Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Aerei ed altri programmi autoinstall  (Letto 2720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Aerei ed altri programmi autoinstall
« il: 04 Gen 2017, 17:31:44 »
Ho recentemente reinstallato il S.O. che ora è Windows 10 e quando sono andato a reinstallare i Simulatori FS2004 e FSX mi sono accorto che la cartella di installazione non è più quella vecchia C:\Programmi\Microsoft Games\Flight Simulator9 (oppure Microsoft Flight Simulator X) che era in uso in passato, ma è diventata  C:\Program Files (x86)\Microsoft Games\Flight Simulator 9 (oppure Microsoft Flight Simulator X).  Poiché quasi tutti i programmi autoinstall che ho pubblicato sul sito sono basati sulla vecchia cartella, soprattutto quelli più datati, è necessario aggiornare l'indirizzo di destinazione dell'ADD ON che state installando altrimenti questo verrà posizionato nella vecchia cartella e quindi non funzionerà.  Non è un grosso problema che può essere facilmente aggirato con l'uso della funzione copia-incolla (CTRL-C  e  CTRL-V) basta copiare l'indirizzo di installazione aggiornato ed incollarlo nell'apposita casella del programma autoinstall. Qualora aveste dato il via all'installazione senza cambiare l'indirizzo andate a cercare l'ADD ON appena installato in C:\Programmi ecc, tagliatelo ed incollatelo nella cartella del nuovo indirizzo che gli compete. Dovrebbe così andare tutto a posto, ma se non riusciste a risolvere scrivetemi pure, cercherò di aiutarvi.  :dirol:
Ho da tempo abbandonato la realizzazione di nuovi ADD ON per i simulatori Microsoft, ma si trovano ancora tutti nella sezione download e fornirò l'assistenza per il loro funzionamento ancora per molti anni....almeno spero  :swoon:

NOTA: I simulatori FS9 ed FSX che avevo installati su Windows 7, quando feci l'aggiornamento gratuito a Windows 10 , manifestarono piccoli bug. Garantisco però che dopo aver formattato l'HD ed aver reinstallato una copia di Windows 10 pulito sia l'installazione dei due simulatori che il loro funzionamento sono andati lisci come l'olio ed ora con il S.O. pulito volano alla grande. Maggiori notizie sul passaggio a Windows 10 le trovate in questo Topic   ciao
« Ultima modifica: 04 Gen 2017, 17:37:40 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Aerei ed altri programmi autoinstall
« Risposta #1 il: 05 Gen 2017, 16:53:28 »
In Windows 98 e Windows ME la cartella in cui installare i programmi si chiamava (proprio fisicamente) C:\Programmi.
Già da XP, ma particolarmente da Vista in poi, Windows ha modificato profondamente la struttura delle cartelle di sistema, iniziando a usare i cosiddetti junction points o symbolic links:
Visualizza file nascosti.pngAerei ed altri programmi autoinstall
Per vedere questa sorta di cartelle virtuali devi attivare l'opzione "Visualizza cartelle, file e unità nascosti".

Quindi, per esempio, nella versione di Vista (localizzata in italiano) potevi avere sul disco una cartella chiamata "C:\Programmi", ma quando la aprivi ti rendevi conto che il suo nome reale era "C:\Program Files (x86)".
Oppure magari nella versione francese veniva visualizzata come "C:\Programmes", ma invece sotto sotto si chiamava sempre "C:\Program Files (x86)".

Questa cosa aiuta moltissimo gli sviluppatori, che invece di scrivere una "IF" per ogni linguaggio possibile, usando le variabili di ambiente, scrivono semplicemente:

Codice: [Seleziona]
Installa il mio programma a 32bit nella cartella %ProgramFiles(x86)%
(Per fare usare la variabile a Windows, la si deve racchiudere tra due segni %)
...E il programma finisce nella cartella giusta, indipendentemente dal linguaggio utente e dalla versione di Windows in uso.


Per finire, se apri una finestra del prompt dei comandi (Start -> Esegui -> CMD -> Invio) e dai il comando SET, vedrai la lista delle variabili di ambiente attualmente valorizzate e utilizzate dal tuo SO.
« Ultima modifica: 06 Gen 2017, 23:56:13 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re:Aerei ed altri programmi autoinstall
« Risposta #2 il: 06 Gen 2017, 20:11:43 »
Ottimo  Grazie della dritta ne terrò conto per creazioni future.

Buon  ANNO  ancora a tutti   :dance1: :clapping: [dancing] :good: ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:Aerei ed altri programmi autoinstall
« Risposta #3 il: 29 Mag 2017, 18:43:36 »
Buongiorno capitankarl e ripley,non vorrei sembrare un troglodita,ma utilizzo ancora il grande fs9 ospitato da XP sp3 ora vorrei passare a Win7 che mi pare assomigli al vecchio Xp.Tutti i miei vecchi add on pay e free dovrebbero essere quindi salvi,potreste indicarmi il nuovo percorso di installazione,o darmi il link dove viene spiegato? Tempo fa mi pare di avere letto l'argomento trattato proprio da capitankarl,ma sono un po' pigro per leggermi tutta la sezione.Vi ringrazio,a risentirci.

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:Aerei ed altri programmi autoinstall
« Risposta #4 il: 30 Mag 2017, 18:40:32 »
Chiedo scusa per il post inutile:oggi mi sono riletto la metà di tutti i post presenti nella sezione,e in effetti ho rintracciato quelli di mio interesse.
Ho provato ad usare la funzione ricerca senza successo,anche perchè non sono riuscito ad avviarla.
Ciao

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal