Le piste degli aeroporti saranno circolari? In questi giorni sul solito Orbiter Forum c'è un'ìnteressante discussione su un progetto a dir poco futuristico, riportato da
BBC World Hacks: creare piste di decollo/atterraggio
circolari per gli aeroporti del futuro!
Henk Hesselink, un esperto olandese di aviazione del Netherlands Aerospace Centre, ispirato dai pericolosissimi atterraggi con vento al traverso che ogni tanto gli aerei sono costretti ad affrontare, crede di sì.
SITO UFFICIALEThe endless runway ProjectL'idea non è nuova, tant'è che già dagli anni '60 il sistema è stato testato dai militari, ma finora non ha visto la luce in ambito civile (...forse perchè i test hanno dimostrato che la cosa non è poi così fattibile?).
In una pista con queste caratteristiche (praticamente un anello parabolico a 360° con un forte angolo di bank e un diametro di 3,5 km) l'acqua piovana verrebbe automaticamente drenata, inoltre in situazioni di vento scarso potrebbero decollare e atterrare 3 aerei contemporaneamente.
Grazie alla forma circolare, un aereo potrebbe sempre scegliere una heading ottimale con vento in prua. Per lo stesso motivo, gli aerei in arrivo e in partenza possono sorvolare qualsiasi zona circostante l'aeroporto, per evitare zone abitate, limitando l'inquinamento acustico e i pericoli in caso di incidente.
In caso di decollo abortito, il pilota avrebbe tutto il tempo di frenare, senza la paura di andare fuori pista.
Certo, ci sarebbe da mettere a punto un ILS forse "su rotaie"...
E c'è anche il problema dell'estremità alare interna, che potrebbe facilmente toccare il suolo se l'aereo va a finire troppo all'interno della curva; tutta la struttura dovrebbe poi sorgere all'interno di un gigantesco "catino", per far andare sull'erba gli aerei che dovessero finire fuori pista all'esterno...oltre a chissà quanti altri problemi che ora non mi vengono in mente.
Qui c'è invece chi ne parla male, con vari esempi in FSX, P3D e X-Plane 11 (sim per cui la pista è scaricabile):