Tuttovola.org

Software e Hardware => Altri Simulatori di Volo, di Guida e di Guerra => Topic aperto da: Ripley - 27 Set 2008, 21:50:10

Titolo: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 27 Set 2008, 21:50:10
Logo-LFS.png (https://www.lfs.net/)


Da Nonciclopedia (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Live_for_Speed)

Live For Speed è un gioco di simulazione di guida per computer, considerato da molti uno dei più validi simulatori per il realismo della guida. Infatti, Live For Speed è più reale della realtà. Dopo aver giocato a Live For Speed, ci si rende conto che Live For Speed è la realtà è che la realtà è invece finta. Da questo segue, per induzione matematica, che Live For Speed non è un simulatore, bensì la realtà è una simulazione di Live For Speed.


[auto] ISTRUZIE per giocare online alle macchinette  [auto]


Questo thread è un work in progress che adeguerò alle novità di LFS, man mano che queste usciranno. Tornate ogni tanto a dare un'occhiata per conoscere gli ultimi sviluppi.
Ultimo aggiornamento: 24/03/2023



LFS_Dev_team.jpg

L'astuto Team di sviluppo è formato da:
- Scawen Roberts, al volante e ai comandi, programmazione
- Eric Bailey, dal sedile del passeggero crea grafica e suoni
- Victor Von Vlaardingen, comodamente sdraiato sul sedile posteriore, è il webmaster
Non inquadrata, c'è Geraldine Muir, la moglie di Scawen, che supporta tutto il Team




PRESENTAZIONE

LFS è un progetto in continua crescita. Mancano ancora per esempio l'evoluzione dinamica del meteo e delle relative condizioni della pista, gare in notturna, transizione giorno/notte, aerodinamica modificata da eventuali deformazioni subìte dalla carrozzeria, animazioni ai box...tutte cose previste per il futuro.

Tutto il Team di LFS è attivo sul forum, e risponde senza problemi a domande e/o suggerimenti, specie durante la fase di test di nuove patch precedente al rilascio di una nuova versione, in cui viene aperta una extra sezione del forum dedicata proprio al testing.

Il Team continua il lunghissimo lavoro sulla nuova fisica degli pneumatici e sui contenuti aggiuntivi promessi da tempo (Volkswagen Scirocco), e speriamo che tutto questo vedrà presto la luce.



VERSIONE ATTUALE

La versione attuale di LFS è la "S3 0.7D" (rilasciata il 15 aprile 2022).
Questa versione non contiene ancora il nuovo motore fisico e la nuova grafica, in sviluppo da tempo.

  • S3 è lo stage di sviluppo raggiunto nella vita del progetto.
    Sono previsti 3 stage in tutto, alla fine dei quali lo sviluppo di LFS sarà terminato (LFS è entrato nello stage S3 dalla versione 0.6K, rilasciata il 19 dicembre 2015).
  • 0.7D è il numero di versione.



CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Dopo il rilascio della versione 0.7A (https://www.lfs.net/patch-7a) a dicembre 2021, che includeva un sistema di gestione delle MOD (riservata solo ai possessori di licenza S3), le modifiche principali delle successive versioni sono state dirette a ottimizzare l'interfaccia in-game per questa importante novità.
Quindi con la 0.7B (https://www.lfs.net/patch-7b) è stata aggiunta la possibilità di impostare le MOD favorite e di votarle. Quando una MOD riceve molti voti positivi viene approvata ufficialmente dal Team. Nel garage abbiamo una nuova modalità di skin viewer, utile ai modder per lavorare sulle skin. È stato migliorato il supporto ai veicoli elettrici, e inclusa la frenata rigenerativa per il recupero energetico.
La principale modifica della 0.7C (https://www.lfs.net/patch-7c) è la nuova schermata che visualizza il calendario dei prossimi eventi organizzati dai vari membri della comunità, sia eventi singoli che interi campionati. Nei vari box di descrizione troviamo il link per andare al sito web dell'evento (dove eventualmente registrarsi), il link per collegarsi in LFS, e se previsti, il link dove vedere la diretta (YouTube, Twitch, ecc).
Migliorata anche la gestione dell'input di testo nei vari campi che accettano valori. Migliorato il supporto multilingue, che ora è indipendente dalla lingua di sistema impostata sul pc.
Diverse altre modifiche, incluso un aggiustamento più fine del force feedback mentre si è alla guida, e il download delle MOD richieste quando ci si collega ad una corsa che le prevede.
La 0.7D (https://www.lfs.net/patch-7d) infine migliora il calendario degli eventi aggiungendo un conto alla rovescia se la prossima gara inizia nell'ora successiva, visualizza il numero di piloti in pista e in prova, e se è richiesta una password per entrare si vedrà un lucchetto.

Chi vuole creare MOD deve scaricare l'Editor/Modeller (https://www.lfs.net/file_lfs.php?name=LFS_EDITOR_7C_setup.exe)

- https://en.lfsmanual.net/wiki/LFS_Editor
- https://en.lfsmanual.net/wiki/LFS_Editor_Guides
- https://en.lfsmanual.net/wiki/Vehicle_Editor
- https://en.lfsmanual.net/wiki/Modeller



COME AGGIORNARE LFS DA VERSIONI PRECEDENTI

Da LFS.net (https://www.lfs.net/patch-7d)
Abbiamo diversi modi per installare/aggiornare LFS:
  • Aggiornamento automatico per chi ha già almeno LFS versione "0.5V" o successive: lanciate LFS, andate nella schermata "Multigiocatore", cliccate su "Mostra lista host" e scegliete uno dei mirror. LFS verrà automaticamente aggiornato, installato e riavviato;
  • Patch manuale 1 (exe - 1.6Mb) scaricabile da qui (https://www.lfs.net/file_lfs.php?name=LFS_PATCH_7A_TO_7D_setup.exe) per chi ha già almeno LFS versione 0.7A (o successive): lanciatela e dategli il path del vostro LFS;
  • Patch manuale 2 (exe - 35Mb) scaricabile da qui (https://www.lfs.net/file_lfs.php?name=LFS_PATCH_6R_TO_7D_setup.exe) per chi ha già almeno LFS versione 0.6R (o successive): lanciatela e dategli il path del vostro LFS;
  • Versione completa (exe - 522Mb) per chi non ha LFS, scaricabile via torrent (https://www.lfs.net/download/torrents/LFS_S3_7D_setup.torrent) o da uno dei mirror presenti sulla pagina principale di download (https://www.lfs.net/downloads).
    Lanciate il file scaricato e scegliete la vostra cartella di installazione (per default vi verrà proposto il path C:\LFS).

Il gioco è multilingua e potrete impostare l'italiano dalla schermata Options -> Game.



ASSOCIAZIONI FILE

Durante l'installazione completa potremo opzionalmente creare delle associazioni ad alcuni specifici tipi di file, come i setup (*.set), i replay (*.spr, *.mpr) o i layout di Autocross (*.lyt).
Può capitare infatti di scaricare questi file e salvarli magari in una cartella generica di download. Queste associazioni ci permetteranno di copiarli automaticamente nelle corrette sottocartelle di LFS, facendo un doppio click sui file.

Se vogliamo creare manualmente queste associazioni, scarichiamo questo piccolo file:
Associazioni LFS (https://www.lfs.net/file_lfs.php?name=LFS_Associations.zip)

L'installazione aggiunge il supporto agli URL lfs://, che permettono di lanciare LFS direttamente dal browser per raggiungere un determinato host (Vedi più avanti il paragrafo dedicato a LFS World)



REQUISITI SOFTWARE

- DIRECTX 9
I componenti DX9 richiesti da LFS sono "D3DCompiler_43.dll" e "D3DX9_43.dll", e sono inclusi nel download di LFS.
I file si trovano nella cartella LFS\dll.
Questa è la pagina ufficiale (https://www.lfs.net/dx9) di LFS dedicata alle DirectX9, mentre qui c'è il mio post (https://www.lfs.net/forum/post/1939009#post1939009) da cui ho ricavato queste info.

Se invece hai bisogno di aggiornare il pacchetto DirectX9 completo, lo puoi scaricare/aggiornare da qui (http://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=35).

- SISTEMA OPERATIVO
una qualsiasi versione di Windows (da WinXP a Win10), sia 32 che 64 bit.



REQUISITI HARDWARE

I requisiti hardware minimi indicati sulla pagina di download (https://www.lfs.net/downloads) non sono assolutamente elevati: un processore da 2GHz, 256Mb di RAM e una scheda grafica 3D compatibile DirectX9 (bisogna dire che se si è videogiocatori "seri" probabilmente si è già in possesso di computer che surclassano comodamente questi requisiti, quindi sarà difficile avere problemi di performance).
I requisiti hardware consigliati sono invece: un processore da 3GHz, 1 Gb di RAM e una scheda grafica 3D compatibile DirectX9 con almeno 512 Mb di RAM.

Le prestazioni di LFS dipendono in massima parte dalla potenza della CPU, a causa dei calcoli fisici effettuati. Per avere sufficiente fluidità in un'affollata griglia di partenza in multiplayer, è richiesto più un processore potente che una potente scheda grafica.



USARE UN HEADSET 3D CON LFS

NOTA: sono richiesti almeno l'Oculus SDK 0.8 (Oculus Rift) o l'OpenVR SDK 0.9.17 (HTC Vive).

1) Come accedere alla modalità 3D in LFS
- Lancia LFS e clicca su "3D" nella schermata "Opzioni" -> "Visuali"
- Seleziona il tuo headset VR e clicca OK

2) Per resettare la posizione di guida, il comando "/rift reset" è assegnato di default al tasto F8
- Se un nuovo pilota ti sostituisce, chiedigli di guardare dritto davanti a sè, quindi premi F8
- Le assegnazioni di tastiera si possono modificare da "Opzioni" -> "Gioco" - da F1 a F8

3) Accedere al desktop mentre LFS è in modalità VR
- Vedrai che il cursore del moue è limitato alla finestra di LFS
- Premi CTRL+C per liberarlo e per andare sul desktop


virtual_keyboard.jpg

La tastiera virtuale introdotta in LFS 0.6N



ATTENZIONE

Per la modalità 3D stereogramma possono bastare anche degli economici occhialini rosso/ciano. Occhialini più cari possono correggere meglio il fuoco dell'occhio sinistro (rosso). La percezione cromatica è ridotta ed è diversa tra i due occhi. NON USARE QUESTA MODALITÀ A LUNGO!
Nella modalità vista ad occhi incrociati ("occhi storti") - senza occhialini - il mondo 3D appare più piccolo, l'occhio destro guarda l'immagine sinistra, e viceversa. Può essere difficile per qualcuno riuscire a vedere il 3D.
FERMATI IMMEDIATAMENTE SE PROVI FASTIDIO AGLI OCCHI E NON USARE QUESTA MODALITÀ A LUNGO!

Molti sottosistemi del simulatore sono stati aggiornati per ridurre il carico di lavoro della scheda grafica e del processore. L'esecuzione di LFS è ora più morbida e senza blocchi o cali di prestazioni. Possiamo scegliere un frame rate più alto, oppure far lavorare il nostro pc in maniera più efficiente impostando un frame rate minore. Quest'opzione aiuterà molto nel nuovo circuito di Rockingham e nella dettagliatissima nuova versione di Westhill, già rilasciata precedentemente. È stato migliorato il frame rate limiter (in "Opzioni" -> "Varie") e ora LFS segue accuratamente il rateo che abbiamo impostato. Si può anche visualizzare un nuovo grafico sui frame ottenuti per monitorare in tempo reale cosa succede "sotto la scocca", se ci piace vedere questo genere di cose.



LFS IN LINUX

Paragrafo da sviluppare (memo per me)
- https://www.lfs.net/forum/thread/88219-Creating-a-wiki-article-on-how-to-run-the-LFS-client-on-Linux-MacOSX (https://www.lfs.net/forum/thread/88219-Creating-a-wiki-article-on-how-to-run-the-LFS-client-on-Linux-MacOSX)
- https://www.lfs.net/forum/thread/85904-Wine-users----please-have-a-go-on-the-DX9-test-patch (https://www.lfs.net/forum/thread/85904-Wine-users----please-have-a-go-on-the-DX9-test-patch)
- http://en.lfsmanual.net/wiki/Running_LFS_on_Linux (http://en.lfsmanual.net/wiki/Running_LFS_on_Linux)



CREAZIONE ACCOUNT PERSONALE E SISTEMA DI "UNLOCK"

Sempre dal sito principale di LFS (https://www.lfs.net/) create un vostro account cliccando sul riquadro presente nella homepage in alto a destra, per registrarvi come utenti DEMO. Potete scegliere la lingua italiana cliccando sulle bandierine delle nazionalità. Scegliete un nick, una password e inserite un indirizzo mail valido. Se volete, sottoscrivete gli aggiornamenti via e-mail per ricevere info quando ci sarà una nuova patch disponibile.
Ad operazione conclusa, riceverete una mail: apritela e cliccate sul link fornito per "sbloccare" il programma. Dovreste ricevere un messaggio di OK.
Per conferma tornate nella homepage, e qui dovreste vedere il vostro nick in alto a destra, e sotto, la nuova scritta "RACING LICENSE DEMO".

Per difendersi da hacker e da furti di account, LFS distigue tra WEBpassword e GAMEpassword.
La prima si usa per loggarsi sui siti ufficiali di LFS, mentre la seconda si usa solo per sbloccare inizialmente il programma e giocare online, o quando per esempio si reinstalla il gioco su un nuovo pc, o dopo aver riformattato e reinstallato il sistema operativo da zero.
Le due password possono essere uguali.

Ogni volta che si "sblocca" il gioco, si usa un UNLOCK.
Tutti i piloti ricevono 3 UNLOCK al momento della registrazione. Ogni venerdì il sistema ci assegnerà un ulteriore UNLOCK, a meno che non ne abbiamo già 2 disponibili. Quindi, a patto di non avere seri problemi col computer, saremo sempre essere in grado di sbloccare il nostro LFS.

A questa pagina (https://www.lfs.net/account/status) possiamo vedere i nostri unlock residui (si deve essere loggati).

Aggiungo che, in casi particolari, basta scrivere sul forum, e generalmente qualcuno del Team ci risolverà il problema in pochissimo tempo.
Il forum di Assistenza Tecnica dove postare una richiesta per ulteriori unlock è Technical Assistance (https://www.lfs.net/forum/5-Technical-Assistance), altrimenti potrete usare questo form (https://www.lfs.net/mailus).

Se volete e ne avete bisogno, potete copiare questo testo in un nuovo messaggio:
Codice: [Seleziona]
Hi Devs.
Can you please grant me an extra-unlock for my LFS?

Thanks.


Come si sblocca LFS?
Dalle FAQ originali (https://www.lfs.net/faq/3):
Citazione
How can I unlock LFS S3?:
If you have purchased an S1, S2 or S3 license, you can unlock LFS using your LFS username and GAMEpassword. If you have not yet set a GAMEpassword or have forgotten it, you can set it on your account details page .
On the first screen of LFS after you start it up, there is an "Unlock Live For Speed S3" button, which takes you to the unlock screen. There, enter your LFS username and GAMEpassword and press the Unlock button at the bottom right of the screen. Provided you've entered the correct username and GAMEpassword and provided you are connected to the internet, LFS should unlock.

Quanto spesso posso sbloccare LFS?
Dalle FAQ originali (https://www.lfs.net/faq/33):
Citazione
How often can I unlock?:
Initially you will be granted 3 unlocks. In addition, you get an additional unlock available every friday, provided you do not already have 2 unlocks available. So unless you are having severe problems with your computer, you should be fine and always able to unlock LFS again after a reinstallation of Windows for example, or when you buy new computer parts or a whole new computer.



SICUREZZA ACCOUNT

Da: https://www.lfs.net/forum/thread/447 (https://www.lfs.net/forum/thread/447)

Gli unici siti su cui usare i propri dati di login con sicurezza sono esclusivamente i seguenti:
  • LFS.NET (https://www.lfs.net/) il sito principale (e il forum annesso)
  • LFS World (http://www.lfsworld.net/) statistiche di gara e altro
  • LFS Manual (http://en.lfsmanual.net/) e le sue versioni tradotte

Ogni altro sito web o persona che vi dovessero chiedere i dettagli di login sono da considerare una frode!



PRIMA ESECUZIONE E CONFIGURAZIONE

LFS 06K.png

La schermata iniziale di LFS

  • Lanciate il gioco e cliccate su "Options", poi su "Game", e impostate la lingua su Italiano
  • Cliccate su "Giocatore" e inserite lo stesso nick con cui vi siete appena registrati
  • Cliccate su "Controlli" alla prima voce sterzo via tastiera, se non avete un volante vi consiglio di scegliere "sterzo via mouse". All'inizio vi sembrerà strano, ma se insistete un po' scoprirete che è molto più preciso e fluido della tastiera. Ci sono piloti di LFS detentori di record mondiali, e guidano col mouse! Sicuramente è molto più facile guidare col mouse piuttosto che volare (come si può fare in Microsoft Flight Simulator).
    Se invece avete una periferica dedicata volante/pedali, tanto meglio!
  • Appena sotto, impostate inizialmente la Zona morta sterzo intorno a 0.7-0.8 e impostate il Rate pulsanti (la velocità con cui l'acceleratore/freno passano da 0% a 100%) intorno a 5-6
  • Sempre nella stessa schermata, io avevo impostato le marce sulla rotella del mouse (ma ora ho un volante)
  • Impostate gli altri controlli come meglio credete, e poi cliccate su OK e confermate le opzioni
  • Cliccate su "Multigiocatore". Inserite ancora il vostro nick e la GAMEpassword per sbloccare la demo

Bene! Siete pronti per schiantarvi online.



REGOLE DI COMPORTAMENTO IN PISTA

Comportatevi bene perchè LFS implementa un sistema di votazione, e basta poco per essere bannati e/o kickati da un server.
Se si guida scorretti e/o si provocano incidenti banali (oltre a quelli che possono sempre capitare normalmente) si viene molto probabimente votati per una kick da chi abbiamo appena tamponato, e se qualcuno dei piloti che segue ha visto la scena (magari sono anche amici del tamponato), questi voteranno per confermare la kick.
In un attimo sarete fuori dai giochi.

Per fare un giro sugli autoscontri, o andate al Luna-Park, o sui "crashserver" appositi, oppure qua (http://www.funnygames.co.uk/bumper-cars-games.html).

La lettura delle Linee guida di comportamento in pista (http://www.tuttovola.org/index.php?topic=6985.0), pubblicate inizialmente dalla F.I.P.V., la ex Federazione Italiana Piloti Virtuali non più esistente, non potrà che giovare alla vostra nuova vita di pilota, e a quella degli altri piloti in pista.

La lettura di questi altri punti chiarirà la giusta attitudine da mantenere in pista:
  • Regole del pilota corretto (http://it.lfsmanual.net/wiki/Regole_del_pilota_corretto), dal manuale di LFS online (tradotto dal sottoscritto)
  • Il sorpasso nel Racing online (http://www.lisgo.it/forum/index.php?/topic/15009-il-sorpasso-nellon-line-racing)
  • Corso base di guida, comportamento in pista e tecniche di guida (http://repartocorse.forumfree.it/?t=61676320)



LICENZE DI LFS

Appena scaricato, LFS si attiva come DEMO senza limiti di tempo.
A questo  livello avremo a disposizione 3 macchine e 1 circuito.

Se potete spendere/investire qualche Euro, potete optare per l'acquisto di 3 livelli più avanzati di licenza:
(conversione da http://www.xe.com/ (http://www.xe.com/) - prezzi aggiornati a marzo 2021)
S1 (costo 12 GBP - 13,88€);
S2 (costo 24 GBP - 27,76€);
S3 (costo 36 GBP - 41,64€).

Ogni livello include i contenuti dei livelli precedenti.
Inoltre, le licenze di LFS sono per tutta la vita, senza scadenze o rinnovi.

Naturalmente oltre che dal costo, la differenza tra le varie licenze è rappresentata dal numero di macchine e di circuiti disponibili.
A meno che tu non sia un teenager con pochi spicci in tasca, non ha molto senso acquistare la S1 basica.
La S3 è la versione più completa, anche se a oggi (marzo 2021) questa licenza rispetto alla S2 aggiunge il solo circuito (reale) di Rockingham (e nessuna nuova vettura), rilasciato ormai nel 2015 (anche se in ben 11 configurazioni diverse!), e questo è stato fonte di forti mal di pancia tra vari membri del forum.


Prima di procedere all'eventuale acquisto, è obbligatorio creare un account. I metodi di pagamento disponibili sono: Carta di Credito (CartaSì, VISA, Mastercard), PayPal, Moneybookers, Bonifici Internazionali.
Si può anche regalare LFS ad un amico comprando un voucher.

A questo link i dettagli sulle diverse licenze (https://www.lfs.net/shop/licenseselect).



LE MACCHINE DELLA DEMO

La demo di LFS ne prevede tre: due macchine entry level della "Serie FR (http://it.lfsmanual.net/wiki/Cars:FR)", chiamate XFG e XRG, e una un po' più cattivella e del mondo reale, chiamata FBM, di "Formula BMW (http://it.lfsmanual.net/wiki/Cars:Single-Seaters#Formula_BMW)".

Le loro caratteristiche principali sono:
- XF GTI (XFG) - Due volumi a trazione anteriore, simile alla Peugeot 106 e Mitsubishi Colt;
- XR GT (XRG) - Coupè a trazione posteriore simile ad una Mitsubishi Starion;
- Formula BMW (FBM) - Monoposto Formula BMW FB02.

Dal sito ufficiale:
Car information: XF GTI (https://www.lfs.net/cars/XFG)
Car information: XR GT (https://www.lfs.net/cars/XRG)
Car information: FORMULA BMW (https://www.lfs.net/cars/FBM)



LE MACCHINE INCLUSE NELLE ALTRE LICENZE

Per l'elevato costo di acquisizione dei relativi diritti, le macchine reali incluse in LFS sono per ora "solo" 4, il resto sono di fantasia, anche se chiaramente ispirate a modelli esistenti.
La gamma completa delle macchine va dalla lenta UF 1000 (che si rifà alla Mini Minor), all'esagerata BMW Sauber F1 2006 (che è uno dei 4 modelli reali).

È da molto tempo attesa un'altra vettura del "mondo reale", la VolksWagen Scirocco, il cui rilascio era già stato annunciato per dicembre 2008, poi rimandato per dei gravi bug.
Quando (e se) sarà rilasciata, la Scirocco sarà inclusa nei contenuti della licenza S1.

Un po' di storia: alla Leipzig Games Convention, tenutasi nel 2008 in Germania, LFS venne usato dalla Turtle Entertainment e dalla VolksWagen per presentare e dimostrare al pubblico la nuova Scirocco. Venne organizzata una competizione con LFS, e il premio per il primo classificato fu una vera Scirocco.


http://youtu.be/rsYGl5fK93Q (http://youtu.be/rsYGl5fK93Q)


Durante lo sviluppo di questa macchina, il Team si accorse che il modello fisico delle gomme non permetteva di ottenere le performance desiderate, quindi la causa principale del suo lunghissimo rinvio è la riprogrammazione da zero di un nuovo modello più realistico di pneumatici che, quando pronto, sarà disponibile a tutti, quindi anche a chi ha solo la demo!
Ma lo sviluppo si sta rivelando molto più complesso del previsto...

Qui potete vedere la lista completa delle macchine incluse:

Dal manuale italiano (http://it.lfsmanual.net/wiki/Auto)
Dal manuale inglese (http://en.lfsmanual.net/wiki/FAQ#On_what_cars_are_the_LFS_cars_based.3F)


Relativamente alle macchine reali, i loro siti ufficiali sono:

Volkswagen Scirocco (VWS) (http://it.volkswagen.com/it/models/scirocco.html)
Formula SAE McGill Racing Team (MRT) (http://fsae.mcgill.ca/en/indexen.htm)
RaceAbout 02 The Finnish Sports Car (RAC) (http://www.raceabout.fi/index2.php)
Formula BMW (FBM) (http://www.bmw-motorsport.com/en/cars/formula-bmw-fb02.html)
BMW Sauber F1 2006 (BF1) (http://www.sauberf1team.com/de/home.cfm)

Come si può leggere su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Sauber_F1_Team#La_cessione_alla_BMW_(2006-2009)), BMW e Sauber hanno interrotto la loro partnership da fine 2009.



IL CIRCUITO DELLA DEMO

Nella demo abbiamo un solo circuito, Blackwood, situato nella campagna inglese e caratterizzato da un lungo rettilineo. Dispone di due varianti stradali e una da rallycross.

BL1.jpgBL2.jpg

Le configurazioni di Blackwood sono in realtà 4: Grand Prix (3,3 km), Historic (3,3 km), Rallycross (1,8 km) e il Car Park.
Le prime 3 sono per "gare" di velocità vere e proprie, e l'ultima per disegnare tracciati particolari, tipo gimkana, che vedremo più avanti.
Inoltre, dalla versione 0.6R, Blackwood è stato notevolmente ampliato con l'aggiunta di un'area industriale (situata dietro al Car park) e molte strade laterali di servizio accessibili solamente a piloti con licenza superiore alla Demo.

Dal sito ufficiale:
Track information: BLACKWOOD (https://www.lfs.net/tracks/BL)



I CIRCUITI INCLUSI NELLE ALTRE LICENZE

La quasi totalità dei circuiti di LFS (S1, S2) sono solo di fantasia, ma la gamma delle scelte è comunque molto ampia: si va da piste molto corte per le macchine più lente, al più lungo e tecnico circuito di Aston in configurazione Grand Prix, di 8.8 km.
Con la licenza S3 troviamo finalmente la prima riproduzione di un circuito reale: Rockingham, Inghilterra, riprodotto mediante scansione laser.

Gli utenti non Demo possono percorrere ogni circuito/configurazione anche in senso inverso, raddoppiando di fatto il numero totale di tracciati disponibili!

Per pure questioni di realismo, le configurazioni di Rockingham non prevedono il senso di marcia inverso. Il circuito è reale, e si percorre come nella realtà. Per come sono disegnate e posizionate le barriere, sarebbe troppo pericoloso percorrerlo al contrario.
Con gli strumenti di LFS si può comunque facilmente creare un layout personalizzato che preveda una configurazione inversa.

Da https://www.lfs.net/forum/post/1898943#post1898943 (https://www.lfs.net/forum/post/1898943#post1898943)
Citazione
...It's simply that we don't want to add unrealistic things if possible. Reverse configs at real tracks are often dangerous because of the design of the barriers. Using the recently added start positions, we think you can simply use a layout to create reverse configurations.

Allo stato attuale, ci sono sia piste in asfalto con diverse tipologie di superficie e grip, che piste da autocross, rallycross e karting in asfalto/sterrato.
Oltre alle configurazioni "standard" dei circuiti, alcuni includono aree per attività diverse (come BL3 "Parco Macchine", AU1 "Autocross", AU2 "Skid Pad" o rettilinei a 2 e 8 corsie per gare di "drag"), su cui disegnare dei percorsi di Autocross (i cosiddetti layout) mediante il potente editor incluso (vedi paragrafo seguente).

Nel manuale online in italiano di LFS (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste) (tradotto dal sottoscritto) trovate un riepilogo delle caratteristiche dei circuiti, mentre ai seguenti link trovate tutti i loro dettagli e le configurazioni disponibili:

Questi i circuiti compresi nella licenza S1:
Blackwood (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste:Blackwood)
South City (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste:South_City)
Fern Bay (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste:Fern_Bay)
Autocross (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste:Autocross)

Oltre a quelli inclusi nella licenza S1, questi sono i circuiti compresi nella licenza S2:
Kyoto Ring (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste:Kyoto_Ring)
Westhill (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste:Westhill)
Aston (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste:Aston)

...E questo è il circuito (per ora l'unico, ma ne seguiranno altri) incluso nella licenza S3:
Rockingham (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste:Rockingham)

Si tratta finalmente di un vero circuito esistente, ricreato tramite scansione laser che si presenta dettagliatissimo. È stato scelto in quanto "vicino di casa" di LFS.

Qui altre INFO (con screenshot fotorealistici) (https://www.lfs.net/rockingham)
Qui il suo sito ufficiale (http://www.rockingham.co.uk/).


ROK_compare_1.jpg

Confronto tra foto (sx) e circuito in LFS (dx)

Scarica le immagini dei circuiti e di tutte le loro configurazioni LFS Tracks Maps.rar (https://www.lfsforum.net/attachment.php?attachmentid=57362&d=1212199370) - (a cura di beefyman666 (https://www.lfsforum.net/showthread.php?t=43600))



IL LAYOUT EDITOR

I tasti SHIFT+U fanno entrare nella modalità editor dei layout.
Per funzionare però, LFS deve essere prima sbloccato, e deve essere almeno "S1", quindi, purtroppo, questa funzionalità non è disponibile agli utenti demo.

Un layout è una sorta di "personalizzazione" di un circuito, disegnata da noi o da altri utenti, in cui piazziamo dei segni a terra (i limiti fisici del circuito, le curve "disegnate" col gesso, etc), degli ostacoli (barriere, coni, balle di fieno, spartitraffico, pile di pneumatici, etc), dei cartelli stradali (segnali di curve a destra o a sinistra, segnali di pericolo, etc), e stabiliamo delle "regole" come il senso di marcia, i punti di partenza e arrivo, gli intertempi, le aree di penalità da evitare, i checkpoint, i punti obbligatori in cui passare e così via.

Oltre a poter disegnare i layout su tutti i circuiti "standard", ci sono delle altre zone espressamente dedicate, come l'area di parcheggio dietro ai garage di Blackwood (BL3) e tutto il circuito "Autocross", che, più che una pista vera e propria, è un circuito di test che comprende una grande area libera ad "L" (AU1), uno skidpad a cerchi concentrici per testare l'aderenza in curva (AU2), e rettilinei a 2 (AU3) e 8 (AU4) corsie per gare di drag (accelerazione pura).


AU1.jpg


Un layout permette di trasformare, per esempio, quest'area deserta (BL3):


BL3.jpg

in un'allegra cosina così:

BL3_Layout_Autoxwiki.jpg


Appare chiaro perchè, per la loro ampiezza, siano proprio BL3 e AU1 le aree più indicate dove disegnare dei layout "creativi".
Come già detto, nulla vieta di crearli anche sui circuiti "standard", dove per esempio si possono simulare le condizioni di traffico normale di una città, dividendo in due un intero circuito con degli spartitraffico, facendolo diventare a doppio senso di marcia (i cosiddetti "Cruise servers", dove ci si diverte a guidare rispettando il normale Codice della Strada).
In questo caso sono spesso implementati dei limiti di velocità da rispettare, un sistema di penalità, ecc.

I file dei layout hanno il solito suffisso identificativo del circuito di riferimento (BL1_, BL2_, etc...) ed estensione LYT, e vanno messi (se li scaricate) nella cartella ..\Live For Speed\data\layout.
Il sub-forum dedicato ai layout è https://www.lfs.net/forum/27 (https://www.lfs.net/forum/27)

Trovate il file di testo con la descrizione dell'editor nella cartella ..\docs di LFS. Il file si chiama "Autocross_Italiano. txt".
A questo link c'è invece un rudimentale manuale inglese dell'editor (https://en.lfsmanual.net/wiki/Autocross_Editor).

Qui c'è un video che mostra velocemente il funzionamento dell'editor di layout.

How to make a layout. LFS (http://www.youtube.com/watch?v=IEw4-2OtMSM#ws)



CONFIGURAZIONI A CIRCUITO APERTO

Con una precedente patch è stata recentemente introdotta questa interessante caratteristica, grazie alla quale tutte le configurazioni di un circuito sono "contemporaneamente comunicanti" tra loro.
Fino alle precedenti versioni, o correvi, per esempio, su Blackwood Grand Prix oppure su Blackwood Rallycross: non potevi avere tutti e due i tracciati disponibili contemporaneamente.
Ora, con questa caratteristica, si può creare un layout su una qualsiasi combinazione di configurazioni di uno stesso tracciato.

Prendendo come esempio il circuito di Blackwood già visto in precedenza, ora si potrà correre anche su queste configurazioni intermedie, o una loro qualsiasi combinazione:


Blackwood21.png

Blackwood22.png

Blackwood23.png


Lo stesso discorso vale per ogni altro circuito, quindi il numero totale di configurazioni disponibili è davvero esagerato!

Scarica le immagini dei circuiti e di tutte le loro "configurazioni aperte" Track Maps Extended v3.zip (https://www.lfsforum.net/attachment.php?attachmentid=123217&d=1343856723) - (a cura di Feuerdrache (https://www.lfsforum.net/showthread.php?t=75810))

Scarica il community pack ufficiale delle configurazioni aperte OpenTrackLayouts20110808.zip (https://www.lfsforum.net/attachment.php?attachmentid=121971&d=1337013147) - (a cura di PMD9409 (https://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1578970#post1578970))

Come correre su una di queste configurazioni:
- naturalmente questi layout, una volta scaricati, vanno nella cartella LFS/data/layout;
- lancia LFS, e sulla schermata di selezione circuito tieni premuto "CTRL";
- seleziona la direzione del layout. "X" è la direzione normale, "Y" è la direzione inversa.



IL FANTASTICO MONDO DI LFS WORLD

Logo LFS World S2.png
Sul server centrale LFSWorld.net (http://www.lfsworld.net/) (uno dei siti ufficiali dove loggarsi con la WEBpassword) vengono salvati in tempo reale tutti gli eventi di LFS e da qui si possono visualizzare tutte le statistiche, categorizzate praticamente per ogni variabile esistente nel gioco: tipo di macchina, circuito, migliori tempi personali, record mondiali, data della gara, nome dell'ultimo server visitato, partecipanti per singola gara, ordine di arrivo, macchina o circuito più utilizzati, diffusione di piloti per area geografica, per età [shock], Km percorsi, litri di benzina consumata (per fortuna, virtuale!), di tutto di più, andatelo a vedere che è molto carino. Tra l'altro la grafica del sito è ispirata al desktop di un Sistema Operativo, quindi è molto intuitivo (i link sembrano collegamenti ad applicazioni)
Alcuni degli sfiziosi link sono:
- Online racer stats che raccoglie le proprie statistiche totali, i dati sull'ultima gara disputata, e per ogni circuito tutti i migliori tempi ottenuti (Online PB's, cioè Personal Best), oppure (cliccando su "Laps chart") un grafico su quanti giri e quanti km abbiamo percorso. Sulla schermata dei migliori tempi potremo vedere la differenza tra il nostro PB e il WR, e cliccando sul WR scaricheremo il relativo replay, che potremo poi studiare con calma (dettagli nel prossimo paragrafo). Cliccando in alto a destra sull'icona delle due persone vi potete creare una lista di amici e vedere le loro statistiche;
- Some online charts composto da 3 schede. Sulla prima (Racer charts) ci sono i top 50 migliori piloti del mese in corso, e i dati nelle 4 colonne sono i km percorsi, i giri totali, le gare vinte e quelle completate. Nella seconda scheda (Track usage) c'è la classifica dei circuiti più utilizzati (Km/giri). Nell'ultima scheda (Car usage) si vede la classifica delle macchine più popolari;
- Racers and Hosts online con cui potete vedere da una lista i server online, così da poter joinare una gara cliccando sull'icona di "JOIN";
- Online race results è il vostro calendario personale dove, selezionando un giorno, potete vedere l'elenco delle gare da voi disputate in quella data. I giorni in grassetto sono quelli in cui avete gareggiato. Cliccando su "details" si visualizza l'ordine di arrivo;
- LFS Racers database con cui potete cercare giocatori, team, e aggiornare il vostro profilo;
- S3 Hotlaps con cui uploadare i vostri migliori giri (hotlaps), portati a termine tramite la modalità di gioco Hot lapping (chi ha la demo non li può uploadare). Praticamente in Hot lapping si corre senza avversari, senza linea di traiettoria, e si deve semplicemente fare il proprio record. Il tempo migliore viene validato dal programma al termine di ogni giro, solo se non si mettono le ruote sull'erba e/o se non si toccano ostacoli (ci sono pochissime zone consentite, ma la maggior parte sono off-limits), quindi di deve guidare pulitissimi, non esiste tagliare una curva! Al termine della sessione (può durare quanto volete, potete anche entrare ai box), premendo il tasto "2" si salva il replay della sessione, che si potrà quindi uploadare su LFS World. Il replay verrà analizzato per controllare l'assenza di errori, e il miglior hotlap valido viene inserito nel database;
- Hotlap analyzer questa voce apre in effetti un mini-sito a sè stante, che permette il raffronto tra 2 tempi (selezionabili tra tutti gli hotlap uploadati su LFS World). Le info qui raccolte sono molto utili per studiare le traiettorie dei campioni e migliorare i propri tempi. Funziona così: si inizia selezionando la macchina e il circuito e si clicca su OK, quindi si potranno "aprire" i due hotlap: il primo occuperà lo slot rosso e il secondo quello blu. Si avrà così una vista dall'alto del circuito con le due macchine sovrapposte, e cliccando sull'icona di "play" partirà la riproduzione dei due hotlap affiancati. Nella parte centrale dello schermo, cliccando sul bottone "W+", potremo aprire più finestre con i dati che ci interessano: roba molto tecnica...punti di staccata, accelerazioni, cambiate, giri motore, forza G, e qualche preziosa info sui setup come rapporti del cambio, escursione delle sospensioni...Se abbiamo hotlap uploadati, potremo raffrontarli con quelli di un pilota più veloce, cercando così di migliorarci;
- My online car-skins qui potremo uploadare le nostre skin personalizzate, o create ex-novo. Permette a tutti gli altri piloti di visualizzarle correttamente (ovviamente, solo se corriamo con quella skin), altrimenti gli altri ci vedranno con una skin generica. Le skin uploadate devono avere un nome univoco, e il limite di upload cambia in base al tipo di licenza posseduta.

Mi fermo qua che può bastare, il resto scopritelo da voi.



REPLAY PER STUDIARE LE TRAIETTORIE DEI CAMPIONI

Da LFS World si possono scaricare tutti i record uploadati, ma l'ho fatto io per voi... ;)
Ecco gli ultimi record mondiali per il circuito di Blackwood nelle sue 3 configurazioni standard (GP, Historic e Rallycross, in tutti e due i sensi di marcia):

CONFIGXFGXRGFBM
GPZEUSfdp 1:33.00burkiii 1:32.57gemini_95 1:12:12
GP Rev[BAR S.] 1:34:05paco_drift 1:33:66gemini_95 1:12:88
HistoricZEUSfdp 1:31.66Pfonter 1:31.18gemini_95 1:11:23
Historic RevZEUSfdp 1:31:98FasTLT 1:31:52gemini_95 1:11:46
Rallycrossjsrk 1:08.34Laimiss 1:08.67N/A
Rallycross Revjuunasd 1:08.92FasTLT 1:08.90N/A

Scaricate i file nella cartella ..\data\spr e guardateli tramite l'opzione REPLAY del menù principale.

Il nome del file è composto da 4 parti:
nomepilota_circuito_macchina_tempo

Per avere una visuale in soggettiva, potete entrate nell'abitacolo premendo la "V".
Se premete "ESC" e poi cliccate su "Test Drive" potrete prendere il controllo della macchina e provarne l'assetto per confrontarlo col vostro.



SETUP DELLA MACCHINA

Il setup (o assetto) che selezioniamo o creiamo nel garage influisce in maniera determinante, a volte in maniera drammatica, sulle prestazioni della macchina.
In rete si trovano guide tecniche e interi siti dedicati a questa complessa materia; arrivare al setup perfetto è una scienza difficilissima, basti pensare che nel mondo reale, tra mille altri parametri, si deve per esempio tenere conto anche della frequenza in Hz a cui vanno in risonanza le molle degli ammortizzatori!
In LFS fare un setup non è complicato come nella vita reale (proprio facile non è!), ma è pur sempre una cosa delicata.
Esiste una utility chiamata VHPA (http://www.vehicle-analyser.com/) di Bob Smith, moderatore del forum LFS, che aiuta nell'analisi e nella messa a punto di un setup.
La cartella in cui troviamo i nostri setup è ..\data\setups.

Nella nuova sezione del forum ("FILES (https://www.lfs.net/files)") c'è il database dei setup caricati dai piloti. La sezione è suddivisa in due pagine "Overview" e "Car setups" (il database vero e proprio).
Questa sezione si interfaccia con un'altra nuova sezione "Car setups (https://www.lfs.net/account/setups)", presente nel menù del proprio profilo, da cui caricare i propri setup nel nuovo database. Con un solo click possiamo inserire nel database tutti i setup dei nostri hotlap eventualmente caricati su LFS World, oppure caricare i setup presenti sul nostro HD trascinandoli e rilasciandoli sulla nuova pagina.

A questo indirizzo (https://www.lfs.net/forum/26) trovate il sub-forum dedicato ai setup (che contiene la discussione che ha dato il via (https://www.lfs.net/forum/thread/88927-Team-Inferno-Setup-Field-webpage-%28now-%3A-LFS'-own-setup-database%29) alla creazione di questo nuovo sistema).

NOTA: in passato esistevano dei siti interi dedicati ad LFS da cui scaricare setup, in cui questi erano categorizzati per circuito, per macchina, per tipo di corsa, etc...
Uno dei più gloriosi è (ma si può dire era) "Setupgrid (http://www.setupgrid.net/)". Ora è decisamente obsoleto in quanto fermo alla versione 0.5Z di LFS, e molte cose sono cambiate da allora.
Un altro bel sito era LFS Database (http://www.lfs-database.com), ma è ormai irraggiungibile da settembre 2014.
Un altro che andava per la maggiore era "Team Inferno" (SITO OFFLINE (http://teaminferno.webgalaxy.hu/index.php?p_section=setup)).
Un sito di recente creazione è quello di Ice (http://tracker.ice-wolves.de/set), ma essendo molto giovane è molto sguarnito e nemmeno lontanamente paragonabile come contenuti ai due precedenti.




GUIDE AL SETUP

Sul manuale Wiki in italiano di LFS sono presenti queste pagine:
Guida al Setup di Base (http://it.lfsmanual.net/wiki/Guida_al_Setup_di_Base)
Guida al Setup Avanzato (http://it.lfsmanual.net/wiki/Guida_al_Setup_Avanzato) (questa pagina purtroppo è ancora incompleta).

Le loro controparti in lingua inglese sono invece complete:
Basic Setup Guide (http://en.lfsmanual.net/wiki/Basic_Setup_Guide)
Advanced Setup Guide (http://en.lfsmanual.net/wiki/Advanced_Setup_Guide).


SCAMBIARSI IL SETUP TRA PILOTI

C'è un modo più umano per "scambiarsi" i setup con chi è in pista: supponiamo che tu, il pilota "SuperPippo", che arrivi sempre ultimo, voglia provare il setup del pilota "Ayrton", che invece arriva sempre primo, e che quando ti sorpassa sul rettilineo tu nemmeno lo vedi.
Tramite la chat interna di LFS, accessibile premendo "T", chiedi gentilmente ad "Ayrton" se per caso te lo vuole far provare, e che questi non abbia problemi a farlo (a volte qualche pilota può essere "geloso" del proprio setup): dopo esservi accordati, dovete attivare la "lista delle connessioni" (premendo la lettera "N" diverse volte).
Ora il pilota che vuole mandare il suo setup deve cliccare sulla "SS" (che sta per Send Setup) in corrispondenza del pilota destinatario, che a sua volta dovrà cliccare sulla "S" verde che vedrà apparire per salvare il setup (il prefisso di 3 lettere identificativo della macchina più l'underscore "_" vengono aggiunti in automatico al nome del file).
Ora dovrai tornare nel garage per selezionare il setup appena salvato e rientrare in pista.

Ora non hai più scuse, se Ayrton ti continua a superare senza pietà, è solo questione di manico!



TAKE OVER

Cliccando sulla "lista delle connessioni" si può anche "passare" la propria macchina ad un altro pilota (per esempio un pilota più esperto per fargliela provare), ma molto più praticamente per darsi il cambio durante le gare lunghe, dove si può arrivare a guidare per delle ore (tipo la 24 Ore di Le Mans), e, come nella realtà, ci sono diversi piloti per scuderia che si alternano!

Prima ovviamente ci si mette d'accordo in chat o a voce, e i piloti attivano la "lista delle connessioni" (premendo "N");
poi il pilota che vuole subentrare deve:
mettersi spettatore premendo "Shift+S";
selezionare la macchina prescelta, cliccando sulla lettera della periferica ("W", "M", etc...);
cliccare (sulla lista delle connessioni) la lettera "T" per fare una request di Take Over, prima che la macchina entri ai box per fare un pit-stop ma non troppo presto (sennò la request scade).
Alla fine del pit-stop (durante il rifornimento), il pilota che sta per lasciare la propria macchina preme la "T", e i piloti verranno scambiati.

Ecco una spiegazione sui dati visualizzati nella "lista delle connessioni":
ovviamente c'è la lista dei piloti connessi (premendo CTRL+SHIFT si alterna tra il nick con cui ci si è registrati sul sito, e il nick del pilota inserito in LFS);
segue il tipo di periferica usata: "W"=Wheel, "M"=Mouse, "Ks"=Tastiera stabilizzata, "Kn"=Tastiera normale;
la "S" serve per mandare i setup;
la "T" serve per richiedere un cambio di pilota.



CONVENZIONE NOMI CIRCUITI E MACCHINE

È utile conoscere la convenzione seguita per i nomi dei circuiti e delle macchine, per esempio per scaricare i setup o i layout giusti (trovate i link in fondo al post - ricordate che i layout non sono disponibili agli utenti demo).

Nome circuito
- Blackwood
- Sigla circuito = BL

Configurazioni Blackwood disponibili e loro sigle
- GP (asfalto) - BL1
- Historic (asfalto) - BL2
- Rallycross (asfalto/sterrato) - BL3
- Car Park (parcheggio) - BL4

Se nella sigla della configurazione di un circuito è presente una "R" (BL1R, BL2R, etc..), si intende il senso di marcia inverso (R = Reverse), ma quest'ultima opzione è riservata agli utenti S1, S2 e S3, quindi anche in questo caso niente utenti demo purtroppo.
Vedete? Vi conviene comprare la S3.

Nomi macchine DEMO
- XF GTI, trazione anteriore, sigla XFG
- XR GT, trazione posteriore, sigla XRG
- Formula BMW FB02, sigla FBM

Quindi potreste trovare, per esempio, un setup chiamato: XFG_BL1, o XRG_BL2, e saprete subito a cosa si riferisce.

I setup vanno decompressi nella cartella ..\data\setups e il gioco elenca quelli giusti in base alla macchina che selezionate nel garage.
Se ne rinominate uno manualmente (fuori dal gioco), il nome del file deve iniziare col suffisso della macchina seguito da un underscore "_" (XFG_, XRG_, FBM_).



CURIOSITA' DA PROGRAMMATORI

L'eseguibile di LFS è composto da un insieme di 492 programmi scritti in C++, per un totale di 6.000.000 di caratteri (6Mb di txt)!

Scawen, lo sviluppatore principale di LFS ha dato questa risposta a chi gli chiedeva di quante linee di codice fosse composta la sua creazione:
"I don't know how many lines of code there are (anyway that would depend how many blank lines I include for readability and lines with just a bracket on them) but here's some hopefully more useful info: the source code is divided into 492 C++ source and header files and these include nearly 6 million characters of text".
Traduzione: "Non so quante siano le linee totali di codice (anche perchè questo numero varia in base alle linee vuote di commento inserite per migliorare la leggibilità, o a quelle che contengono una sola parentesi), ma qualcosa di più utile da sapere è che il sorgente comprende 492 tra file di puro codice e file di intestazioni scritti in C++, per un totale di circa 6 milioni di caratteri".

Il team di sviluppo è composto da sole 3 persone! [shock]
Spesso nel gioco si legge il termine SCAVIER (per esempio nella schermata iniziale, o su alcune skin e/o tabelloni sotto forma di sponsor). Non è altro che l'acronimo delle iniziali dei nomi dei componenti del Team: Scawen, Victor ed Eric.

logo_SCAVIER.png



CODICE PER MOSTRARE IL PROPRIO STATO IN LFS
(per forum, siti, ecc.)

Gli stati attualmente mostrati sono 4: offline, online, in pits, spectating.

Sostituite a USERNAME il vostro nick di LFS.

Codice: [Seleziona]
[url=http://www.lfsworld.net/?win=stats&racer=USERNAME][img]
http://www.lfsworld.net/isonline.USERNAME.gif[/img][/url]

L'indirizzo (da digitare direttamente nel browser) invece è:
Codice: [Seleziona]
http://www.lfsworld.net/isonline.USERNAME

Per esempio, in questo momento io sono (http://www.lfsworld.net/isonline.Ripley.gif) (http://www.lfsworld.net/?win=stats&racer=Ripley)

Se il pilota è online, cliccando sul suo nome verrà aperto il sito LFS World sulla sua pagina delle statistiche.
In alto a sinistra c'è il nome del server su cui il pilota sta correndo ("Pilota is online at XYZ"):
Cliccate sul nome del server e sulla destra vedrete una colonna "JOIN" con un'icona di freccia; cliccatela e raggiungerete automaticamente il pilota su quel server.



IL MODELLO FISICO DELLE GOMME

NOTA (gennaio 2016): è in sviluppo da molto tempo un modello più avanzato di fisica delle gomme, che quando sarà pronto, sarà disponibile a chiunque.

Uno dei punti di forza del realismo di LFS è il modello delle gomme e la loro interazione con le varie superfici (asfalto/sterrato), i diversi livelli di grip, il loro surriscaldamento e relativa usura durante la guida.
Nella seguente immagine si vedono le aree del copertone prese in esame da questi calcoli.


TyreExplanation.jpg


Come si vede, attualmente la gomma è divisa in 3 sezioni longitudinali (esterna, centrale, interna) per 16 "fette", per un totale di 48 tasselli. Per ogni tassello viene calcolata la relativa temperatura/usura.
La temperatura è indicata dal colore e dalle cifre (in gradi centigradi), l'usura è indicata dallo spessore del tassello. Viene anche visualizzata la temperatura dell'aria: più è alta e più aumenta la pressione della gomma.
Viene anche calcolata la temeperatura della spalla interna ed esterna della gomma.
Inoltre, in basso al centro è visualizzata la quantità di sporco raccolto dal singolo copertone; questa indicazione si riferisce a tutti e tre i tasselli in contatto col suolo.

Una volta in pista, si visualizza lo stato delle gomme premendo il tasto F9, oltre alla temperatura della frizione. Occhio, che la frizione non viene riparata nemmeno se ci si ferma per un pit-stop, quindi se si surriscalda e si rompe, la nostra gara è finita.
Ricordatevi anche che F9 è uno dei tasti preconfigurati del software TrackIR per accendere/spegnere il sensore, quindi è qui che dovrete modificare quest'assegnazione, in quanto F9 in LFS è riservato e non configurabile.



CONFIGURAZIONE COMANDI

LFS prevede sia dei tasti riservati , che dei comandi liberamente configurabili.
Potete vederli andando nella schermata OPZIONI -> CONTROLLI: a destra sono elencati i primi, e nella parte centrale dello schermo ci sono i secondi, sotto le voci Pulsanti 1, Pulsanti 2, CTRL +, ALT +. La voce ASSI/FF è per l'assegnazione degli assi del volante, freno, acceleratore...
Per assegnare velocemente comandi standard, come per esempio le marce, cercate il comando desiderato nelle voci Pulsante 1 o Pulsante 2, cliccate sulla colonna "Pulsanti Volante" e premete il tasto.

Ci saranno magari dei casi in cui vorrete assegnare comandi meno comuni, come per esempio SHIFT+J (partecipa alla gara), o SHIFT+P (rientra ai box), o SHIFT+Q (vota per qualifiche).

Se il vostro volante non prevede un suo software di gestione con cui assegnarli, entrate in LFS, sempre nella schermata dei CONTROLLI, e premete i bottoni che volete programmare. Annotate il loro numero/codice identificativo che LFS visualizzerà (44 e 45 nell'esempio seguente). Uscite dal gioco, andate nella cartella ..\data\script di LFS e aprite il file autoexec.lfs con un normale editor di testo. Tutti i comandi presenti in questo file vengono eseguiti al lancio iniziale di LFS.
Potrete aggiungere i comandi che volete secondo la sintassi di questo esempio (il testo seguente è preso dal mio file di configurazione, le linee che iniziano per "//" sono commenti):

// This script is run when LFS reaches the main entry screen
// You can use it for initialisations, running scripts, etc.

/button 44 alt_f7
/altf 7 /shift p

/button 45 alt_f8
/altf 8 /shift j


Sempre nella stessa cartella ..\data\script avrete sicuramente notato la presenza di parecchi altri file .lfs, tanti quante sono le macchine del gioco, più altri due per le modalità del cambio.
È facile intuire che, allo stesso modo, questi file servono a personalizzare determinati parametri per ogni macchina (FOV, livello di Force Feedback, etc...) che si attivano automaticamente ogni volta che la selezioniamo nel garage.



ADD-ONS

prossimamente...



AUDIO E SUONI

Le cartelle ..\data\engine e ..\data\sound contengono i suoni del gioco.
Premendo SHIFT+A in LFS, si accede all'editor audio (una sorta di mixer) con cui si possono cambiare i vari parametri che "colorano" e "costruiscono" il suono del motore della macchina attualmente selezionata.
Ci sono però dei SoundPack già pronti da scaricare, come questo * GillsDemoSoundpack.zip che è per le macchine della DEMO (da decomprimere in ..\data\engine).
Dopo aver decompresso il file, entrate in macchina, attivate l'editor audio, cliccate su LOAD, caricate il file e il gioco è fatto.

Questo è il lungo post originale, in cui trovare moltissimi altri suoni di motori (https://www.lfs.net/forum/thread/44432) per ogni tipo di macchina (da copiare in ..\data\engine).



TEXTURES HI-RES

La modifica delle textures dei circuiti (o delle macchine) comporta sempre la sovrascrittura di alcuni file.
Quindi fate prima un backup delle vostre cartelle ..\data\pic e ..\data\dds.
Ricordate comunque che i file originali sono contenuti nel file di installazione di LFS, quindi se ne doveste avere bisogno basterà decomprimere di nuovo l'eseguibile in un'altra cartella e recuperare da lì i file sovrascritti.

Sul forum LFS si trovano moltissime textures alternative, dai volanti alle scolpiture dei copertoni(!), dai dischi dei freni alle loro pinze, dai cartelloni pubblicitari ai cordoli fino ad interi circuiti, oltre a tute, guanti, nuovi sfondi per i menù, gruppi ottici, cruscotti...

Questo file contiene una collezione di texture ad alta risoluzione con cui sostituire quelle di default. Ci sono naturalmente le texture del circuito Demo di Blackwood, più quelle di altri 3 circuiti (Aston, Kyoto, Westhill).
Higher Resolution Track Textures (http://lfsdb.500servers.net/fileinfo.php?id=39).
Chi ha LFS versione DEMO, vorrà probabilmente scaricare il file poco più sotto.

Nel file, oltre alle cartelle dds e pic, c'è ne è un'altra (_alt) con delle texture "alternative" per avere i cordoli rossi a Blackwood e i limiti di velocità nella pitlane espressi in miglia invece che in kilometri (Blackwood, Aston, Kyoto, Westhill).

Le stesse texture, ma solamente per Blackwood, sono invece in questo file (per un download più snello e veloce) Higher Resolution Track Textures DEMO (http://lfsdb.500servers.net/fileinfo.php?id=40)


cover_front_small2.jpg

4.2.jpg


Qui potrete vedere altri screenshot (https://www.lfs.net/forum/thread/20033) di queste texture.



CMX VIEWER

Il CMX Viewer è un visualizzatore per i modelli 3D delle macchine, scaricabile da qua (https://www.lfs.net/file_lfs.php?name=LFS_VIEWER_6A.exe) (25,1 Mb), e lo userete per controllare in tempo reale come sta venendo la vostra skin man mano che la modificate, senza dover entrare prima nel gioco. Si deve decomprimere in una cartella qualsiasi. Potrete ruotare e zoomare la macchina come volete, nelle diverse condizioni di illuminazione previste dal gioco.



SKIN

skin.jpg
Se volete crearvi una skin, vi serve:
- un software di fotoritocco tipo The Gimp (http://www.gimp.org/) (freeware, ottimo e potente), oppure InkScape (http://www.inkscape.org/) (anch'esso free), Paint.NET (http://www.getpaint.net/index.html) (free), oltre ai soliti Photoshop, Jasc PaintShop Pro e simili.
Sul forum LFS c'è un elenco di software utilizzabili (https://www.lfs.net/forum/thread/11194)
- Poi vi serviranno dei template vergini da cui partire: sul sito Master Skinnerz ci sono template professionali in formato PSD per tutte le auto (http://www.barkingpig.org/msz/pages/kits.php), con tutti i layer che si possono desiderare. Alcuni template sono in rifacimento, per problemi di incompatibilità con l'ultima patch.
- Per raggiungere un risultato ancora più realistico vi serviranno gli shadow kit da applicare come ulteriore layer alla vostra skin. Questo layer andrà sovrapposto a tutti gli altri, e il suo metodo di fusione andrà impostato su "moltiplicazione", ma sperimentate anche altre modalità.
Negli ottimi template di Master Skinnerz troverete molti shadow kit già pronti per le seguenti macchine: FBM, FO8, FXR, LX4, RAC, UFR, VWS, XFG, XFR, XRG, XRR, XRT, gli altri al momento disponibili scaricateli da qua (https://www.lfs.net/forum/thread/23675).
Potete anche usare le shadow map a corredo del CMX Viewer, contenute nella sua cartella ..\map_info, ma potrebbero avere bisogno di un maggiore editing
- Come ultima cosa c'è da affrontare il "problema" di come il motore grafico di LFS applica le skin al corpo della macchina, cioè di come le distorce. Avrete notato, aprendo un template, che per esempio le sedi delle ruote non sono perfettamente rotonde, ma ovali. In base a quale parte di carrozzeria si sta skinnando, si deve conoscere qual'è il fattore di "stretching". A complicare le cose, ogni parte di "carrozzeria" ha il suo fattore. Se vogliamo inserire un logo, un cerchio, un marchio, per visualizzarlo correttamente nel gioco dovremo ridimensionare la skin prima di iniziarci a lavorare, fare quello che dobbiamo fare, e poi ridimensionarla di nuovo prima di salvarla.
In linea generale: prima di iniziare a lavorare su una skin, ridimensionarla da 2048x2048 a 2560x2048 (se la skin è originariamente a 1024x1024, le dimensioni da impostare saranno 1280x1024). Applicare disegni, loghi, scritte, etc, poi ridimensionarla a 2048x2048 (o a 1024x1024 per usarla online) prima di salvarla.
Per essere più precisi, e avere i fattori di stretching esatti, guardate questo splendido thread (https://www.lfs.net/forum/thread/64975) (i numeri indicano la percentuale di ridimensionamento richiesto, e le frecce la direzione dello stesso).
Ricordarsi comunque che quando si corre online le skin di dimensioni 2048x2048 possono introdurre lag, quindi si consiglia di usare solo skin con risoluzione max 1024x1024.

Ma dopo tutte queste chiacchiere passiamo alle cose serie...


BluesmobileReplica.jpg


La mia prima skin è di una XR GT ispirata alla mitica BluesMobile dei Blues Brothers, e calcolando che di grafica ci capisco ben poco, ecco i passi che ho seguito:
- Ho usato The Gimp. Inizialmente ho lavorato su una copia di un template PSD (2048x2048 pixel). Grazie ai layer è molto semplice, calcolate che sono fatti così bene che c'è addirittura un layer Wireframe che mostra tutti i poligoni con cui è costruita una macchina, per vedere dove va esttamente a finire un certo logo, oltre ad un layer Black Mask che serve a nascondere le sbavature e a ridurre il peso del file finale, ecc...
- Con Google immagini quando trovavo i vari dettagli che mi interessavano, me li salvavo e li aprivo in The Gimp, incollandoli come nuovi layer nella skin
- Smanettamento di taglia e incolla, taglia e cuci, seleziona, colora, prova sbaglia e torna indietro, smadonnamenti vari, scrivi, sposta, ruota, leva e metti, metti e leva, cerca di capire come mizzica funziona The Gimp, improvvisamente capisci che vivere facendo il grafico può essere un problema...insomma in questa fase se ne va un sacco di tempo, ma è divertente
- Quando soddisfatto, ridimensionata l'immagine a 1024x1024
- Attivati/disattivati i layer che voglio nella skin finale (attivato -sempre- il layer "Black Mask", e disattivato -sempre- il layer "Wireframe")
- Salvato il PSD finale. Fatene anche 2 copie per sicurezza, hai visto mai...
- Salvata la skin in JPG
- Copiata la skin JPG nella cartella ..\data\skins del CMX Viewer. Questo programma sembra avere un piccolo problema con nomi di file appena un po' lunghetti, quindi tenetevi bassi (max 15 caratteri, esclusa l'estensione). I nomi dei file delle skin devono iniziare col solito suffisso, cioè la sigla di 3 lettere della macchina, seguita da un underscore _
- Se la skin JPG non ha problemi nel CMX Viewer, copiatela in LFS nella cartella ..\data\skins, altrimenti iniziate un altro giro di editing riaprendo il PSD che avete salvato prima.

XRG_BBros.jpg
Ecco qui per voi il risultato finale da scaricare...prima però fatevi un sorso di Jack Daniels in segno di rispetto!!

Questo è l'approccio, diciamo, "scientifico", ma potete anche direttamente modificare i JPG con un qualsiasi programma. In questo caso però non usufruirete della flessibilità e della potenza garantite dai layer.
Poi a lavoro finito, se volete che tutto il mondo apprezzi gli sforzi della vostra creatività (e veda online le vostre skin sulla vostra macchina), dovete uploadare la skin su LFS World, cliccando su "My online car-skins".

Da queste pagine potete scaricare alcune skin già fatte:

- Forum principale SKIN LFS (https://www.lfs.net/forum/67)

Skin per macchine DEMO
- XF GTI e XF GTR (https://www.lfs.net/forum/thread/37)
- Formula BMW (https://www.lfs.net/forum/thread/34512)

Tutte le skin JPG (cioè quelle fatte da voi, o quelle scaricate manualmente) devono essere copiate nella cartella ..\data\skins.
LFS le convertirà in tempo reale in DDS.

In skins_dds ci sono le skin originali del gioco.
In skins_x ci vanno a finire quelle degli altri piloti, scaricate automaticamente quando giocate online (se attivate l'opzione relativa).
In skins_y ... la mia è vuota e non so a cosa serva.



LFS SU YOUTUBE

Youtube ovviamente offre molti bei filmati di LFS, questi sono solo alcuni:

http://youtu.be/WAvj0iY1Zig (http://youtu.be/WAvj0iY1Zig)


2 piccoli filmatini dei circuiti di Blackwood GP e Rallycross per farvi venire l'acquolina in bocca.
La macchina del 2° filmato non è inclusa nella demo.


http://youtu.be/cL_1a4I4r-E (http://youtu.be/cL_1a4I4r-E)

http://youtu.be/g1RaJXbhQ3c (http://youtu.be/g1RaJXbhQ3c)


LE GIUSTE TRAIETTORIE A BLACKWOOD

FBM - Blackwood GP
http://youtu.be/2qg8Rti_HWU (http://youtu.be/2qg8Rti_HWU)

XFG - Blackwood GP
http://youtu.be/_vFX8sGDR9U (http://youtu.be/_vFX8sGDR9U)

XRG - Blackwood Rallycross
http://youtu.be/g3w1m5v-vYY (http://youtu.be/g3w1m5v-vYY)


UN GIRO A BLACKWOOD SULLA FBM, CURVA DOPO CURVA

A cura del Team PLZ (Playerzone.it - registrazione richiesta),  un thread che con l'aiuto di molti screenshot ci "fà vedere" come effettuare un bel giro (http://www.playerzone.it/forum/viewtopic.php?f=173&t=899&st=0&sk=t&sd=a&start=0), e c'è anche il setup da scaricare.



LINK UTILI

- Sito ufficiale (https://www.lfs.net/)
- Forum ufficiale (https://www.lfs.net/forum)
Come in ogni Forum, prima di iniziare un nuovo thread è bene cercare se l'argomento è già stato trattato in precedenza. A parte la consueta funzione di ricerca, sul Forum di LFS si può anche cercare premendo il tasto TAB dopo aver digitato l'oggetto del nuovo thread che si vuole creare. Il sistema proporrà quindi gli ultimi 5 thread che contengono quel testo nel loro oggetto.
- Manuale di LFS in inglese (http://en.lfsmanual.net/wiki/Main_Page)
- Manuale di LFS in italiano (http://it.lfsmanual.net/wiki/Pagina_principale) (incompleto)
- Regole del pilota corretto (http://it.lfsmanual.net/wiki/Regole_del_pilota_corretto)
- Scripting (http://it.lfsmanual.net/wiki/Scripting)
- Circuiti (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste)



- La migliore scuola di guida sul web (http://www.drivingfast.net/)
- Qualche skin free (https://fex3.weebly.com/lfs-free-skins.html)
- Le texture di Lynce! (http://files.team-fortitude.net/lynce/)
- LFSIC (http://www.lfsic.net/portale/) - Comunità italiana di LFS
- Skin Tutorial (http://en.lfsmanual.net/wiki/Skin_Tutorial) - lo dice il nome stesso
- Forum Master Skinnerz (http://skinnerz.proboards.com/index.cgi) - guide per diversi programmi, dritte di tutti i tipi, i GURU sono loro
- Master Skinnerz (http://www.barkingpig.org/msz/pages/kits.php)
- Brands of the world (http://www.brandsoftheworld.com) - Loghi di tutto il mondo per le vostre skinnazze!



LFS NELLA PREISTORIA

Da qui si possono scaricare alcune versioni primordiali di LFS!
https://www.lfs.net/archive (https://www.lfs.net/archive)

Lfsveryold.jpg
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Anto - 29 Set 2008, 19:16:28
Ma allora a cosa giocate?
Trakmania o Lfs???
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Anto - 29 Set 2008, 20:23:14
Fatto  ;)
Installato LFS... ho avuto modo di innervosirmi...  \:D/
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 06 Ott 2008, 20:08:54
 \:D/ Grande!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Radar - 07 Ott 2008, 17:11:50
Grazie Ripley - puntualissimo :)

Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: jomissuri - 07 Ott 2008, 17:24:05
thx  :clapping:
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Radar - 08 Ott 2008, 08:19:06
ma voi avete la droga dentro!!!!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: gilgamesh - 08 Ott 2008, 17:56:41
qualche tenero di cuore potrebbe passarmi un set up decente( se ha anche l'animo buono dovrebbe spiegarmi come installarlo)?? mi faccio un culo per sorpassare in curva per poi essere ri-sorpassato in rettilineo da chiunque...vanno almeno 30 km piu' veloci di me!!!

grazie ;)))
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: drago_73 - 09 Ott 2008, 23:59:24
http://setupfield.teaminferno.hu/


questo è un sito di set up per la macchhina spero sia di vostro gradimento(Gilga mi devi almeno 30 euro per questo [stupsx])

poi per personalizzare la macchina c'è quest'altro...
http://www.lfsforum.net/forumdisplay.php?f=29
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 12 Ott 2008, 11:43:26
Bella Ugo dopo la chiacchierata mi sono ricordato dei plugin per PS cs 2, ORIGINALISSIMO  [prr], e della nVidia che ha pure dei plugin specifici per i file DDS!....bene...
a farla breve, dopo aver scaricato molte templates fatte da loro, qualsiasi formato usino, le apro e ci lavoro... ho seguito i consigli online ed è tutto molto semplice...
Grazie!!!!!
Se qualcuno usa photoshop il plug in è questo allegato da inserire nella cartella
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS\Plug-Ins\Adobe Photoshop Only\File Formats

Ciao....
pronto per chiarimenti!!!!.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 12 Ott 2008, 12:20:21
Hai provato ad aprire i PSD e a lavorare con i layer ??

Non so cosa ci sia in un file DDS, ma a leggere dai forum degli skinnaroli professionali, pare che la strada non sia quella di modificare i DDS...
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 12 Ott 2008, 12:33:25
Si certo i file psd sono per photoshop...
cmq fichissimo lavoro con le innumerevoli zone a poligoni...utilissi me!!!
non è la maniera più facile....ma perchè molti non usano photoshop che nun è proprio semplice.
Nel gioco ci sono tre o 4 cartelle di skins....
e se nel gioco ci sono i files in DDS per le skins ci sarà pure un motivo...
Comunque.... tutto ok.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 12 Ott 2008, 13:11:42
I file PSD li editi anche con The Gimp, come ho scritto, e forse con qualche altro programma...

Il motivo per cui il gioco usa internamente il formato dds a me non interessa nemmeno, non vedo perchè dovrei fare diversamente da come fanno quelli che skinnano di mestiere. Ho cercato in rete informazioni su come si fanno le skin per LFS e l'ho postato qui...

Poi che Photoshop non sia usato da molti...avrei dei dubbi.

...Insomma, non farmi incaxxare Ybor ok ?????????
  ;) ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 12 Ott 2008, 16:31:12
Guarda Ugo!!!!!mo basta nun so più amico tuo!!!!!

Ecco:
http://www.rbr-online.it/forum/showthread.php?t=1733&page=4 (http://www.rbr-online.it/forum/showthread.php?t=1733&page=4)
http://racing.blogosfere.it/2006/09/ (http://racing.blogosfere.it/2006/09/)
http://www.lfsforum.net/showthread.php?t=676 (http://www.lfsforum.net/showthread.php?t=676)
http://www.lfs-database.com/index.php?categoryid=14 (http://www.lfs-database.com/index.php?categoryid=14)

POI QUESTO!!!!!
http://www.modwiki.net/wiki/DDS_(file_format) (http://www.modwiki.net/wiki/DDS_(file_format))

e molti altri!!!!

...della serie nun c'è solo LFS..... :evil:
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 12 Ott 2008, 18:17:54
Ho capito finalmente !
Ti sei dato al disegno di accessori ed interni di auto, l'unica cosa che si può fare modificando i file DDS [prr]  [prr]  [prr]!!
Infatti proprio in uno dei tuoi link c'è scritto:
Several textures in LFS are in DDS format including lights, interiors, track signage, seats, steering wheels and several other game and car components. Ed un altro che gli risponde, gli chiede: "ma perchè non usi i PSD, che è molto più pratico per via dei layers?"  [prr] [prr] [prr]

D'altronde, come recitano moltissimi link di tutorial accreditatissimi che abbiamo qui al Ministero degli Esteri, per le SKIN occorre fare come ho detto io, cioè lavorare da PSD a JPG (se poi uno vuole disegnare fanali...) [prr] [prr] [prr]

Ti faccio notare che uno dei tuoi link punta ad una pagina ("racing blogosphere" di settembre 2006  :shock:) in cui parlano di "Master Skinnerz Tutorials", esattamente uno dei link che ho dato io nel post "principale", dove consigliano di usare i file...PSD e JPG [prr] [prr] [prr]

Infine ti ringrazio sentitamente del link per il plugin DDS per The Gimp anche se non mi serve, volendo fare skin, e non sedili e volanti [prr] [prr] ed anche per il malfunzionante link senza una parentesi, in cui si spiega l'inutile formato dds... [prr] [prr] [prr]
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Radar - 12 Ott 2008, 20:40:35
cacchio.... manca proprio il template dell' XFG :(

....aspetteremo

Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 12 Ott 2008, 23:28:19
Grande Ybor!!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 13 Ott 2008, 07:57:20
 :D
La devo ancora finire.......
stò scegliendo l'interno in pelle!!!!! :shock:
( :lol: Bro, ora ho capito.......dds)

Avevo pensato a pelle di serpente....... :roll:

Poi ho pensato a Cymaoooo...... [prr]

H.L.

(Hannibal Lecter)  [prr]


Ybor mi ha detto di riferirti che ti ringrazia per il link dei templates.....
ieri ha scaricato tutte le altre!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 15 Ott 2008, 08:53:28
Bene, ho completato, o quasi, le mie prime 3 skins..... =D> \:D/
I tettucci purtroppo, ben fatti, se vedranno solo quanno me cappotterò.....cioè .....PRESTO!!!! [prr]

Blade Runner:
(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_959.jpg)

(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_950.jpg)

Fumetto:
(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_946.jpg)

(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_960.jpg)


Tuttovola car:

(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_951.jpg)

(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_958.jpg)

Molte altre immagini le trovate qui: http://www.tuttovola.org/index.php?ind=gallery&op=section_view&idev=85

Le skins sono registrate e per scaricarle basta giocare online con me o chi le ha credo.....chiederem o al ministro....


Ciaoooooo
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Radar - 15 Ott 2008, 10:57:55
paura Ybor ... ecco dov'eri sparito ;)

bel lavoro... davvero :)
.. ne stavo preparando una anche io quando:
- mi si è inchiodato photo shop
- mi è saltato un pezzo del forum
- ...  maporc ;)


Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 15 Ott 2008, 13:43:37
...I tettucci purtroppo, ben fatti, se vedranno solo quanno me cappotterò...
Ybor, col CMX Viewer e col tasto destro del mouse ruoti la macchina come te pare (carino?), quindi non hai scuse per non averci mostrato i tettucci.
Devi cliccare sulla "P" in alto a destra per attivare la rotazione.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 15 Ott 2008, 13:47:03
 :shock:  :roll: nun sono riuscito ad importarle nel viewer !  :oops:
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 15 Ott 2008, 13:50:04
Gioca con i DDS tu, mi raccomando !!  ;)
Questi sono i risultati !!!!!!!!

Devono essere jpg 1024x1024, le devi mettere nella cartella \data\skins (del CMX Viewer), ed i nomi di file troppo lunghi forse creano problemi...

Tutto qua.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 15 Ott 2008, 14:17:02
Eccoli già c'ereno.....solo nun riuscivo a trovalli!!!! :lol:

(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_962.jpg)
dettaglio LOKI vs ODINO:
(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_961.jpg)
tettuccio tuttovola:
(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_965.jpg)
tettuccio blade runner:
(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_966.jpg)
angolato dietro:
(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_967.jpg)


eheheheheheeheh [prr] [prr] [prr]



ciao!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 17 Ott 2008, 13:42:46
Ferrari 2008 in sauber 2006 template....

Il grosso è fatto:
(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_970.jpg)




(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_969.jpg)

(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_968.jpg)






Qui ci sono i parametri per ottenere il colore ferrari in maniera scientifica, io uso come detto photoshop cs2, ma credo valga per tutti i programmi essendo sintesi sottrattiva c,m,y e K:
rosso ferrari
#cb0000
c11 m98 y100 k3

Aggiungo che ho rifatto tutto da zero....molte skins Ferrari ci sono in giro, ma non come questa quanno sarà finita  :lol:


Ciaooooo



Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 17 Ott 2008, 13:45:48
Grande Ybor, mettici una firma visibile da qualche parte perchè credo che la useranno in molti...
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 17 Ott 2008, 13:47:57
Grazie!!!! e non è finita!!!!! :lol:
lol ho le gomme sbajate ahahah
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 17 Ott 2008, 14:08:35
Bravooooooooooo, però prima di prendere gli screen premi lo SPAZIO, così resta solo la macchina, senza tutta quell'interfaccia del programma.

http://www.colourlovers.com/color/D32232/Ferrari_Red (http://www.colourlovers.com/color/D32232/Ferrari_Red)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 17 Ott 2008, 14:43:54
lol....usavo fraps e nun c ho pensato, grazie cmq...

ricordandomi bene...
CMYK è l’acronimo per Cyan, Magenta, Yellow, BlacK, è un modello di colore detto anche di quadricromia. La scelta della lettera K per il nero, anziché la lettera B iniziale nella traduzione inglese, è stata fatta per evitare confusioni con l’iniziale del colore Blue ed è dovuta al fatto che, nella stampa, si usa un procedimento di separazione dei colori per produrre tante diverse immagini quanti sono gli inchiostri usati. Nella quadricromia CMYK l’immagine corrispondente al nero è quella che contiene più dettagli e la lastra di stampa corrispondente è quindi normalmente considerata la lastra chiave, in inglese key plate. Da qui l’uso di K, con riferimento a tale lastra, per indicare il nero.

I colori ottenibili con la quadricromia (sintesi sottrattiva) sono un sottoinsieme della gamma visibile, quindi non tutti i colori che vediamo possono essere realizzati con la quadricromia, così come non tutti i colori realizzati con l’insieme RGB (RED GREEN BLUE) cioè quelli che vediamo sui nostri monitor (sintesi additiva) hanno un corrispondente nell’insieme CMYK.

CMYK Sono i colori dei quattro inchiostri usati in tipografia e nelle stampanti a colori.

Quando sono sovrapposti nelle diverse percentuali, i primi tre possono dare origine quasi a qualunque altro colore. Ma il 100% di ognuno non dà il nero, bensì il bistro, colore simile a una tonalità di marrone molto scura. Perciò nei processi di stampa si è aggiunto l’inchiostro di un quarto colore per avere il nero pieno.

-Wikipedia-



....ovviamente tale processo è incluso nei valori che tu vedi e non stampi.....

ecco perchè uso spesso questo metodo, molto più efficace sia della tricronomia RGB che la CMY!!!!!


luce è anche colore.....


ciao
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 17 Ott 2008, 17:56:57
Ciao a tutti.
Ho postato un aggiornamento del training al solito indirizzo.
Versione finale, in collaborazione col traduttore italiano ufficiale LFS.

http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=943096#post943096 (http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=943096#post943096)



Ormai è incluso nella distribuzione ufficiale di LFS.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Magno - 17 Ott 2008, 18:17:05
Ragazzi, ma voi avete acquistato la versione completa?
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 17 Ott 2008, 18:25:29
Grazie per l'aggiornamento ministro!!!! =D>

Stò a lavorà sull'interni lol....
Ancora manca l'effetto 3 d ma, piano piano.......

P.S.:
Il Ministro mi ha regalato la versione completa....si  :lol:

Ciaooooo

Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 17 Ott 2008, 18:27:22
Io si, e poi dato che sono buono l'ho anche regalato a Ybor, nel senso che gli ho comprato una seconda licenza (niente mulo qui da me, sono uno strano che bada all'etica  ;)).

Però adesso non iniziate tutti a dire: "E dai Ripley, me la compri pure a meeeee ??".

 [prr]
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 17 Ott 2008, 18:44:32
Perchè gliene hai prese due?

E daiiii, me ne compri una anche a me???!!

Confermo che gli hot laps possono essere uplodati anche con il demo!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 17 Ott 2008, 18:53:18
La prima licenza era la mia, la seconda l'ha vinta Ybor.
Grazie per la conferma!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 17 Ott 2008, 19:21:00
Aaah pensavo che servisse una seconda licenza.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 18 Ott 2008, 12:50:24
FBM bmw ferari skinne....


(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_974.jpg)

(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_973.jpg)

Stò a costruì da zero gli scarichi in alto.........
Agli interessati :
Allego il file dds per il volante Ferrari adattato....
Da inserire nella cartella del gioco\data\dds.
Funziona benissimo.....
qui c'è un'immagine di quello vero...
me sò dovuto adattà:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.sport.it/fnts/sport/immagini/600x500/volantef2008_lapresse.jpg&imgrefurl=http://www.sport.it/galleria/index.php%3Fgalid%3D1631676%26pic%3D7&h=500&w=600&sz=67&hl=it&start=22&um=1&usg=__pTn9SpTrzIFLYOegJ71EhmIy36s=&tbnid=CaLMdX8GZifd9M:&tbnh=113&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dvolante%2Bferrari%26start%3D18%26ndsp%3D18%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN

Tanto a Cymao je dà fastidio =.....ma nun me 'mporta na sega....
Rinominate quello originale o back up del file stesso prima di scompattarlo.





[l\'allegato è andato perso nel trasferimento del sito, puoi chiedere a chi l\'ha inserito di ricaricarlo]
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Magno - 18 Ott 2008, 17:26:59
Ma come diavolo si fa a fare i Pit Stop?

Io entro nella pit lane e non trovo mai un cane che mi cambi le gomme e mi faccia rifornimento!!!  :evil: Dove diavolo sono i meccanici? :evil: Tutti in cerca di pilu? :mrgreen:
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 18 Ott 2008, 18:23:46
te devi da ferma esattamente drento le quattro linee che so i 4 pneumatici davanti ai tanti box.....
dicono che è mejo fermasse vicino all'uscita......   :lol:
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Magno - 18 Ott 2008, 18:45:32
Grazie Ybor... nel frattempo ho visto che c'era un allenamento apposta...
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 18 Ott 2008, 19:19:21
Grazie Ybor... nel frattempo ho visto che c'era un allenamento apposta...
Le hai scaricate le mie traduzioni ?
(bieco post, giusto per farmi un po' di pubblicità, eheheeh)


FBM bmw ferari skinne....
Maaaaaaaaaaa.............attenerti a "soli" 1024x768 per gli screen è chiederti troppo ??
Il mio portatile non va oltre, e con questi mega screenshot mi rendi la vita difficile...
Ce l'hai messo il logo "ETIHAD Airways" sul retro dell'ala posteriore ??

Ferrari1.jpg
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 19 Ott 2008, 07:46:14
Stavo tentando di fare un poco di ordine nelle varie gallerie che utilizzo e volevo spostare le skins da gallery 1 e 2 drento la cartella skins di LFS, lo spazio che hai dedicato, come si fà?
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 20 Ott 2008, 08:36:11
Qui ho messo le skins, per la versione demo da inserire nella dir del gioco\data\skins:
http://www.tuttovola.org/index.php?ind=gallery&op=section_view&idev=107 (http://www.tuttovola.org/index.php?ind=gallery&op=section_view&idev=107)

Ultima arivata IGOR SKIN:
(http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/gallery/album/a_978.jpg)

nella sezione screenshot ce stanno artre immagini.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 20 Ott 2008, 14:01:46
Orco cane, come si chiama il personaggio dei fumetti grande e grosso con gli occhiali e la faccia da marimba?
Ci avevano anche fatto un gioco per computer!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 20 Ott 2008, 14:03:37
Ranxerox....
ZNORT!!!
 :lol:
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 22 Ott 2008, 01:38:38
Eheheheh  ;)

Oggi non ho più resistito alla tentazione...un Trony, un po' d'euri, e passa la paura!
Me sò accattato un Logitech Driving Force GT (http://www.logitech.com/index.cfm/gaming/playstation_3/wheels/devices/4172&cl=it,it)

Il problema ora è abituarcisi, ma tanto prima o poi i record di Cymao saranno uno sbiadito e pallido ricordo...


PS: news di servizio.
Stamattina ho sentito Ybor che in preda allo sconforto più profondo mi ha annunciato che ha subìto un non meglio identificato tracollo delle linee telefoniche (forse un sabotaggio da parte dell'astuto nemico?) che l'avrebbe tenuto offline per un par di giorni.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Radar - 22 Ott 2008, 09:04:13
mi spiace per ybor... il gen.mo deve aver sabotato le linee di comunicazione :lol:

bello il volante Ugo :)
...ma perchè quello per la play ???

il mio socio si è preso questo
http://www.logitech.com/index.cfm/gaming/pc_gaming/wheels/devices/131&cl=it,it
se non sbaglio la meccanica è uguale a quello che hai indicato tu... via che ha 3 pedali / cambio a 6 marce + altri tasti ... peccato per il prezzo un po' salato

cacchio 2 motori FF li senti quanno guidi... col g25 pare de portà 'na machina vera, una scatola di fagioli ed ecco emulata anche l'accelerazione ;)


Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 22 Ott 2008, 09:15:57
...ma tanto prima o poi i record di Cymao saranno uno sbiadito e pallido ricordo...

Ma come zzo fa? In Il2, nel giochino dove devi mancare i rettangoli, in questo...
O che non c'ha niente da fare al lavoro, o che è un citer, o che ha venduto l'anima al diavolo (Gilga)...  [prr]

Radar, gran bel avatar!  ;)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Cymao - 22 Ott 2008, 09:33:29
Citazione
Stamattina ho sentito Ybor che in preda allo sconforto più profondo mi ha annunciato che ha subìto un non meglio identificato tracollo delle linee telefoniche (forse un sabotaggio da parte dell'astuto nemico?) che l'avrebbe tenuto offline per un par di giorni.
Ugo, un nemico astuto non avrebbe mai sabotato le linee telefoniche di Ybor...
Comunque speriamo che risolve presto  [prr] [prr] :mrgreen: :mrgreen: [stupsx]


Citazione
Il problema ora è abituarcisi, ma tanto prima o poi i record di Cymao saranno uno sbiadito e pallido ricordo...
ahahahaahaha povero Ugo "Illuso" Ripley, sono pronto ad annichilirti come e quando vuoi... :mrgreen:
cmq se hai qualche buon assetto, passalooooooooooooo oooooooo  :mrgreen:


Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 22 Ott 2008, 10:02:16
 :lol: :lol:

Sono andato oltre le linee nemiche e ho riattivato "i fili"!!!!! =D> \:D/ [prr]

E' andata così: :shock:
In macchina (FXR per non dare all'occhio...)fino all'aereoporto;
Macchi 205 fino alle retrovie nemiche..... :roll:
mi sono incontrato poi, con il mio cecchino Serg.Sergei (CoD 2) ed ho ripristinato la linea, poi tutto a ritroso e partita a pallone finale con gli altri commilitoni
( Pro ev. soccer 8!)!!!

 [prr] [prr] [prr] [prr] [prr] [prr]
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 22 Ott 2008, 11:48:52
...ma tanto prima o poi i record di Cymao saranno uno sbiadito e pallido ricordo...

Ma come zzo fa? In Il2, nel giochino dove devi mancare i rettangoli, in questo...
O che non c'ha niente da fare al lavoro, o che è un citer, o che ha venduto l'anima al diavolo (Gilga)...  [prr]

Radar, gran bel avatar!  ;)
8) :evil: :mrgreen:

SECONDO ME DOVREMMO TROVARE UN' ALTRO GIOCO E NON DIRGLIELO!!!!!!!

AHAHAHAHAHA.... è CITERISSIMO CMQ.... \:D/ \:D/ [stupsx]

Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 22 Ott 2008, 12:21:22
bello il volante Ugo :)
...ma perchè quello per la play ???
Ho letto nella mia lunga pre-documentazione online che la Logitech stranamente non ha mai pubblicizzato il suo volante di maggior successo (Driving Force Pro, DFP) come per pc, ma dato che è USB è sempre andato bene. Ora succede la stessa cosa con questo Driving Force GT che è sempre USB, questioni di marketing...infatti cè un sotto-sito della Logitech (http://www.wingmanteam.com/) che fa i driver per pc. insomma sui forum il DFP è ancora consigliato, il mio DFGT è un grosso aggiornamento, non solo estetico, del DFP ed è anche più silenzioso.

Il G25 è bello ma è un po' "troppo" per cominiciare (la pedaliera è davvero niente male), secondo me il mio va più che bene per me, anche per il fatto che a causa delle mie vicissitudini (operazioni, protesi di femore e relative difficoltà motorie) nella realtà ho una macchina col cambio automatico, e faccio molta fatica a muovere la gamba sinistra, specie quando sono seduto...
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 22 Ott 2008, 16:23:29
ciao  ;) ..... lo sapevate che ce stanno le rampe nel builder offline?
ahahahaahahahah
Certi sarti da paura!!!!1
ahahahahha :P :P :P



 [prr]

Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 24 Ott 2008, 21:57:17
Ieri ho letto nel forum LFS che si possono personalizzare gli assetti, i parametri del volante e non so quanta altra roba editando degli script nella cartella...data\script...(già c'è qualcosa lì dentro) che vengono eseguiti al momento della selezione della macchina nel garage...ASTUTI !!!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 31 Ott 2008, 21:26:31
cacchio.... manca proprio il template dell' XGF :(

....aspetteremo
Kit ufficiale XFG "Master Skinnerz" RELEASED!!
http://www.barkingpig.org/msz/kits/xfg/XFG_Pro_Kit_09.rar (http://www.barkingpig.org/msz/kits/xfg/XFG_Pro_Kit_09.rar)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Er_Gambino - 01 Nov 2008, 15:57:47
Mmmmm scaricatolo e provassilo ...

Sto ancora sbattendo le corna sulle lezioni di guida ... non riesco a superare le ai senza andargli addosso :D:D

Sono viziato dalla serie Flat Out ...
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Radar - 01 Nov 2008, 17:32:36
cacchio.... manca proprio il template dell' XGF :(

....aspetteremo
Kit ufficiale XFG "Master Skinnerz" RELEASED!!
http://www.barkingpig.org/msz/kits/xfg/XFG_Pro_Kit_09.rar (http://www.barkingpig.org/msz/kits/xfg/XFG_Pro_Kit_09.rar)

grazie!


Gambino occhio che t'arruotano!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 01 Nov 2008, 19:59:31
Bravo Matteo!
Le hai scaricate le mie traduzioni del training ?

Comunque puoi cambiare il livello di "intelligenza", e di velocità, delle AI (i livelli sono: newbie, principiante, ok, veloce, pro).

Poi quando li supererai, scoprirai che non sono così intelligenti in quanto tendono a venirti addosso senza molto ritegno...

Dicci con che nick ti sei registrato in LFS, così ti cerchiamo !
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Radar - 01 Nov 2008, 20:47:41
Gambino.... se arrivando a chiodo in fondo al rettilineo dai u colpo di reni tenendo aperte le portiere rischi persino di decollare ;)

Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Er_Gambino - 02 Nov 2008, 12:52:51
Ehehehehe ho provato a montare un paio di alettoni pro e un bmw 801 del focke sotto al cofano .... ma il radiale mi tocca il fondo stradale

 [lol] [lol] [lol] [lol]

P.S.

mortaccilorodelleAI , ste infami ti vengono addosso e ti danno pure la colpa a te !!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 27 Nov 2008, 00:36:50
Cosa c'è dietro alla Formula BMW di LFS...

Quando uscì la patch che aggiunse la FBM, il nostro buon Scawen (il programmatore principale) andò a spararsi un centinaio di giri con la Formula BMW originale...

http://it.youtube.com/watch?v=b26HuguLwFI
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: capitankarl - 28 Nov 2008, 11:31:28
Bello il passaggio dal reale al virtuale.
Oltretutto è molto significativo.
Ora che la crisi creata dagli americani, morde anche le loro terga, cominciano a cambiare registro.
Per anni gli americani hanno vissuto sprecando montagne di soldi e di tempo e di risorse per giocare a cose assurde e costosissime, un esempio per tutti i dragster.
Tanto la loro economia tirava e bastava fare qualche guerra ogni tanto per far girare i soldi.
Ora però che cominciano a provare anche loro cosa vuole dire non poter più vivere al di sopra dei propri mezzi stanno cominciando a farsi anche loro le macchine sotto i 4.000 di cilindrata e sono passati al giocare col computer che costa molto meno di un'auto da corsa !
La pacchia è finita, madre natura non regala nulla, continuare a sprecare risorse ed ad inquinare, non è gratis, alla fine ti torna addosso !
Speriamo solo che le nuove potenze economiche emergenti Cina e India in testa non facciano lo stesso errore.
La terra per quanto grande è una sola e non ha dimensioni e risorse infinite e se le bruciamo tutte dopo che succederà ???
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 28 Lug 2009, 01:51:09
Vi presento la bomba sexy con cui ultimamente vi sto tradendo...

(Render by Blender)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 28 Lug 2009, 13:50:42
Ma blender è quello che l'ha fatto o l'hai fatto tu col blender?  :)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 28 Lug 2009, 14:02:53
Hai ragione, dovevo scrivere "Render by me, with Blender" !!

Le istruzie sono qui
http://www.lfsforum.net/showthread.php?t=34770 (http://www.lfsforum.net/showthread.php?t=34770)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 28 Lug 2009, 17:23:39
 [shock] Complimenti!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 29 Lug 2009, 09:50:25
Grazie, ma non ci vuole poi molto, a parte il tempo di elaborazione.
Nel link delle istruzioni che ho postato, oltre a Blender, ci sono due file da scaricare: sono le cosiddette "scene" di Blender, in cui ci sono già tutte le macchine di LFS con i loro materiali associati, le luci, le "telecamere" e tutte queste cose.
Sono in 2 versioni "Light" e "V2", appunto per i diversi tempi di rendering richiesti.
I 3 screen già postati sono "Light" (5/10 minuti di elaborazione), questo è "V2" (ho lasciato il pc acceso in ufficio tutta la notte, e ci ha messo 7 ore su un XP, Core2Duo E6550, 2.33Ghz, 2Gb Ram).
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 31 Lug 2009, 21:09:09
Ho trovato lo sponsor per le...coltivazioni alternative !!
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: 4stormo_Acasto - 02 Ago 2009, 10:11:08
Cavolo! 7 ore per questo risultato? Non sapevo che il motore di render di Blender fosse così pesante... Posso chiederti di mandarmi un 3ds con la mappatura texture che faccio una prova anche io? Ma con il mio software?
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 02 Ago 2009, 11:14:17
Tutta la "scena" di Blender è all'incirca 45Mb, quindi sto provando ad esportare la Raceabout, ma con scarsi risultati...non conosco Blender e sto andando per tentativi.
Oggi parto e devo anche organizzarmi altre cose...ho postato una richiesta di aiuto sul forum LFS, più tardi controllo se mi hanno risposto.
http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1227454#post1227454 (http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1227454#post1227454)

Se nel frattempo vuoi provarci tu, in questo stesso thread c'è il link da cui scaricare tutto: Blender, e le scene delle macchine ("light" e V2).

Ho in più installato anche Python 2.62, con cui Blender è scritto. Non è fondamentale installarlo, ma Blender ci si appoggia a runtime per non so bene cosa...

Ti manca giusto una skin da applicare alla Raceabout...te ne do una a 1024 e l'altra a 2048, vedi tu...

Ho trovato questo tutorial (in cui si parla di come creare un modello per TrackMania Unlimited):
http://en.tm-wiki.org/wiki/Creating_Custom_Cars_with_Freeware (http://en.tm-wiki.org/wiki/Creating_Custom_Cars_with_Freeware)
Pare che Blender abbia bisogno di uno script per esportare correttamente in 3ds......
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 02 Ago 2009, 14:18:38
Blender, inseme ad altri strumenti open source come The Gimp, l'hanno usato per fare dei cortometraggi ad alta definizione, se non mi ricordo male anche open source, di livello professionale.
Un paio di esempi sono big buck bunny e elephant dream.

http://www.divx.com/en/downloads/divx-7-showcase (http://www.divx.com/en/downloads/divx-7-showcase)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 21 Set 2009, 21:17:23
Ma guarda tu il caso !
Giusto oggi pomeriggio ho dato una ritoccata al mega-post iniziale, inserendo dei dettagli sui circuiti presenti, scrivendo che tutte le piste di LFS sono di fantasia, poi sono uscito, e al mio ritorno trovo sul sito di LFS una news che riguarda l'inclusione del circuito di Rockingham, primo circuito reale di LFS!!

http://www.lfs.net/?page=rockingham (http://www.lfs.net/?page=rockingham)

Sito circuito
http://www.rockingham.co.uk/ (http://www.rockingham.co.uk/)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 28 Ott 2009, 23:30:05
LFS 0.5Z25
Rilasciata ufficialmente la nuova patch Z25!

Disponibili tre modalità di aggiornamento:

1) AGGIORNAMENTO AUTOMATICO - Se già hai una versione V, W, X, Y o Z :
- Lanciate LFS
- cliccate su MULTIGIOCATORE, poi su MOSTRA LISTA SERVER
- scegliete uno dei server, la patch sarà automaticamente installata, ed LFS verrà riavviato

2) PATCH MANUALE - Se già hai la versione Z :
- scarica questo file http://www.lfs.net/file_mirror.php?name=LFS_PATCH_Z_TO_Z25.exe (http://www.lfs.net/file_mirror.php?name=LFS_PATCH_Z_TO_Z25.exe)
- salvalo nella tua cartella di LFS e lancialo
- conferma la sovrascrittura dei file esistenti

3) VERSIONE COMPLETA - Se sei nuovo di LFS, o se vuoi fare un'installazione pulita da zero.
- vai alla pagina di download e segui le istruzioni http://www.lfs.net/?page=downloads (http://www.lfs.net/?page=downloads)
- poi leggi il primo post di questo thread

Dopo settimane di test, si è finalmente arrivati ad una patch stabile, piena di novità.

- disegno ombre migliorato
- nuovo sistema di rendering delle ruote (FBM / XRG / XRT / XRR)
- migliorati i cruscotti delle auto stradali
- ABS su alcune auto stradali (XRG / RB4 / FXO / XRT / FZ5)
- migliorata e velocizzata la lista dei server
- potente e flessibile supporto schermi multipli

Qui la pagina ufficiale con tutti i dettagli
http://www.lfs.net/?page=patch_z25 (http://www.lfs.net/?page=patch_z25)

Ora gli sviluppatori potranno dedicarsi esclusivamente al rilascio della agognata nuova VW Scirocco (inizialmente prevista per dicembre 2008), insieme alla nuova fisica delle gomme.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 05 Nov 2009, 13:19:42
Fatto tutto...mi è arrivato il link direttamente da LFS via posta el. cmq GRAZIE,
SENIOR.....GIUVEDì SENIOR....STASERA SONO A CASA ALLE 8 ho pomeridiana....MI PIACEREBBE STARE CON vOI!!!!! lol



 ciao
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 25 Nov 2009, 22:42:27
LFS 0.5Z28

E' uscita la Z28!
Leggetevi il primo post

Riassunto

AGGIORNAMENTO DA PRECEDENTI VERSIONI

Ci sono 3 modi per installare LFS:

- Autoaggiornamento per chi ha già almeno LFS versione "V" (ma dovreste già tutti avere la "Z"). Andate nella schermata "Multigiocatore", cliccate su "Mostra lista server" e scegliete uno dei mirror;
- Patch manuale (2.3Mb) per chi ha già LFS versione Z25, scaricabile da http://www.lfs.net/?page=patch_z28. (http://www.lfs.net/?page=patch_z28.) Lanciatela e dategli il path del vostro LFS;
- Download versione completa.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 11 Mar 2010, 18:54:33
- Aggiornato ed ampliato il paragrafo SKIN
- Aggiornato meccanismo degli UNLOCK
- Aggiunti dettagli sulle gomme
- Editati molti link non funzionanti
- Molte altre correzioni e modifiche

Enjoy!  :dirol:

Nota: a marzo 2010, a seguito del crescente malumore espresso dagli utenti del forum esausti per la lunga attesa e amareggiati per l'assenza di notizie, Scawen ha postato questo intervento (http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1390254#post1390254) per dire che il Team gode di ottima salute ("we have not died"), sta lavorando sodo per rilasciare la nuova versione (anche loro hanno mutui da pagare!), non sono scappati ai Tropici a sorseggiare cocktail come erano stati accusati sul forum, anche se ultimamente, ammette, ha un po' rallentato il ritmo del suo lavoro. Se il Team non annuncia nulla sul forum, è solo perchè...non c'è nulla da annunciare. Poi ha proseguito spiegando il suo modo di lavorare: se incorre in un problema difficilmente risolvibile, invece di fare l'alba a pensarci e sbattere la testa al muro, si rilassa e pensa ad altro, per poi tornare sul problema a mente sgombra...insomma normale buon senso! Insiste nel dire, come ha sempre fatto, che non intende rilasciare un prodotto imperfetto, quindi si prenderà tutto il tempo necessario. Aggiunge un po' polemicamente (ma a ragione) dei dettagli personali tipo che ha una casa, 2 figli, altri interessi oltre LFS, amici da vedere, problemi che capitano a lui come capitano a tutti, insomma una vita che ha anche altre priorità. E alla fine allude a delle "cose divertenti" non meglio precisate che ha già in mente per LFS, ma che non può rivelare.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 26 Lug 2010, 20:11:37
Wow! Finalmente un update da Scawen sullo sviluppo delle nuove gomme!

http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1454911#post1454911 (http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1454911#post1454911)

In poche parole:
recentemente c'è stato un bell'avanzamento nello sviluppo.
In 3 settimane di lavoro ho migliorato le AI ed il loro sistema di predizione di grip. Ora guidano quasi al limite, sono le migliori AI mai viste in LFS. Anche se non ha la stessa priorità che ha l'aggiornamento della fisica, vorrei anche lavorare sui sorpassi delle AI.
Insomma, le AI sono praticamente fatte, ed anche il lavoro sulle gomme è vicino alla fine. Le stiamo testando io Eric e Victor, e sto per distribuire la closed beta ai nostri Betatester.
State sicuri che lo sviluppo di LFS non è stato abbandonato. Fosse stato così, vi avremmo avvertito sul forum.
Potrebbe venire abbandonato giusto se finissi sotto ad una macchina, o se contraessi una malattia letale...
Quindi tranquilli, sviluppare LFS è la cosa che mi piace di più.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 06 Gen 2011, 15:28:57
Ecco gli ultimi aggiornamenti su LFS:

Sviluppo nuovo modello pneumatici (dicembre 2010) (http://www.lfsforum.net/showthread.php?t=72217)
Dettagli tecnici sulle gomme (http://www.lfs.net/?page=report_dec2010)
LFS Record (tool dedicato alla registrazione di video) (http://www.lfsforum.net/showthread.php?t=72001)
Download LFS Record 2.0.10 (http://www.lfs.net/LFSRecord/LFSRecord2.0.10.zip)

Requisiti LFS Record
---------------------
*Windows XP SP3 o successivo
*Microsoft .NET Framework 4 o successivo
*Una copia di Live for Speed
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 18 Giu 2011, 19:29:22
LFS 0.6B

Finalmente c'è la nuova patch ufficiale!

Scaricatela qui, ed installatela sopra al vostro LFS.
http://www.lfs.net/file_mirror.php?name=LFS_PATCH_Z25_TO_6B_setup.exe (http://www.lfs.net/file_mirror.php?name=LFS_PATCH_Z25_TO_6B_setup.exe)

Post iniziale aggiornato.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ybor - 27 Ago 2011, 12:46:41
PER  CHI NON L'AVESSE VISTO..... OLTRE 4000 VISUALIZZAZIONI !!!!!

Pink Floyd: comfortambly numb (http://www.youtube.com/watch?v=bz-mwUNudnA#)
CIAO BUON CALDO A TUTTI :)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 30 Nov 2011, 23:20:43
Se per caso vi foste dimenticati di LFS, oggi è il compleanno del suo sviluppatore, Scawen Roberts, che ringraziando nel thread di auguri, ha risposto sul forum (http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1658569#post1658569), per dire che sta continuando il duro lavoro sulla fisica delle gomme.

La comunità di LFS è in religioso stand-by, chi più e chi meno incazzato, in quanto "attende" il rilascio della VW Scirocco, della nuova fisica delle gomme, e del circuito (reale) di Rockingham annunciati e promessi nientemeno che da agosto 2008  :swoon:

Prima o poi usciranno di sicuro, il (micro)Team è serio e dedicato, ma il problema principale sul forum di LFS è la frustrazione per questa luuuuuuuuunga attesa.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 02 Gen 2012, 12:35:53
Un altro piccolo segno di "vita" da parte di Scawen, che ha postato un timido avanzamento (http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1667805#post1667805) su questo infinito sviluppo del nuovo modello fisico delle gomme...


Nel frattempo c'è chi ha creato questa app a pagamento (3.99$) per iPhone, iPad o iPhone Touch...
http://www.mightygate.com/en/hud-for-lfs/ (http://www.mightygate.com/en/hud-for-lfs/)

iHUD for LFS V1.5 (http://www.youtube.com/watch?v=z_8t7kE9KK4#ws)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 11 Feb 2012, 12:49:50
L'ultimo thread di Scawen (http://www.lfsforum.net/showthread.php?t=77572) di dicembre 2011 sullo "stato avanzamento lavori" è andato avanti a lungo, tra commenti, proposte e critiche varie, anche pesanti.
Questa è la sua ultima risposta (http://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1672231#post1672231) (9 gennaio 2012), poi ha provveduto a chiuderlo:

"OK, credo che ora questo thread sia andato avanti a sufficienza.
L'ho letto tutto, ma potrei anche fare a meno di ulteriori distrazioni. C'è tanto lavoro da fare, dopo tutto.

Grazie per il feedback, ho letto alcuni messaggi positivi o esplicativi (insieme alla solita spazzatura).

Per coloro che se lo stessero chiedendo, sì, questo è il nostro lavoro a tempo pieno, le vendite di LFS producono abbastanza soldi per farci andare avanti, mentre lavoriamo sui miglioramenti. Da un punto di vista "puramente capitalista" ci sono sicuramente modi per fare soldi più in fretta, ma il nostro obiettivo è un po' diverso - creare il miglior simulatore possibile in un modo sostenibile, e lo stiamo facendo nell'unica maniera che conosciamo - studiare, sperimentare ed implementare, indipendentemente dal tempo richiesto.
Non ci interessa se alcune persone si arrabbiano, l'importante per noi è produrre miglioramenti e rilasciarli."

 :good:  [auto]
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 20 Set 2012, 21:37:57
È in fase di test una nuova patch, uscita da poco.
Si tratta di "roba" beta (in pochi giorni è arrivata alla 7ma versione), che rischia più che altro di incasinare una pre-esistente installazione, quindi neanche vi passo il link.
Se la volete provare così disperatamente  :smile:  cercatevela sul Patch TEST Forum (http://www.lfsforum.net/forumdisplay.php?f=66), una speciale sezione che viene aperta solo in questi casi.

Comunque nulla di "pesante" in termini di nuovo, attesissimo, contenuto (in primis: il nuovo modello delle gomme, VW Scirocco, il circuito reale di Rockingham), ma "semplicemente" una patch per tappare diverse falle di sicurezza venute recentemente fuori grazie a degli hacker che si sono fatti beccare.

Il controllo del traffico di rete e dei singoli pacchetti è stato riscritto e ottimizzato. Ora ad ogni singolo pacchetto si controllano anche i peli del.......
I primi feedback sulla modalità multiplayer indicano già un gioco molto più reattivo.

Scawen è molto motivato e fiducioso nel suo lavoro, e dopo questo "incidente di percorso" continuerà lo sviluppo della prossima patch, quella che tutti aspettano.

Se volete leggere le ragioni tecniche di questa piccola TEST patch, questo è il thread in cui Scawen la annunciava, dove ci sono anche dettagli sul lavoro fatto che ha subìto, per sua stessa ammissione, dei momenti di stanca.
Test Patch (with same old physics) Coming Soon (http://www.lfsforum.net/showthread.php?t=80675)

Quando sarà debuggata verrà rilasciata alle masse, e allora ne avrete notizia.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 25 Set 2012, 20:42:43
Un'altra leggera novità dagli sviluppatori di LFS.

Una mappa mondiale su cui vedere i paesi ei piloti connessi:
http://www.lfsworld.net/worldmap/ (http://www.lfsworld.net/worldmap/)

Si zooma con la rotella del mouse.
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 29 Nov 2012, 21:03:18
LFS 0.6E

Finalmente rilasciata una nuova versione: LFS 0.6E
 :dance1:

Post iniziale aggiornato.

Alcune caratteristiche di questa versione:

Tutte le novità in dettaglio (https://www.lfs.net/?page=patch_6e)
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 30 Nov 2012, 09:21:11
Il master server di LFS non ha retto all'attesa planetaria che circonda i suoi aggiornamenti...
Hanno problemi tecnici, e stanno lavorando per rimetterlo online...
Titolo: Re: Live For Speed
Inserito da: Ripley - 16 Gen 2013, 13:01:46
Costruisci il tuo modello della XFG (di carta).
Scarica le istruzioni ed il template in pdf dal sito originale (http://www.paperinside.com/download/1006/xfg-papercraft.pdf) o da Tuttovola (http://www.tuttovola.org/index.php?action=downloads;sa=view;down=1040).


xfg-002.jpg

xfg-001.jpg
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 10 Ott 2013, 18:34:33
Scawen ha parlato!!  :dance1:

Dopo il milardesimo thread in cui ci si chiedeva che fine stesse facendo (o avesse fatto) LFS, ecco che finalmente Scawen, l'unico vero programmatore di questo simulatore, esce allo scoperto scrivendo un post molto onesto e realistico (https://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1823294#post1823294).


Ciao a tutti!

Gli sviluppatori sono vivi e al lavoro su LFS.

Eric ha lavorato sui nuovi circuiti (di fantasia - N.d.T.). Ha rallentato un po' il ritmo grazie alla splendida estate inglese. Mi sono molto divertito a guidare su due di questi nuovi circuiti per testarli, sono molto belli, e non vedo l'ora di rilasciarli.

Sto ancora lavorando sulla fisica delle gomme, anche se quest'anno non ho fatto nessun sostanziale progresso. Anch'io mi sono rilassato per godermi l'estate, sono andato un sacco in bicicletta, ho fatto jogging. Meglio questi come hobby piuttosto che fumare, come facevo prima.
Ma la buona notizia è che queste attività non mi permettono di pagare le bollette!

L'utile proveniente da LFS è gradualmente andato diminuendo, come ha sempre fatto nei periodi tra un aggiornamento e l'altro. Ciò ha reso urgente terminare il lavoro sulla nuova fisica delle gomme. Quindi prevedo di completare il lavoro, facendo le dovute approssimazioni, e di rilasciare un sistema basato su una buona fisica, accettando il fatto che il totale realismo è un obiettivo irraggiungibile.


Segue un lungo paragrafo tecnico - omesso in questa traduzione - sul supporto 3D (Oculus Rift, Sony HMZ, Vuzix VR920) dove si parla di risoluzioni, pixel shaders, etc. Uscirà presto una test-patch per provare questo tipo di supporto.

Quindi parla del terzo elemento del gruppo, Victor, che finalmente ha trovato un ottimo lavoro a tempo pieno, ma che è sempre vitale nell'economia del team.

Scawen continua:



La gente si chiede perchè non venga più spesso sul forum per postare qualcosa sull'avanzamento raggiunto. Ma non c'è stato così tanto progresso da giustificare un report, e non è carino venire sul forum per dire solo questo. Ogni mese pensavo che avrei fatto più progressi, e che il mese successivo avrei avuto un bel report da scrivere...Spero che capiate cosa voglio dire...

Comunque, abbiamo bollette e conti da pagare e sono molto interessato a tirare fuori il miglior modello di gomme possibile da farvi provare e con cui farvi divertire. Avete già sentito tutto questo in passato, quindi non mi aspetto un grande entusiasmo. Ci vorrà ancora un po', ma per fortuna non troppo.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 12 Ott 2013, 23:18:14
...Segue un lungo paragrafo tecnico - omesso in questa traduzione - sul supporto 3D (Oculus Rift, Sony HMZ, Vuzix VR920) dove si parla di risoluzioni, pixel shaders, etc. Uscirà presto una test-patch per provare questo tipo di supporto...
E infatti:

Hello Racers, here is a new TEST PATCH : 0.6E4 (https://www.lfsforum.net/showthread.php?t=84420)

Attenzione che questa patch rischia di incasinare e basta. Non contiene aggiornamenti sulla fisica, gomme, o contenuti di gioco. Serve solo come primo test per il supporto di periferiche 3D.

Quindi NON scaricatela!
È comunque una bella cosa vedere che lo sviluppo continua!
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 23 Gen 2014, 17:01:23
Il lavoro sulla nuova versione di LFS continua nell'ombra.
Siamo arrivati alla TestPatch 0.6E13, sempre da NON scaricare, in quanto una patch di test, quindi BETA.

In questo post (https://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1842227#post1842227) Scawen annuncia il passaggio di LFS alle DirectX9: questo non comporta nessuna novità "visiva", ma aumentano di parecchio gli fps!
Nello sviluppo di LFS per Oculus Rift sono sorti dei problemi, risolti con questo passaggio alle DX9.

In quest'altro post (https://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1830455#post1830455), in mezzo ad un acceso dibattito in cui qualche utente diceva che LFS era tecnologicamente rimasto indietro rispetto, per esempio, ad Assetto Corsa (http://www.tuttovola.org/index.php?topic=6692.0), Scawen dichiara di voler ancora continuare a supportare Windows XP.

Si stima che XP sia ancora usato sul 7% dei pc.
In base al totale delle licenze vendute, gli utenti di LFS che usano ancora questo "arcaico" Sistema Operativo (ci sono in mezzo anche io) sarebbero quindi 80.000 (https://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1830440#post1830440), e Scawen non vuole abbandonarli!


E bravo Scawen!  :good:

(Il totale delle licenze vendute sarebbe pari a 1.142.857)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 28 Mag 2014, 00:45:18
Dopo un altro lungo periodo di nulla apparente, finalmente ecco un'altra Test Patch 0.6E15 (quindi da non installare, a meno che non vogliate fare esperimenti).

Thread: TEST PATCH 0.6E15 (DirectX 9 + 3D / VR support) (https://www.lfsforum.net/showthread.php?t=85807)

Citazione da: Scawen
This test patch is fully compatible with version 0.6E

It now uses DirectX 9
There are not many graphical changes yet but some people report better frame rates
Mirror antialiasing has been implemented (Options - Graphics)
Screenshots can now be saved in bmp / jpg / png format (Options - Misc)

The Oculus Rift and many 3D TVs and monitors are now supported
See "How to enable stereoscopic 3D" below

You cannot upload hotlaps made with this test patch because it is only a test patch, not an official patch

[auto]

Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 13 Giu 2014, 20:28:21
Pochi giorni alla prossima patch ufficiale, parola di Scawen:

Da LFS Forum (https://www.lfsforum.net/showthread.php?p=1858002#post1858002):
Citazione da: Scawen
...In a few days I want to release this as a new official version on our site...
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 21 Giu 2014, 19:31:43
LFS 0.6F

Patch 0.6F rilasciata!
 :dance1:

Primo post aggiornato.



Report di avanzamento dal Team:

Aggiornamento di Westhill

Il circuito di Westhill (incluso nella versione S2) sta per ricevere un bel lifting. È stato da sempre il circuito col paesaggio più "deserto" e poco sviluppato. La configurazione International è stata migliorata, particolarmente nelle zone con più curve, e sarà aggiunta una nuova configurazione National che prevede molte parti tecniche. Lo scenario è stato portato ad un più alto livello di dettaglio e si può guidare lungo le strade di accesso nelle configurazioni aperte.
Le configurazioni sono complete e perfettamente guidabili. Eric sta ancora finendo il lavoro su alcune costruzioni dello scenario e sta riempendo le zone che ancora presentano dei buchi. Scawen sta ottimizzando e migliorando l'equilibrio tra i vari parametri, armonizzandoli con questo nuovo livello di dettaglio più elevato.
Il Team si aspetta di rilasciare entro poche settimane questa versione per il test, sperando che non escano fuori sorprese dell'ultimo momento.

Screenshots (http://www.lfs.net/?page=screenshots&section=1)

Altro

Dopo l'aggiornamento di Westhill, Eric continuerà il lavoro sui circuiti S3. Scawen continuerà a lavorare sul nuovo modello delle gomme. Le nuove gomme sono al momento molto buone da guidare, ma resta ancora da lavorare sulla temperatura, la pressione, l'attrito, la sensibilità ai carichi ed il loro consumo, tutte cose strettamente connesse.


Ecco un giro con la FOX sull'attuale circuito di Westhill

http://youtu.be/3zpwdmMNlmY (http://youtu.be/3zpwdmMNlmY)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 25 Giu 2014, 22:37:10
Le mie utime traduzioni su LFS Wiki:
http://it.lfsmanual.net/wiki/Regole_del_pilota_corretto (http://it.lfsmanual.net/wiki/Regole_del_pilota_corretto)
http://it.lfsmanual.net/wiki/Scripting (http://it.lfsmanual.net/wiki/Scripting)




Dopo l'ultima patch, il totale degli utenti registrati di Live For Speed è arrivato a 1.400.000!
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 07 Lug 2014, 16:06:37
Ultimo inserimento nel manuale Wiki di LFS, le piste!
http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste)


pro.4corsie.jpg

Immagine da http://www.policar.info (http://www.policar.info)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 22 Lug 2014, 17:05:28
Nuova TEST patch 0.6F2 (https://www.lfsforum.net/showthread.php?t=86101) per LFS!
Scaricala solo se vuoi fare dei test, altrimenti aspetta il rilascio ufficiale della nuova patch dopo che noi comuni mortali la testiamo per te  :haha:

Novità da 0.6F a 0.6F2 :

2 nuovi formati 3D in modalità TV / monitor /proiettore:

- Stereogramma (http://it.wikipedia.org/wiki/Anaglifo)
possono bastare anche degli economici occhialini rosso/ciano
occhialini più cari possono correggere meglio il fuoco dell'occhio sinistro (rosso)
la percezione cromatica è ridotta ed è diversa tra i due occhi
NON USARE QUESTA MODALITÀ A LUNGO!

- vista ad occhi incrociati ("occhi storti")
(senza occhialini)
il mondo 3D appare più piccolo
l'occhio destro guarda l'immagine sinistra, e viceversa
può essere difficile per qualcuno riuscire a vedere il 3D
FERMATI IMMEDIATAMENTE SE PROVI FASTIDIO
NON USARE QUESTA MODALITÀ A LUNGO!

Risolti alcuni bug relativi all'interfaccia con l'Oculus Rift

Il passaggio alle DirectX9 (DirectX9.0c per l'esattezza) ha permesso l'uso di pixel shader più evoluti (Shader Model 3.0), ed ora il rendering delle macchine avviene in un solo passaggio, invece che in tre, come prima.
Risultato: fps incrementati dal 20% al 50%.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 13 Ago 2014, 09:30:19
Continua la serie di TEST PATCH, arrivate ora alla versione 0.6F6.

Continua l'integrazione 3D con Oculus Rift (non ancora giunto sugli scaffali per il grande pubblico, ma disponibile in versione DK2 - Development Kit 2), che sta ricevendo entusiastiche valutazioni sui siti specializzati, oltre che su LFSForum.

https://share.oculusvr.com/

Al momento LFS sembra uno dei titoli top per quanto riguarda il livello di "immersione" ed esperienza 3D!

Questo entusiasmo sta portando un sacco di nuove licenze nelle casse di LFS.
Sebbene i possessori di OR siano ancora una minoranza rispetto a quanti aspettano da tempo degli update più sostanziosi e concreti, il Team di LFS si sta molto "oculatamente" allevando una solida base di nuovi utenti.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Su_Lover - 19 Ago 2014, 08:15:13
... Questo entusiasmo sta portando un sacco di nuove licenze nelle casse di LFS ...
.... è cosa buona e giusta  :good:
"Tutto sommato" resta ancora il miglior racesim ...
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 05 Set 2014, 10:08:07
Sito web totalmente rinnovato per Live For Speed!
Forum integrato, fotografie panoramiche dei circuiti e grafica 3D delle macchine, più tante altre cosine.

Aggiunta una nuova sezione "Hosting" che offre :spiteful: hosting di server LFS sia con sottoscrizione (mensile, annuale, etc) che On-demand, cioè su base oraria.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 06 Set 2014, 21:46:31
Prossima patch ufficiale in dirittura di arrivo...
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 25 Set 2014, 01:31:14
Prossima patch ufficiale in dirittura di arrivo...
Ancora no...
Invece continua la serie di TEST Patch, ora arrivata alla versione 0.6F10, così come continua l'afflusso di nuovi piloti che vengono a conoscere LFS tramite il forum di Oculus Rift, su cui LFS è votatissimo.

Ultimi fix implementati:

(https://www.lfs.net/attachment/131230)

Vecchio


(https://www.lfs.net/attachment/131229)

Nuovo


Nuovi screen:

(https://www.lfs.net/attachment/131239)

(https://www.lfs.net/attachment/131238)

(https://www.lfs.net/attachment/131235)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 28 Set 2014, 20:40:45
LFS 0.6G

Patch 0.6G rilasciata!
 :dance1:



Primo post modificato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ybor - 03 Ott 2014, 17:56:23
lfs riscaricata ieri 0.6 g, e ho ritrovato, non so come  menomale x la memoria mia,  username & psw !!!!  :clapping:

 [auto]
 touchngo
 ciao
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 15 Feb 2015, 21:23:57
Nuova TEST patch 0.6G2 (https://www.lfs.net/forum/thread/87319-TEST-PATCH-0-6G2-%28Open-Configuration-Support%29) per LFS!
Scaricala solo se vuoi fare dei test, altrimenti aspetta il rilascio ufficiale della nuova patch.

Novità da 0.6G a 0.6G2:
Supporto alle "configurazioni aperte" migliorato;
Nuovo sistema di rimozione dei poligoni nascosti;
Ulteriore incremento degli fps;
Nuovo sistema di illuminazione ora visualizza correttamente le macchine in ombra
Audio migliorato
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 31 Mar 2015, 18:44:23
C'è un bel fermento sul forum di Live For Speed per la pubblicazione dell'ennesima TEST PATCH  0.6G14 che finalmente include il tracciato del nuovo Westhill, seguita a raffica dalle altre test patch 0.6G15, 0.6G16, 0.6G17, 0.6G18 e 0.6G19, tutte pubblicate a raffica nel giro di pochissimi giorni!
Scawen ha scritto che vuole rilasciare il prossimo aggiornamento ufficiale prima di Pasqua.

Westhill (https://www.lfs.net/tracks/WE) è una pista già inclusa da molto tempo in LFS S2, molto veloce ma anche molto criticata dai piloti più esperti, che riuscivano a percorrerlo tenendo quasi sempre schiacciato l'acceleratore a tavoletta.
Dalle parole dei suoi sviluppatori era la pista meno sviluppata di tutte, offrendo una sola configurazione oltre ad essere immersa in un paesaggio molto scarno.

Dopo aver ricevuto un mega-lifting durato molti mesi, sul forum ora viene chiamata "New Westhill".
Includerà due configurazioni stradali, la più lunga delle quali sarà di 5,8km, due piste più corte per il karting, ed una mega-area di parcheggio.
Tutto intorno c'è una rete capillare di strade laterali di servizio e di segnaletica che, grazie alle cosiddette "configurazioni aperte", formeranno una miriade di combinazioni che faranno sbizzarrire i creatori di layout (ed infatti anche l'editor è stato potenziato).


Karting:

https://youtu.be/_JJk6zwBwrE (https://youtu.be/_JJk6zwBwrE)


Un video di autoscontri!

https://youtu.be/wnNFsgGEf4k (https://youtu.be/wnNFsgGEf4k)


Esperimenti con i nuovi oggetti dell'editor:

https://youtu.be/H7C1lWGCZjA (https://youtu.be/H7C1lWGCZjA)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 05 Apr 2015, 00:21:07
LFS 0.6H

Patch 0.6H rilasciata!

Primo post aggiornato.



Le principali caratteristiche di questa versione rispetto alla precedente sono:


WESTHILL

West Hill - G14 (FHD).jpg
In primo piano la curva (che normalmente si prende a destra) in fondo al rettilineo dei box.
Al suo interno la configurazione "Karting", in alto a sinistra la configurazione "Karting National".


westhill_start.jpg

Il traguardo delle configurazioni National e International sul rettilineo dei box


westhill_pits.jpgwesthill_roundabout.jpgwesthill_westlodge.jpg

Altre chicche sparse qua e là...


WE1.jpgWE2.jpgWE4.jpgWE5.jpg
National
International
Karting
Karting National



Immagini da LFS Manual (http://it.lfsmanual.net/wiki/Piste:Westhill)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 06 Apr 2015, 00:15:28
Della quinta configurazione non c'è ancora un'immagine "ufficiale", ma tanto si tratta dell'area di parcheggio, quindi (più o meno) un semplice grande rettangolo.

Veduta Westhill.jpg
Ecco qua un'immagine del "Car Park" di Westhill, in un paio di schermate catturate dai potenti mezzi a mia disposizione:



Westhill CarPark2.jpg




Westhill CarPark.jpg


Nel layout generale di Westhill, il parcheggio è a Sud.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 10 Apr 2015, 10:48:04
L'estensione delle strade di servizio laterali di Westhill è tale che stanno iniziando a venir fuori dei veri e propri layout di "rally", come per esempio questo, scaricabile da qua (https://www.lfs.net/forum/post/1886605):

lfs_westhill_rally1.jpg


O questo scaricabile da qua (https://www.lfs.net/forum/post/1887056#post1887056):

lfs_westhill_rally2.jpg


O quest'altro, scaricabile da qua (https://www.lfs.net/forum/post/1886856#post1886856):

lfs_westhill_rally3.jpg
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 26 Ago 2015, 14:47:37
LFS 0.6J

Patch 0.6J rilasciata!

La numerazione di versione è saltata da 0.6H direttamente a 0.6J per non usare la lettera "I", facilmente confondibile con una elle minuscola o col numero uno.

Fonte (Scawen) (https://www.lfs.net/forum/post/1893016#post1893016):
Citazione
I, 1, l ... they look too similar and we like to avoid confusion if possible!

Molti sistemi sono stati aggiornati per ridurre il carico di lavoro della scheda grafica e del processore. L'esecuzione di LFS è ora più morbida e senza blocchi o cali di prestazioni. Possiamo scegliere un frame rate più alto, oppure far lavorare il nostro pc in maniera più efficiente impostando un frame rate minore. Quest'opzione aiuterà molto nel nuovo e dettagliatissimo circuito di Westhill (rilasciato con la precedente versione 0.6H). È stato migliorato il frame rate limiter (in Opzioni - Varie) ed ora LFS segue accuratamente il rateo che abbiamo impostato. C'è anche un nuovo grafico sui frame ottenuti per monitorare in tempo reale cosa succede "sotto la scocca", se ci piace vedere questo genere di cose.



Primo post aggiornato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 21 Dic 2015, 15:11:25
LFS 0.6K

Dopo una serie di test patch, è stata rilasciata la Patch 0.6K!

RO - Copia.jpg
Alcune caratteristiche di questa versione:

- Finalmente pubblicato il circuito di Rockingham (S3), ricreato tramite scansione laser, che include 11 diverse configurazioni.
- Migliorie grafiche, riflessi dinamici parametrizzabili.
- IA migliorata, non tampona più come una volta.
- Aumentati gli slot disponibili in single- e multiplayer
- Supportati fino a 10 controller.
- Supporto periferiche 3D per Oculus Rift e HTC Vive.
- Nuovo editor delle lezioni di guida.

ATTENZIONE! Rockingham è il primo "contenuto" pubblicato che fa parte della licenza S3 di LFS. Per averlo si deve quindi acquistare la licenza S3 (https://www.lfs.net/shop/).

RO.jpg

L'area del circuito, completa di zona parcheggio


(http://www.tuttovola.org/index.php?action=dlattach;topic=2516.0;attach=8871)

Le 11 configurazioni disponibili



Primo post aggiornato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 24 Dic 2015, 13:26:47
Ed ora anche su LFS iniziano ad apparire i primi video affiancati, per un paragone col circuito reale.
Direi che ci siamo proprio!

https://youtu.be/JlgrZkopgCQ
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 05 Gen 2016, 11:55:33
Ebbene, data la mia pippaggine estrema sicuramente durerà da Natale a S. Stefano, ma posso finalmente dirvi che, almeno per il momento, ho in mano il più effimero titolo di

CAMPIONE DEL MONDO

nella categoria Raceabout (RAC) sul circuito di Rockingham International Long  [dancing]

WR_LFSWorld.jpgWR_RAC.jpg

Record 2:04.920
Uno bravo può tranquillamente metterci 10 secondi di meno...



Edit: ritoccato in giornata a 2:00.670
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: LG965 - 05 Gen 2016, 17:28:01
evvai!
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 06 Gen 2016, 14:49:29
Congratulazioni Ugo! :)

Devo dire che gli sviluppatori di LFS hanno una bella tenacia visto che continuano a sviluppare questo gioco nonostante l'uscita di parecchi simulatori di corse di alto livello (Assetto Corsa, Project Cars, rFactor, RaceRoom...)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 07 Gen 2016, 17:38:32
Grazie... :blush2:

In effetti mi piace vincere facile!
Ho visto l'altro giorno su LFSWorld che per quel combo di circuito/macchina non c'era ancora nessun WR ed ho pensato bene di "inserirmi". In questo modo bastava a chiunque fare un giraccio pessimo (ma senza uscire di pista/toccare i cordoli, ecc...) e sarebbe diventato il primo (unico) WR...  :spiteful:
Rockingham ha ancora dei WR da assegnare, esendo l'ultimo circuito pubblicato.

Non appena il primo pilota decente si affaccerà in pista con lo stesso combo, polverizzerà il mio "record" senza pietà, ne sono certo.
Però volevo almeno provare...l'ebbrezza!! [win]



Per quanto riguarda la tenacia degli sviluppatori, beh, si, ne hanno eccome!
Sono convinti (ma forse sarebbe meglio parlare al singolare in quanto è Scawen IL programmatore di LFS, gli altri 2 si occupano di contenuti) di quello che fanno, e pure se ci vuole moooolto tempo ad ottenere risultati, non ascoltano le critiche che sono piovute (e piovono quasi di continuo) sul forum, e vanno per la loro strada.

Anche con la pubblicazione dell'ultima patch che include Rockingham si sono beccati un'altra serie di critiche pesanti, perchè hanno deciso di inserire il circuito nello Stage S3, quindi se uno ha per esempio la licenza S2, e dopo tutti questi anni di stagnazione vuole provare qualcosa di nuovo, deve sborsare la differenza (circa 18€) per comprarsi la "versione definitiva" di LFS che rispetto alla S2, ad oggi, include appunto solo un circuito in più e nessun'altra macchina. A molti il costo è sembrato eccessivo.
Bisogna notare che i contenuti dello Stage S3 che saranno rilasciati in futuro, saranno gratuiti a chi ha pagato oggi per avere Rockingham.

La prossima grande attesa è per questa nuova fisica degli pneumatici, che è ormai in gestazione da anni, e che a detta loro "se la provi non torni più indietro".
Poi c'è la fantomatica Volkswagen Scirocco (annunciata fin dal 2008), che sarà rilasciata a chi ha almeno una licenza S1.

Certo, come quantità di contenuti LFS non è minimamente paragonabile ad altri titoli come rFactor, come grafica lascia parecchio a desiderare rispetto ad Assetto Corsa, questo è il prezzo da pagare per un'opera tutto sommato "artigianale" - anche se digitale - come LFS.

Io non ho più il tempo per comprare/installare/testare altri titoli (e pensare che comprai pure AC, pur avendo XP, che non è supportato! ...e se penso pure a GTL piango dalla nostalgia) di conseguenza mi devo fidare di quello che leggo, e su diversi forum/thread tra cui quello di LFS (https://www.lfs.net/forum/thread/77511-Kunos-Simulazioni---Assetto-Corsa) (ad oggi più di 8.500 post!! :swoon:), che pure ha subito una drastica diminuzione di partecipazione, di Assetto Corsa non ne parlano affatto bene.
Dicono che ha gravi problemi nella parte multiplayer (che la Kunos si porta dietro fin dai tempi di NetKar) e nella parte della fisica, due aspetti secondo me (e molti altri) vitali.
Certo, l'esperienza grafica di AC è strabiliante e da sbavo, però non è privo di bug.
- https://en.wikipedia.org/wiki/Assetto_Corsa#Reception (https://en.wikipedia.org/wiki/Assetto_Corsa#Reception)
- http://simhqmotorsports.com/forums/index.php?/topic/9864-is-this-the-end-arrivederci-assetto-corsa/#comment-102511 (http://simhqmotorsports.com/forums/index.php?/topic/9864-is-this-the-end-arrivederci-assetto-corsa/#comment-102511)
- http://pretendracecars.net/2015/08/13/interest-in-assetto-corsa-appears-to-be-declining/ (http://pretendracecars.net/2015/08/13/interest-in-assetto-corsa-appears-to-be-declining/)
- http://www.techradar.com/news/car-tech/5-racing-games-that-nailed-realistic-driving-physics-and-3-that-didn-t-1305257/3 (http://www.techradar.com/news/car-tech/5-racing-games-that-nailed-realistic-driving-physics-and-3-that-didn-t-1305257/3)

Di rFactor quello che rompe (come per iRacing) sono i costi di sottoscrizione ai "servizi online", nel senso che se mi scade l'abbonamento e non lo rinnovo non posso giocare online!

RaceRoom pure, con questa storia dei vRP (valuta virtuale del gioco, corrispondente a n Euri reali) sembra una...macchina per far spendere.

Di Project Cars ne parlano alquanto male qua
- http://pretendracecars.net/2015/05/06/the-community-assisted-review-of-project-cars/ (http://pretendracecars.net/2015/05/06/the-community-assisted-review-of-project-cars/)


Invece il forum di Drivingitalia.net per la segnalazione dei bug di LFS è...vuoto!
http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=26358 (http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=26358)


Ora io non voglio fare la parte di quello che parla male degli altri mentre invece loda e incensa a occhi chiusi LFS: gli altri in pratica non li conosco, e pure LFS ha le sue pecche.
Poi io sono una tale pippa e non possiedo certo le conoscenze tecniche e l'esperienza per dire "questo è meglio, questo è peggio".
È solo una questione di fiducia, di voglia di sostenere i piccoli progetti (e di pazienza), senza contare che, una volta comprato LFS, la licenza è tua a vita.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Red Deadly - 10 Gen 2016, 04:22:19
Car Throttle ha appena pubblicato questo articolo al riguardo:
https://www.carthrottle.com/post/wprq9x4/ (https://www.carthrottle.com/post/wprq9x4/)
 :)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 10 Gen 2016, 11:10:18
...
Rockingham ha ancora dei WR da assegnare, esendo l'ultimo circuito pubblicato.
...
Entro gennaio dovrebbe uscire un aggiornamento di Rockingham con dei controlli più precisi sui tagli di traiettoria, che invaliderà tutti i WR fatti, eliminandoli.

Scawen (a proposito della patch 0.6K3, in fase di test) ha scritto sul Patch TEST Forum (https://www.lfs.net/forum/post/1899924#post1899924) di LFS:
Citazione
NOTE : As this test patch has a hotlapping focus, you can already upload hotlaps recorded with it. But note that we expect to release a minor Rockingham update in January and this will probably make Rockingham hotlaps go OOS so the Rockingham tables will need to be reset at that point.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 17 Gen 2016, 20:24:02
Victor, il webmaster di LFS, dopo aver chiesto il parere sul forum, sta finalmente sviluppando la parte necessaria a gestire direttamente un database di setup: in questo modo si risolveranno i problemi di siti di setup non più aggiornati, abbandonati, o spariti del tutto come il glorioso Team Inferno.
Non è ancora chiaro dove questo database sarà hostato, ma la cosa ormai è partita, ed il lavoro è già a buon punto!

Da https://www.lfs.net/forum/post/1901429#post1901429 (https://www.lfs.net/forum/post/1901429#post1901429)
Citazione
OK, well I'm working on it

Just not sure where to place the browser. I don't really want to add things to lfsworld as it feels cramped and its code base is old. But not sure there's a place for it on this site either. Maybe in a break out window ..

yeah, have not figured that out yet. But it's clear what features it should have and I've basically prepared for that so far.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 22 Gen 2016, 15:43:30
Nuove condizioni atmosferiche "Clear morning" (ancora statiche) aggiunte con la nuova TEST patch 0.6K7.


RO-Panorama.jpg

Panorama di Rockingham
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 14 Feb 2016, 10:09:13
LFS 0.6M

Dopo una lunghissima serie di test patch, è stata rilasciata la Patch 0.6M!

RO_56.jpg
Alcune caratteristiche di questa versione:

- Aggiornato il circuito di Rockingham (S3). Migliorato il controllo di validità degli hotlap. Non si possono più tagliare alcuni angoli, e per questo sono state resettate le sue tabelle dei record. Bye-bye al mio WR!  :spiteful:
- Migliorie all'interfaccia: nuovo sistema di finestre senza bordo ("borderless") che migliora il supporto ai sistemi multi-monitor; ora si può passare ad altri programmi con ALT+TAB senza che le finestre vengano minimizzate.
- IA migliorata.
- Layout editor migliorato.
- Moltissime modifiche interne, dedicate ai programmatori di add-on.

Lista completa delle novità
https://www.lfs.net/patch-6m (https://www.lfs.net/patch-6m)



Primo post aggiornato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 24 Feb 2016, 12:49:36
Spuntano le margherite a Rockingham!

LFS_RAC_daisy.jpg
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 15 Mar 2016, 12:29:16
Victor...[zac]...sta finalmente sviluppando la parte necessaria a gestire direttamente un database di setup...
È pronta la sola parte relativa ai propri setup (è richiesto il login, in quanto la nuova pagina fà parte del nostro profilo):
https://www.lfs.net/account/setups (https://www.lfs.net/account/setups)

È ancora basica, ma ci sono tutte le funzioni sufficienti a gestire i propri setup:

Si possono impostare i permessi di ciascun setup (privato, di squadra, pubblico).
I permessi di accesso sono ignorati se il setup viene usato come allegato ad un post sul forum, in quanto gli allegati sono pubblici per natura.

Si possono aggiungere delle note, una classificazione del setup, e inserire dettagli sul circuito. Queste ultime opzioni saranno usate sul visualizzatore dei setup pubblici (ancora in sviluppo).



Post di Victor (https://www.lfs.net/forum/post/1905315#post1905315)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 25 Mar 2016, 20:43:52
LFS 0.6N

È stata rilasciata la Patch 0.6N!

formula_xr_rockingham1.jpg
In concomitanza con la nuova versione 0.6N di LFS, pubblicata ieri, è stata anche rilasciata la parte pubblica del database dei setup, finalmente inglobata nella nuova sezione FILES (https://www.lfs.net/files) del forum, suddivisa tra le due pagine "Overview" e "Car setups" (il database vero e proprio).

Recentemente era già stata creata la sezione Car setups (https://www.lfs.net/account/setups), inserita nel menù del proprio profilo, da cui possiamo caricare i nostri setup.
Con un solo click possiamo inserire nel database tutti i setup dei nostri hotlap eventualmente caricati su LFS World, oppure caricare i setup presenti sul nostro HD trascinandoli e rilasciandoli sulla nuova pagina.

mrt_westhill1.jpg
Altre novità di questa nuova versione sono:
- molti miglioramenti per chi usa il VR: nuova tastiera virtuale a schermo (tasto Backspace) per abilitare il sistema "guarda e clicca" ed eliminare la necessità del mouse. Avere disponibile una tastiera virtuale significa non dover usare quella reale, che è sempre stato un bel problema quando si indossa un casco/visore VR. Si può cliccare con un pulsante o con la barra spaziatrice.
- supporto ad OpenVR SDK 0.9.17.
- migliorìe per il multiplayer: un nuovo filtro sui server DEMO permette di trovare subito il server che si desidera.
- migliorato il sistema di sterzo.
- migliorati i replay che sono ora meno scattosi.
- migliorìe anche sul versante audio: creato un sistema per abilitare una suono di sirena sulle auto (solo se dotate di clackson). Il comando per attivare la sirena sulla macchina selezionata è /siren=off/fast/slow. La sirena è permessa solo se l'utente è stato abilitato al suo uso dal server host. Il comando per permettere al guest multiplayer l'uso della sirena è: /cansiren username 1.
- effetto Doppler abilitato su tutti i suoni.
- molti altri miglioramenti riguardanti: layout editor, editor di lezioni di allenamento, vari bugfix.

Primo post aggiornato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ybor - 30 Mar 2016, 06:05:54
Ciao... l'aggiorno sempre eee....
Vojo un volante.... da poco!!! senza pedali...
 :blush2: :spiteful: touchngo
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 30 Mar 2016, 11:39:22
Useresti la pedaliera aeronautica?
Se lo compri nuovo, difficilmente non avrà una sua pedaliera (per quanto minimale).

Questo per esempio?
http://www.amazon.it/ThrustMaster-4160525-Volante-Ferrari-Challenge/dp/B008JABA48 (http://www.amazon.it/ThrustMaster-4160525-Volante-Ferrari-Challenge/dp/B008JABA48)

Dai video su YT mi sembra un po' piccolo di diametro e le tue mani non sono propriamente...picc oline!
Dovrai tenerne conto.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ybor - 30 Mar 2016, 14:11:47
questo è il modello che avevo ...lo ho ancora ma rotto, la pedaliera funge ma anch'essa è piccola....
Si userei la mia pedaliera saitek, anche per non staccare e rimontare tutto....altrimenti accellero e freno al volante..con il settaggio pulsanti.... ho gia testato....andava.. .
forse qualcosa di volante più...robusto....
tipo...
http://www.amazon.it/Ferrari-Italia-Wheel-Volante-gioco/dp/B005K1SI8A/ref=sr_1_4?s=videogames&ie=UTF8&qid=1459339790&sr=1-4 (http://www.amazon.it/Ferrari-Italia-Wheel-Volante-gioco/dp/B005K1SI8A/ref=sr_1_4?s=videogames&ie=UTF8&qid=1459339790&sr=1-4)
... mejo se a meno
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 30 Mar 2016, 14:46:43
...Si userei la mia pedaliera saitek, anche per non staccare e rimontare tutto...
Come la pedaliera Saitek è connessa direttamente al pc (o al joystick), così quella da macchinette si collega alla base del volante, e non dovresti staccare nulla, a parte collegare il volante quando vuoi guidare.
Io la mia pedivella Logitech (auto) la appoggio su quella seria (aerea), in un qualche modo si incastra bene, e convivono bene insieme.

...altrimenti accellero e freno al volante con il settaggio pulsanti...
In questo caso o stai fermo o dai tutto gas, e o non freni per niente oppure inchiodi...
Sarebbe meglio avere due controlli tipo paletta progressiva per dosare il controllo, ma a 'sto punto usa la pedaliera da aereo e via.

O sennò...  :spiteful:  ...pè giocà...

https://youtu.be/oov5H1oNcHE (https://youtu.be/oov5H1oNcHE)

http://diversion.deadbored.net/pedals.html (http://diversion.deadbored.net/pedals.html)
http://diversion.deadbored.net/pedals2.html (http://diversion.deadbored.net/pedals2.html)
http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=97&products_id=187 (http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=97&products_id=187)

DFPG25sch_new.png
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 17 Apr 2016, 02:07:55
Rilasciato LFS 0.6P

(...e bypassato direttamente LFS 0.6O, per evitare malintesi tipo "ma è LFS zero sei O, oppure LFS zero sei zero?")

Alcune novità di questa versione sono:

fox-rockingham.jpg
PERIFERICHE

- Configurazione periferiche totalmente rinnovata
- Supporto nativo migliorato a molti volanti Logitech e Thrustmaster
- Logitech G25 / G27 / DFGT impostati automaticamente a 900° di rotazione
- Ora si possono collegare le periferiche senza dover riavviare LFS
- Aggiunto pulsante "refresh" per rilevare le periferiche
- Assegnazione automatica e configurazione assi di default
- Impostazione automatica frizione (se la periferica include il controllo frizione)
- Nuova modalità di visuale tramite joystick
- Rimossa la procedura di calibrazione degli assi che presentava problemi
- Escursione assi personalizzabile, anche in eccesso, per ridurre l'effetto

fz50-blackwood1.jpg
VR

- Supporto ad Oculus Rift CV1 e DK2 tramite il nuovo software 1.3
- FOV di default 70° / distanza HUD 0,5m
- Migliorata la visualizzazione della tastiera virtuale
- Movimento degli slider IPD rilevato
- Aggiornamento automatico disattivato in modalità VR
- Replay Intro disattivato se si lancia LFS in modalità VR
- Supporto OpenVR aggiornato a versione 0.9.19

Primo post aggiornato.



WR.png

[win] E proprio con la FZ50 (https://www.lfs.net/cars/FZ5), la macchina rossa nel secondo screenshot, il vostro buon Ripley è diventato oggi GamBione del mondo a Rockingham International Long, con l'incredibile tempo di 2:00:80!
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 29 Gen 2017, 01:06:27
LFS 0.6Q

Dopo la solita serie di test patch, è stata rilasciata a settembre 2016 la Patch 0.6Q!

...Ma mi sono dimenticato di postarlo, quindi niente notizie sulla 6Q!  :haha:

Lista completa delle novità
https://www.lfs.net/patch-6q (https://www.lfs.net/patch-6q)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 29 Gen 2017, 01:08:58
LFS 0.6R

bl-fzr-in-estate1.jpg
Dopo una lunga serie di test patch, è stata rilasciata la Patch 0.6R!

Alcune caratteristiche di questa versione:


bl2017 overview.jpg


L'area industriale, accessibile ai piloti non Demo come "configurazione aperta".
Sullo sfondo è visibile il circuito.



Blackwood 06R.jpg

La nuova area di Blackwood


Lista completa delle novità
https://www.lfs.net/patch-6r (https://www.lfs.net/patch-6r)



Primo post aggiornato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 05 Feb 2018, 18:19:47
Mentre lo sviluppo di LFS continua a rileeeeeeeeeeeeeeee ento, un utente burlone (https://www.lfs.net/forum/post/1933528) ha postato su Thingiverse.com tutti i suoi tracciati stampabili in 3D!

https://www.thingiverse.com/thing:2776135
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 03 Mag 2018, 17:16:26
È stato riaperto su LFS forum il thread di test per lo sviluppo della prossima versione:
Test Patch 0.6R8 (now R22) (https://www.lfs.net/forum/thread/92067-Test-Patch-0-6R8-%28now-R17%29)

La numerazione della versione in fase di test segue la lettera dell'ultima release, più un progressivo che identifica le varie patch di test, fino alla prossima release ufficiale che adotterà la lettera seguente (presumibilmente LFS 0.6S).

Molte modifiche apportate al Layout editor ed un più robusto sistema di connessione al Master Server, che ultimamente ha subìto un nuovo attacco DDOS. Il Team sta tirando su un po' di difese extra.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 10 Lug 2018, 15:41:29
LFS 0.6T

Dopo una lunga serie di test patch, è stata rilasciata la Patch 0.6T!

Alcune caratteristiche di questa versione:

- Connessione al Master Server a prova di hacker
- Funzioni Layout Editor ampliate

Lista completa delle novità
https://www.lfs.net/patch-6t (https://www.lfs.net/patch-6t)



Primo post aggiornato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 22 Set 2018, 20:45:23
Forse in casa LFS hanno finalmente capito che gli conviene comunicare un po' di più con la loro affezionata base di utenti/clienti, e dal mese scorso Scawen ha iniziato una nuova serie di thread, riguardanti gli aggiornamenti del reparto grafico, il più importante dei quali è rappresentato dalle ombre in tempo reale.
Ogni pista deve essere rifatta da zero, ogni oggetto 3D deve essere aggiornato singolarmente, e il lavoro è naturalmente lungo.
Gustatevi gli screenshot:

Graphics Progress Report: Blackwood (https://www.lfs.net/report-aug2018-bl)
Thread (https://www.lfs.net/forum/thread/92535-Graphics-Progress-Report%3A-Blackwood)

Graphics Progress Report: Rockingham (https://www.lfs.net/report-sep2018-ro)
Thread (https://www.lfs.net/forum/thread/92628-Graphics-Progress-Report%3A-Rockingham)



Ecco un po' di screenshot di raffronto. Trascinate il cursore da destra a sinistra:

https://cdn.knightlab.com/libs/juxtapose/latest/embed/index.html?uid=1d43acb2-a94d-11e8-9dba-0edaf8f81e27
https://cdn.knightlab.com/libs/juxtapose/latest/embed/index.html?uid=ab22b032-a94d-11e8-9dba-0edaf8f81e27
https://cdn.knightlab.com/libs/juxtapose/latest/embed/index.html?uid=ada42328-be7d-11e8-9dba-0edaf8f81e27
https://cdn.knightlab.com/libs/juxtapose/latest/embed/index.html?uid=f1e08770-a94c-11e8-9dba-0edaf8f81e27
https://cdn.knightlab.com/libs/juxtapose/latest/embed/index.html?uid=5593a302-be7d-11e8-9dba-0edaf8f81e27
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 28 Ott 2018, 11:03:16
Lo sviluppo continua ad andare avanti, ed ecco un altro giro di nuovi screenshot, questa volta riguardanti la pista di Aston!

Scawen ha scritto che tutte le piste devono essere rifatte prima di poter rilasciare LFS con la nuova grafica, poi sarà finalmente il turno del lifting delle macchine, quindi aggiungeranno un nuovo circuito.

Pagina aggiornamento Aston (https://www.lfs.net/report-oct2018-as)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 17 Dic 2018, 17:03:12
Nuovo giro di aggiornamenti che oggi riguardano l'area chiamata Autocross.

Pagina aggiornamento Autocross (https://www.lfs.net/report-dec2018-au)
Confronto vecchio/nuovo (https://cdn.knightlab.com/libs/juxtapose/latest/embed/index.html?uid=a8a7a2a4-0249-11e9-9dba-0edaf8f81e27)

Autocross.jpg
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 28 Gen 2019, 13:40:47
L'ultima pista rilavorata per renderla compatibile col nuovo sistema di illuminazione è Westhill, già oggetto di un importante lifting in occasione di una precedente patch.

Pagina aggiornamento Westhill (https://www.lfs.net/report-jan2019-we)

Westhill.jpg


- Prima/Dopo la cura (https://cdn.knightlab.com/libs/juxtapose/latest/embed/index.html?uid=2d77a1e4-2173-11e9-9dba-0edaf8f81e27)
- Altri screenshot comparativi (https://www.lfs.net/forum/post/1944736#post1944736)

Mancano ancora all'appuntamento col chirurgo plastico i circuiti di Kyoto Ring (https://en.lfsmanual.net/wiki/Kyoto_Ring), Fern Bay (https://en.lfsmanual.net/wiki/Fern_Bay) e South City (https://en.lfsmanual.net/wiki/South_City)!
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 14 Mar 2019, 12:20:41
LFS 0.6U

Dopo la consueta raffica di test patch, è stata rilasciata la nuova versione di LFS 0.6U!

LFS 06U.jpg
Le caratteristiche principali di questa versione sono la soluzione di bug relativi a due nuove periferiche VR (Samsung Odissey e Pimax 5k), nuove impostazioni della visuale dall'abitacolo (si può bloccare la visuale al livello dell'orizzonte, per evitare l'effetto "mal di mare").
Dato che con questa impostazione attiva si ha una forte sensazione dei movimenti della macchina che può essere eccessiva, si può aggiungere un riitardo che filtra e ammorbidisce questo effetto, dando sempre un'ottima impressione di come la macchina reagisce ai salti e alle imperfezioni del circuito.

Per chi preferisce giocare offline, è stato aumentato il limite di piloti AI. Ora si può selezionare il livello di bravura per ciascun AI. I tasti F11 e F12 permettono di impstare la loro strategia di gara.

Lista completa delle novità
https://www.lfs.net/patch-6u (https://www.lfs.net/patch-6u)



Primo post aggiornato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 06 Mag 2019, 14:46:41
Questa volta il nuovo aggiornamento del comparto grafico di Live For Speed riguarda il circuito di Kyoto Ring, e più in generale l'illuminazione delle scene.
Lo sviluppo del sim - guardando i video sembra chiaro - sta andando verso la possibilità di gareggiare nelle 24 ore (notturne, Le Mans, ecc...), una cosa richiesta dagli utenti da anni.

Pagina aggiornamento Kyoto e illuminazione (https://www.lfs.net/report-apr2019-ky)

Alcuni screen prima/dopo:
http://imx.tc-g.uk/ky201904/07
http://imx.tc-g.uk/ky201904/06
http://imx.tc-g.uk/ky201904/02
http://imx.tc-g.uk/ky201904/18
http://imx.tc-g.uk/ky201904/05
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 24 Ago 2019, 22:35:48
A Luglio mi era sfuggito il consueto aggiornamento grafico di Live For Speed, questa volta riguardante il sistema di illuminazione.
Eric è a lavoro sul circuito di South City, ma questo non è ancora finito e non è pronto per essere mostrato, quindi gli screenshot presentati sono ancora di Kyoto Ring.
Tra uno screen e l'altro ci viene spiegato il lavoro che sta sotto al nuovo sistema di illuminazione, roba seria!

Pagina aggiornamento illuminazione (https://www.lfs.net/report-jul2019)

https://www.youtube.com/watch?v=uuJDOefHnk8

Alcuni screen prima/dopo:
https://imx.tc-g.uk/ky201907/07
https://imx.tc-g.uk/ky201907/08
https://imx.tc-g.uk/ky201907/21
https://imx.tc-g.uk/ky201907/22
https://imx.tc-g.uk/ky201907/23
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 21 Nov 2019, 23:19:11
Dal recente thread, chiamato "October Progress Report (https://www.lfs.net/forum/thread/93689-October-Progress-Report)", un po' di schermate random postate da Scawen che mostrano l'attuale stato degli esperimenti sulle luci giorno/notte:

(https://www.lfs.net/attachment/198065)

(https://www.lfs.net/attachment/197862)

(https://www.lfs.net/attachment/197861)

(https://www.lfs.net/attachment/197860)

(https://www.lfs.net/attachment/197863)

(https://www.lfs.net/attachment/197929)

(https://www.lfs.net/attachment/198057)

(https://www.lfs.net/attachment/198269)

(https://www.lfs.net/attachment/198164)
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 23 Dic 2019, 18:24:18
Ecco le ultime notizie sullo sviluppo di LFS: si continua a parlare di transizione giorno/notte, sistema di illuminazione, effetto bloom in modalità HDR, e via dicendo.

Pagina aggiornamento South City (1) (https://www.lfs.net/report-dec2019-so)

Molte strade secondarie di South City sono state aperte e rese percorribili, compreso il parcheggio multipiano. Il cielo viene generato sulla scheda video per risparmiare preziosi cicli di CPU. Verso le ore dell'alba e del tramonto il cielo viene aggiornato più di 2 volte al minuto. La luminosità del sole è più accurata. Sono stati aggiornati tutti gli shaders e questo permette migliori riflessi del cielo sulle superfici non perfettamente lisce. I fari delle macchine illuminano correttamente gli oggetti circostanti, incluse le altre macchine.
Sono stati mostrati anche molti screenshot del circuito cittadino di South City, su cui Eric sta ancora lavorando, e dei video di corse in notturna.

Alcuni screen prima/dopo:
https://imx.tc-g.uk/so201912/01
https://imx.tc-g.uk/so201912/02
https://imx.tc-g.uk/so201912/03
https://imx.tc-g.uk/so201912/04
https://imx.tc-g.uk/so201912/05
https://imx.tc-g.uk/so201912/06
https://imx.tc-g.uk/so201912/07
https://imx.tc-g.uk/so201912/08
https://imx.tc-g.uk/so201912/09
https://imx.tc-g.uk/so201912/10

https://youtu.be/zLl9hVMHrdM
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 28 Mar 2020, 19:38:55
Progress Report in tono minore questa volta, ma interessante. Certo, il ritmo di pubblicazione è quello che è...

Punti salienti:
LFS è stato convertito da DirectX9 a DirectX11 e le schede grafiche più antiche non saranno quindi più supportate.
Per il momento Scawen sta usando il livello DirectX10 delle feature offerte da DirectX11.
Framerate aumentato come conseguenza del passaggio a DirectX11.
Gli alberi e tutto il fogliame si muovono ora in base al vento.

March Progress Report - LFS in Direct3D 11 (https://www.lfs.net/forum/thread/94032-March-Progress-Report---LFS-in-Direct3D-11)

Qualche nuovo screen di South City:

LFS_MarchProgress_1.jpg LFS_MarchProgress_2.jpg LFS_MarchProgress_3.jpg


Raffronto prima/dopo dei 3 screen qua sopra:
https://imx.tc-g.uk/so202003/01
https://imx.tc-g.uk/so202003/02
https://imx.tc-g.uk/so202003/03
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 29 Set 2020, 17:47:34
Nell'aggiornamento di Giugno scorso Scawen ha mostrato il sistema "fotografico" di esposizione automatica delle immagini, caratteristica permessa solo dal precedente passaggio alle DirectX11.

June Progress Report (https://www.lfs.net/forum/thread/94445)

https://www.youtube.com/watch?v=1oMPTiy0xgU


Il lavoro sugli aggiornamenti di South City sono andati avanti:

https://imx.tc-g.uk/so202006/02
https://imx.tc-g.uk/so202006/03
https://imx.tc-g.uk/so202006/04
https://imx.tc-g.uk/so202006/05
https://imx.tc-g.uk/so202006/06
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 29 Set 2020, 18:11:26
L'ultimo aggiornamento del 27 settembre scorso riguarda ancora South City, ma Scawen ci racconta anche parecchi dettagli tecnici di cosa succede nella scheda grafica, degli shader che sta creando e altre diavolerie...per esempio dei cuboidi e degli octree necessari all'algoritmo per la determinazione delle superfici nascoste (https://it.wikipedia.org/wiki/Determinazione_della_superficie_nascosta), per risparmiare fps evitando di disegnare oggetti che dal punto di vista del pilota sarebbero comunque invisibili (come la pista sotto l'orizzonte di un dosso, ecc...).
Insomma, robina deliziosamente tecnica.

Molti screenshot nella
Pagina aggiornamento South City (2) (https://www.lfs.net/report-sep2020-so)

https://www.youtube.com/watch?v=_fe-jndUjEc
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 03 Mar 2021, 12:22:21
LFS 0.6V

Dopo una lunghissima serie di test patch, è stata rilasciata la nuova versione di LFS 0.6V!

LFS06V.jpg

Questa versione non contiene ancora le maggiori novità in sviluppo (nuovo motore fisico e nuova grafica).

Le caratteristiche principali di questa versione includono una gamma più ampia di opzioni di configurazione per alcune delle vetture, Allenamento rivisto e corretto, miglioramenti per il Force Feedback, per i controlli del volante e del freno a mano, ci sono più oggetti disponibili nei layout, una VR migliorata, visualizzazioni più precise e fluide, le funzioni di InSim e OutSim (dedicate ai programmatori) sono state ampliate.

Nel corso degli anni sono state richieste dagli utenti delle modifiche per consentire maggiori possibilità di rallycross e drifting, e queste sono state finalmente implementate. Angoli di sterzata più ampi e un'ampia gamma di pneumatici sono ora possibili sulle vetture di classe GTR selezionando una nuova configurazione ALTERNATE nella relativa schermata. Ciò consente anche alcune interessanti possibilità per le gare su asfalto poiché è possibile selezionare pneumatici più stretti, il che può aiutare quando si creano classi da corsa con potenza inferiore per alcuni eventi.

Queste modifiche hanno presentato l'opportunità di migliorare il sistema di previsione che consente di vedere le auto remote che guidano sullo schermo. La posizione, la velocità, il carico di carburante, i danni e così via di ogni auto vengono trasmessi frequentemente a tutti gli altri piloti su un server. Sono stati utilizzati vari metodi per rendere queste informazioni più accurate in modo che le auto sembrino muoversi più agevolmente. Il team è stato anche in grado di migliorare alcune cose sui pit stop. Ad esempio, ora si possono cambiare gli pneumatici senza essere costretti a riparare i danni alla carrozzeria o alle sospensioni.

Lista dettagliata delle novità (https://www.lfs.net/patch-6v)



Primo post aggiornato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 24 Mag 2021, 20:38:01
South City è ancora sotto aggiornamento, e questa volta Eric ha talmente esagerato, creando tante di quelle strade e interconnessioni, passaggi sopra- e sotto-elevati, che l'astuto Team ha fatto direttamente un video per mostrarci tutto.


https://www.youtube.com/watch?v=DuwHBVvp-wg


Guarda gli altri screenshot sulla pagina di aggiornamento South City (3) (https://www.lfs.net/report-may2021-so).
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 28 Dic 2021, 22:34:44
LFS 0.7A

È stata rilasciata la nuova versione di LFS 0.7A, la versione che finalmente apre alle MOD! (ma solo per chi ha la S3).
Il Team è stato da sempre contrario alle MOD in quanto sminchiavano il multiplayer, tutto il sistema di controllo delle collisioni, ecc.
Era addirittura vietato parlarne sul forum, con la pena di venire bannati, quindi è un bel cambio di mentalità.

Nota: questa versione non contiene ancora il nuovo motore fisico, il nuovo modello di pneumatici, né la nuova grafica.
LFS_Mods.jpg


...Ma contiene:
moto moderne e d'epoca, skateboard, sedie a rotelle, carri funebri, cassonetti dell'immondizia, letti ospedalieri, macchine segate in due, imbarcazioni, Formula-E, mini-macchine, van, calessi, T.I.R., quad, station wagon, carri armati, scooter, slitte, buggy, auto d'epoca, Indy-car, trattori, kart, automodelli, pianoforti a mezza coda, motocarrozzette, birilli da biliardo, una Fiat 126, una Fiat 128, motrici, tosaerba, carrelli della spesa, topi radiocomandati, autoscontro, camion, pullmini, macchine a tre ruote, autobus, monster-truck, corriere, pullman di lusso, limousine, dragster, e anche i (maledetti) monopattini elettrici!

In pratica tutto ciò che ha ruote, e anche di più...

La caratteristica principale di questa nuova versione è l'inclusione di un sistema di gestione delle MOD (come già detto, riservate solo ai possessori di licenza S3), dalla creazione con l'Editor/Modeller (da scaricare a parte (https://www.lfs.net/downloads)) alla pubblicazione online. L'editor include anche un sistema di autogenerazione delle skin.

A valle del processo di creazione e rilascio di una nuova MOD, sul sito di LFS è stato implementato anche un algoritmo che, in base al rating ricevuto da parte degli utenti, provvede ad una eventuale "approvazione ufficiale" della MOD stessa, in modo da poter filtrare la loro lista (destinata ad aumentare nel tempo) e avere così accesso direttamente alle migliori, e anche per tenere un po' sotto controllo la loro qualità complessiva.
LFS_editor.jpg


Per quanto riguarda la creazione di una MOD (oltre ad avere una licenza S3) ci sono altre limitazioni: non si possono usare marchi e loghi reali se non se ne ha il permesso e non si possono usare macchine convertite da altri simulatori.

Questa è l'area dedicata nel forum (https://www.lfs.net/forum/498-Vehicle-Mods-Forum).

Inoltre, ci sono varie risorse e video tutorial con cui cimentarsi nella costruzione 3D di un veicolo:

- Editor (https://www.lfs.net/forum/thread/95664)
- Vari video tutorial di Scawen (https://www.lfs.net/forum/thread/95664)
- Una nuova pagina del manuale online (https://en.lfsmanual.net/wiki/Vehicle_Mods)

L'elenco completo delle MOD (rilasciate, approvate dal Team, o ancora work in progress) si trova qui:
https://www.lfs.net/files/vehmods


Altri miglioramenti rispetto alla versione precedente sono:
  • supporto ai veicoli a trazione elettrica
  • aggiornata la MRT con una migliore struttura, sterzo, gomme più large e altre cose minori
  • aggiornata la RB4 con migliori dettagli interni ed esterni, gomme abbassate di 10mm
  • aggiornamenti minori di piloti e spettatori
  • aggiornate le texture dei cartelloni pubblicitari
  • aggiornati gli shader delle macchine per riprodurre più dettagli
  • aggiornati i font usati nel gioco
  • dimensione dei veicoli migliorata nelle schermate di setup e nel garage
  • aggiunta (come secondo circuito S3 dopo Rockingham) un'area pianeggiante di 4x4km, chiamata Layout Square, specificamente disegnata per permettere layout più grandi, in due configurazioni Long Grid e Wide Grid
  • supportati controller fino a 128 bottoni
  • altri aggiustamenti minori anche nel reparto audio.


L'annuncio di Scawen sul supporto alle MOD (inizio Novembre) in questo suo post (https://www-lfs-net.translate.goog/forum/thread/95665-LFS-Mods-Support---Introduction-and-Discussion?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it) (tradotto da Google Translate).



https://www.youtube.com/watch?v=4Db3TwNiU9Q


Lista dettagliata delle novità (https://www.lfs.net/patch-7a)

Primo post aggiornato.
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 03 Feb 2022, 21:04:31
Una delle ultime mod inserite in LFS!!  :dance1: touchngo

LFS si sta evolvendo piano (col ritmo permesso da un team formato da un solo programmatore) ma si sta muovendo in una direzione molto divertente!


lfs_0000141.jpg
aerei-lfs.gif
Titolo: Re:Live For Speed
Inserito da: Ripley - 24 Mar 2023, 21:40:54
LFS 0.7B
LFS 0.7C
LFS 0.7D

(Quasi un anno fa) è stata rilasciata la versione di LFS 0.7D.
Non contiene ancora il nuovo motore fisico, né il nuovo modello di pneumatici, né la nuova grafica.
Aggiornamento nel primo post.
[auto]            [auto]  [auto]

(https://www.lfs.net/static/screenshots/lfs_D.jpg)
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal