Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Ultime novita sulla BOB  (Letto 2603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Deovis

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 390
  • Karma: 2
  • La prudenzia...non e' mai troppa!
Ultime novita sulla BOB
« il: 27 Ago 2008, 02:53:36 »
Ecco la traduzione in italiano(ho fatto i salti mortali non conoscendo il tedesco, quindi evitate ogni commento sulla bonta' della traduzione...FAVE :mrgreen:) di un articolo in tedesco riguardante le ultime novita' sulla BOB:

1 Mappa: Alcune parti non sono piu basate su bitmap, bensi sui vettori.Cio significa che si possono posizionare(con una risoluzione x-y di 1 cm, ed una risoluzione in altezza di 10 cm) livelli di quota,fiumi e strade.La larghezza dei fiumi puo' essere determinata in qualsiasi punto.Cio rappresenta un passo in avanti nella rappresentazione naturalistica di strade fiumi e anche il modello d'altitudine[ndR. rilievi e depressioni].

2 Texture Terreno: Si tratta di un nuovo formato (Nvidia), non piu'in tga, che contiene diversi livelli di informazioni.Le texture adesso includono anche informazioni per l'intelligenza artificiale [ndR AI], come, ad esempio,la velocita massima locale [ndR dei veicoli in quel determinato settore coperto dalla texture!!!!].Include anche strade/vie piu piccole[ndR Kleinere: credo secondarie].Ed anche molte piu texture che in IL2.

3 Strade: Ci saranno piu tipi di strade rispetto ad IL2,inoltre il loro posizionamento sara' piu corretto[ndR. seguira il terreno in modo piu dolce senza angoli, a differenza di IL2] (vedi "1 Mappa").

4 AI: Gli oggetti possono e hanno bisogno a volte di interagire.Esempio: una stazione di ascolto e' costituita da un veicolo con generatore, piu una stazione di sorveglianza ed una stazione radio.Quando il veicolo generatore viene distrutto[ndR o danneggiato] l'intera stazione di ascolto andra' fuori servizio.Cio che puo'essere realizzato con tali collegamenti logici[ndR tra oggetti], lasciamo immaginarlo al lettore.Potrei immaginare per esempio che parti/sezioni di una nave e gli equipaggi AI ecc. saranno interdipendenti.

5 Veicoli Terrestri: abbiamo sviluppato per loro un Modello Fisico, ad esempio le sospensioni del veicolo.Utilizzando ad esempio un PzIII abbiamo mostrato quante posizioni per i markings sono previste in futuro per i veicoli.Ce ne sono piu' di una dozzina, ad esempio 4 per le svastiche, 2 per le insegne di Divisione, 2 per le placche di registrazione, 2 per quelle di compagnia/reggimento ecc.

6 Oggetti: ci e' stato detto che la maggior parte degli edifici avra due livelli di danneggiamento(integro, distrutto).Alcuni avranno piu livelli.Abbiamo visto qualche piccolo edificio di una citta francese.

7 Aerei:
-Il modello dei danni sara ulteriormente migliorato con l'aggiunta per esempio della radio, bombole di ossigeno, cavi di controllo.
-Ci saranno due tipi di danno visibile, "Colpo di MG" e "Colpo di Cannone".Il "Colpo di MG" crea un buco esattamente dove colpisce il proiettile o una piccola granata.Il "Colpo di Cannone" e' come in IL2, cioe' crea un danno predeterminato in una determinata zona.La suddivisione delle aree di danno degli aerei saranno meglio definite che in IL2.Abbiamo visto il nuovo modello di danno all'opera su un Bf110C.
-Ci e' stato mostrato anche l'abitacolo del Bf109E e dello Spit Mk I.
-Inoltre il Do17 con motori DB avra compiti di ricognizione, per questo tipo di aereo sono stati usati i documenti originali(acquistati dalla Maddox Games dal Luftarchiv Hafner).

8 Navi: a seconda delle grandezza delle singole parti(alberi, cannoni...) si avranno modelli di danneggiamento individuali, tra cui anche le zone sott'acqua( eliche ecc...).

9 Sonoro: le registrazioni originali degli aerei sono risultate molto costose.Il suono dell'ambiente o del motore degli aerei cambia in relazione alla posizione della testa o della direzione in cui si sta guardando.

10 Grafica Sottomarina: ci sara' anche uno scenario creato sott'acqua, dove c'e' anche la possibilita di esplorare lo stesso con la visuale di gioco.Abbiamo anche dato un'occhiata alle onde che hanno un aspetto piu realistico rispetto ad IL2.


« Ultima modifica: 27 Ago 2008, 02:56:13 da Deovis »
IOM:"O vir colloquio non abigende meo!"

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Ultime novita sulla BOB
« Risposta #1 il: 27 Ago 2008, 11:19:33 »
........
2 Texture Terreno: Si tratta di un nuovo formato (Nvidia), non piu'in tga
........
Che vuol dire questo per chi ha ATI ??

Sto seguendo lo stesso discorso qui
http://forum.1cpublishing.eu/showthread.php?t=3753&page=12
ma ancora non c'è una risposta.

Dicono che però sarebbe una figata se la sim sfruttasse il sistema CUDA di Nvidia...ecchedè ???


Comunque tutto molto interessante !
Il dettaglio del terreno sarà finalmente da paura...
Interazioni tra oggetti = vere campagne ultradinamiche (metto fuori uso un generatore e fermo le comunicazioni del nemico).
Grafica sottomarina...forse è la prima mossa per avere un "mondo" in cui inserire nel futuro operazioni navali...
Danno edifici, 2 livelli solamente mi sembrano forse pochi.

P.S.: Finalmente un po' di info ufficiali...
« Ultima modifica: 27 Ago 2008, 12:21:05 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Deovis

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 390
  • Karma: 2
  • La prudenzia...non e' mai troppa!
Re: Ultime novita sulla BOB
« Risposta #2 il: 28 Ago 2008, 18:06:51 »
Le Ati saranno supportate naturalmente, ma la Bob sara principalmente ottimizzata per funzionare al meglio con le schede Nvidia visto l'annuncio dell'utilizzo di questo nuovo formato.

Dal sito Nvidia:
"La tecnologia NVIDIA CUDA™ è il solo ambiente in linguaggio C che permette a programmatori e sviluppatori di programmare applicazioni software in grado di risolvere i problemi di calcolo più impegnativi riducendo nettamente il tempo necessario grazie alla straordinaria potenza di elaborazione in parallelo multi-core delle GPU. Con milioni di GPU compatibili con CUDA già implementate, migliaia di programmatori software stanno già utilizzando gli strumenti software gratuiti di CUDA per accelerare le applicazioni più varie — per esempio codifica audio e video, prospezione di petrolio e gas naturale, progettazione di prodotti, imaging medico e ricerca scientifica, solo per citare le più eclatanti."

Il Cuda ha permesso due settimane fa l'implementazione per le schede Nvidia di un sofware Fisico (Physx Engine) che permette agli sviluppatori di giochi di alleggerire il carico della CPU, per quanto riguarda i calcoli della fisica, trasferendolo sulla GPU della scheda video.Se la BOB usera' questo sistema e gli altri accorgimenti derivanti dal Cuda le prestazioni del gioco saranno migliori, per intenderci anche su computer di fascia media.(l'ho provato e ti assicuro che e' incredibile).

Se vi piacciono i simulatori della 1C la miglior scelta e' Nvidia...e come ho detto nel forum 1C te lo dice un "Fondamentalista della Nvidia". [azz] :mrgreen:
IOM:"O vir colloquio non abigende meo!"

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Ultime novita sulla BOB
« Risposta #3 il: 28 Ago 2008, 20:41:27 »
Si ok, certamente le ATI verranno supportate, non intendevo dire questo...
Se le cose stanno così (formato grafico non più TGA, ma "Nvidia"), sicuramente chi avrà queste schede avrà performance migliori con BoB, c'è poco da dire.
E io che già pensavo ad una 4870 ! Forse dovrò cambiare parrocchia!  ;)

Ho letto un po' di siti e forum su 'sto CUDA, e una funzionalità simile ce l'hanno anche le ATI (CTM), anche se dal punto di vista della programmazione è più semplice interfacciarsi a CUDA.
http://www.nntp.it/comp-hardware-video-3d/1293239-nvidia-cuda-e-ati.html

Quello che le ATI non hanno sono 'ste librerie PhysX, ereditate da Ageia, di cui però mi pare che non se ne parlasse splendidamente, ma è da parecchio che non mi informo, magari le cose sono cambiate.


Da http://it.wikipedia.org/wiki/GPGPU

Differenze tra l'approccio ATi e quello nVidia
L'approccio di nVidia con CUDA è in realtà certamente più accessibile da parte dei programmatori rispetto al CTM di ATi. Quest'ultimo infatti consente l'interazione con la GPU ad un livello certamente più potente rispetto a quanto offerto da CUDA, ma a fronte di una maggiore difficoltà di implementazione dato che è richiesta la conoscenza di un linguaggio di tipo assembly, in luogo del tradizionale C++ previsto dalla soluzione di casa nVidia. CTM inoltre, proprio perché basato su un linguaggio di programmazione di più basso livello, è specifico per una specifica famiglia di GPU, mentre CUDA ha dalla sua la flessibilità di poter spostare applicazioni sviluppate in qualsiasi momento, anche su future generazioni di GPU nVidia.


Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Deovis

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 390
  • Karma: 2
  • La prudenzia...non e' mai troppa!
Re: Ultime novita sulla BOB
« Risposta #4 il: 29 Ago 2008, 22:02:59 »
Be' non sono molti i giochi, al momento, che supportano il Physx.Solo di recente Nvidia ha messo a disposizione dei programmatori l'SDK(kit per lo sviluppo del Software) per il Physx.Comunque sia, le demo che sono uscite insieme all'ultima versione dei driver ed un gioco che ho installato di recente compatibili Physx, hanno dimostrato, secondo quanto ho visto, la bonta di questo motore fisico.Bada bene che e' un MOTORE FISICO e non aggiunge nulla alla grafica!!!
Ripeto l'implementazione del Physx alleggerisce il lavoro della CPU(a mio parere di un buon 10-15%) nel calcolo di algoritmi fisici trasferendolo alla GPU.Questo e' il vantaggio che offre il CUDA a supporto delle schede Nvidia, cioe'  ottimizzare l'utilizzo della GPU e dei processori (shader units) delle schede. ;)

Un esempio: per la BOB si sa che sara' implementata una fisica dell'atmosfera, venti, correnti, fronti nuvolosi in movimento, turbolenze delle eliche ecc.Bene! Utilizzando il Physx, questo lavoro potra essere gestito dal processore grafico(GPU) della scheda video lasciando alla CPU potenza di calcolo per i modelli di volo e di danno.Come puoi capire ci sarebbero diversi vantaggi in Bob se si utilizzasse questa tecnologia.
IOM:"O vir colloquio non abigende meo!"

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: Ultime novita sulla BOB
« Risposta #5 il: 30 Ago 2008, 00:44:56 »
Stiamo andando un po OT, ma qui si stanno già scannando "al posto nostro":

http://www.nntp.it/comp-hardware-video-3d/1293239-nvidia-cuda-e-ati.html
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Ultime novita sulla BOB
« Risposta #6 il: 30 Ago 2008, 11:29:10 »
Con i veloci passi in avanti che si fanno continuamente sul fronte dell'hardware, Phsyx (o altre funzionalità simili) sarà sempre più utile nei videogames.
Come tu hai detto, la simulazione delle turbolenze, la gravità, la balistica, la massa, l'energia, l'attrito, insomma tutto quello che è per l'appunto governato dalle leggi (reali) della "fisica" daranno un bel da fare a queste nuove schede !

Devo però dire che le cose che ho visto io non mi convinsero molto, anche se forse non hanno molta voce in capitolo, essendo i vecchi filmati di GRAW, dove i tanto pubblicizzati driver della(allora) Ageia sembravano dover fare miracoli, ma invece...boh !! Io non li ho capiti tanto.


Qui i filmati di GRAW (ma l'articolo è di 2 anni fa)
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060620&page=ageia-05
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Deovis

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 390
  • Karma: 2
  • La prudenzia...non e' mai troppa!
Re: Ultime novita sulla BOB
« Risposta #7 il: 30 Ago 2008, 18:14:50 »
Ma nel frattempo e' uscito Graw2 con il quale sto giocando e che supporta il Physx!
La differenza si vede soprattutto nelle prestazioni, cioe nei frame al sec. poiche come ho detto e' la scheda grafica che gestisce la fisica e non la CPU.
IOM:"O vir colloquio non abigende meo!"

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal