Intorno alle 2:00 di stanotte parte la missione Inspiration4 - il primo volo spaziale interamente composto da un equipaggio civile - a bordo della navicella spaziale Dragon e del razzo Falcon 9 di SpaceX dallo storico Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA in Florida.
Circa tre giorni dopo il decollo, la capsula Dragon e l'equipaggio di Inspiration4 torneranno sulla Terra e atterreranno in uno dei numerosi possibili siti di atterraggio al largo della costa della Florida.
La finestra di lancio è di cinque ore, con apertura alle 00:02 UTC di giovedì 16 settembre.
Il webcast di SpaceX per il lancio della missione Inspiration4 sarà attivo circa 4 ore prima del decollo.
La missione Inspiration4 è comandata da Jared Isaacman, fondatore e CEO di Shift4 Payments, pilota affermato.
Insieme a lui ci sono l'ufficiale medico Hayley Arceneaux, assistente medico presso il St. Jude Children's Research Hospital e sopravvissuta ad un cancro; lo specialista di missione Chris Sembroski, un veterano dell'aeronautica e ingegnere aerospaziale, e la Mission Pilot Dr. Sian Proctor, geoscienziata, imprenditrice e pilota addestrata.
Sfruttando l'attenzione pubblica verso la missione, l'obiettivo principale è raccogliere donazioni per l'ospedale pediatrico St. Jude Children's Research Hospital di Memphis e sensibilizzare l'opinione pubblica sul lavoro che la struttura svolge nel trovare una cura per il cancro infantile.
https://inspiration4.com/https://www.spacex.com/launches/https://twitter.com/SpaceXhttps://it.wikipedia.org/wiki/SpaceX_-_Inspiration_4https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2021/09/15/pronti-al-lancio-i-quattro-avventurieri-dello-spazio-_b3461d05-dfbe-493a-99fb-d01394193a14.html