Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)  (Letto 2728 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 4405

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 168
  • Karma: 0
SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« il: 28 Lug 2011, 19:41:33 »
Ciao ragazzi,
come vi anticipavo vi avrei mandato un filmato.
È una ripresa amatoriale di una manifestazione aerea, dove però ahimè, succede un disastro: un aereo precipita.

Dal filmato mi sapreste dire il motivo? Cosa secondo voi ha sbagliato?
So che dall'esterno è difficile fare una valutazione, ma magari la vostra esperienza riesce a suggeririvi più della mia ignoranza.



Ripley edit:
Il filmato originale conteneva immagini molto disturbanti ed esageratamente crude (pezzi di cadaveri smembrati, vittime tagliate a metà, ed altro) riprese da un sopravvissuto al disastro, che era vicino al luogo dell'impatto e si aggirava tra le vittime, mentre la gente si riprendeva dallo shock (chi fuggiva con i figli, chi cercava sopravvissuti...) e si iniziava ad organizzare un primo soccorso.

Ho rimosso il link al video. Se qualcuno lo vuole vedere può comunque chiedere il link a 4405 via PM, o googlarlo, tanto si trova facilmente.

In ogni caso l'incidente cui si riferiva il filmato postato da 4405 era il tristemente famoso crash del Sukhoi SU-27 avvenuto a Leopoli (Sknyliv) in Ukraina nel 2002, che causò 77 morti e 543 feriti, il più grave incidente in tutta la storia degli airshow.

L'inchiesta condotta all'epoca concluse che i piloti erano ad una quota troppo bassa per poter completare la manovra.
Il pilota fu condannato a 14 anni di prigione ed il co-pilota ad 8. Vennero condannati al carcere anche altri tre militari coinvolti nell'incidente in vario grado.

Questo è uno dei moltissimi filmati disponibili su quell'evento.
Chi vuole, può comunque analizzare questo video e rispondere alla domanda iniziale di 4405.

« Ultima modifica: 22 Nov 2012, 14:22:16 da Ripley »

Offline I/JG53_Amsicora

  • I.JG53
  • **
  • Post: 146
  • Karma: 0
Re: SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« Risposta #1 il: 28 Lug 2011, 20:08:01 »
A parte tutte le cose che si possono dire sull'incidente, la sicurezza ecc...

Ma dico: ma che cazzo ci fanno dei genitori a passeggio fra i cadaveri, coi bambini per la mano, come si vede nel primo filmato?

 :mda:

Ciao
« Ultima modifica: 28 Lug 2011, 20:13:21 da I/JG53_Amsicora »

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« Risposta #2 il: 28 Lug 2011, 20:15:30 »
Dalla mia NON esperienza ha solo sbagliato manovra... Ehm, non che io abbia dei problemi, ma suppongo che era meglio se avvisavi che il video contiene delle scene piuttosto crude.
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline 4405

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 168
  • Karma: 0
Re: SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« Risposta #3 il: 29 Lug 2011, 11:22:41 »
Dalla mia NON esperienza ha solo sbagliato manovra...

Cioè dove farla da più in alto o ha dato i motori troppo tardi?

Citazione da: Red Deadly
Ehm, non che io abbia dei problemi, ma suppongo che era meglio se avvisavi che il video contiene delle scene piuttosto crude.

Inserisco subito un avviso nel primo post.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« Risposta #4 il: 29 Lug 2011, 12:05:18 »
Scusami 4405, ma ho moderato il tuo post iniziale.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline 4405

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 168
  • Karma: 0
Re: SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« Risposta #5 il: 29 Lug 2011, 12:52:10 »
Scusami 4405, ma ho moderato il tuo post iniziale.

Figruati. Non devi chiedermi scusa. Anzi, sono io che ne devo all'intero forum.

Quindi le cause furono attribuite esclusivamente ad una bassa quota di manovra o vi furuno altre supposizioni?

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« Risposta #6 il: 29 Lug 2011, 14:15:12 »
Ogni sciagura aerea è l'estrema conseguenza di una serie di piccoli sub-incidenti che avvengono a monte, la cosiddetta catena degli eventi.

La somma di questi singoli errori, ognuno dei quali apparentemente "superfluo" o "innocuo", come inesattezze nella lettura dei vari sensori, sensazioni fisiologiche errate, comunicazioni radio male interpretate, etc etc, portano, se non identificati e corretti in tempo, all'incidente vero e proprio.

Si legge su Wikipedia, per esempio, che i piloti del SU-27 affermarono che le mappe/carte di volo ricevute differivano dal layout attuale della base, e che dalle registrazioni recuperate nelle scatole nere uno dei piloti chiese all'altro: "Ma dove sono i nostri spettatori?".

Quindi direi che all'inizio, ancora molto prima della manovra fatale, entrò in gioco il fattore disorientamento, che non deve aiutare molto in quei casi.
Il primo errore del pilota (il primo anello della catena degli eventi) secondo me fu di non interrompere in quel momento il display, e di non riguadagnare una quota di sicurezza per esaminare meglio il campo di volo.
E chi se ne frega della "brutta figura", o degli alti ufficiali che poi ti faranno la ramanzina.

Mettila come vuoi, o era troppo basso per iniziare quella manovra, o aveva troppo poca energia, nel video si vede chiaramente come il pilota richiami disperatamente l'aereo. Tutta quell'aria "condensata" e "compressa" sopra la fusoliera è un chiaro segno di cloche tirata completamente a te, purtroppo facendo così l'aereo ha continuato ulteriormente a rallentare, mentre invece doveva guadagnare velocità perchè le ali fornissero più sostentamento...
Sicuramente era troppo basso, e se se ne fosse accorto subito, eiettandosi, invece di cercare di salvare l'aereo (facendolo poi scivolare sugli spettatori, massacrandoli), forse si sarebbero salvati in molti.

Non sono assolutamente un esperto, ma la vedo così.
Magari ci furono anche altri fattori che non conosco (non ho studiato l'inchiesta) come motori spenti o altre avarie...sentiamo gli altri più esperti.

Comunque l'incidente è ahimè "famoso", quindi sul web ci saranno tonnellate di documentazione e analisi degli errori commessi.
« Ultima modifica: 29 Lug 2011, 16:14:35 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« Risposta #7 il: 29 Lug 2011, 15:22:10 »
Non ho visto il primo filmato poi rimosso che era troppo lungo da vedere con una chiavetta GPRS. Ho visto quello postato da Ripley di poco più di un minuto e fa venire i brividi.

Al di la del fatto in se che peraltro è solo uno dei tanti verificatisi nella storia degli airshow,(mi viene in mente quello della nostra pattuglia in Germania, mi pare, dove il solista incrociando la pattuglia si toccò con un'altro aereo precipitando sulla folla sottostante), mi viene da chiedermi:

ha senso fare airshow in questo modo, con macchine e piloti portati al'estremo con i margini di sicurezza ridotti a niente per cui basta un moscerino a scatenare l'inferno, volando poi sulla testa del pubblico a bassissima quota ? Che forse non sapremmo apprezzare le evoluzioni e la bravura dei piloti se le stesse venissero fatte a quota più alta, lasciando un margine per il recupero di eventuali errori ???
Il fattore rischio a mio parere, in certi casi, viene volutamente aumentato per far più presa sul pubblico, è un po' lo stesso principio che spinge i trapezisti del circo a fare i loro esercizi senza rete; gli esercizi sono gli stessi ma fatti senza rete destano maggior ammirazione.

Personalmente, essendo un patito della sicurezza per deformazione professionale, prima di ogni azione, foss'anche aprire un cassetto, penso sempre a cosa potrebbe andare storto e cerco di prevenire qualunque tipo di incidente. Chi mi conosce mi definisce esagerato ed anche palloso, e forse lo sono, ma preferisco essere fra quelli che dicono"te l'avevo detto" che fra quelli che si fanno male.

Adoro assistere ad un airshow ma tutti quelli che ho visto, e sono tanti, li ho visti sempre in diretta dal mio divano davanti alla TV . Certo non è la stessa cosa ...manca la stretta allo sfintere...
 :mda:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline 4405

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 168
  • Karma: 0
Re: SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« Risposta #8 il: 29 Lug 2011, 15:54:01 »
Ho trovato questo video su rete p2p, prima di dirmelo voi a quale incidente facesse riferimento non sapevo cosa cercare.

A proposito: come avete fatto a riconoscere l'incidente?

Scusate ancora per il macabro filmato postato, grazie a voi ora ho chiarito qualche dubbio.

Ovviamente se altri sanno di più, sono ben accetti.

ciaoo e a presto

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: SU-27 precipita durante airshow (Ukraina 2002)
« Risposta #9 il: 29 Lug 2011, 16:28:19 »
Ho trovato questo video su rete p2p, prima di dirmelo voi a quale incidente facesse riferimento non sapevo cosa cercare.
A proposito: come avete fatto a riconoscere l'incidente?
Il link al video, quello macabro, è facile da trovare...si trova addirittura in una delle due pagine di Wikipedia (ora aggiornate in italiano) che ho linkato più su, indicato come "Video integrale dell'incidente (contenuti forti)".

Come l'ho riconosciuto?? Certe immagini restano impresse, come la tragedia di Ramstein, cui ha fatto riferimento Capitankarl nel suo post.

Per fortuna di incidenti così gravi non ne succede uno al giorno.
Quando accadde mi colpì parecchio, ho riconosciuto l'aereo, il modo in cui impatta a terra, mi è bastato googlare "su-27 crash".

...Perdonato per il link. :dirol:
« Ultima modifica: 22 Nov 2012, 14:21:22 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal