Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Curiosità sui voli  (Letto 864 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francescogiancotti

  • Gregario
  • **
  • Post: 52
  • Karma: 0
Curiosità sui voli
« il: 20 Apr 2009, 11:52:55 »
Caro Capitankar e amici ...
Perdonate la mia eccessiva curiosità  [prr] !!!
Ma mi chiedevo come mai l'alitalia non utilizza i boeing 747 !!!
E poi volevo sapere quale è l'aereo dell'alitalia a raggio più lungo ... se è l'md 11 oppure il boeing 777 ???

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Curiosità sui voli
« Risposta #1 il: 20 Apr 2009, 20:04:28 »
L'Alitalia è stata fra le prime compagnie ad usare i 747. La prima versione della fine degli anni 60, primi anni 70 era dotata di motori Roll Roice che avevano un mucchio di problemi, tanto da far definire il 747 il miglior trimotore della flotta. Infatti capitava spesso di decollare con 4 motori ed atterrare con 3, e qualche volta anche con 2. In seguito i motori furono cambiati con i P.W. e non ci furono più problemi. La foto che vedi qui http://www.tuttovola.org/index.php?ind=gallery&op=foto_show&ida=55 mi fu scattata proprio sul 747 su cui ho volato per circa 4 anni. Nella sezione download trovi due miei filmatini quello delle Maldive e quello di Toronto dove puoi vedere l'atterraggio dalla cabina del 747 Alitalia.  Il 747 fu radiato dalla flotta qualche anno fa per vetustà, la versione AZ infatti dopo aver prestato una 30ina di ottimi anni di servizio era ormai superata. Fu sostituita con l' MD11 che è stato il mio ultimo aereo. Quando l'ho lasciato per la pensione, era ancora l'aereo in flotta con maggior autonomia. Il volo più lungo che facevamo era Roma Buenos Aires circa 15 ore. Oggi il 777 lo ha superato. Non so dirti di più sulle sue caratteristiche perché quando mi ritirai non era ancora entrato in flotta e non ho avuto modo di vederlo se non in foto.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal