Tuttovola.org

Software e Hardware => CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, Prepar3D & X-Plane) => Topic aperto da: maxvolo - 23 Ott 2009, 00:07:26

Titolo: Aeroporti
Inserito da: maxvolo - 23 Ott 2009, 00:07:26
Ciao a tutti ogni tanto ci si sente, Come và?
Vengo subito alla questione. Ho installato l'aereporto lied dopo aver d'isinstallato
quello di default, solo che, dopo aver inserito un piano di volo, in fase di atterragio
l'aereo si dirige verso la pista che non c'è più e inoltre usando l'opzione vista dall'alto si vede ancora la striscia di terra dove prima era sistemata la vecchia pista.
Ora mi chiedo, anzi chiedo a voi più esperti, esiste un modo per spostare il nuovo aeroporto nella posizione di default o il modo che l'aereo riconosca la nuova posizione. E ancora, c'è la possibilità di eliminare la striscia dove prima posava la vecchia pista?

Vi saluto . Viva Tuttovola 

Ps. Avrei voluto inserire un' immagine esemplicativa ma non ci sono riuscito.
Come si fa ?

                                 Max
Titolo: Re: Aeroporti
Inserito da: Red Deadly - 23 Ott 2009, 00:42:28
Salvo che non ci sia gia un opzione interna a FS, quando sei alla schermata che vuoi memorizzare, premi il tasto "Stamp" o "PrtScr", poi apri un programma di grafica, per esempio paint, e nel menu modifica fai incolla.
Dopo salvi l'immagine.
Titolo: Re: Aeroporti
Inserito da: Ripley - 23 Ott 2009, 01:50:27
Non conosco FS, ma sembrerebbe che gli ausili per la navigazione siano rimasti nella posizione di default...quindi l'aereo si dirige lì...da dove l'hai scaricato LIED ?

Apettiamo il responso del Sommo Capitankarl...
Titolo: Re: Aeroporti
Inserito da: maxvolo - 23 Ott 2009, 14:02:20
Riguardo all'immagine forse mi sono espresso male, non è che non riesco a catturarla non riesco a postarla, l'icona inserisci immagine non và.
Magari necessito di qualche autorizzazione o sbaglio qualcosa.
Riguardo all'argomento in oggetto attendo fiducioso il parere di C. Karl

Ciao                                     Max
Titolo: Re: Aeroporti
Inserito da: LG965 - 23 Ott 2009, 14:08:13
si avevi bisogno di autorizzazioni che ora hai.
per uploadare qualcosa, mentre scrivi un post clicca su opzioni addizionali e potrai allegare file.
 ciao
Titolo: Re: Aeroporti
Inserito da: maxvolo - 23 Ott 2009, 14:52:12
Grazie LG ora provo a postare l'immagine.
Riguardo all'aeroporto lied l'ho scaricato da Avsim
Titolo: Re: Aeroporti
Inserito da: capitankarl - 25 Ott 2009, 19:47:14
Non ho capito bene se l'aeroporto è sparito o si trova nei pressi ma spostato. Nel primo caso probabilmente c'è stato qualche errore nell'installazione dello scenario, rivedi quindi la procedura che hai usato per installarlo controllando in particolare la posizione delle cartelle di destinazione dei vari files.
Se invece ti è capitato di trovare l'aeroporto non più nella posizione che aveva prima ma spostato allora leggi qui al quarto post:
http://www.tuttovola.org/index.php?topic=981.0 (http://www.tuttovola.org/index.php?topic=981.0)

Se non risolvi riscrivimi con maggiori dettagli
 ciao
Titolo: Re: Aeroporti
Inserito da: maxvolo - 27 Ott 2009, 14:33:21
Allora, io ho installato il nuovo scenario (LIED)seguendo le istruzioni allegate al file zip LIED. Il tutto nasce dal momento in cui, con un programma, (AFX)  ho deciso di fare delle modifiche alle piste (Marchings, luci, tipo di asfalto ecc.) Quando andavo in visuale mappa (opzione del Progr. AFX) vedevo lo stesso aeroporto in due posizioni diverse , molto vicine ma diverse. Praticamente affiancate. Cosa che non vedevo con visuale dall’alto in FS. Da li ho deciso di eliminare il file BGl originale dalla cartella Scenery/Ewur/Scenery (AP950180.BGL) e ho inserito questo (HP951080.bgl) trovato nella cartella di installazione. Perché eliminando (AP950180.BGL) in automatico eliminava anche LIEE
Fatto questo torno in visuale mappa dal progr. AFX e noto che finalmente si vede una sola posizione e si vede anche LIEE.   Apro  FS vado su LIED vado in vista dall’alto e noto che si vede  il nuovo aeroporto con affianco la striscia di terra dove prima poggiavano le piste di default. (Puoi vedere l’immagine che ho allegato nel post n° 6.) Ok ho risolto anche se quella striscia di terra vuota non  è il massimo. Inserisco un piano di volo LIET – LIED con tutte le sue belle coordinate e parto. Volo tutto OK  ma in fase di landing mi rendo conto che la prua dell’aereo si dirige verso la pista che non c’è più.  Ora la mia domanda è questa :
Bisogna modificare gli ausili di navigazione?
Si può spostare il nuovo LIED nella vecchia posizione ? Magari modificando (Lat e Long)
Si può eliminare la striscia di terra visualizzata nell’immagine allegata?
Spero di essere stato chiaro.
A presto                                                                Max

Titolo: Re: Aeroporti
Inserito da: capitankarl - 28 Ott 2009, 15:23:03
Come scrissi a Dic 2006 (vedi link soprastante) ho provato un problema simile con FCO della ISD. Ho risolto il problema del centraggio dell'aeroporto rispetto alle radioassistenze con la procedura descritta allora. Non conoscendo lo scenario che hai installato non so dirti se quella procedura funziona anche li, comunque provare non costa niente. Se non riesci a centrare aeroporto e radioassistenze neppure con quella procedura, allora non so rispondere alla tua domanda, e ti consiglio di rivolgerti all'autore dello scenario. Quanto all'impronta della vecchia pista rimasta nel prato non so dirti come eliminarla, ma non capisco perché ti dia tanto fastidio. Pensa che sia un campo con un verde diverso perché brucato da pecore o seminato con piante diverse da quelle del terreno circostante. Del resto nelle immagini reali il terreno sottostante non è mai uniforme, anzi !
 ciao
Titolo: Re: Aeroporti
Inserito da: seanavigator01 - 01 Nov 2009, 21:33:34
prova innanzitutto a rileggere per bene eventuali istruzioni "file readme.txt" e poi a primo impatto mi viene da dirti che il problema potrebbe essere il flile AFCAD dell'aereoporto tipo che dovrebbe chiamarsi tipo AF2LIED o roba simile. Ora non ho sotto mano FS - perchè sono a letto con l'influenza e quel poco tempo che ho lo dedico al lavoro.... ma se trovi quel file prova a spostarlo nella seguente directory:
fs9\addon scenery\ ... qui dentro ci butti il flie AFcad dell'aeroporto.
facendo ripartire FS9 dovrebbe caricarti questo file disabilitando automaticamente l'altro, quello di default.
All'inizio della mia esperienza con FS9 dalla bramosia di provare tutto e di più non leggevo mai le istruzioni e poi ingarbugliavo tutto.... con doppie piste, prati dove non dovevano esserci ecc.
Quindi questo file è di fondamentale importanza.
Se invece hai già fatto questa manovra, molto probabilmente il file non è buono e quindi ti conviene cercare altrove... oppure con dei tools ad ok per questo tipo di file puoi tentare di modificare il tutto...
Facci sapere
Ciao
A.
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal