L'indirizzo da cui scaricare le texture per Orbiter2016 ad
alta risoluzione (che ricordo, sono molto pesanti e
opzionali) è il seguente:
Nota: queste texture sono compatibili con Orbiter Beta, mentre
non sono più compatibili col vecchio Orbiter2010-P1.
Il mirror attualmente più completo è quello europeo:
http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/mirrors/orbiter_radio/tex_mirror.htmlAlcune texture sono disponibili via torrent, altre solo via http. A fronte di ogni file c'è comunque un hash MD5 per controllarne l'integrità.
A ottobre 2018 sono presenti le texture HiRes per i seguenti corpi (link a Wikipedia):
Descrizione filePer ciascun pianeta possiamo avere questi file (o solo alcuni):
- Surf.tree (tile di superficie)
- Mask.tree (maschera acqua/terra e texture luci notturne)
- Elev.tree (mappa dei rilievi)
- Elev_mod.tree (correzioni manuali mappa dei rilievi)
- Cloud.tree (mappa nuvole)
- Label.tree (etichette di superficie)
L'eventuale file torrent, se presente, contiene tutti i file .tree tranne "Label.tree".
Il file "Label.tree" contiene moltissime etichette che identificano altrettanti punti superficiali di un corpo (aeroporti, fiumi, montagne, città, ecc.). La visualizzazione di queste etichette (personalizzabili col tasto CTRL-F9 -> Planetarium -> Markers -> Surface -> Config) funziona SOLO in
Orbiter Beta (con o senza D3D9), in quanto implementata dopo il rilascio di Orbiter2016 con la revision 67.
A proposito delle etichette per la Terra,
Martin dice:
There's a label for every City, suburb and village, plus pretty much every airport, heliport and airstrip. Also mountains, rivers and forests.
Infine, per portare a termine l'installazione delle textures, dovremo in alcuni casi scaricare altri piccoli file di configurazione, in altri casi dovremo invece modificarli a mano, niente di difficile.
INSTALLAZIONE TEXTURE HIRESQueste istruzioni riguardano Orbiter 2016.
Per installarle in Orbiter Beta, ricordo di seguire le istruzioni contenute
in questo thread, per condividere le texture ed evitare di installarle due volte.
I file .tree di un pianeta vanno copiati nella relativa cartella:
ORBITER_ROOT\Textures\
NOME_PIANETA\Archive
dove
ORBITER_ROOT è la cartella principale di Orbiter 2016 (la cartella che contiene l'eseguibile orbiter.exe), e
NOME_PIANETA identifica il corpo celeste di cui vuoi installare le texture ad alta risoluzione, per esempio:
E:\giochi\
orbiter2016\Textures\
Mercury\Archive
Nel caso di Titano sarà necessario creare ex-novo la sua cartella ORBITER_ROOT\Textures\Titan\Archive
Prima di copiare il nuovo file delle texture nella sua cartella di destinazione (dato che già esiste un omonimo file a bassa risoluzione), forse vuoi fare il backup del vecchio (rinominandolo da ".tree" a ".tree.lores", per esempio).
NOTA: ti ricordo comunque che le texture a bassa risoluzione
sono incluse nel download di Orbiter2016, quindi, se per qualche motivo ti dovessero di nuovo servire, puoi sempre recuperarle da lì (se nel frattempo non hai cancellato il file!).
Non è obbligatorio installare in blocco tutte le texture ad alta risoluzione per un dato pianeta (anche se, facendo così, il pianeta diventa bellissimo!).
Puoi per esempio installare le texture di superficie ad alta risoluzione (Surf.tree), ma mantenere il file dei rilievi a bassa risoluzione (Elev.tree).
Istruzioni specifiche per ogni pianeta HiResPer comodità seguo lo stesso ordine in cui le texture si presentano sulla pagina ufficiale di download.
MERCURIOLe texture HiRes di Orbiter2016
Con la partenza della missione ESA/JAXA BepiColombo, Martin ha pensato di regalarci delle nuove texture ad alta risoluzione per Mercurio!
Queste texture si basano sui dati raccolti dallo strumento MDIS, a bordo della sonda NASA Messenger.
Le texture HiRes di Orbiter2016
Le texture HiRes di Orbiter2016
Scarica i file .tree disponibili e copiali (sovrascrivendo i file esistenti) nella cartella ORBITER_ROOT\Textures\Mercury\Archive
Scarica il file
Mercury.cfgCopialo (sovrascrivendo il file esistente) nella cartella ORBITER_ROOT\Config\
Scarica il file
Label.cfgCopialo (sovrascrivendo il file esistente) nella cartella ORBITER_ROOT\Config\Mercury
TERRALe texture HiRes di Orbiter2016
Scarica i file .tree disponibili e copiali (sovrascrivendo i file esistenti) nella cartella ORBITER_ROOT\Textures\Earth\Archive
ADDON SCENERY PACKS - ANTELOPE VALLEYIl download pesa circa 800MB, ma una volta estratto lieviterà ad un paio di Gb.
Lo scenario della Antelope Valley può essere installato direttamente su un Orbiter 2016
liscio, non richiede altre texture HiRes preinstallate.
Scarica Antelope ValleyQuesto download contiene un normale archivio zip da decomprimere nella cartella principale di Orbiter (come un qualsiasi add-on).
Aggiunge alcuni scenari, 3 nuove basi (Mojave Spaceport, Edwards AFB e Palmdale USAF Plant 42), ed un vasto territorio molto dettagliato della Antelope Valley in California del Sud.
Include una documentazione pdf.
Dato che queste texture HiRes sono nel vecchio formato, affinchè vengano visualizzate correttamente, lanciamo Orbiter, andiamo alla scheda Extra del Launchpad, facciamo doppio click su "Visualisation parameters" -> "Planet rendering options", e assicuriamoci che "Tile sources" sia impostato su "Try cache first, then archive" (dovrebbe già essere così per default).
Post originale di MartinLUNALe texture HiRes di Orbiter2016
Scarica i file .tree disponibili e copiali (sovrascrivendo i file esistenti) nella cartella ORBITER_ROOT\Textures\Moon\Archive
MARTELe texture HiRes di Orbiter2016
Anche se per Marte sono presenti due diversi set di textures, solo il primo è quello attualmente consigliato (il secondo set è superato).
Queste texture derivano dalla High Resolution Stereo Camera (HRSC), installata a bordo della sonda ESA
Mars Express, lanciata nel 2003.
Scarica i file .tree disponibili e copiali (sovrascrivendo i file esistenti) nella cartella ORBITER_ROOT\Textures\Mars\Archive
In questo caso è
anche richiesta la modifica manuale di un file di configurazione.
Apri il file ORBITER_ROOT\Config\Mars.cfg in un editor di testo
Modifica la voce "Size" come segue: Size = 3.390e6
Modifica la voce "AtmAltLimit" come segue: AtmAltLimit = 280e3
Modifica la voce "MaxPatchResolution" come segue: MaxPatchResolution = 16
Modifica la voce "MinElevation" come segue: MinElevation = -22000 (se quest'ultima voce non esiste, inseriscila tu)
Chiudi e salva il file.
TITANOLe texture HiRes di Orbiter2016
Crea la nuova cartella per le texture di Titano
Scarica i file .tree disponibili e copiali nella cartella ORBITER_ROOT\Textures\Titan\Archive
Scarica il file
Titan.cfg.
Copialo (sovrascrivendo il file esistente) nella cartella ORBITER_ROOT\Config\
MINOR BODIESLe texture HiRes di Orbiter2016
Il pacchetto
MinorBodies contiene versioni ad alta risoluzione di texture di superficie (e dati sui rilievi, ove possibile) per Phobos, Vesta, Io, Europa ed Enceladus.
Questo download contiene un normale archivio zip da decomprimere nella cartella principale di Orbiter (come un qualsiasi add-on).
GALLERIA TEXTUREQui puoi vedere molte immagini delle nuove texture, suddivise per categorie (Collections):
http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/gallery.html
Problemi e loro soluzioniD: Devo scaricare le texture via Torrent o via Http?R: È raccomandato il download via torrent, perchè è più robusto, e non fà affidamento alla larghezza di banda in download del server. Usa il download via Http solo se non puoi usare i torrent.D: Ho installato un pacchetto ad alta risoluzione, ma non vedo nessuna differenza.R: Le differenze diventano evidenti solo vicino alla superficie. A quote elevate Orbiter usa delle texture a bassa risoluzione, quindi da lì non noterai differenze.
Nota che le texture a bassa risoluzione incluse di default contengono comunque alcune aree locali ad alta risoluzione, usate da Orbiter per mostrare le sue capacità (per esempio Kennedy Space Center e le Alpi sulla Terra, o Valles Marineris e Olympus Mons su Marte). Queste aree non miglioreranno ulteriormente con le texture HiRes.D: Il download termina sempre prematuramente, o il file scaricato è troppo piccolo, o il checksum MD5 è sballato.R: Alcuni file delle texture sono molto grandi, quindi per scaricarli ti serve una connessione Internet affidabile ad alta velocità. Potresti usare un download manager per riprendere i download interrotti. Il download via torrent è generalmente più affidabile. Inoltre assicurati di scaricarli in un file system NTFS, non FAT. I file system FAT, che non supportano file di queste dimensioni, sono in genere usati su chiavette USB.D: Come posso capire qual'è il file system usato dal mio hard disk?R: Apri "Questo Computer" nel file explorer di Windows, fai un click destro sul disco su cui vuoi installare Orbiter, e seleziona "Proprietà". Il tipo di file system dovrebbe essere visualizzato nella scheda "Generale". Assicurati che dica "NTFS". I file system FAT non sono indicati per il download e l'installazione delle texture ad alta risoluzione. I file system di tipo FAT sono in genere presenti su hard disk datati e chiavette USB.D: Come posso verificare che il download sia andato a buon fine?R: Puoi controllare l'integrità del file scaricato calcolando il suo checksum MD5 e poi paragonarlo al valore presente sulla pagina di download. Per fare questo avrai bisogno di una apposita utility per controllare il MD5sum, come http://www.winmd5.com/.
Traduzioni delle pagine:
Orbiter download mirror
Installation instructions