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ORBITER - Space Flight Simulator
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Ripley
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XRSound: il nuovo audio
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XRSound: il nuovo audio (Letto 8167 volte)
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Ripley
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XRSound: il nuovo audio
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il:
21 Feb 2018, 16:04:08 »
XRSound: il nuovo audio
Ultima versione pubblicata:
v. 2.0 per Orbiter2016
Dopo un breve periodo di beta test, è stato rilasciato
XRSound
.
Già dal nome
XRSound
si può intuire che l'autore è lo stesso della rinomata Flotta XR: Douglas Beachy (dbeachy1 su OF), e questo sicuramente garantisce alta qualità e aggiornamenti puntuali.
Riassunto di XRSound
XRSound fornisce più di 450 chiamate vocali, effetti audio e suoni di default
completamente configurabili
per tutte le navi di Orbiter, disponibili anche agli sviluppatori di add-on tramite il modulo XRSound.dll. Oltre al file globale "XRSound.cfg" che configura i suoni di default per tutte le navi, puoi anche editare o creare file di configurazione specifici per una certa classe di navi, come per esempio il file "XRSound-DeltaGlider.cfg" incluso, ecc., che assegna suoni di default ad animazioni specifiche o al carrello di atterraggio senza bisogno di ricompilare l'add-on, nè di scrivere una sola riga di codice. Per gli sviluppatori sono incluse le API in C++.
Download
(
(
(XRSound)
)
)
Insieme a XRSound, vanno scaricate
le nuove versioni delle navi della Flotta XR
, aggiornate per usare questo nuovo modulo audio.
Installazione
Come per la quasi totalità degli add-on per Orbiter, anche XRSound si deve decomprimere nella cartella principale del simulatore; fatto questo troveremo il nuovo modulo da abilitare nella scheda "Modules" del Launchpad (sezione
Sound module for Orbiter
).
NOTA:
quasi sicuramente già usiamo OrbiterSound (di Dansteph): in questo caso lo dovremo disabilitare dalla scheda "Modules", altrimenti i due moduli sonori andranno in conflitto, volendo riprodurre simultaneamente i suoni di default.
Documentazione
Al momento la documentazione disponibile è solo quella originale in inglese,
consultabile a questo link
.
Alcune caratteristiche di XRSound
aggiunge automaticamente i suoni di default a
qualsiasi
nave di Orbiter che abbia i thruster definiti nella sua dll - e non alle sole navi della Flotta XR! Si possono anche assegnare manualmente suoni a qualsiasi classe di navi attraverso il file XRSound-<vessel class>.cfg (per esempio, XRSound-DeltaGlider.cfg).
ogni suono, o gruppo di suoni, è completamente configurabile attraverso il file XRSound.cfg e attraverso file opzionali di configurazione (specifici per classe di nave), o per mezzo dell'incluso SDK XRSound.
include più di 450 file audio, compresi i messaggi registrati dall'attrice Sally Beaumont per la Flotta XR, e 141 chiamate ATC provenienti dalle missioni STS-114 e STS-121 in cui la voce è quella del CAPCOM Julie Payette (queste chiamate ATC di default sono la combinazione di tutti e tre i pacchetti audio disponibili per il download sul sito Altea Aerospace).
gli sviluppatori di add-on sono liberi di usare uno qualsiasi di questi effetti audio nelle loro creazioni (sono solo pregati di non ridistribuirli).
include una nuova traccia audio configurabile chiamata "Solar Serenity" (genere
ambient music
) creata da Grzegorz Lorens ("Loru" su Orbiter Forum) che viene riprodotta di default nelle viste esterne nello spazio.
tutti i suoni di default sono completamente configurabili. Questi includono:
condizionatore d'aria
messaggio di benvenuto all'inizio della simulazione
supporto completamente configurabile alla riproduzione di file da una cartella
effetti di vento quando atterrati in atmosfera
suoni del motore principale
suoni del motore hover
suoni dei retrorazzi
suoni del sistema RCS
rumori degli interruttori rotativi RCS e AF Ctrl
messaggi di stato RCS ("Rotation", "Translation", "Off")
messaggi di stato AF Ctrl ("Off", "Pitch", "On")
rumori di impatto
effetti di atterraggi pesanti
effetto di sgommata degli pneumatici all'atterraggio per le navi che definiscono la loro ID di animazione dei carrelli nel loro file di configurazione XRSound-<class name>.cfg. [man mano che attivi ogni animazione, puoi impostare "LogVesselAnimations = 1" nel file XRSound.cfg per loggare le ID di animazione per tutte le navi]
effetto di rotazione degli pneumatici, il volume aumenta con la velocità
un suono di motore
custom
aggiuntivo per nave (per esempio i motori SCRAM del DeltaGlider-S di default). Configurabile dal relativo file XRSound-<vessel class>.cfg.
suono dei freni
chiamate vocali di decollo e atterraggio ("100 knots", "Wheels up" / "Liftoff", "You are cleared to land", "Warning: gear is up", "Touchdown", "Wheel stop", ecc.)
effetti di vento e plasma in volo, il volume cambia in base alla pressione dinamica
toni per il pilota automatico On/Off
suoni ambientali configurabili tramite definizione di una cartella nel file XRSound.cfg; sono forniti 12 suoni ambientali di default, ma non c'è limite al loro numero. Intervalli minimo e massimo di playback configurabili
chiamate audio di quota
chiamate audio di distanza al docking
chiamate audio di docking / undocking
effetto audio del radar di docking. L'intervallo tra i
bip
è proporzionale alla distanza dalla porta di attracco
chiamate audio di Mach ("Mach 1", "Mach 2", "Mach 27 Plus", "Subsonic", ecc.)
suoni ATC riprodotti casualmente da una cartella specifica a intervalli configurabili. Come ogni altro suono, o gruppo di suoni, la cartella può essere cambiata al runtime con una chiamata SDK, e può essere configurata dal file XRSound.cfg o altrimenti dal file XRSound-<vessel class>.cfg
si possono aggiungere eventi sonori alle animazioni di qualsiasi nave presente in Orbiter semplicemente editando il relativo file di configurazione di quella specifica classe di nave (XRSound-<classname>.cfg). Include i file di configurazione per ciascuna nave di default di Orbiter.
include il SDK C++ dedicato agli sviluppatori di add-on, da usare nelle loro navi.
qualsiasi effetto audio può essere sostituito o disabilitato dall'SDK di XRSound o tramite il file XRSound.cfg.
la libreria XRSound.lib è
linkata
staticamente: ciò rende inutile aggiungere i file di redistribuzione di Visual Studio agli add-on affinchè questi usino XRSound. Gli add-on linkati con XRSound.lib potranno essere eseguiti senza aver installato XRSound.dll.
Nessun limite al numero di slot audio che una nave può usare.
Nessun limite al numero di navi nella simulazione.
Nessun limite al numero di file di comunicazioni radio ATC per ogni data "frequenza" (cioè, cartella): basta solo configurare la cartella ATC nel proprio file XRSound.cfg, e ogni file audio in quella cartella verrà eseguito in ordine casuale per ricreare le comunicazioni ATC.
i parametri che definiscono il tempo minimo e massimo tra i singoli messaggi ATC sono configurabili nel file XRSound.cfg.
XRSound si basa internamente su
irrKlang Pro
, che supporta i seguenti formati audio:
RIFF WAVE (*.wav)
Ogg Vorbis (*.ogg)
MPEG-1 Audio Layer 3 (*.mp3) [via plugin ikpMP3.dll, incluso]
Free Lossless Audio Codec (*.flac) [via plugin ikpFlac.dll, incluso]
Amiga Modules (*.mod)
Impulse Tracker (*.it)
Scream Tracker 3 (*.s3d)
Fast Tracker 2 (*.xm)
formati audio aggiuntivi possono essere supportati mettendo le DLL dei plugin di irrKlang nella cartella ORBITER_ROOT
fare riferimento ai commenti nei file in $ORBITER_ROOT\XRSound\XRSound*.cfg per tutti i dettagli sulla configurazione di XRSound.
fare riferimento ai commenti nel file XRSound.h (usato nella libreria statica XRSound.lib o XRSoundD.lib) in $ORBITER_ROOT\Orbitersdk\XRSound per altre informazioni sulle API di XRSound.
Future (potenziali) caratteristiche di XRSound
un MFD dedicato per impostare diversi parametri in tempo reale;
audio posizionale 3D.
Per le navi e gli add-on che
richiedono espressamente
OrbiterSound, vedi
SoundBridge
!
Per finire, il video della "demo sonora" di XRSound, creato con le sue impostazioni standard di default, sullo scenario "Welcome to Orbiter 2016":
Per altre info, ed esempi di codice per vedere come aggiungere effetti audio a una nave,
leggi il thread originale su Orbiter Forum
.
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Ultima modifica: 11 Ago 2020, 15:05:39 da Ripley
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XRSound: il nuovo audio
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Risposta #1 il:
10 Mar 2018, 12:39:08 »
Rilasciata la nuova versione di XRSound 1.1:
-
Download
-
Note di rilascio
(su OF)
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Re:XRSound: il nuovo audio
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Risposta #2 il:
05 Lug 2020, 00:06:19 »
Rilasciata la nuova versione di XRSound 2.0:
-
Download
-
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Note di rilascio
(su OF)
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