Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore fs9 su Win 7  (Letto 7477 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
fs9 su Win 7
« il: 21 Giu 2017, 14:48:25 »
Lo so che forse è una richiesta di un altra era geologica,ma la pongo comunque.Dopo qualche tentativo di riprendere il gioco con fs9,vorrei fare quello finale autocostruendomi un desktop.Però vorrei un PC con Win 7 (sperando che da qualche parte lo si possa ancora acquistare),il mio problema è "mettere insieme" e quindi scegliere i componenti.Esempio:meglio AMD o i3/i5 ? scheda video nVidia ? con un budget di 900/1000 euro potrei rientrarci ?
Anche perchè ho visto dei Lenovo (credo i5) in vendita appunto sui 900 euro nei centri commerciali.Il fatto è che ovviamente hanno Win 10 che non mi piace.
Qualcuno potrebbe fare uno sforzo di buona volontà nei confronti di un vecchio inscritto ?

PS:mi pare che l'interesse in generale per i forum (non solo questo),sia molto in diminuzione,però magari mi sbaglio.
ciao

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #1 il: 22 Giu 2017, 15:15:36 »
Premessa, non uso FS9.
Comunque, era geologica per era geologica...  :)

Dato che in rete, googlando "pc per FS9" (o "FS9 gaming pc") si trovano consigli tipo questo post del 2010 di VulcanB2 (che consiglia Intel Core2 Duo, ASUS P5W DH Deluxe, 4Gb RAM, 1Gb GeForce 7950GX2, Win XP, ecc...), prendere un qualsiasi processore moderno (Intel i3/5/7) ti assicura una performance più che esagerata rispetto al necessario.

Col tuo budget dovresti entrarci.
Ti serve anche un monitor?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #2 il: 22 Giu 2017, 16:32:30 »
Grazie Ripley per la risposta,infatti avrei intenzione (come suggerisci),di usare un i3/5/7 abbinato però con con Win 7 che dicono sia più performante di XP.I problemi infatti nascono qui:Win 7 32 o 64 bit ? la scheda madre dovrebbe supportare appunto Win 7,ma per es. Gigabyte ha un buon modello che regge Win7,a patto però che la CPU sia della sesta generazione,e non della settima ultima prodotta.Controllerò la Asus che hai citato per vedere se accetta Win7. Insomma sono un pò nella nebbia.Il fatto è che mi sono allontanato da un pò di tempo da fs e dall'hardware in genere.Ovvio che ora sono un pò perplesso.Ma da quando frequentavo con assiduità i forum,mi pare siano cambiate tante cose,( a parte la tipologia di simulatori) ora forse c'è meno interesse,oppure sono diventati tutti esperti,oppure più semplicemente fs2004 è definitivamente defunto.Non mi arrendo...sono come quel giapponese rimasto da solo su un isoletta.
ciao Ripley


Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #3 il: 22 Giu 2017, 16:59:43 »
...abbinato però con con Win 7 che dicono sia più performante di XP...
Sicuro!

...Win 7 32 o 64 bit ?...
Direi 64 senza dubbio: Windows 7 Pro a 131€
http://www.prokoo.com/microsoft-windows-professional-64bit-service-pack-1oem-p-100269.html

...per es. Gigabyte ha un buon modello che regge Win7, a patto però che la CPU sia della sesta generazione...
E che problema c'è?
Vedi per esempio questa ASROCK (Mini-ITX), che stavo guardando per un altro progetto in cantiere:
http://www.asrock.com/mb/Intel/H110M-ITXac/index.it.asp

...A proposito, in che formato vuoi assemblare questo pc?
Full tower esagerato, o una cosa più compatta che occupi meno spazio?

Iniziamo anche a parlare di CASE, vuoi che sia silenzioso?
Questo come lo vedi?
http://www.coolermaster.com/case/mini-tower-silencio-series/silencio352/

...Controllerò la Asus che hai citato...
Non l'ho citata io, ma il tizio di quel post (datato 2010). Difficilmente la troverai ancora in commercio!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #4 il: 22 Giu 2017, 17:22:14 »
Questo è un preventivo che mi stavo facendo (per una cosa a parte), te lo posto tanto per avere idea su che costi stiamo. I prezzi sono quelli di Amazon di pochi giorni fa.
Sicuramente gli stessi componenti possono costare qualcosa in meno da altri rivenditori.
Devo ancora studiarmi per bene la compatibilità dei componenti, comunque è una versione quasi-definitiva.

Come vedi, è un sistema compatto, silenzioso, non ultra-veloce, e non mi serve per giocare.
Infatti è senza scheda grafica dedicata: userebbe quella integrata nella CPU.

Nota anche che manca un monitor.
Tu ne avresti già uno, o devi includerlo nel tuo budget?

#Componente
Descrizione Amazon
Prezzo
01CASECoolerMaster SIL-352M-KKN1 Silencio 352 Case M-ATX, Nero
57,72
02MOBOASRock H110M-ITX/ac Scheda Madre Intel 1151, Nero
75,87
03CPUIntel Box Core i5-6400 6th Gen, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz), 14 nm
165,39
04RAMCorsair Vengeance LPX 8 GB (2x4 GB), DDR4, 2133 MHz, CL13, XMP 2.0
67,03
05ALIbe quiet! Pure Power 10 500W CM 500W Black
76,61
06DISSIbe quiet! PURE ROCK SLIM Processore Refrigeratore
29,67
07FANBe Quiet! BL046 Pure Wings 2 Ventola di Raffreddamento, Nero
10,89
08SSDSamsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III
89,49
09SSDSamsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III
153,50
10DVDLg GH24NSD1 Masterizzatore DVD Interno
17,19
TOTALE
743,36

+ Windows 7 Pro a 131€ (il TOT complessivo diventa di € 874,36)
http://www.prokoo.com/microsoft-windows-professional-64bit-service-pack-1oem-p-100269.html



Vedrai che arriveranno anche altri con i loro consigli HW, sono molto più esperti di me  :good:
« Ultima modifica: 22 Giu 2017, 18:38:09 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #5 il: 22 Giu 2017, 17:47:44 »
 Ripley,secondo me hai fatto un lavoro OK
Il case middle come sempre,che sia silenzioso va bene ma non indispensabile,mi deve piacere esteticamente.
Vedo che per fortuna le CPU i5/i6 ancora si trovano (su Amazon il prezzo credo sarà il più basso possibile).Dovendo far "girare" fs2004  forse la CPU dovrà essere una i6.
La velocità delle RAM immagino sia sufficiente,essendo DDR4,e questi sono i componenti cruciali.( RAM-CPU-mobo).Potrebbe pure andare bene.Sarei curioso però di sapere cosa ne pensi della specifica dichiarata da Gigabyte riguardo alla CPU di settima o dalla richiesta della sesta generazione.Non sapendo l'inglese,non vorrei aver capito male.Se hai tempo,ti interesserebbe dare un occhiata ?  https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-H270M-DS3H-rev-10#sp se vai nella sezione in basso "sistemi operativi",la trovi :sono tre righe,ma non chiare.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #6 il: 22 Giu 2017, 18:39:56 »
Ti serve anche un monitor?

Nota anche che manca un monitor.
Tu ne avresti già uno, o devi includerlo nel tuo budget?

 :spiteful:
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #7 il: 22 Giu 2017, 19:03:03 »
Vero,mi sono dimenticato il monitor :almeno quello ce l'hò,anzi sono due,uno più grosso da 19" e l'altro credo da 14".Tutti e due ovviamente piatti.La marca non la ricordo,ma sono belli tutti neri.I dischi SSD sono forse gli ultimi in ordine di importanza,la scheda grafica invece credo dipenda da diverse cose..molto importante ma tutto sommato si adatta a qualsiasi mobo.In ogni caso Ripley,credo che anche a voler stare larghi,non dovrei superare i 1000 eu.per un PC decente.Mi è stato detto che il lavoro più grosso con fs9/fsx lo fa la CPU,e la scheda grafica ne viene alleggerita.Ma non so giudicare,tu ne sai 10 volte più di me. (beato te)

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #8 il: 22 Giu 2017, 19:17:58 »
Per questa sera devo uscire dal forum. ( cena)
grazie Ripley

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #9 il: 23 Giu 2017, 01:07:05 »
...Sarei curioso però di sapere cosa ne pensi della specifica dichiarata da Gigabyte riguardo alla CPU di settima o dalla richiesta della sesta generazione...
Il sito Gigabyte dice che:
  • Se la CPU è di 7a generazione, la mobo supporta Win10
  • Se la CPU è di 6a generazione, la mobo supporta Win10/8.1/7 ma se si vuole installare Win7 si dovrà scaricare il "Windows USB Installation Tool"

Anche la pagina delle specifiche della MoBo AsRock che abbiamo visto prima riporta istruzioni simili.
Mi pare di capire che, a causa dell'età ormai "avanzata" di Windows 7 rispetto ai più recenti BIOS, questo S.O. non includa i driver di mouse e tastiera USB per alcune piattaforme, quindi prima di poter installare Win7 si deve scaricare un certo "USB patcher" per aggiungere il driver XHCI. Sembra difficile, ma non è niente di tremendo.
Più che altro è un problema comune che si trova su tutti i siti di produttori di schede madri (qui ASUS).

Citazione da: AsRock
Per installare Windows® 7 OS, è necessario un disco di installazione modificato con i driver xHCI nel file ISO. Controllare il nostro Manuale utente per istruzioni più dettagliate.

In questo video AsRock (in inglese) la cosa è ben spiegata:

« Ultima modifica: 23 Giu 2017, 11:18:52 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #10 il: 23 Giu 2017, 16:38:24 »
Ero già andato anche sul sito della Asrock e pure loro ti dicono di scaricare un tool,solo che da loro è ancora peggio perchè ti dovresti convertire il tool in ISO,che per me è peggio.Ma ritornando alla Gigabyte (con cui mi sono trovato bene in passato),ti dicono di scaricare il famoso "Windows USB Tool",infatti l'ho scaricato..e sorpresa è una cartella con dentro un insieme di dll ed un file .exe immagino di installazione.Ed è proprio qui che ci resto male,perchè se guardi bene,ti dice che lo devi installare prima di installare Win7. Quindi: senza SO il monitor è nero,nessun segnale,quando lo riavvii con il DVD inserito nel lettore (priorità su lettore),apparirà la schermata di installazione.Perfe tto,ma allora come può essere che si possa installare il Tool senza SO ?? Sarò anche un dilettante scarsino,ma dal file scaricato da Gigabyte non riesco a ricavare niente.
Prova a scaricarlo per credere! a meno che si debba convertire in ISO. Ma non lo dice,ed anche se così fosse,non saprei farlo
Tutta questa complicazione per poter installare Win7 che non mi sembra vecchio come Win98. Intel no ha inserito il driver nel nuovo chipset,sperando forse di scoraggiare l'uso di Win7. Tu lo sapresti fare ?

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #11 il: 24 Giu 2017, 22:50:18 »
...Tu lo sapresti fare ?
Certo che si.

Il file "USB patcher" non fa altro che patchare una ISO già scaricata.
Quindi, dal precedente S.O. (se stai upgradando un pc esistente), o da un qualsiasi altro pc funzionante, scarichi la ISO di Win7 originale, scarichi il file "USB patcher", lo lanci e gli dici dove sta il file ISO di Win7, e lui non fa altro che aggiungere dei file e dei driver a quella ISO.

Quindi installi Win7 dalla nuova ISO che tu hai patchato. Non è difficile.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #12 il: 25 Giu 2017, 13:42:18 »
In apparenza anche a me sembra non diffilcile,ma se io acquistassi il SO da prokoo.com a 131 eu come mi hai indicato,avrei un DVD fisico,quindi non sarebbe possibile inserire o comunque applicare il famoso tool.Su Amazon ho trovato alcuni Win7 strani:per es.ti mandano il seriale ed allegano come omaggio il DVD con il SO,che ne pensi ?
Se fossi sicuro di riuscire con questo benedetto Tool USB,potrei iniziare con le scelte,diversamente rischio degli acquisti non utilizzabili.A meno che,non cercare una MoBo che accetti solo Intel di 6^ generazione.
Spero di non annoiarti Ripley,d'altra parte hai risposto solo tu.Di conseguenza sei una specie di bussola.
in ogni caso
grazie per lo "sbattimento" 

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #13 il: 25 Giu 2017, 15:24:45 »
Nessuna noia!  :good:

Andiamo per ordine.
Il video AsRock che ho postato dice questo:
  • Se hai una CPU Broadwell o Skylake, dato che in queste CPU è stato rimosso il supporto XHCI, mouse e tastiera USB non funzioneranno (finchè non installerai i driver giusti! Questo problema lo avrai solo durante l'installazione)
Quindi: se hai mouse, tastiera e MoBo con attacchi PS/2 sei a posto e potrai installare Win7 da DVD senza problemi.

Continuiamo col video...
  • Se hai una CPU Skylake, stai installando da DVD ma non hai mouse/tastiera/MoBo con interfaccia PS/2, puoi andare nella pagina Advanced del tuo BIOS UEFI e modificare la "USB Configuration" attivando l'opzione "PS/2 Simulator". Dopo l'installazione di Win7, si raccomanda di disattivare di nuovo l'opzione, altrimenti la USB non andrà alla sua normale velocità
Le schermate e le opzioni si riferiscono ad un BIOS AsRock, di sicuro altri produttori avranno simili (se non identiche) opzioni.

L'ultima possibilità contemplata nel video descrive quello che ho detto nel mio precedente post.

...ma se io acquistassi il SO da prokoo.com a 131 eu come mi hai indicato, avrei un DVD fisico, quindi non sarebbe possibile inserire o comunque applicare il famoso tool...

Vedila così: acquistando un CD/DVD di Windows, quello che effettivamente compri è il tuo seriale, che potrai anche usare per attivare una ISO scaricata, e ti tieni il DVD come backup fisico del SO.

Download Win7 ISO

A quel punto installi (con periferiche USB) dalla nuova ISO patchata.

...Su Amazon ho trovato alcuni Win7 strani: per es. ti mandano il seriale ed allegano come omaggio il DVD con il SO...
Appunto. Ti danno il seriale (e bisogna vedere da che canali l'hanno ottenuto), che è quello per cui tu paghi, poi ti danno come "omaggio" un DVD, che magari contiene semplicemente la ISO scaricata e masterizzata da loro, tanto per darti un minimo di valore aggiunto.
Occhio alle sòle! Può anche essere genuino e funzionante, però leggi prima i commenti e i feedback.



P.S.: comunque, tu avrai tutte le tue buone ragioni per farlo, ma, detto da uno che fino a ottobre scorso stava ancora con XP, installare Win7 adesso è un po'...fuori tempo.
« Ultima modifica: 25 Giu 2017, 15:41:39 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:fs9 su Win 7
« Risposta #14 il: 25 Giu 2017, 18:40:57 »
Ho guardato il video che hai postato,il fatto è che sono in difficoltà con l'inglese.(non solo con la scelta componenti).In ogni caso hai detto il vero:sono un pò fuori tempo causa la mia pigrizia congenita e per altri motivi.Il fatto è che vorrei continuare ad usare fs2004,ma ho scoperto molto in ritardo che con Win7 guadagna qualcosina.D'altra parte se usassi Win10 rischierei problemi di installazione (di fs2004) e anche di utilizzo,dato che la stessa Microsoft dichiara la non compatibilità. Ecco la motivazione.
a risentirci

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal