Gli scenari del FS sono programmati per farti decollare ed atterrare su una pista, indipendentemente dalle tue preferenze. Se segui quello che dice l'ATC difficilmente riuscirai a cambiare pista. Puoi provare ad inserire un vento frontale forte di una 25.ina di nodi e vedere se l'ATC se ne accorge e ti da quella pista ma dubito che funzioni, potresti trovarti autorizzato ad atterrare con 25 Kts in coda (cosa che è fuori limiti). Se vuoi volare come ti pare e decollare ed atterrare dove preferisci il modo più veloce è disabilitare l'ATC, ma devi anche azzerare il traffico se non vuoi vederti decollare un aereo in faccia mentre sei in corto finale.
Io faccio proprio così, anche perché le chiamate e le clearance emesse dall ATC dei FS sono poco realistiche e quindi poco formative e quasi mai ti fanno seguire una procedura strumentale, ma quasi sempre ti portano in finale con vettori radar, il che accade pure nella realtà, ma così non si impara mai a seguire le procedure pubblicate sulle cartine e se voli su FS per imparare....