta giunto a terra lo abbiano dovuto estrarre da un cumulo di letame.

e chi pensa che sia stato sfortunato a cadere proprio su un cumulo di letame, non ha capito niente !

 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline jomissuri

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 411
  • Karma: 2
Re: F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi
« Risposta #5 il: 06 Ago 2010, 11:47:43 »
La sequenza di eiezione è iniziata dall'azionamento della leva situata tra le gambe del pilota che causa la detonazione della cartuccia che manda il segnale alla catapulta e al sistema di cinghie di ritenzione del pilota. Le cinghie retraggono le spalle del pilota entro 0.2 secondi, anche sotto una decelerazione di 2g. Mentre il seggiolino abbandona l'aeroplano spinto dalla catapulta, vengono attivati i temporizzatori dei dispositivi di estrazione paracadute e di sgangio pilota-seggiolino, le gambe vengono retratte dalle apposite cinghie e l'ossigeno di emergenza viene attivato.
Al termine della corsa della catapulta, il seggiolino è abbastanza sollevato da permettere l'accensione del pacco razzi, che produce una spinta di 4500 lbs(il motore del mb339 spinge 4000 lbs) per circa 0.2 secondi. La spinta del motore a razzo è asimmetrica per ottenere una corretta estrazione del paracadute e per ottenere una adeguata separazione tra i seggiolini nel caso di eiezione da velivoli biposto. La fase di propulsione dura complessivamente 0.45 secondi. Dopo 0.5 secondi dal lancio il temporizzatore, attivato all'inizio della sequenza, aziona il paracadute stabilizzatore e, dopo circa un secondo, un altro meccanismo a tempo permette l'estrazione del paracadute principale.
Non appena il paracadute principale si dispiega completamente, avviene la separazione pilota-seggiolino; la separazione provoca l'attivazione del localizzatore d'emergenza del pilota e lo sgangio del "Survival Kit" che rimane legato al pilota tramite una fune di quattro metri.
In caso di ammaraggio, il battellino gonfiabile contenuto nel survival kit viene attivato e gonfiato automaticamente al contatto con l'acqua, così come il salvagente indossato dal pilota.

L'ho preso da: http://nibbio14.altervista.org/mk10l.html


Aggiungo che si superano i 12 G's quando si "tira la magniglia".....vedi se non ti ca..i sotto. ciao
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi
« Risposta #6 il: 06 Ago 2010, 12:08:09 »
...La spinta del motore a razzo è asimmetrica...per ottenere una adeguata separazione tra i seggiolini nel caso di eiezione da velivoli biposto...
Ma nel caso di aerei biposto, non viene eiettato prima (di qualche frazione di secondo) il seggiolino posteriore, proprio per questo motivo?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Gianpaolo

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 419
  • Karma: 4
Re: F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi
« Risposta #7 il: 06 Ago 2010, 12:32:59 »
Si parte prima il posteriore in + è asimmetrica.... le precauzioni non bastano mai...

Ciao ciao ciao ciao
nella vita o c'hai c.u.l.o....o te lo fanno!!! check 6 & Live to fight another day!!!

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: F/A-18 si schianta all'Airshow - tutti salvi
« Risposta #8 il: 06 Ago 2010, 15:26:32 »
Ho conosciuto un pilota che lo aveva provato dal vero una volta sul 104 e mi disse che il colpo è talmente forte che quelli fortunati ne riportano solo  uno schiacchiamento delle vertebre.

E' certamente un equipaggiamento di emergenza da usare solo in casi gravi per salvarsi la vita.  :good:

penso che il solo seggiolino con tutto l'equipaggiamento illustrato da Giampaolo costi più di un appartamento in una grande città.
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal