Tuttovola.org

Software e Hardware => CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, Prepar3D & X-Plane) => Topic aperto da: Ripley - 04 Apr 2009, 13:08:11

Titolo: X-Plane
Inserito da: Ripley - 04 Apr 2009, 13:08:11
E X-Plane come lo vedete ? Guardate che carino il "Topino" nostrano.


Piaggio P180 X-Plane.jpg


X-Plane.com (http://www.x-plane.com/)
Forum X-plane.org (http://forums.x-plane.org/)
X-Plane Italia (http://www.x-plane.it/)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: drago_73 - 04 Apr 2009, 14:14:16
nn male gli screenshot a vederlo così sembra anche più bello del smulatore microsoft...
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 04 Apr 2009, 15:46:45
Io ho il 7, che e' bruttino ...

L' 8 iniziava ad essere molto meglio, il 9 spacca :D:D:D

Leggendo in giro i commenti sembra che x-plane sia fatto mooolto bene, la laminar research e' un'azienda che progetta e testa materiali per le ali nella galleria del vento, l'inventore di x-plane ha usato qeui software per svago quando tornava dal lavoro ...

poi ci ha creato x-plane

solo che il mio pc mi sa non lo regge ... boh ...

vorrei provare anche quello ... nei ritagli di tempo  [mrgreen] [mrgreen]

se ci riesci prova il 9, secondo me e' ottimo, le mod oramai impazzano, ci puoi mettere i tuoi progetti, ci puoi provare anche i vettori spaziali e il volo su marte [lol] [lol]
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 04 Apr 2009, 16:10:06
Ho scaricato l'installer della Demo versione 9, ma non mi va......si blocca con uno schermo nero.....vabbè, per ora non ho fretta. Poi ci penso...
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Radar - 04 Apr 2009, 18:42:38
Ho scaricato l'installer della Demo versione 9, ma non mi va......si blocca con uno schermo nero.....vabbè, per ora non ho fretta. Poi ci penso...

prova a disabilitare il codec vide o ffdshow MP42

facci sapere ;)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 04 Apr 2009, 19:15:05
Non ho installato nessun codec pack o simili, solo i driver della scheda video.
Ecchedè l'MP42 ?

EDIT:
Ok, risolto, sto installando la Demo dell'ultima Beta disponibile.
X-Plane è in OpenGL ed ho dovuto disabilitare il secondo monitor...strana 'sta cosa, ma anche 1946, quand'è impostato a OpenGL, mi dà lo stesso errore...
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 04 Apr 2009, 20:29:32
Ma guarda un po' tu...

http://www.x-plane.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=7309&sid=8c369748f12fe4c2ffcd76010d8bb3a6 (http://www.x-plane.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=7309&sid=8c369748f12fe4c2ffcd76010d8bb3a6)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Red Deadly - 04 Apr 2009, 21:25:27
Grande Carlo!

Comunque sempre sul sito dei fan italiano ho letto che si possono portare gli aerei di fs2004 e X.

E per chi non sa cosa sia Windows ci sono anche le versioni Mac e Linux!  [shock]
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 05 Apr 2009, 12:40:37
Che dite, un pochino azzardata la manovra ?  :spiteful:

screenshot_10.png

Bello comunque 'sto sim, per quello che ho visto finora.
C'è il P180 Avanti, il P92 Tecnam...mi sembra che abbia una bella "identità nazionale".
Poi (incluso con X-Plane 8, nella cartella seaplanes) questo Canadair della Protezione Civile è in memoria del nostro aereo che si schiantò Il 18 Marzo 2005.

Questo è il toccante readme.

Due ragazzi eccezionali, di un drappello di persone speciali.
Una giornata come tante altre trascorsa a rischiare la propria vita per proteggere e salvaguardare il nostro patrimonio forestale e le nostre case.
Il Grande Uccello Giallo e Rosso all’improvviso inciampa in un paio di cavi (che non dovevano esserci? Sbucati improvvisamente in mezzo al fumo dell’incendio?).
L’ala si spezza, perde lo stabilizzatore, L’Uccello ondeggia, ma i cavi sono dell’alta tensione e toccandosi vanno in corto circuito, scintille, il carburante nell’ala ferita si incendia.
Il Grande Uccello Giallo e Rosso ora è giallo e rosso di fuoco.
I due ragazzi eccezionali appartenenti al drappello di persone speciali si rendono conto immediatamente che per loro è la fine, che non c’è più nulla da fare.
Ma quei ragazzi eccezionali rischiano la propria vita ogni giorno e anche in quel momento sanno che devono sacrificare la loro per salvaguardare quella degli altri.
L’Uccello ferito tenta un ultimo disperato volo verso il mare, ma a cinquecento metri soltanto dalla costa non riesce
più a sostenersi e si schianta vicino ad una casa isolata, fortunatamente al momento disabitata.
I due ragazzi eccezionali del drappello di persone speciali son riusciti a portare a termine anche la loro ultima missione: si sono immollati risparmiando la vita di altri.

Il 18 Marzo 2005 alle ore 18:00 circa il Canadair CL-415 n° 22 marche I-DPCK della Protezione Civile italiana, dopo aver effettuato alcuni sganci su di un incendio di origine dolosa nei pressi di Forte dei Marmi si schiantava nei pressi di una villetta disabitata della periferia, dopo aver urtato i cavi dell’alta tensione ed aver preso fuoco. I due coraggiosi piloti Stefano Bandini e Claudio Rossetti, di 38 e 40 anni, nel tentativo di portare il velivolo verso il mare morivano nell’impatto.

Per una curiosa beffa del destino lo stesso velivolo n° 22, marche I-DPCK era quello da me visitato e fotografato in lungo e in largo nell’Agosto 2003 presso l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Essendo quello di cui per l’appunto disponevo del miglior materiale fotografico era stato da me scelto come “vestito” per il modello tridimensionale da me realizzato per il simulatore di volo X-Plane, con l’aiuto di Sergio Santagada e Massimo Durando; primo vero aereo di default per X-Plane versione 8 che ne sfruttasse appieno tutte le nuove caratteristiche.

Da oggi, quando volerete con il Grande Uccello Giallo e Rosso ricordatevi di Stefano e Claudio, dei ragazzi eccezionali, ricordatevi dei loro cari, ma ricordatevi anche di tutti i loro colleghi straordinari, che ogni giorno continuano a rischiare la propria vita per proteggerci dal fuoco, spesso appiccato da pazzi irresponsabili.

Dedico il “nostro” aereo, che non esiste più nella realtà, a Stefano e Claudio, alle loro famiglie e a tutti i loro valorosi colleghi.

Stefano e Claudio, resterete sempre vivi nei nostri cuori insieme al vostro Grande Uccello Giallo e Rosso che continua a volare con voi nei cieli virtuali di tutto il mondo.

Cristiano Maggi
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: capitankarl - 05 Apr 2009, 18:30:09
Bello  [shock]
Se ho letto bene ti mandano dalla Columbia sei DVD DL che contengono "solo" gli scenari tra i 70° e i 74° di latitudine per appena 39 US $ (più ovviamente le spese di spedizione) poi visto che viene dall'estero bisogna andare a prenderselo alla dogana dove dopo che l'ispezione avrà confermato che non si tratta di materiale vietato bisognerà pagare la tassa di importazione. Se uno volesse l'italia che è fuori da quella gamma di latitudine, pare che ci sia la versione completa addirittura con la navetta spaziale e le pianure Marziane ma non si sa quanto costa né quante casse piene di DVD la compongano. Non viene neppure detto quanto spazio la versione completa occupa sull'HD. Se poi non ho ancora capito male la chiavetta USB che costa solo 500 US $ serve per sbloccare le limitazioni dell' EFIS-App Demo.  Però per gli appassionati che vogliono volare sul serio, anche in metropolitana e spendendo poco c'é la versione mini per I Phone a soli 9.99 US $.
Il primo che se lo compra e riesce a capirci qualcosa metta qui una recensione, siamo curiosi di capire meglio se si tratta di una suoneria, un videogioco o di un'arma spaziale.
 [shock] [shock] [shock] [shock] [shock]
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 05 Apr 2009, 19:45:51
La chiavetta USB costicchia un po', ma serve per sbloccare alcune funzioni, tipo EFIS, più ad attivare la parte di "certificazione" ed usare X-Plane per il training che viene riconosciuto valido dalla FAA.
http://www.x-plane.com/pg_EFIS.html (http://www.x-plane.com/pg_EFIS.html)
http://it.wikipedia.org/wiki/Federal_Aviation_Administration (http://it.wikipedia.org/wiki/Federal_Aviation_Administration)

L'Italia è inclusa nei DVD di cui sopra (Global Scenery), che prendono all'incirca 70 Gb di spazio.
http://www.global-scenery.org/italy1/index.html (http://www.global-scenery.org/italy1/index.html)

La versione 9 (per Windows, Linux e Mac) include lo Space Shuttle e Marte.
Il primo ricrea una missione di rientro sulla terra, il secondo è più un esperimento di aerodinamica in un'atmosfera diversa dalla nostra.
http://wiki.x-plane.com/Chapter_8:_Expert_Essays#Flying_the_Space_Shuttle (http://wiki.x-plane.com/Chapter_8:_Expert_Essays#Flying_the_Space_Shuttle)

Il pacchetto include anche dei tools per creare aerei e profili alari.

Interessante la filosofia aerodinamica scientifica alla base di X-Plane, che funziona calcolando come volerebbe l'aereo disegnato, nel senso che se in MSFS disegni una scatola da scarpe, e poi nelle sue proprietà dici che ha un motore da X tonnellate di potenza, quella vola come un Jumbo (non ho mai creato un aereo per MSFS, traduco solo quello che ho letto sul sito), mentre X-Plane legge la forma geometrica dell'aereo disegnato, scomponendola in tanti piccoli elementi e calcolando le forze applicate su ogni elemento più volte al secondo. Poi converte queste forze in accelerazione, in velocità e in posizione...

Tutto il processo è qui:
http://www.x-plane.com/pg_Meet_X-Plane.html (http://www.x-plane.com/pg_Meet_X-Plane.html)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: capitankarl - 06 Apr 2009, 17:12:17
Ho letto sul sito di x-plane che i 6 DVD includono solo gli scenari tra 70° e 74° di latitudine. Gran parte dell'Europa quindi sarebbe fuori !   8)
Più che un videogioco, da quel che si legge sul sito, sembra un soft di progettazione aerodinamica. Il fatto che l'FAA poi lo riconosca come valido sistema di addestramento per i piloti, farebbe pensare che sia progettato per una navigazione molto realistica. Spero comunque che lo utilizzino solo come ausilio e non come unico sistema di addestramento al volo. Sarebbe interessante vederlo girare, anche se viste le vantate caratteristiche sono portato a pensare che per girare abbia bisogno di computer ad och. Parlo del programma completo e non di una semplice e ridotta demo. Se mi invitassero a fare un giro di pista su una formula uno vorrei trovare una formula uno e non un go kart ! [auto]
Comunque seguiamo l'evoluzione della cosa...
se son rose fioriranno !
 ciao
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 06 Apr 2009, 21:40:28
Guarda ... a vedere i requisiti non sembrano manco troppo esagerati, visti i tempi che corrono.

In quanto a simulazione, sul manualetto della versione 7 del sim, dicono appunto che nasce dal software di progettazione di materiali aerodinamici nella galleria del vento di questa ditta Laminar Research.

E poi appunto e' valido ai fini del brevetto civile.

Quando un giorno avro' il pc abbastanza buono e capiente ... lo vorrei provare, magari qua il volo acrobatico potrebbe dare dei bei risultati :)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 07 Apr 2009, 00:13:50
Ho letto sul sito di x-plane che i 6 DVD includono solo gli scenari tra 70° e 74° di latitudine. Gran parte dell'Europa quindi sarebbe fuori !
Un po' di info in italiano:
http://www.x-plane.it/article.php?story=200501031016553 (http://www.x-plane.it/article.php?story=200501031016553)
Dice: "Global Scenery Il rivoluzionario scenario che copre l'intero pianeta con mesh dettagliatissime e qualità fotografica, mai visto un relismo del genere prima d'ora".

Sul forum .it si dice che l'ultima versione, includendo di default il GlobalScenery, non ha più bisogno dei vari scenari localizzati creati nel tempo per le versioni precedenti di X-Plane (ITA2, ITA-Overlay, Ita Autogen).

Ah! Quando questi parlano di XP, non parlano del sistema operativo  ;)

Per i requisiti HW mi pare di aver capito che non serve nulla di mostruoso, è molto meno pesante di FSX per esempio.

Qui c'è la serie di video che spiegano come creare un aereo da zero:
PlaneMaker Tutorial 1: Intro, Research, Preparation to model the EMBRAER ERJ 140 (http://www.youtube.com/watch?v=Os7O-uPhIHk#lq-lq2-hq-hd)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: capitankarl - 07 Apr 2009, 13:48:08
Sembra tutto molto bello ma la demo scaricabile funziona solo 10 minuti, e lavorarci solo 10 minuti sarebbe alquanto frustrante.  Quindi bisogna comprare i 6 DVD d.l. senza sapere prima come reagirà il nostro PC dopo avergli installato 48 GB di roba. Non c'è però nessun negozio sotto casa che li vende e bisogna farseli mandare dall'america. Personalmente anche se mi servo a volte dell'e-commerce non lo amo molto perché manca il rapporto umano. Se compro una cosa in un negozio e arrivato a casa mi accorgo che non funziona torno al negozio e so con chi prendermela. Con l'e-commerce non è possibile e se becchi la "sola" te la tieni. Per questo ho comprato FS9 e FSX nel negozio sotto casa, e quando ho avuto problemi sono andato li e me li sono fatti risolvere.
Vi racconto una storia.  8)
Un paio di anni fa ho trovato un bellissimo orologio che mi piaceva molto ma che in Italia non esisteva. Lo trovai in un negozio che vendeva anche in rete e si trovava in un paesetto della  Florida. Ordinai l'orologio e mandai i soldi ( quasi 400 €) ma...........
Dopo due mesi di e.mail minacciose e dopo una lunga ricerca su Internet trovai l'indirizzo e.mail dello sceriffo del posto e gli scrissi raccontando la cosa. Due giorni dopo l'orologio parti via nave (benché avessi pagato la spedizone aerea), e lo ricevetti 25 giorni dopo. Così va il mondo. Le sole (con la o aperta) volano sempre a bassa quota ed i furbetti si moltiplicano costantemente. Se dopo aver pagato, per avere una cosa cui ho diritto devo pure lottare e combattere sperando che mi vada bene, mi passa la voglia di comprare e meno male che conosco l'inglese e so usare un computer altrimenti me la sarei presa in quel posto.
Morale: Comprate sulla rete SOLO se non avete altra possibilità, e se lo fate tenete le natiche contratte fino alla soluzione positiva dell'acquisto.
Dico quindi che X.Plane è attraente e stimola, ma non ho nessuna voglia di impelagarmi in un acquisto che non so come andrebbe a finire per avere una cosa di cui so poco e niente.
Per il momento quindi resto con i miei FS9 e FSX che sto ancora approfondendo, ed aspetto che qualche temerario si butti nella nuova avventura, e faccia poi rapporto sul sito....
Come diceva quello famoso della barzelletta ...
.............vai avanti tu che a me viene da ridere....
 [mrgreen]
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: LG965 - 07 Apr 2009, 14:26:53
un paio di posti più vicini entrambi sicuri dove comprare x-plane 9

http://www.virtualisoftware.com/catalog/product_info.php/products_id/179 (http://www.virtualisoftware.com/catalog/product_info.php/products_id/179)

http://www.play.com/Search.aspx?searchtype=PC&searchstring=xplane&page=search&pa=search (http://www.play.com/Search.aspx?searchtype=PC&searchstring=xplane&page=search&pa=search)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Deovis - 07 Apr 2009, 15:53:08
Io l'ho preso direttamente dal sito della Laminar Research al prezzo di 39$+spedizione il tutto a 64$ comprensivo di Global Scenery.La sensazione che ho ricevuto in volo riguardo il comportamento degli aerei e' molto positiva in quanto sembra molto piu fluido, aereodinamicamente, e meno "meccanico" di flight simulator(qualche pilota qui presente puo confermare?).Gli scenari sono molto belli e dettagliati...io personalmente li trovo meno pesanti in termini di fps di quelli di flight simulator x.Ah! Caricarli tutti vi costa la bellezza di 70GB sul vostro HD.L'unica pecca forse e la mancanza d aereoporti dettagliati...nella versione base sono tutti spogli da edifici e strutture.Comunque la comunita' online free e non sta ovviando a questa carenza con scenari, aerei e quant'altro di pregevole fattura e complessita di dettagli.
Questo sim nella sua versione base e' davvero completo e pronto all'uso su qualsiasi computer odierno di fascia media e medio alta; forse un po farragginoso nella configurazione ma niente di cosi complicato; non soffre degli eccessivi rallentamenti che hanno accompagnato FSX al suo rilascio con cio' garantendo la qualita, la professionalita, la competenza e la passione degli sviluppatori targati Laminar Research.
Nel complesso trovo che superi molto FSX dal punto di vista della dinamica di volo e del prezzo davvero basso; uniche pecche sono lo spazio che occupa sull'HD e la quantita ancora troppo esigua di addons di vario genere sia free che Pay.Un valido acquisto considerato il prezzo e la qualita veramente alta del modello di volo.Per coloro che amano piu il realismo che le bellezze paesaggistico-virtuali.De Gustibus! ;)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 08 Apr 2009, 00:38:20
Occhio che mi pare di capire che a comprarlo da siti diversi da quello ufficiale non si ricevono le 3 versioni (PC/MAC/LINUX) incluse nei famosi 6 DVD.
Su Virtualisoftware per esempio ci sono due versioni, una per PC a 49 Euri ed una per MAC a 59 Euri...


Ora la versione è una sola, e costa 69€.
http://www.virtualisoftware.com/catalog/product_info.php/cPath/27_26/products_id/252 (http://www.virtualisoftware.com/catalog/product_info.php/cPath/27_26/products_id/252)

Mentre invece ad ordinarlo da http://www.x-plane.com/order.html (http://www.x-plane.com/order.html)
"This is X-Plane 9.00 on DVD for Mac, Windows, AND Linux platforms! This version runs on all 3 platforms..."

...L'unica pecca forse e la mancanza d aereoporti dettagliati...nella versione base sono tutti spogli da edifici e strutture. Comunque la comunita' online free e non sta ovviando a questa carenza con scenari...
http://www.x-plane.it/ITA_OVERLAY/ (http://www.x-plane.it/ITA_OVERLAY/)
http://www.x-plane.it/viewforum.php?f=28 (http://www.x-plane.it/viewforum.php?f=28)
http://www.x-plane.it/viewforum.php?f=43 (http://www.x-plane.it/viewforum.php?f=43)
http://www.x-plane.it/wiki/doku.php/wiki/progetti/ita-overlay (http://www.x-plane.it/wiki/doku.php/wiki/progetti/ita-overlay)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 08 Apr 2009, 17:52:52
...Ed aggiungo:
(tratto da http://www.x-plane.it/ (http://www.x-plane.it/))

Overlay Sceneries - Scenari in Overlay
per X-Plane 8.30 o successivi e Global Scenery


Ita Overlay è il nuovo progetto del team italiano, che ha l'obiettivo di coprire il territorio nazionale con aeroporti realistici e dettagliati, forniti ora in DSF Overlay per poter essere utilizzati con il Global Scenery da X-Plane 8.30 in poi.
Abbiamo scelto di lasciare indipendenti tra loro i vari aeroporti, anzichè accorparli in un unico download per un duplice motivo:

1. La semplicità e duttilità del nuovo sistema di Laminar Research ideato da Ben Supnik, che consente di collocare molto semplicemente uno qualsiasi di questi pacchetti (o tutti insieme) nella cartella Custom Scenery e,

2. La possibilità di aggiungere nuovi pacchetti in continuazione senza costringere al download di tutto ciò che si ha già scaricato.
In questo modo, inoltre, ogni pacchetto resta in maniera inequivocabile proprietà del rispettivo autore, che ne detiene tutti i diritti, consentendogli di effettuarne migliorie, aggiornamenti o modifiche.

A Jonathan Harris dobbiamo tantissimo per il tool da lui realizzato che ci ha permesso quello che fino a poco tempo fa era solo un sogno: importare gli aeroporti freeware realizzati per Microsoft Flight Simulator. Il lavoro di Jonathan ci ha permesso di instaurare nuove amicizie con i Team che realizzano scenari freeware per FS, grazie a questo abbiamo ottenuto la possibilità di importare e distribuire le loro creazioni, di cui rimangono, ovviamente, gli unici e legittimi proprietari.
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Smendric - 08 Apr 2009, 19:57:13
Occhio che mi pare di capire che a comprarlo da siti diversi da quello ufficiale non si ricevono le 3 versioni (PC/MAC/LINUX) incluse nei famosi 6 DVD.

scusa, ma uno che ha il pc con s.o. windows ke je frega di mac e linux.
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 08 Apr 2009, 23:15:49
scusa, ma uno che ha il pc con s.o. windows ke je frega di mac e linux.
Del Mac, niente  ;)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 17 Apr 2009, 11:28:04
Mmmmm diciamo che non navigo in buone acque ... ma il prossimo mese provo ad accattarmi x-plane 9 :D

 [lol] [lol] [lol] e pure un hd aggiuntivo  [lol] [lol] [lol]

Se qualcuno lo ha gia' dia un occhiata a questo

http://forums.x-plane.org/index.php?autocom=downloads&showfile=6992 (http://forums.x-plane.org/index.php?autocom=downloads&showfile=6992)

I commenti lasciano ben sperare, si parla pure di "pilota animato"  [mrgreen] [lol] [mrgreen] [lol]

Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 17 Apr 2009, 20:20:57
Sembra tutto molto bello ma la demo scaricabile funziona solo 10 minuti, e lavorarci solo 10 minuti sarebbe alquanto frustrante.........
Confermo, 10 minuti sono veramente troppo pochi, quasi non fai in tempo neanche a capire come configurarlo...
Basta uscire e rilanciarlo, ok, ma è 'na bella rottura...
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 26 Giu 2009, 13:47:31
Mmmmm l'altro aieri mi sono ordinato X-Plane 9 dal sito laminar ... me lo spediscono dalla columbia senza problemi dicono ...

Ora aspetto, ci vorranno 5 giorni circa prima di averlo.

Intanto inizio a spulciarmi qualche sito per il download degli aeroplanozzi gratis.

Farovvi saperre  [lol]
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: 4stormo_Acasto - 26 Giu 2009, 17:30:44
Io uso X-plane da tempo... un annetto circa... ho collaborato alla realizzazione di alcuni aerei.
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 27 Giu 2009, 13:04:36
Lol grande matteo :)

Dimmi quali modelli che li cerco gia' da ora !  Sempre che non siano a pagamento ... per ora solo gratis ;)

:) Ho trovato il macchi 202 :)

Ieri sono impazzito ad installare il tutto:

1.Il gioco

2.Gli scenari ... ho dovuto installare "solo" tutto il mediterraneo + inghilterra, irlanda, islanda e un pezzettino di groenlandia, le hawaii e ... basta perche' non avevo piu' spazio ...

3.Capire come prepararmi un aereo in pista e svolazzare contento

quello che non ho capito e' come settare il tempo atmosferico in maniera veloce ...

poi ho notato che tutti gli aerei non superano i mach 1.2 di velocita' ... anche quelli da mach3 ...
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 27 Ott 2010, 16:54:12
Qualche nuovo video di lavori in corso: un team sta sviluppando l'amx per xplane 9 (portabile in futuro al 10) ha rilasciato la prima dimostrazione attraverso amici di xplane italia


il link al loro sito (http://www.x-plane.it/viewtopic.php?t=11116&f=5&sid=e7a4d42fb442ee88e8de59e26ae9f703) con due video a comparazione: il primo originale e il secondo riprodotto col simulatore  :good:
Titolo: Re: X-Plane - Lavorazione Mitsubishi Zero
Inserito da: Er_Gambino - 17 Mag 2011, 01:35:54
guardate che bel modello sto zero per x-plane che sta sviluppando un tale mister3d

Codice: [Seleziona]
http://hosting.x-plane.org/mr3d/website/zero.html#
sembra fatto davvero bene ... e sicuro che si dedicherà bene pure al modello di volo
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 26 Nov 2011, 13:00:47
È uscito X-Plane 10!

http://www.x-plane.com/ (http://www.x-plane.com/)


http://youtu.be/p8rcpa5tQkc (http://youtu.be/p8rcpa5tQkc)


What's New in X-Plane 10

Wondering what's changed from Version 9 to Version 10? The biggest new features are:

    a brand new system for auto-generating plausible scenery for the entire world,
    a new, highly-detailed cloud and weather rendering system,
    a flight model with improved accuracy and even greater power,
    a completely redone ATC and AI Aircraft system, and
    the ability to more fully utilize multi-core CPUs for enhanced realism.

(http://www.x-plane.com/wp/wp-content/gallery/week4/B-2_runway.jpg)

(http://www.x-plane.com/wp/wp-content/gallery/f-4-carrier-operations/f-4_11.jpg)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ale - 13 Gen 2012, 18:54:37
ciao a tutti, io ho installato la demo x-plane 10.... e dopo 3 ore l'ho disinstallata..... a me proprio non piace,sarà che sono abituato al flight simulator.......sot to tutti gli aspetti, non mi piace ad esempio la dinamica di volo generale,mi sembra troppo irreale........ praticamente di tutti i mezzi...io volo su aerei piccoli ok, ma nun me piace!!!! voi vi trovate? :mda:
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 19 Gen 2012, 16:41:18
ciao a tutti, io ho installato la demo x-plane 10.... e dopo 3 ore l'ho disinstallata..... a me proprio non piace,sarà che sono abituato al flight simulator.......sot to tutti gli aspetti, non mi piace ad esempio la dinamica di volo generale,mi sembra troppo irreale........ praticamente di tutti i mezzi...io volo su aerei piccoli ok, ma nun me piace!!!! voi vi trovate? :mda:

Ale guarda, in questi giorni il sito di x-plane italia è in fermento per la versione 10 appena uscita. Io è mancato poco che venissi bannato ... per aver criticato un pelino di più il prodotto: hanno fatto quasi come per cliff ov dover, un bel pentolone dove hanno buttato dentro tutti i progetti sulla carta ... senza ottimizzare niente etc. etc. alla fine dei giochi costa 80 dollari ed è ancora in fase di beta ... molto beta ...

qui c'hai 60 pagine di dibattiti (http://www.x-plane.it/viewtopic.php?f=96&t=13929)

poi se vuoi continuiamo a parlarne ...

Per il resto, invece, io ormai mi sono abituato tanto a x-plane 9 e alla semplicità del menù dei comandi tanto che provando fsx mi incasino nll'interfaccia utente iniziale.
Per le dinamiche di volo mi ci trovo bene, mi ricorda il-2 sturmovik a parte lo stallo degli aerei troppo dolce e facile (su il-2 è molto più brutale e secco) purtroppo molto dipende dall'aereo in questione e come viene progettato sul Plane Maker. Molto anche dai plug in esterni per le dinamiche di volo (vedi un f-104 a pagamento) o la resistenza del comparto meccanico o elettrico dell'aereo.

Poi io parlo da semplice pilota da computer della domenica, te che hai volato più di me ti accorgerai di più delle differenze. Ti posso solo assicurare però che con gli elicotteri non c'è storia, nel senso che con x-pl 9 c'è solo una dinamica di volo da correggere e poi è praticamente fedele alla realtà. con gli eli di fsx ho provato e volano i maniera approssimata, vengono gestiti troppo come se fossero "aerei"

te che ne pensi?
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ale - 22 Gen 2012, 18:27:50
ciao dunque, riguardoa Xplane 10, ho fatto qualche voletto su vari aerei ... tra cui il B2(che ha un cockpit a dir poco irreale e vomitevole) e il KC10 che per riuscire ad impostare un'atterraggio decente ho dovuto riattaccare 5 volte, per svariati motivi a mio avviso inspiegabili (da li mi sono reso conto delle dinamiche di volo....)

per quanto riguarda flight simulator,e in particolar modo il volo in elicottero,settando al massimo tutti i parametri di realismo, ci si avvicina abbastanza alla realtà(parlo di R22 in quanto piloto quello vero) tieni in considerazione che io uso tutte le periferiche di volo abbastanza simili al vero(cloche a pavimento, manetta e pedaliera) e i movimenti e le risposte assomigliano molto alla realtà.... tengo a precisare assomigliano,non riproducono..
mentre in X-plane mi ha proprio deluso .....
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 22 Gen 2012, 21:14:34
Guarda, come ti ho detto, molto dipende da chi e come ha sviluppato gli aerei, sopratutto il loro modello di volo nel plane maker.

Poi come riferimento prova a volare con x-plane 9 e lascia perdere la 10 che è ancora una beta bella e buona piena di bachi e grossolanità.

Per le periferiche devi smanettare parecchio sui settaggi delle risposte e della linearità dell'impulso per ritrovare un feeling fedele all'originale, e se l'hardware è molto fedele e preciso, in x-pl devi regolare nel modo più vicino alle risposte reali.

Mi dispiace che non ti ci ritrovi, anche perchè tu voli davvero e hai una sensibilità diversa. Potresti provare a chiedere sul forum di x-plane italia perchè di là di piloti veri che sono passati a x-pl e non hanno più cambiato ce ne sono più di uno, molto soddisfatti anche ...

Se rimedi la versione 9 provo a cercare qualche aereo "fatto bene".

Come elicottero freeware invece ti consiglio di provare lo Huges 500D (http://forums.x-plane.org/index.php?app=downloads&showfile=8994) alla magnum p.i. ... magari alle away ... con chi ? con john way(ne) ??  :sarcastic:
L'eurocopter Ec-135 (http://forums.x-plane.org/index.php?app=downloads&showfile=11488) e il russo con il controrotore Kamov ka-26 (http://forums.x-plane.org/index.php?app=downloads&showfile=10381)
Freeware poi ho trovato pure il Robinson R22 (http://forums.x-plane.org/index.php?app=downloads&showfile=8773).

Dentro al nuovo ec-135 c'è una cartella plug in per riprodurre l'effetto cuscino d'aria una volta vicini al suolo, se la installi nelgi altri elicotteri nello stesso percorso delle cartelle funziona anche con quelli.

Mi raccomando sono solo per x-plane 9. Se li provi fammi sapere ;-)
Titolo: Re: X-Plane
Inserito da: Ripley - 02 Nov 2012, 20:19:36
X-plane per Android ora è free!

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.laminarresearch.xplane_default&hl=it

Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Red_Baron1979 - 11 Mar 2014, 13:27:24
Volo con X-Plane 8 da un anno e mi sono fatto una bella idea su IFR, VFR, ILS, ecc.ecc. usando tantissimo l'A380

Tutto ancora da approfondire ovvio, ora sono in fase "atterraggi manuali"... Ho migliorato tantissimo, ma una cosa che mi sta su è questa:

Sono l'unico che non riesce a far decollare decentemente un elicottero?

Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Ripley - 19 Giu 2014, 11:50:30
Un utente di Orbiter Forum ha importato in X-Plane il Deltaglider di default presente in Orbiter, e questo è il risultato:

Video YouTube rimosso dall'autore

Ancora mancano le texture, ed il modello ha subito qualche leggera modifica per renderlo pilotabile nel nuovo ambiente.
È stata variata la geometria delle ali e conseguentemente quella dei carrelli, ed il centro di massa è stato spostato circa un metro in avanti.
Secondo l'autore della conversione le sue caratteristiche aerodinamiche sono migliorate rispetto a Orbiter.

Rilascio previsto: quando sarà pronto.
Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Claudio00 - 24 Giu 2014, 22:29:58
WOW!!! :clapping: :good:
Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 06 Lug 2014, 01:51:47
X-space:

Questo plug in (http://forums.x-plane.org/index.php?app=downloads&showfile=9115) è datato 2012 e purtroppo non l'ho mai provato, ma sembrava promettente.
Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Ripley - 26 Ott 2016, 00:16:41
Una preview dell'interfaccia del prossimo X-Plane 11, in uscita a novembre (in inglese):

https://youtu.be/v76S4rsHB7E
Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Ybor - 28 Ott 2016, 19:49:59
reload già.... :)
Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Ripley - 15 Mar 2017, 11:37:40
La versione 11 è ancora in beta, ma promette faville!

https://youtu.be/Ov0Sm9GDha4
Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Er_Gambino - 15 Mar 2017, 17:09:28
Si è fantastico, purtroppo si stanno avicinando troppo allo stile "flight simulator" che io odio, vedi interfaccia e menù vari di configurazione dei voli ed infatti molti utenti fsx ci si stanno avvicinando volentieri.

Finché è beto poi stategli lontano, io sto usando il 9 ed il 10, l'undici aspetterò che arrivi almeno alla 11.3 penso
Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Ripley - 31 Mar 2017, 16:04:18
La versione 11 è ancora in beta...

A tal proposito mi è appena arrivata una mail che recita:
Citazione
Hello there!

Laminar Research is happy to announce X-Plane 11 is now final, and out of beta testing! And this month we're starting a new feature on outstanding Gateway airports, along with our regular tips and add-ons.
X-Plane 11 beta period is over

X-Plane 11 is out of beta testing and is now an official full release...
Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Ybor - 05 Apr 2017, 16:47:49
 :blush2:
per caso....
 ciao
Titolo: Re:X-Plane
Inserito da: Ripley - 10 Mag 2018, 14:47:37
Rilasciata la versione 11.20 di X-Plane che include:

- supporto nativo alle periferiche VR (http://www.x-plane.com/kb/x-plane-11-20-vr-beta-instructions/) come Oculus Rift, HTC Vive, Windows Mixed Reality (WMR)
- un nuovo ultraleggero, l'Aerolite 103 (https://en.wikipedia.org/wiki/Aero-Works_Aerolite_103)
- aggiunti nuovi punti cospicui di Sidney (http://www.x-plane.com/2018/03/x-plane-11-landmarks-sydney-australia/) (Opera House e Harbour Bridge)
- aeroporti maggiormente personalizzabili (http://www.x-plane.com/2018/04/customizable-jetways-terminal-kit-additions-x-plane-11-20/)
- Molte altre cose...vedi le note di rilascio complete (http://www.x-plane.com/kb/x-plane-11-20-release-notes/)

Annuncio (http://www.x-plane.com/2018/05/x-plane-11-20-final-released/)


https://youtu.be/ilEdI40wYlQ
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal