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Software e Hardware => ORBITER - Space Flight Simulator => Topic aperto da: Ripley - 12 Set 2013, 15:47:27

Titolo: OMP - Il multiplayer in Orbiter
Inserito da: Ripley - 12 Set 2013, 15:47:27
OMP status logo.jpg
Ultima versione pubblicata:
OMP 0.8.1 per Orbiter 2010
OMP 0.8.2 per Orbiter 2016


Orbiter Multiplayer Project - The Sky Is Not The Limit (https://osdn.net/projects/orbitersoftware/wiki/FrontPage)



Purtroppo Orbiter non include di default una funzione multiplayer.
Lo Spazio con le sue immense distanze e i lunghissimi tempi di viaggio, e lo stesso gameplay di Orbiter non appositamente progettato, non favoriscono l'interazione e la fruizione di questo simulatore in multiplayer.

Però...come spesso accade con Orbiter, dei volenterosi utenti (Face, RacerX, Ren Dhark e altri...) stanno sviluppando ormai da molto tempo un modulo esterno client/server per il multiplayer!
Si tratta molto semplicemente di un add-on, da aggiungere ad un'installazione pulita di Orbiter da dedicare al multiplayer.

NOTA: tecnicamente non è obbligatorio creare un'installazione a parte di Orbiter e dedicarla a OMP, ma farlo aiuta parecchio nell'eventuale individuazione di bug/problemi (fonte (http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=510275&postcount=7)).

Su Forum Orbiter Italia stavamo recentemente pensando di utilizzarlo per semplici fini didattici.
Mi ricordo che all'inizio della mia passione per Orbiter, una sera insieme a LG965 provammo a fare una sessione con TeamViewer, ed era uno slideshow...non si riusciva a capire molto, c'era tropo lag.
Questa potrebbe essere la soluzione.

Il progetto si chiama OMP - Orbiter Multiplayer Project (https://osdn.net/projects/orbitersoftware/wiki/FrontPage) e le istruzioni seguenti ci faranno collegare sul suo server pubblico.

Scaricando OMP ognuno può comunque creare un proprio server ed ospitare altri Orbinauti.
Questo post è la traduzione quasi completa del vecchio sito OMP, più altre info prese dalla vecchia board Orbiter Multiplayer Project (http://orbiter-forum.com/forumdisplay.php?f=45), su Orbiter Forum.

OMP è un po' delicato come architettura, e richiede una situazione "ordinata" per quanto riguarda gli add-on, nel senso che meno sono e meglio è.
L'unica base terrestre ufficialmente supportata è Wideawake International - versione per Orbiter 2010 (https://www.orbithangar.com/showAddon.php?id=db18818d-c168-42d1-b5c0-792fad0cb1ff).

La versione di questa base per OMP 0.8.1 è inclusa nel suo download.
La versione per OMP 0.8.2 (che si chiamerà Wideawake Ultra) è ancora in lentissimo sviluppo a causa delle difficoltà relative al nuovo terreno 3D incontrate dalla comunità dopo il rilascio di Orbiter2016, oltre a complicate problematiche legali relative alla licenza GPL, su cui Face è molto fiscale...

Se volete info e aggiornamenti, chiedetele direttamente a Face qui:
https://www.orbiter-forum.com/showthread.php?t=36171


WI-final3.jpg


OMP include dei moduli specifici per divertirsi in multiplayer come il rifornimento in volo, oppure, udite udite...un missile aria-aria, incluso di default dalla versione 0.7.3 di OMP, (quasi un AIM-120 AMRAAM (http://it.wikipedia.org/wiki/AIM-120_AMRAAM)) dotato di sistema di acquisizione del target! Clicca qui per saltare alle info operative sul missile (#post_missile).

Comunque OMP, oltre a supportare le navi presenti di default in Orbiter, prevede il supporto alla flotta XR e alla Arrow Freighter (tutte da installare a parte), che non è poco.

NON sono per ora supportati i client grafici.


Installazione OMP base

Attenzione: le schermate successive sono di una vecchia versione di OMP, e contengono dati di riferimento superati.
Attenetevi al testo scritto.

Info originali nella pagina del sito ufficiale (https://osdn.net/projects/orbitersoftware/wiki/Installation).

Vediamo cosa serve nel dettaglio:
  • Una nuova installazione di Orbiter2016 da dedicare a OMP
  • OMP 0.8.2 per Orbiter 2016 (http://hg.osdn.net/view/orbitersoftware/OMP/archive/0.8.2.zip)

Se volete usare Orbiter2010-P1, vi servira la versione corretta, cioè OMP 0.8.1 per Orbiter 2010-P1 (http://hg.osdn.net/view/orbitersoftware/OMP/archive/0.8.1.zip).


Altri addon richiesti

Probabilmente questi addon vanno bene anche per OMP 0.8.2 per Orbiter2016. Da testare.

Per ora questi addon sono stati testati solo per la versione 0.8.1 di OMP (quindi per Orbiter 2010-P1)

  • OrbiterSound 4.0 3D (http://orbiter.dansteph.com/downloadround/orbitersound40/OrbiterSound40_20121120_setup.exe)
  • UCGO 3.0 (http://orbiter.dansteph.com/downloadround/tempucgo/UCGO30_2010_20140109.exe)
  • Flotta XR
    • Deltaglider-XR1 (1.11a)
    • XR2 Ravenstar (1.6a)
    • XR5 Vanguard (1.9a)

NOTA: la flotta XR è stata aggiornata per Orbiter2016 (http://www.tuttovola.org/index.php?topic=4125.0).
Il suo autore Douglas Beachy (dbeachy1 su OF), dopo averli ritirati dal suo sito, ha gentilmente rimesso a disposizione per OMP i vecchi link alle navi compatibili con Orbiter2010. Ricordiamoci comunque che il supporto per questa versione della flotta XR è ufficialmente cessato.

Scarica il (vecchio) manuale operativo di volo della flotta XR compatibile con Orbiter2010 (http://www.tuttovola.org/index.php?action=downloads;sa=view;down=1144)


Nota tecnica da nerd  :dirol:

OMP ha bisogno dell'ambiente .NET 2.0, mentre Windows10 include .NET 3.5.
Se si ricevono messaggi di errore relativi a questo ambiente, attivare da pannello di controllo la versione 2.0 di .NET seguendo le istruzioni disponibili a questo link:
https://www.groovypost.com/howto/enable-net-framework-2-windows-8/


Come funziona?

Bene, quando avremo estratto tutto nella cartella prescelta, lanciamo Orbiter (orbiter.exe).

Dopo gli eventuali check iniziali di runtime (se questa è una nuova installazione di Orbiter), andare nella scheda Modules ed attivare il modulo OMPClient, ed opzionalmente anche altri come RacecheckpointMFD (se si vuole partecipare agli eventi della ORL - Orbiter Racing League - un po' come la Red Bull pylon racing), OrbiterSound, altri MFD, ecc...:


Client Setup Modules.png


Dopo aver attivato il modulo "OMPClient", apparirà la sua finestra:


Client Setup Connect1.png


Seleziona la scheda "Network" e inserisci:
  • Server = omp.westeurope.clou dapp.azure.com (per Orbiter 2016)
  • Server Port = 1515
  • Assicurati che "custom port" non sia selezionata
  • Inserisci un tuo Username - deve essere univoco e senza spazi
  • Inserisci una tua Password - non deve essere blank, ed il caps lock (maiuscole) deve essere disattivato

Clicca su "Connect ORBITER" nella finestra principale di Orbiter Launchpad: OMP, dopo un veloce messaggio di stato, visualizzerà una finestra di dialogo in cui dovrai inserire un tuo nickname (può anche essere uguale a quello appena inserito). Confermalo con INVIO.


Client Setup Connect2.png


Dalla schermata successiva seleziona la nave e la base che desideri con un doppio click.


Client Setup Connect3.png


A questo punto partirà Orbiter, e ti troverai nella nave/base selezionata (o in orbita).



Ok, ho joinato, ora cosa devo fare?

Quando il valore nella colonna centrale "MJD" arriva a zero, sei sincronizzato e dovresti vedere gli altri piloti (se ce ne sono!).
Se hai problemi e la tua accelerazione temporale è bloccata a 0.1x, dovrai aprire una porta sul tuo router.


OMP non sincronizzato.jpg
OMP sincronizzato.jpg
Non sincronizzato
Sincronizzato!


Quando sarai sincronizzato, ammesso che ci siano altri piloti online intorno al tuo punto di spawn, dovresti vederli.
Ma come fai a sapere chi è sul server insieme a te, e in quale nave si trova?
Un'opzione possibile è quella di attivare gli aiuti visuali integrati in Orbiter premendo il tasto F9, ma prima devi configurarli correttamente.

  • Premi F4 per il menù principale;
  • Clicca su "visual helpers", e nel menù che si apre spunta la voce "vessels".


Visual helpers.jpg


Attiva anche tutte le altre voci che desideri, quindi chiudi le 2 finestre di menù.
Se ora premi F9, vedrai le navi evidenziate con dei riquadri gialli come indicatori:


Navicella ripley.jpg


Teamspeak

Un vero multiplayer non è tale se non si può comunicare con gli altri giocatori, e il vecchio OMP ha aveva anche un suo server Teamspeak. Vediamo se Face lo rimetterà su...
Per l'installazione di Teamspeak fare riferimento al nostro thread Introduzione all'uso di TeamSpeak (http://www.tuttovola.org/index.php?topic=4310.0).


Come funziona il missile di OMP
Info originali su OF (http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=432717&postcount=10)

Il missile, anche se come modello 3D si approssima ad un AIM-120 AMRAAM, nel contesto di Orbiter è solo un "giocattolo", giusto per divertirsi un po' di più. Il sistema implementato per la sua gestione è generico, e non è una riproduzione fedele.
Ricordiamoci che Orbiter non è un simulatore militare/bellico.

La procedura di lancio è la seguente:
  • Quando la prua della nostra nave sta approssimativamente puntando nella direzione del target (che si deve trovare all'interno di un "cono" di 12 gradi), premi il tasto di acquisizione di default (CTRL+ALT+C). Pressioni ripetute di questi tasti ciclano i diversi target disponibili;
  • Il target verrà acquisito ed evidenziato sullo schermo con un indicatore rosso. Verrà visualizzato il totale di missili restanti sulla sinistra, mentre sulla destra vedrai la distanza del target.
    Se entro il cono di 12 gradi si dovessero trovare più target contemporaneamente, viene acquisito quello più vicino;
  • Lancia il missile premendo l'apposito tasto (CTRL sinistro+ALT sinistro+Barra spaziatrice) mentre il target è evidenziato. Il missile accelererà immediatamente verso il target. Hai un totale di 3 missili disponibili. Il puntatore del target resta attivo, ma il missile può perdere il lock sul target durante l'inseguimento;
  • Se il target riesce ad effettuare efficaci manovre evasive (cioè ad uscire dal cono di 12 gradi del seeker), il missile continua a volare fino a che non entri in questo cono un altro target. Questo diventerà quindi il nuovo target;
  • Se il missile colpisce il target, la superficie terrestre, o continua a volare più di 10 secondi dopo lo spegnimento del suo motore, detonerà. Sia il missile che il target spariranno in una nuvola di fumo;
  • Per riarmare la tua nave con altri 3 missili devi atterrare fino a giungere ad uno stop completo. Non puoi lanciare missili mentre sei a terra.

Qui vediamo un video di un lancio. La voce è stata aggiunta in post-produzione.

http://youtu.be/A68swWwzsLs (http://youtu.be/A68swWwzsLs)


Altri add-on suggeriti
Dal thread "Orbiter Multiplayer (OMP) Beta tester! (http://orbiter-forum.com/showthread.php?t=31581)" su OF

  • SensorMFD (http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=1092) una sorta di "radar" per vedere la posizione relativa degli altri piloti;
  • Jarvis Space Center (http://orbithangar.com/searchid.php?ID=5067), una base equatoriale situata nell'Oceano Pacifico;
  • TX winged space launcher (http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=421), un aereo ipersonico sperimentale. Include la base SRC Space Port.

Inoltre, con qualche cautela, si possono installare i "soliti" MFD come AerobrakeMFD, BasesyncMFD, ecc, ecc...
Penso anche che, dato che Orbiter include TransX di default, si possa installare senza problemi la sua più recente versione, ovviamente quella giusta per la vostra versione di Orbiter - TransX per O2010 (https://www.orbithangar.com/showAddon.php?id=7d31f216-2027-4d4c-84d8-238111397515) - TransX per O2016 (https://www.orbithangar.com/showAddon.php?id=3a9c2e73-adb6-486d-97bf-9b6bf886a495)
Titolo: Re:OMP - Il multiplayer in Orbiter
Inserito da: Ripley - 21 Dic 2013, 15:36:41
OMP è stato aggiornato alla versione 0.7.4.

Elenco completo delle novità:
http://orbiter-forum.com/showthread.php?p=450421&postcount=11 (http://orbiter-forum.com/showthread.php?p=450421&postcount=11)
Titolo: Re:OMP - Il multiplayer in Orbiter
Inserito da: Ripley - 12 Ott 2014, 11:14:24
OMP è stato aggiornato alla versione 0.8, scaricabile da:
https://bitbucket.org/face/orl-online/get/0.8.zip (https://bitbucket.org/face/orl-online/get/0.8.zip)

Elenco completo delle novità:
http://orbiter-forum.com/showthread.php?p=483586&postcount=12 (http://orbiter-forum.com/showthread.php?p=483586&postcount=12)
Titolo: Re:OMP - Il multiplayer in Orbiter
Inserito da: Ripley - 13 Lug 2015, 19:22:57
OMP è stato aggiornato alla versione 0.8.1.
Istruzioni nel primo post.

Elenco completo delle novità (http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=508052&postcount=13).
Titolo: Re:OMP - Il multiplayer in Orbiter
Inserito da: Ripley - 24 Mag 2017, 15:34:40
OMP aggiornato alla versione 0.8.2, per Orbiter2016!
Istruzioni nel primo post.

Post di rilascio su OF (http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=558569&postcount=7)
Elenco completo delle novità (http://omp.ddns.net/forums/topic/news/#post-447)

Anche se le versioni di OMP sono tra loro intercompatibili (e ci si può per esempio connettere con OMP 0.8.1 ad un server OMP 0.8.2, o viceversa), a causa delle notevoli differenze tra Orbiter 2010 e Orbiter 2016, si potranno verificare strani effetti grafici.
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